Palestra in Casa – Guida Definitiva del 2020

Aggiornato il

Stai cercando un modo per costruire la tua palestra in casa per dimagrire o mettere massa nel 2020?

Sei nel posto giusto, le nostre liste degli attrezzi più utilizzati da chi sceglie di crearsi una propria palestra in casa è un ottimo punto di riferimento, vai alla nostra categoria attrezzi per vedere gli attrezzi indispensabili per una palestra.


Tutto quello che raccomandiamo

Vogatore: BH Fitness AQUO R308
Vogata soddisfacente e fluida, un vero gioiello”

Palestra Multifunzione: Klarfit Ultimate Gym 5000
Buon rapporto qualità prezzo, 50 tipi di esercizi disponibili

Panca ad Inversione: Klarfit Relax Zone
Ottimo meccanismo di inversione e sicurezza

Bici Da Spinning: Diadora Racer 23
Bici da spinning professionale, ricca di funzioni e molto stabile

Ellittica: Toorx Erx 90
Ottima nel complesso, facile da usare e buon rapporto qualità prezzo

Tapis Roulant: Diadora Edge 2.4
Buon rapporto qualità prezzo per un tapis roulant elettrico di tutto rispetto

Cyclette: Diadora Nowa
Struttura solida e ricca di funzionalità interessanti

Pedana Vibrante: Sportestec VP300
La più completa, adatta sia al fitness che alla riabilitazione

Trampolino Elastico: Relaxdays 10020801
Trampolino elastico fitness pieghevole per chi vuole allenarsi in casa

Elettrostimolatore: Tesmed MAX 830
Elettrostimolatore completo, duraturo e ricco di funzionalità e programmi

Fitball: Fitball Bodymate
Ottima palla da ginnastica, tante dimensioni e colori diversi

Palo da Pole Dance: Femor Pole Dance
Buon rapporto qualità prezzo per un palo robusto e conveniente


Palestra In Casa Vs Palestra Commerciale

Se hai mai frequentato una palestra sicuramente sai che può essere un vero caos, la maggior parte delle volte ci sono più persone di quante la struttura può sostenere, gli attrezzi che devi utilizzare sono sempre occupati e spesso devi fare la fila per utilizzarli.

 Sappiamo benissimo che aspettare anche 3-4 minuti può letteralmente distruggere il momentum del tuo allenamento.

Ma non è la questione più grave, personalmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso per me è quando ho preso un’infezione da fungo che mi è durata tutta l’estate, non ho potuto prendere il sole e sono stato costretto ad utilizzare antifungini e 1 settimana di antibiotici.

Solo perchè qualcuno non si è preso la briga di utilizzare un asciugamano mentre utilizzava un attrezzo.

Inoltre con tutte le persone che frequentavano la palestra, il personal trainer di turno raramente seguiva me o i miei amici, ma del resto non è neanche colpa sua. 

La maggior parte delle palestre ha 1 personal trainer ogni 20 iscritti per tenere bassi i costi e francamente non è affatto funzionale.

Ci tengo a precisare che non sono contro le palestre commerciali, infatti ci sono alcune palestre che fanno bene il loro lavoro. 

Ma dopo averne costruito una in casa per me e la mia famiglia, non posso immaginare di dover prendere la macchina dopo il lavoro per andare ad imbottigliarmi nel traffico (di nuovo) per fare una cosa che dovrebbe farmi sentire bene, no grazie.

I Vantaggi Di Avere Una Palestra in Casa

La verità è che paragonata ad una palestra commerciale, una palestra a casa non ha paragoni, ecco alcuni dei benefici che avrai costruendotene una:

La tua palestra non chiude mai

Purtroppo mi è capitato spesso che durante alcune festività quando ero più libero dal lavoro, la mia palestra chiudesse e mi sono ritrovato a dover cancellare e cambiare i miei piani di allenamento, non potendo utilizzare l’iscrizione per cui ho pagato soldi che mi sono sudato.

Indossa ciò che vuoi

Se sei stato in una palestra sai benissimo che per alcuni è più una passerella di alta moda che una palestra, spesso se non ti conformi con la massa vieni giudicato ed emarginato, sicuramente non puoi andare in palestra con la canotta rotta che ancora ti piace o altro, nella tua palestra a casa puoi indossare ciò che vuoi, senza ansie.

Inoltre è ottimo costruirne una anche per far sentire a tuo agio la tua famiglia, mia moglie lamentava sempre occhiate indiscrete del palestrato di turno, creando una palestra a casa ho eliminato il problema.

Farsi una palestra in casa conviene

Ammettiamolo, un’iscrizione in palestra decente costa 50 o più euro al mese, questo si traduce in più di 600 euro annui senza calcolare l’iscrizione solo per una persona.

Peggio se vai con la famiglia, costruendo una tua palestra in casa anche se spenderai di più per gli attrezzi ammortizzerai il costo nel tempo, in più potrai utilizzarla con tutta la famiglia per rimettervi e stare in salute passando del tempo di qualità assieme.

Il costo di una palestra in casa può ammonmtare a 600€ se scegli di renderla minimalista, ovviamente compreso pavimento ad-hoc, più panca, pesi, manubri e bilanciere.

Mai più file per un attrezzo

A meno che non inviti una squadra di calcio a fare palestra a casa tua non dovrai preoccuparti di aspettare il tuo turno, come detto prima aspettare troppo tra un esercizio ed un altro annulla la carica di endorfine rendendo nullo il tuo lavoro, il che non piacevole.

Probabilmente queste cose le sapevi già, sai dentro di te che avere degli attrezzi in casa è la soluzione giusta per la tua salute (ed il tuo portafogli) ma finora hai temporeggiato perchè non avevi idea di come fare, io ho sempre pensato fosse una cosa complessa, ma dopo qualche ricerca sono riuscito con facilità a svolgere il tutto.

Consigli Per Creare La Propria Palestra In Casa

Prima di fare qualsiasi cosa dobbiamo prima di tutto definire i tuoi obiettivi, cosa vuoi raggiungere con la tua palestra personale?

Intendi usare la tua palestra per dimagrire e restare in forma?

Oppure vuoi costruire una palestra per aumentare massa muscolare?

Molti scelgono di creare la propria palestra in casa in modo da colpire tutti e tre questi punti, ma la verità è che se stai iniziando o hai un budget limitato, sarebbe meglio scegliere un obiettivo tra quei tre prima di tutto, poi in seguito puoi espandere la tua palestra in casa.

  • Esercizio Mirato = Aumento massa muscolare e potenza
  • Esercizio Cardiovascolare = Perdita di peso
  • Esercizi Rassodanti = Tonificazione Muscolare Generale

Un’altra cosa fondamentale da fare è rendere il tuo ambiente di workout motivante, una cosa che faccio io per la mia palestra in casa è utilizzare specchi grandi con sopra le mie frasi motivazionali preferite per mantenermi motivato

Ti raccomando anche un buon impianto stereo per la tua palestra in casa, ma se non hai possibilità di fare tanto rumore, puoi accontentarti di un playlist nel tuo player preferito per mantenerti energico durante il tuo allenamento.

In più qualsiasi attrezzo tu scelga, mi sento di consigliarti di acquistare dei tappetini per proteggere il pavimento in quando agli inizi ho graffiato il mio spostando un attrezzo, possono essere estremamente utili e devono essere tra le prime cose che acquisti per la tua palestra in casa.

Cosa non deve mancare

Per una palestra in casa che si rispetti è fondamentale avere almeno una panca piana, bilanciere e manubri, questo è il minimo per definirla tale, una volta che hai giù le basi, puoi iniziare a pensare di scegliere qualche attrezzo completo come una panca multifunzione o un vogatore.

Il pavimento della tua palestra in casa

La cosa importante è non posizionare i tuoi attrezzi sul tuo pavimento di casa, finirai per romperlo in men che non si dica, ho fatto questo costoso errore di prima mano.

Su amazon o altri ecommerce online è possibile acquistare dei tatami morbidi dove far cadere i pesi senza rompere il pavimento sottostante, sono economici e un ottimo investimento salva soldi, puoi trovare il link qui.

Spazio necessario

Le persone pensano di aver bisogno di tanto spazio per creare la propria palestra in casa, ma non c’è niente di più falso, ho creato la mia in appena 15mq, molto minimalista, senza attrezzi, solo quelli standard di cui abbiamo parlato sopra.

Rendere la palestra in casa sicura per bambini

Se sei come la maggior parte della demografica che pensa di costruire una palestra in casa allora hai figli, in tal caso come ben sai hai due possibilità.

  1. Rendi inaccessibile la stanza dove intendi creare la tua palestra
  2. Adotti accorgimenti per renderla a prova di bambino

E’ molto importante stare attenti in quanto in passato le palestre in casa sono state sotto i riflettori per spiacevoli incidenti da parte di genitori disattenti.

Attrezzi migliori per mettere massa muscolare

Se quello che ti interessa è mettere massa e diventare più forte gli esercizi mirati sono la cosa migliore per te, se non hai tanto budget disponibile ti consiglio di acquistare un power rack per aiutarti a fare tutti quegli esercizi essenziali per sviluppare forza, come squat, deadlifts e così via.

Un power rack fornisce anche assistenza per altri esercizi come bicipiti, pettorali e altro, ovviamente bisogna anche acquistare manubri, pesi e bilanciere.

Se invece vuoi fare un vero e proprio investimento per la tua salute come ho fatto io, ti consiglio di acquistare una panca multifunzione, con questi attrezzi in genere puoi svolgere dai 30 ai 100 esercizi con un solo macchinario!

Sono un perfetto alleato per crescere e scolpire tutto il corpo, in più alcune di queste possono essere utilizzate in contemporanea con un’altra persona.

Attrezzi migliori per dimagrire

A molti non interessa crescere muscolarmente, al contrario vogliono semplicemente eliminare la pancetta ed avere un corpo magro e atletico, in questo caso gli attrezzi a disposizione variano in prezzo ed hai una vasta scelta, tra cui vogatori, cyclette, bici da spinning, tapis roulant ed ellittiche.

Se proprio dovessi sceglierne una tra questi cinque sceglierei il vogatore perché ha il vantaggio di allenare più muscoli del corpo, bruciare più grasso e avere meno impatto sulle articolazioni, quindi se sei over 50 o semplicemente hai problemi alle articolazioni scegli il vogatore.

Anche gli altri attrezzi sono perfetti per iniziare, di fatto sarebbe ideale acquistarne più di uno dato che l’allenamento cardiovascolare ha bisogno di varietà, utilizzare diverse macchine ogni paio di giorni ti darà sicuramente più beneficio (e divertimento) che utilizzare sempre la stessa macchina fino alla nausea.

Attrezzi migliori per rassodare corpo e glutei

Questo è il modo più economico per iniziare a rimettersi in forma, per rassodare il proprio corpo non hai bisogno di attrezzi, molti scelgono questa strada inizialmente perchè è quella più economica per costruire la propria palestra in casa.

Per fare esercizi rassodanti bastano una serie di piccoli manubri, kettlebell ed un tappetino da yoga, su questo sito puoi trovare una routine conveniente da fare per utilizzare manubri e kettlebell in modo corretto ed efficace.

Molti abbinano questi esercizi di tonificazione ad esercizi cardiovascolari, per esempio mentre utilizzano la cyclette si possono utilizzare i piccoli manubri per effettuare dei movimenti rotatori con le braccia, in questo modo fai un lavoro cardiovascolare e rassodante duplicando i tuoi risultati.

Assumere un personal trainer

Se hai bisogno di una guida personalizzata per raggiungere i tuoi obiettivi, assumere un personal trainer può essere la scelta giusta per te, spesso non sappiamo come svolgere correttamente un esercizio ed un personal trainer può farci risparmiare tempo nel sapere esattamente cosa dobbiamo fare.

Se stai pensando che questo ti costerà un rene ripensaci, ormai vanno molto di moda i personal trainer online, questo ti permette di essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza rinunciare ad una fetta del tuo stipendio.

Puoi ingaggiare la maggior parte dei personal trainer online dai 30 ai 200 euro al mese, tutto dipende dalle sue capacità e notorietà, ti assicuro che questo sarà un investimento estremamente benefico per la tua salute in quanto avrai sempre una persone lì per te, pronta a risolvere i tuoi dubbi, per far rendere al massimo la tua palestra in casa.

Considerazioni Finali Sulle Palestre In Casa

Spero che questo articolo ti abbia dato un’idea generale di come impostare e realizzare la tua palestra in casa, come probabilmente avrai visto non è complicato e costoso come sembra e puoi creare facilmente una soluzione personalizzata alle tue esigenze con un click del mouse (e un po di montaggio).

Ho imparato che spesso molte persone partono con un attrezzo per poi acquistarne altri, dopo un po si sente la necessità di allenarsi meglio ed avere sempre nuovi modi stimolanti per allenarsi, quindi non sorprenderti se dopo qualche mese sentirai il bisogno di acquistare altri attrezzi.

Su questo sito puoi trovare una selezione dei migliori attrezzi da palestra, facciamo del nostro meglio per tenere costantemente aggiornate le nostre recensione e adoriamo rispondere a commenti di persone come te che ci chiedono una mano.

Scrivi semplicemente un commento sotto l’articolo su cui vuoi avere maggiori specifiche e verrai risposto il più presto possibile.

Per finire, ricordati di abbinare il tuo allenamento ad una dieta equilibrata, facendolo puoi quadruplicare facilmente i tuoi risultati e ottenere molto più velocemente il corpo che hai sempre sognato di avere, dai un occhiata agli ai migliori integratori che consigliano sul nostro sito.

Domande frequenti Sulla palestra in casa

Quali sono i migliori attrezzi per una palestra in casa?

Dipende dai tuoi obiettivi, se vuoi dimagrire e tonificare una buona scelta sarebbe acquistare un vogatore o una ellittica, se invece vuoi mettere massa, una panca piana con bilanciere e manubri è tutto quello che ti serve.

Raccomandi degli attrezzi ginnici per casa?

Dato che il tuo obiettivo è probabilmente tonificare e perdere peso, uno degli attezzi migliori è il magic circle e un comune tappetino da palestra, non hai bisogno di niente di particolarmente speciale per iniziare.

Quanto costa una palestra in casa per due persone?

Dipende molto dal tipo di palestra, esistono delle palestre multifunzione dove è possibile allenarsi in due, costano sui 1000€, mentre invece una scelta comune è acquistare due vogatori, qualsiasi sia l'investimento che vuoi fare, con il tempo andrai ad ammortizzare il costo.

Guide d'acquisto che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *