Le Migliori Bici Da Spinning (Spinbike) del 2020

Aggiornato il 8 Novembre 2020

Questo articolo ha come obiettivo rendere l’acquisto della tua bici da spinning più sicuro, il mondo è pieno di produttori che rilasciano spinbike mediocri, in questo articolo troverai solo i migliori prodotti che hanno superarto con successo i nostri rigorosi controlli di qualità.

Dopo averte testate alcune e aver dedicato decide di ore a ricercare la migliore, possiamo dire con sicurezza che la Diadora Racer 23 per il suo rapporto qualità prezzo.


Diadora Racer 23

Bici da spinning completa e stabile

Una delle più economiche in circolazione, ottimo prezzo per quello che offre, ma nel complesso non molto silenziosa, manuale e display LCD in inglese.

Ragioni per acquistare

  • Prezzo ottimo
  • Monitoraggio cardiaco
  • Materiali di qualità
  • Regolazione flessibile

Ragioni per scartare

  • Manuale montaggio in inglese
  • Display LCD in inglese
  • Trasmissione a catena

Sommario: In un mare di prezzi alti la Diadora Racer 23 ha un costo contenuto e offre tutti i vantaggi e le caratteristiche che ti aspetteresti da una bici da spinning professionale, non vacilla ne si muove quando pedali dato che pesa complessivamente 50kg, i materiali sono di qualità e la sua struttura solida gli permette di durare per anni.

Il peso del volano è di 23kg, cioè vuol dire che ha una buona trazione e conferisce un esperienza pragonabile ad una bici normale, il display LCD segna funzioni tempo, velocità complessiva, distanza percorsa e calorie bruciate in modo molto preciso e organizzato.

Il sellino è estremamente confortevole e possiede un freno di sucrezza nel caso scappino i piedi dal pedale, unico neo negativo è il fatto che il display LCD sia in inglese, comprese istruzioni ma per chi mastica un minimo di inglese questo non dovrebbe essere un problema rilevante.

Fassi R 26 Club

Spin bike professionale con molte funzioni

Prezzo più elevato ma inferiore allo standard attuale, vale quello che costa sotto tutti i punti di vista e di più, manutenzione semplicissima e durabilità garantita.

Ragioni per acquistare

  • Fascia cardiaca wireless
  • Trasmissione a cinghia
  • Spin bike professionale
  • Inclinature flessibili

Ragioni per scartare

  • Monitor e manuale in inglese

Sommario: ​La Fassi R 25 Club è la scelta ideale per chi vuole una bici da spinning professionale paragonabile a quelle dai 1,000 euro in su, è piacevole da guardare e da utilizzare, si nota subito la qualità appena si estrae dallo scatolo, l’esperienza è quella di una normale mountain bike, solo più sicura.

I pedali racing SPD si adattano a quasi tutte le calzature e la trasmissione a cinghia assicura un esperienza silenziona e fluida, il monitor LCD monitora il tempo, distanza, velocità, calorie bruciate e battito cardiaco, in più le rotelle incluse ne permettono uno spostamento facile e senza sforzi.

Tutti gli accessori necessari sono inclusi, compresa una borraccia di alluminio, il sellino è morbido e confortevole, il volano di 26kg assicura un’esperienza autentica, l’unico neo negativo sono le istruzioni in inglese, compreso il menù LCD, per chi non sa molto bene l’inglese può essere un problema, ma non ci sono molte voci e quelle poche che ci sono sono facili da capire.

Sportstech Cyclette Professional SX200

Bici da spinning intelligente e stabile

L’imbottitura in gel rende questa spin bike molto comoda, il controllo intelligente del battito cardiaco ne fanno una delle migliori del settore.

Ragioni per acquistare

  • Volano 22KG
  • App Smart
  • Rotelline per trasporto
  • Allenamenti preimpostati

Ragioni per scartare

  • Freno del volano debole
  • Non molto silenziosa

Sommario: ​la bici da spinning Sportstech Cyclette Professional SX200 è perfetta da tenere in casa se si vuole una spinbike professionale da usare quando si vuole, l'app in dotazione la rende smart e interattiva.

La trasmissione della cinghia poly-V la rende potente e silenziosa con pochissima manutenzione necessaria per mantenerla performante, il sellino è regolabile sia verticalmente che orizzontalmente.

Possiede un meccanismo che regola l'intensità di frenata, purtroppo non secondo alcuni utenti questo non basta a rendere omogenea l'esperienza di frenata.

Il monitor LCD segna le metriche standard, ossia tempo, distanza e calorie bruciate, altre metriche avrebbero fatto piacere ma questo ha offerto la casa produttrice.

Con questa bici da spinning il produttore regala una bottiglia da mettere nell'apposito porta bottiglie.

Spin Bike Professional 4500 JK

Economica e senza pretese

Una delle più economiche con un volano da 20kg, costruzione non impeccabile e saldature imprecise, ma funziona come una bici da spinning economica dovrebbe.

Ragioni per acquistare

  • Volano da 20kg
  • Leggera

Ragioni per scartare

  • Costruzione grossolana
  • Rumorosa
  • Non stabile

​Sommario: La Spin Bike Professional 4500 JK professionale non riserva molte sorprese, di fatto di professionale ha solo il nome, il segreto per godersela è non avere troppe aspettative.

Il display LCD risulta scarno elencando solo le metriche base, in più le istruzioni per il montaggio non sono chiare e l'esperienza di risulta sommariamente confusionaria.

Una volta montata questa bici da spinning risulta instabile, è facile vedere le saldature grossolane da parte del produttore, in più essendo rumorosa non è adatta per un appartamento.

In sostanza se si vuole spendere poco e si è disposti a scendere a compromessi, questa spin bike può soddisfare, ma spendendo qualcosa in più si possono avere prodotti migliori.

Tutto quello che raccomandiamo

La Migliore: Diadora Racer 23
Bici da spinning professionale, ricca di funzioni e molto stabile

Scelta premium: Fassi R 26 Club
Un vero gioiello, solida, battito cardiaco wireless e trasmissione a cinghia

La più smart: Sportstech Cyclette Professional SX200
Si integra con le app sul tuo smartphone per un workout interattivo

La più economica: Spin Bike Professionale 4500 JK
Silenziosa e con un buon sistema di emergenza

Lo Spinning: Un Po Di Storia

Lo spinning sta praticamente dominando le palestre e sempre più persone che si avvicinano a questa pratica sentono l’esigenza di acquistare una bici da spinning in casa per praticare ed esercitarsi ogni volta che se ne sente il bisogno.

La spin bike è in circolo da 100 anni, la si usava prima per gli stessi motivi per la quale la si usa oggi, ossia tonificare i muscoli, perdere peso e mantenersi in forma, solo che adesso possediamo delle bici da spinning migliori, con più funzioni e decisamente più focalizzate ad agire in maniera mirata e bruciare meglio le calorie.

In questo mondo che corre è sempre più difficile trovare tempo per se, la maggior parte di noi non ne è in grado e soccombe allo stress trascurando la propria salute, ma è solo dopo averla persa che ci si rende conto che è la nostra saluta è la prima cosa a cui dovremmo pensare, perché una volta persa è difficile da riconquistare.

Possedere una bici da spinning in casa può aiutarci a non perdere la nostra salute, una singola sessione da 35 – 70 minuti può farti bruciare 1,000 calorie.

Bici Da Spinning – Quali Sono I Benefici?

Chiunque si avvicina allo spinning si fa questa domanda, in realtà le bici da spinning sono così in voga per una ragione, tra cui bruciare le calorie in eccesso, ridurre lo stress e tracciare i tuoi progressi nel tempo mentre lo fai, questo mantiene alta la motivazione e ci dà un obiettivo da mirare durante il nostro workout, ecco i vari benefici:

Rassodare Il Tono Muscolare

Una bici da spinning ti aiuta a tonificare il corpo dal busto in giù, ossia addominali, glutei, cosce, polpacci, quadricipiti e così via, in più dato che la maggior parte delle spin bike sono provviste di resistenze e manubrio mobile, è possibile assumere varie posizioni per raggiungere zone mirate del corpo, in alcuni casi se si utilizzano anche dei pesi è possibili tonificare anche la parte alta del corpo, quindi si trasforma in un workout totale e completo.​

Migliora La Potenza Cardiaca

Ti capita mai di salire le scale o fare anche semplici movimenti e sentirti affaticato? Se è così una bici da spinning può essere il perfetto alleato per la salute del tuo cuore, ma attenzione, se soffri di qualsiasi patologia cardiaca ti prego di chiedere consiglio al tuo medico curante riguardo questo tipo di allenamento, se invece sei una persona sana non c’è nessun problema, più aumenti la resistenza, più con il tempo potenzierai cuore e sistema circolatorio.

Impatto Minimo Per Le Articolazioni

Molti esercizi, anzi la maggior parte sono deleteri per le articolazioni come la corsa, life pump, step e altri, utilizzare una bici da spinning non impatta in nessun modo le articolazioni in maniera negativa perché il nostro corpo compie un movimento naturale, è anche ottima per le persone in sovrappeso, molti vanno a correre per perdere peso ma è sbagliatissimo in quanto le articolazioni devono sopportare tutto il peso del grasso in eccesso, con lo spinning invece non succede.

Può Essere Fatto Tutto L'anno

La maggior parte delle attività sono praticabili stagionalmente e non tutto l’anno, inoltre avere una spin bike in casa ha dei vantaggi non indifferenti, non devi recarti in palestra e pagare una corposa retta mensile per mantenerti in forma e soprattutto, non dovrai sentirti in colpa se non ci vai, avere un attrezzo in casa ti sprona a utilizzarlo più spesso perché non c’è lo stress di mettersi in macchina e imbottigliarsi nel traffico per allenare il proprio corpo, ma puoi farlo ogni volta che ti piace senza stress.

Tutti Possono Utilizzare Una Bici Da Spinning?

E’ importante sapere che se soffri di qualche patologia cardiaca ti sconsiglio caldamente di acquistare una spinbike, oltre questo se possiedi uno stato di salute generale buono, sei un buon candidato per lo spinning.

Detto questo facendo spinning nel modo sbagliato o con attrezzature non di qualità può comportare dei rischi, eccoli di seguito:

RABDOMIOLISI

Questa è una delle cose che possono capitare quando spingiamo troppo durante la nostra sessione di spinning, specialmente se non sei propriamente allenato, in pratica la Rabdomiolisi è quando il muscolo si “rompe” rilasciando mioglobina nel sangue la quale risulta dannosa per i reni, infatti questa condizione è causa del 8-15% di tutti i casi di insufficenza renale.

Soluzione: In genere quando siamo su una bici vera, ci sono ostacoli e altro che dobbiamo evitare, questo ci porta a rallentare o cambiare intensità nella pedalata, quando ti alleni con una bici da spinning, se non sei esperto cerca di variare il ritmo e riposati se senti crampi o sensazioni strane al muscolo.

PROBLEMI STRUTTURALI

Troppo sudore provoca irritazioni alla pelle, specialmente se non utilizziamo un abbigliamento adatto (traspirante) per le nostre sessioni, utilizzare pantaloncini scadenti creati con materiali non traspiranti può seriamente portare ad irritazioni.

Su amazon ci sono molti completi da spinning che puoi acquistare per rendere le tue sessioni più confortevoli.

ERITEMI

E’ molto importante limitare le sessioni di spinning a massimo 4 volte alla settimana, dato che sono sessioni di allenamento molto intense.

Cosa Considerare Prima Di Acquistare Una Bici Da Spinning?

Esistono centinaia di modelli diversi di spin bike, alcune costano tantissimo mentre altre sono piuttosto economiche, la verità è che la maggior parte delle funzioni di una bici da spinning sono superflue, le uniche funzioni che devono interessarti per un corretto funzionamento della bici ed un esercizio ottimale sono le seguenti:

  • Qualità Dei Materiali e Design – Per far si che una spin bike sia durevole è necessario prestare particolare attenzione ai materiali con il quale è stata costruita, ma soprattutto al design, alcune tendono ad essere molto belle esteticamente, ma spesso questa “bellezza” le rende poco affidabili dal punto di vista della durevolezza, quindi non farti abbagliare dall’aspetto visivo ma controlla sempre che sia stata costruita con materiali di qualità.
  • Comodità Del Sellino – Questo è un fattore vitale, specialmente per gli uomini in quanto sellini troppo duri possono portare il sangue a stagnare in quella zona, con conseguente sviluppo di prostatite cronica, questo è il motivo per cui la prostata è la ghiandola che più soffre negli uomini che praticano ciclismo, quindi è FONDAMENTALE che il sellino sia ben imbottito ed ampio.
  • Schermo E Statistiche – Parliamoci chiaro, è utile avere uno schermo dove possiamo vedere tutte quelle statistiche ed informazioni che contribuiscono a rendere il nostro allenamento migliore, come la frequenza cardiaca in tempo reale, calorie bruciate, cadenza e resistenza media, sono tutte informazioni che contribuiscono a rendere più interattivo e mirato l’allenamento.
  • Tipo di Resistenza Usata – E’ molto importante che la tua bici da spinning abbia un qualche tipo di meccanismo di resistenza così che lei possa crescere con te e non devi essere costretto ad acquistarne una nuova, la tecnologia per la resistenza più utilizzata sono i magneti, mentre i nuovi modelli di spin bike disponibili usano la resistenza ad aria per rendere il tutto più fluido.

Le Migliori Bici Da Spinning Scelte Per Te [2020]

Scegliere la migliore bici da spinning può essere difficile, online ed offline sono presenti tantissimi modelli, molti di questi costano molto senza un giustificato motivo, ecco perchè abbiamo redatto questa classifica delle 4 spin bike migliori che puoi acquistare, tutte queste rispecchiano i canoni di qualita di cui abbiamo parlato sopra.

Tutto quello che raccomandiamo

La Migliore: Diadora Racer 23
Bici da spinning professionale, ricca di funzioni e molto stabile

Scelta premium: Fassi R 26 Club
Un vero gioiello, solida, battito cardiaco wireless e trasmissione a cinghia

La più smart: Sportstech Cyclette Professional SX200
Si integra con le app sul tuo smartphone per un workout interattivo

La più economica: Spin Bike Professionale 4500 JK
Silenziosa e con un buon sistema di emergenza

Hai Acquistato La Tua Bici Da Spinning – E Adesso?

Come ormai avrai capito lo spinning può aiutarti a mantenere il tuo stato di salute ottimale e nel caso non lo fossi, può aiutarti a riconquistarlo nel confort di casa tua.

La cosa da tenere a mente è che puoi iniziare in maniera leggera e mano mano che passa il tempo aumentare la difficoltà per abbinarlo al tuo livello di esperienza, ma ci sono altre cose che puoi fare per rendere l’esperienza ancora più piacevole e fruttuosa.

  • Impara ad usarla al meglio – Su Youtube su sono molti video che ti insegnano come posizionarti e utilizzare nel migliore dei modi una bici da spinning, se invece vuoi affidarti ad esperti del settore, sono disponibili molti dvd per lo spinning che ti insegnano per filo e per segno come fare.
  • Cose essenziali da avere – Ci sono due cose che ti consiglio di tenere sotto mano mentre usi la tua spin bike, per prima cosa un asciugamano perché come puoi immaginare si suda molto, questo aiuta il nostro corpo ad espellere tossine, e una bottiglia con del magnesio in polvere, evitata bevande energetiche in quanto contengono quantità industriali di zucchero.
  • Abbigliamento Adatto – Puoi fare spinning con il tuo abbigliamento normale ma sarebbe ideale utilizzare dei vestiti adatti a filtrare il sudore, in ogni caso dato che sei a casa, indossa meno abiti possibile in modo da non far stagnare il sudore.

Se hai domande puoi scrivermi nei commenti e provvederò a risponderti il prima possibile.

Domande frequenti sulla bici da spinning

E' meglio una bici da spinning o cyclette?

Dipende dalla persona, la cyclette è più indicata per le persone non proprio abituate ad allenarsi, mentre le spin-bike sono più per le persone allenate.

Una spin bike professionale quanto costa?

Una professionale può arrivare a costare più di 1000€, la qualità costruttiva è nettamente migliore di quelle per la casa, ma per allenamenti focalizzati alla perdita di peso, quelle vanno più che bene.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

Diadora Racer 23 recensione completa

Fassi R 26 Club recensione completa

Sportstech Cyclette Professionale SX200 recensione completaDa recensire

Spin Bike Professionale 4500 JK recensione completaDa recensire

BH Fitness H9158 recensione completaDeclassata

BH Fitness WH930R recensione completaDeclassata

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *