I Migliori Ab Roller Del 2020

Aggiornato il 10 Novembre 2020

L'ab roller è un attrezzo per addominali che consente un lavoro simultaneo di più fasce muscolari in modo da mantenere il corpo controllato per fare il giusto movimento, con il risultato di un allenamento molto intenso e avanzato.

Dopo un'attenta analisi abbiamo selezionato come miglior ab roller Amonax per la possibilità di usarlo con una sola ruota o con due, per la qualità e la solidità del prodotto e per il prezzo proposto.


Amonax

Ab roller ad una o due ruote

Attrezzo componibile per adattarsi all'allenamento sia dei principianti e sia di chi è più esperto di ottima qualità, solido e a buon prezzo.

Ragioni per acquistare

  • Doppia possibilità di usarlo ad una o due ruote
  • Buona scorrevolezza
  • Montaggio veloce
  • Materiali di bona qualità
  • Maniglie confortevoli al tatto
  • Tappetino in dotazione

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: La cosa particolarmente interessante e innovativa per l'ab roller della Amonax è la possibilità di utilizzarlo con due ruote, ideale per i principianti in quanto offre una base maggiore e quindi maggior supporto, o con una sola ruota per persone già più allenate e che sanno gestire l'attrezzo.

Cambiare il numero di ruote è molto semplice, basta sganciare in sequenza la maniglie e una ruota e riagganciare la maniglia, la distanza tra una e l'altra ruota è di 9,3 cm.

L'ab roller in questione è realizzato con asta centrale in acciaio inossidabile per maggiore sicurezza durante gli allenamnti e riesce a supportare un peso massimo di 150 kg.

Le ruote ( diametro 16,5 cm) hanno una trama dentata e sono ricoperte di gomma per aumentare la presa al suolo, sono abbastanza spesse in modo da minimizzare il rumore e poter rotolare su qualsiasi superficie all'interno o all'esterno.

All'interno della ruota (zona a contatto con l'asta) si ha un motivo a spirale così da ridurre gli attriti per garantire una migliore scorrevolezza durante l'esercizio.

Le maniglie misurano 16,5 cm in lunghezza, hanno un diametro di 3,2 cm e sono rivestite di materiale morbido per avere una prea migliore e più comoda.

In dotazione si ha anche un tappetino in TPE che misura 34 x 16,5 cm.

Adidas Ab Wheel Roller

Elegante, super robusta con un ottimo grip di ruota e maniglie

L'ab roller adidas non si smentisce per qualità, garantita dalla casa produttrice che ha dato rilevanza all'estetica, alla funzionalità e alla presa.

Ragioni per acquistare

  • Buona stabilità della ruota
  • Materiale delle maniglie traspirante
  • Rapporto qualità/prezzo

Ragioni per scartare

  • Montaggio della seconda maniglia
  • Manca il tappetino
  • Più costosa di altre

Sommario: L'ab wheel roller Adisad ha un design molto accattivante con colori forti e decisi quali il rosso e il nero.

E' costituito da un'unica ruota ( diametro: 18 cm) con superficie ruvida per aumentare la presa e stabilizzare il movimento, e due maniglie imbottite in schiuma per aumentare la comodità e il grip durante gli esercizi.

Inoltre all'estremità dei due manici si trova il tassello rosso con il logo Adidas che salta subito all'occhio.

Pesa 490 g è un attrezzo molto funzionale, resistente e costituito da ottimi materiali che donano durabilità e stabilità.

Ultrasport

Molto economico e piccolo ideale per attrezzo da vacanza

Un ab roller che si monta e si smonta in un attimo, è poco costoso e abbastanza robusto per gli allenamnti.

Ragioni per acquistare

  • Facile da montare e smontare
  • Prezzo
  • Resistente
  • Scorrevole

Ragioni per scartare

  • Perno centrale in plastica
  • Le ruote si muovono un po'

Sommario: L'ab roller di Ultrasport è il più economico recensito, disponibile in 4 colori, è piccolo e funzionale, completo di tappetino in gomma (lungo 29,5 cm), per poggiare le ginocchia in modo da non farsi male durante l'allenamento.

Pesa solo 430g, ideale per portarlo con sé in giro quando si viaggia e si vuole fare ginnastica anche in un piccolo spazio come può essere una camera d'hotel o in ufficio durante l'ora di pausa, inoltre lo si può anche smontare facilmente (in due ruote, una barra e due manici) e rimontarlo all'occorrenza.

Le due ruote hanno una trama antiscivolo e misurano in diametro 14,5 cm, i manici sono gommati in modo da avere una presa più comoda.

IRON GYM

Ab roller con manici ergonomici e bobina in metallo per aumentare la resistenza

Comoda la posizione delle mani grazie ai manici obliqui e più resistenza interna per maggiore controllo ed efficacia del movimento.

Ragioni per acquistare

  • Manici ergonomici e comodi
  • Buon grip al pavimento e alle mani
  • Solida

Ragioni per scartare

  • Odore
  • Le maniglie fanno un po' di gioco

Sommario: L'ab roller IRON GYM ha un design diverso dalle solite ruote per addominali che si trovano in commercio.

Infatti ha manici Pro Grip gommati, di forma ergonomica così da mantenere la posizione naturale di mano e polso durante l'esercizio aumentando così anche il controllo del movimento prevenendo dolori e fastidi.

La ruota è molto ampia e antiscivolo, al suo interno c'è una bobina in acciaio per dare maggiore resistenza durate lo scivolamento in avanti e donare maggiore controllo durante il movimento di ritorno in posizione iniziale.

Il peso è di 498 g e misura 25 x 12 x 24,6 cm.

66fit Power Wheel

Si può allenare la parte bassa e alta del corpo

Ab roller con chinghie per i piedi per fare eserczi che allenano tutta la muscolatura del corpo con un sol attrezzo.

Ragioni per acquistare

  • Cinghie per i piedi

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: La ruota per addominali 66 fit Power Wheel è diversa da tante in commercio in quanto è munita di cinghie per le scarpe così da poter fare esercizi di vario tipo sia per la parte alta del corpo sia per quella inferiore.

I manici dell'ab roller 66 fit sono comodi da impugnare grazie all'imbottitura in modo da non incidere troppo dall'articolazione del polso mentre si eseguono gli esercizi.

Il prezzo è più alto rispetto ad altre recensite, pesa 1,46 kg e misura 44.4 x 32.4 x 8.2 cm.

Bonus: Bafada 7 in 1 fitness workout set

Set di allenamento con ab roller a 4 ruote

Per un allenamento completo a casa con un ab roller per principianti e tanti altri attrezzi per migliorare la tua forma fisica.

Ragioni per acquistare

  • 4 ruote
  • Rapporto quantità attrezzi /prezzo
  • Varietà di allenamenti

Ragioni per scartare

  • Non professionale

I benefici dell'ab roller

L'ab roller è un piccolo attrezzo che permette di migliorare la zona del retto dell'addome allenando contemporaneamente anche gli altri muscoli del corpo.

I principali benefici che puoi avere utilizzando un ab roller sono:

Allenare diversi gruppi muscolari

Utilizzare una ruota addominale ti permette di costruire una muscolatura forte del centro e contemporaneamente di sviluppare anche altre fasce muscolari.

Il corpo mentre usa l'ab roller deve stabilizzarsi per non cadere e per fare questo coinvolge automaticamente anche altri muscoli come i flessori dell'anca gli obliqui e glutei, torace e tanti altri.

Fare un allenamento più intenso

La difficoltà dell'esercizio stesso con l'ab roller “chiede” al corpo di controllare maggiormente tutti i singoli movimenti per non cadere si traduce in un miglior allenamento, molto più intenso dei soliti addominali.

All'inizio, infatti, troverai abbastanza difficile lavorare con l'ab roller proprio per l'enorme quantità di muscoli coinvolti, per la cordinazione ad utilizzarli contemporanemente in modo corretto e per la difficoltà dell'esercizio stesso, con il risultato nel tempo di un addome più piatto e scolpito.

Migliorare la postura e l'equilibrio

Avere un addome forte significa avere un miglior equilibrio sfruttabile nella vita di tutti i giorni, quando cammini o fai altro sei più presente e meno soggetto a cadute accidentali.

Inoltre sviluppare la muscolatura addominale non significa solo avere la pancia piatta e scolpita da mostrare, infatti avere un centro forte è essenziale per mantenere una corretta postura e per ridurre i dolori alla zona lombare (e non solo!) dovuti a posizione scorrette di sedentarietà e altro.

Bilanciare il tuo peso

Anche se non è un esercizio cardio, utilizzare una ruota per gli addominali ti aiuta a fortificare il centro e a velocizzare il metabolismo, tutto ciò deve sempre essere unito ad una sana alimentazione per vedere i benefici.

E' divertente

Rispetto ai soliti crunch, noiosi per tanti utenti, allenare gli addominali con un ab roller diventa molto più divertente in quanto oltre ad essere un esercizio diverso dal solito ti porta a entrare in sfida con te stesso per migliorare sempre di più il movimento man mano che lo pratichi.

E' economico

Il prezzo dell'ab roller è davvero esiguo per i benefici che porta al corpo, con poco più di 10€ si ha un attrezzo efficiente ed efficace per il rafforzamento della zona addominale e non solo.

Occupa poco spazio ed è leggero

Altro beneficio della ruota per addominali è che occupa davvero poco spazio fattore fondamentala da tener presente quando si acquistano attrezzature per la palestra in casa.

Inoltre se viaggi speso o se vuoi portare il tuo ab roller con te in ufficio puoi tranquillamente farlo grazie al peso esiguo e alla possibilità di smontarlo e rimontarlo molto facilmente come è possibile per molti modelli in commercio.

Quale ab wheel roller scegliere

Prima di acquistare il tuo ab roller è bene prestare attenzione ad alcune caratteristiche che ne determinano il buon funzionamento ed efficacia per i tuoi allenamenti.

  • Stabilità: E' molto importante che la tua ruota per gli addominali non oscilli, che sia fatta con materiali di buona qualità per sostenere il tuo peso e che abbia una trama adeguata a mantenere la presa su diversi tipi di superfici.
  • Modello: Si trovano principalmente 3 modelli di ab roller, quello a ruota singola, a ruota doppia, e a 4 ruote.

    Il primo è destinato ad un pubblico già allenato e più esperto, il secondo e il terzo modello sono più idonei a chi inizia a fare pratica con quest'attrezzo in quanto risuta più stabile.

    Le 2 e 4 ruote, infatti, mantengono di più la traiettoria, a differenza del primo modello che invece ha più probabilità di deviare e quindi si ha bisogno di una muscolatura dell'addome più forte per avere controllo.

    Chiaramete vari modelli possono essere usati in progrssione, si inizia ad esercitarsi con l'ab roller a 4 ruote, poi si può passare a quello a 2 ruote e man mano a quello ad 1 ruota.
  • Maniglie: Le maniglie dell'ab roller devono avere una dimensione adeguata per le tue mani, se sono troppo piccole non avrai una buona esperienza di allenamento.

    In più devono essere rivestite in gomma o schiuma in modo da garantirti il grip adeguato e una ergonomicità tale da poter essere morbide per maggiore comodità.
  • Materiali: Internamente se l'asta del tuo ab roller è in acciaio inossidabile allora puoi essere più sicuro di avere tra le mani un prodotto che sia di buona qualità e durevole nel tempo e che dà il giusto supporto al tuo peso (ricorda di controllare sempre il peso massimo supportato).
  • Ruote: Più la ruota è larga maggiore stabilità si ha, infatti gli ab roller a due ruote danno la sensazione di stare lavorando con un attrezzo con una ruota più ampia, perciò ideali per principianti.
  • Tappetino: Puoi optare per un modello di ab roller con tappetino per le ginocchia in dotazione oppure devi assicurarti di mettere sotto le ginocchia qualcosa di morbido in modo da non farti male durante l'esercizio.

Come usare l'ab roller

Prima di iniziare è bene conoscere come si usa l'ab roller.

Innanzi tutto scegli uno spazio ( al pavimento) abbastanza ampio che possa “contenerti” interamente in altezza, poggia le ginocchia su un tappetino o una superficie morbida e afferra le maniglie della ruota per addominali.

Ricorda di stare in una posizione comoda che non faccia male alle ginocchia e ai polsi.

Il primo movimento è quello del rotolamento in avanti, assicurati di tenere ben ingaggiato l'addome, i lombari e mantieni i fianchi in posizione.

Rotola in avanti fin quando senti di poter tirarti indietro.

La posizione dei tuoi fianchi e del tuo fondoschiena devono rimanere in asse, cioè non devono collassare in avanti, e la schiena non deve inarcarsi.

Una volta che la tua posizione è “in avanti” cerca di mantenerla per alcuni secondi e poi tirati indietro nella posizione di partenza sentendo gli addominali lavorare.

Per i primi tempi l'esercizio con l'ab roller sarà abbastanza duro, perciò non andare troppo avanti altrimenti rischi di perdere la posizione corretta e recare danni invece che benefici al tuo corpo.

Aumenta l'apertura (in avanti) pian piano, se avverti dolore allora è un chiaro segno del corpo di ridurre il raggio d'azione.

Ricordiamo che prima di iniziare ad utilizzare l'ab roller è opportuno fare pratica a piccoli passi, guardando video dedicati e se è possibile servendosi anche dell'aiuto di un istruttore.

I migliori ab roller del 2020

Qui troverai i 5 migliori ab roller che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutti gli ab roller che raccomandiamo

Miglior rapporto qualità prezzo: Amonax
Possibilità di usarlo ad una o due ruote ideale per principianti o per i più esperti”

Ottima qualità: Adidas Ab Wheel
Materiali eccellenti e robusti ma manca il tappetino

La più economica: Ultrasport
Compatta, leggera e molto funzionale per il lavoro che è chiamata a svolgere

Con manici ergonomici: IRON GYM
Maggiore resistenza e maniglie che seguono la forma naturale del polso”

Con cinghie per piedi: 66fit Power Wheel
Per allenare la muscolartura superiore ed inferiore in un sol prodotto”

Controindicazioni dell'ab roller

Quando si usa un ab roller se l'esecuzione dell'esercizio non è corretto si possono avere dei problemi, ci si può far male e non si hanno i risultati sperati.

Devi assicurarti in primis che la forza del tuo centro sia adeguata a svolgere un esercizio di questo tipo, altrimenti si può andare ad influire negativamente sulla parte bassa della schiena rischiando di avere dolore e problemi successivi.

Se non riesci a mantenere un plank, o non riesci a fare dei push up senza inarcare la schiena allora il tuo corpo non è ancora pronto per utilizzare l'ab roller.

In più ricorda che questo tipo di esercizio dà molta instabilità al corpo perciò se non sei abbastanza forte e controllato puoi rischiare di cadere e farti male.

Consigliamo di iniziare sempre con un piccolo movimento, con un modello a ruota più ampia e pian piano progredire, guarda i video su youtube per essere sicuro sul come usare l'ab roller correttamente, oppure inizia a praticare con l'aiuto di un personal trainer.

In più la posizione del tuo corpo non deve andare ad incidere troppo sui polsi, perciò prima di usarlo assicurati di avere già costruito un buon addome per non avere problemi di nessun tipo ma solo vantaggi.

Conclusioni sull'ab roller

L'ab roller, o anche chiamato “ruota per addominali” o “ab wheel” è un piccolo attrezzo per esercitare in particolar modo la fascia muscolare dell'addome.

Il suo utilizzo non è semplicissimo soprattutto per chi non ha mai fatto ginnastica e non ha un addome forte, in quanto si ha bisogno di un certo controllo del corpo affinchè si possa eseguire il movimento correttamente fino in fondo.

In ogni caso è un attrezzo che ingaggia diverse fasce muscolari, non solo gli addominali, il che significa che è ottimo per l'allenamento in casa e per chi ha poco tempo da dedicare all'attività fisica.

Con un sol piccolo attrezzo, facilmente trasportabile, si possono allenare intensamente gli addominali e nello stesso tempo bisogna avere il controllo completo del corpo, quindi ti porta a lavorare con glutei, trapezio, spalle e altro.

E' decisamente consigliato per la sia funzionalità, l'efficacia e per il prezzo esiguo.

Un'importante accortezza è quella di optare per un modello adatto alle proprie esigenze, assicurati che la ruota per addominali scelta supporta il tuo peso e che se sei alle prime armi opta per un modello a due o 4 ruote, in modo da avere maggiore stabilità, mentre se sei già più allenato il modello 1 ruota potrebbe fare al caso tuo.

Domande frequenti sull'ab roller

L'ab roller funziona?

Si, il lavoro con questo attrezzo permette di sviluppare una fascia addominale forte e ingaggiare anche altri gruppi muscolari per mantenere il controllo del movimento e la stabilità. Non è semplice utiizzare un ab roller, soprattutto i principianti troveranno difficoltà ma con pazienza e perseveranza si arriva a fare un movimento completo che aiuta a sviluppare addominali di ferro (chiaramente il tutto deve essere sempre abbinato ad una sana alimentazione altrimenti gli addominali non possono venir fuori!). E' estremamente importante fare il movimento correttammente altrimenti si può andare a caricare troppo la zona lombare e la schiena e non si hanno i risultati sperati.

Come si usa l'ab roller?

Sul nostro sito trovi una spiegazione con immagini sulla corretta posizione del tuo corpo per utilizzare l'ab roller per un'esecuzione corretta. Ricorda di non andare oltre le tue capacità altrimenti rischi di compromettere il giusto movimento con il risultato di dolori e la non efficacia dell'esercizio.

A cosa serve la ruota per addominali?

L'ab roller viene spesso chiamato anche ruota per addominali o ab wheel e serve a sviluppare in particolar modo la muscolatura del retto dell'addome. Data l'esecuzione abbastanza impegnativa dell'esercizio, permette di lavorare anche con altre fasce muscolari di cui il corpo si dovrà servire per rimanere in una sorta di equilibirio per effettuare il giusto movimento.

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *