Le Migliori Bici Per Bambini Del 2020

Aggiornato il

La bici per bambini è un ottimo regalo da fare al proprio figlio fin da subito, in quanto l'esercizio di pedalata oltre ad essere molto divertente è molto allenante e benefico per lo sviluppo muscolare del bambino.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo scelto come migliore bici per bambini la BIKESTAR Cruiser Edition in quanto è realizzata con materiali di buona qualità che donano stabilità e sicurezza, inoltre è disponibile in più fantasie per soddisfare i gusti di maschietti e femminucce.


BIKESTAR Cruiser Edition

Bici per bambini disponibile in 4 colorazioni per maschi e femmine.

Bicicletta per bambini e bambine robusta e molto bella sia dal punto di vista estetico, sia per funzionalità.

Ragioni per acquistare

  • Estetica accattivante
  • Colori disponibili
  • Robusta
  • Montaggio
  • Cura dei dettagli

Ragioni per scartare

  • Non sono comprese le rotelle

Sommario: La bici per bambini BIKESTAR Cruiser Edition è un buon prodotto per quanto riguarda qualità, prestazioni ed estetica, infatti è una bici da 12 pollici che esteticamente richiama in tutto e per tutto una bicicletta da grande.

E' realizzata con un robusto telaio in acciaio multistrato arcuato con forcella estesa così da dare maggiore sicurezza e solidità al prodotto, che insieme al freno a contropedale fanno di questa bici per bambini un ottimo giocattolo sicuro per tuo figlio.

Pesa 9 kg, sia lo sterzo, sia il sedile (ergonomico) sono regolabili in altezza ed inclinazione e le maniglie sono realizzate con materiale atossico.

Su una maniglia troviamo la leva per il freno anteriore, sull'altra un simpatico campanello con cui tuo figlio o tua figlia si divertirà ad avvertire che è su strada.

Con la bicicletta per bambini BIKESTAR Cruiser Edition si hanno quindi due freni antisdrucciolo, quello a mano che solitamente è più adatto a bambini un po' più grandi che riescono a frenare autonomamente, e quello a contropedale designato proprio per bici di queste dimensioni.

I pneumatici sono spessi con diametro da 30,5 cm (12″) montati su cerchi in alluminio di buona qualità, la bici per bambini in questione è disponibile in ben 4 fantasie, rosa, ametista, azzurro e verde ideale sia per i gusti dei maschietti e sia per quelli delle femminucce.

E' adatta a bambini dai 3 ai 4 anni di età (altezza massima utente 95 cm), l'altezza del sedile può variare da 47 a 55 cm, mentre quella del manubrio da 60 a 68 cm.

E' dotata di cavalletto da abbassare quando è ferma, ma non è munita di rotelle per imparare ad andare in bicicletta, devono essere acquistate a parte.

Chicco – Prima Bicicletta

Per i più piccoli senza pedali

Un ottimo regalo per allenare l'equilibrio e la familiarità con le due ruote, leggera, pratica e resistente.

Ragioni per acquistare

  • Resistente
  • Facile assemblaggio
  • Comoda
  • Leggera

Ragioni per scartare

  • Vernice poco resistente

Sommario: La bicicletta chicco per bambini senza ruote è il primo approccio alle due ruote, infatti, l'assenza di pedali aiuta ad acquisire l'equilibrio che servirà per il passaggio alla bicicletta dei più grandi senza enormi sforzi, come spesso accade per bimbi che, invece, hanno utilizzato la bici con le rotelle.

E' costruita con un telaio leggero (2,7 kg) in metallo resistente, infatti è omologata per sostentare un bambino fino a 25 kg di peso, ruote anti foratura, sellino regolabile antiscivolo ed imbottito, e manubri in gomma (regolabili).

E' disponibile in due colorazioni, rossa o rosa così da farla diventare anche una bellissima bicicletta per bambine.

La bici per bambini senza pedali della Chicco in questione misura 45 x 71 x 54 (h) cm, ed è adatta dai 2 a 5 anni di età

Bicicletta per bambina Frozen 2

Bici da favola Frozen 2 con ruote

E' una bellissima bicicletta per bambina dai 3 a 7 anni che vuole imparare a pedalare e giocare con posto posteriore per la bambola.

Ragioni per acquistare

  • Fantasia
  • Sistema di rimozione delle ruote

Ragioni per scartare

  • Manca il cavalletto
  • Istruzioni

Sommario: La bicicletta per bambina è realizzata con fantasia del cartone Fronzen 2, con colori a tema, rosa e azzurro.

Il telaio è realizzato in acciaio, ha movimento centrale, serie sterzo in nylon, ruota libera con due freni modello caliper, resistente e sicura, le ruote sono gonfiabili ed è munita di accessori come cestino anteriore, seggiolino posteriore per le bambole, campanello e rotelle.

Il prodotto in questione misura 91 x 50 x 18 cm (16″) e pesa 9 kg, ideale come bicicletta per bambine dai 3 ai 7 anni ( altezza bimba tra 105 cm e 135 cm).

BIKESTAR Bicicletta Bambini 6-7 Anni

Da passeggio per le femminucce e mountain bike per i maschietti

Bici per bambini da 20 pollici ideale per lunghe giornate a giocare all'aria aperta in sicurezza e comodità, disponibile in più varianti.

Ragioni per acquistare

  • Estetica
  • Robustezza del telaio

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: La bicicletta per bambini BIKESTAR è disponibile in due modelli e tre colorazioni diverse, ciliegia e azzurro, o viola e bianco per le femminucce, con stile “da passeggio”, nero e azzurro per maschietti con stile “mountain bike”.

Pesa 13,5 kg, misura 145 x 78 x 88 cm, ed è una bici da 20 pollici, è adatta a bambini di 6-7 anni di età con altezza massima di 125 cm.

E' realizzata con un robusto telaio in acciaio multistrato verniciato, con movimento centrale ISO in modo da regalare una pedalata più fluida e morbida,.

Sedile e manubrio possono essere regolati sia in altezza sia per inclinazione, si può impostare l'altezza del manubrio da un minimo di 80 cm ad un massimo di 88 cm, e l'altezza della sella da un minimo di 64 cm ad un massimo di 75 cm.

E' munita di due freni antisdrucciolo, al manubrio (ruota anteriore) e a contropedale, ideale per biciclette utilizzate da bambini che possono non riuscire a frenare con la sola leva al manubrio.

Inoltre la casa produttrice cura con molta attenzione la sicurezza fornendo la bicicetta per bambini in questione di catarifrangenti anteriori, posteriori, sui pedali e sui raggi delle ruote con pneumatici da 50,8 cm di diametro e cerchi in alluminio.

Sia il modello femminile, sia quello maschile sono muniti di campanello, cavalletto e portapacchi posteriore.

Disney 17190

Una bici per bambini 12 pollici con rotelle di Disney Cars

Accessoriata di borraccia e campanello, proprio come una bici da grandi, ideale per le prime corse di tuo figlio amante del cartone Disney Cars

Ragioni per acquistare

  • Arriva pre-assemblata
  • Prezzo

Ragioni per scartare

  • Pedalata forzata

Sommario: La bicicletta per bambini Disney 17190 è ideale per bimbi dai 2 ai 4 anni di età, data la sua dimensione da 12″ (ed è adatta a bambini fino a 90 cm di altezza).

E' rifinita con fantasia cartone Disney Cars, munita di rotelle laterali smontabili, borraccia, campanello, sella imbottita, telaio in acciaio e ruote anti foratura.

I movimenti avvengono su boccole di nylon perciò la pedalata potrebbe risultare più faticosa soprattutto all'inizio, inoltre le ruote non necessitano di gonfiatura.

Bonus: BIKESTAR Bicicletta Bambini 4-5 Anni

Una bici per bambini da 16 pollici con 7 accattivanti fantasie diverse per maschi e femmine

Per tuo figlio o tua figlia che iniziano le loro corse in bici, ad un prezzo mediamente alto con qualità del prodotto buona.

Tutte le bici per bambini che raccomandiamo

La migliore: BIKESTAR Cruiser Edition
Una 12 pollici con 4 colorazioni differenti per maschietti e femminucce”

Per i più piccoli: Chicco – Prima Bicicletta
La prima bici da comprare al tuo bambino

Nel mondo fantastico: Bicicletta per bambina Frozen 2
Per le bambine amanti di Frozen 2 con misura 16 pollici”

La più grande: BIKESTAR Bicicletta Bambini 6-7 Anni
“Bici 20 pollici per i più grandicelli, con modello da passeggio e Mountain Bike”

Per i maschietti: Disney 17190
Per gli amanti del cartone Disney Cars con borraccia e ruote per imparare


Perchè comprare una bici per bambini

I bambini, soprattutto al giorno d'oggi invaso dalla tecnologia, telefonini e computer che in tempo reale portano in mondi fantastici con un semplice click, si stanno allontanando da quello che è il gioco in movimento all'aria aperta.

Questo stile di gioco sedentario in casa nel corso del tempo non sarà benefico per lo sviluppo di corpo e mente del bambino.

La bici per bambini è un attrezzo, un giocattolo, amato da tutti, difficile trovare bambini o anche adulti che non amano o che non hanno amato andare in bici, perciò quale miglior momento della vita di tuo figlio per insegnargli a diventare un ciclista professionista?

Pedalare porterà numerosissimi benefici a tuo figlio sia cognitivi e sia fisici che si porterà per il resto della vita costruendo così un corpo forte e sano, ossigenato dal movimento e stimolato dal divertimento.

Benefici della bici per bambini

L'andare in bici è un'attività molto amata dalla maggior parte dei bambini, soprattutto se introdotta alla giusta età con la giusta bicicletta, questo gioco può trasformarsi in un vero e proprio hobby che porterà numerosissimi vantaggi allo sviluppo e alla crescita del tuo bambino, come:

  • Aiuta nella socializzazione: Andare in bicicletta fa nascere una rete di nuove amicizie con lo steso interesse e amore per il ciclismo, i bambini si divertono e condividono le loro idee ed emozioni con i loro coetanei e con i loro fratelli e sorelle giocando e socializzando.
  • Migliora la coordinazione: Guidare una bicicletta richiede controllo e coordinazione di movimenti, perciò allenarsi con una bici è un ottimo modo per muoversi e migliorare riflessi e controllo dei movimenti.
  • Ottimo per i muscoli cardiovascolari: Quando si pedala inevitabilmente la frequenza cardiaca aumenta, stimolando e rinforzando così i muscoli cardiovascolari quali, cuore e polmoni.
  • Si espongono spesso al sole: La vitamina D è di fondamentale importanza per il regolamento dell'organismo, avere una bici per bambini è un ottimo modo per far giocare tuo figlio o tua figlia al sole all'aperto.
  • Aiuta nello sviluppo muscolare: L'andare in bicicletta ingaggia tutti i muscoli del corpo, perciò diventa un ottimo allenamento per il bambino già da piccolo, aiutandolo a sviluppare e rinforzare muscoli e ossa.
  • Accresce la sicurezza in se stessi: Imparare ad andare in bici significa imparare anche a conoscere il proprio corpo, i propri movimenti e l'ambiente circostante, facendo acquistare al bambino maggiore sicurezza, responsabilità, consapevolizza e fiducia di se stesso.
  • Li mette in contatto con la natura: Con la bicicletta per bambini si può giocare all'aperto stando a stretto contatto con la natura.
  • E' contro lo stress: Utilizzare la bicicletta fa diminuire i livelli di stress e aiuta a rimanere concentrato e focalizzato senza ansie e preoccupazioni, è ideale una bella pedalata dopo una giornata tra i banchi di scuola per scaricare tensioni e ritrovare l'energia.
  • Aiuta a mantenersi in forma: Il movimento in bici per i bambini è fondamentale per evitare casi di obesità infantile, infatti è un' ottima attività per ridurre il peso e ritrovare una buona forma fisica.
  • Crea un momento di unione con la famiglia: La bicicletta è ottima a tutte le età perciò i bambini possono pedalare con accanto ai genitori, divertendosi insieme e passando del tempo di qualità in cui il genitore può approfondire o scoprire se ci sono problemi o preoccupazioni che affliggono il figlio nella tranquillità di una passeggiata nella natura.

I vantaggi dell'avere una bici per bambini sono veramente tanti, tutti legati allo sviluppo del cervello e del benessere mentale e fisico di tuo figlio che si sentirà divertito nel movimento.

Come scegliere una bici per bambini

Prima di acquistare una nuova bici per bambini è importante conoscere alcune cose fondamentali affinché la tua scelta sia in linea con le esigenze tue e di tuo figlio.

Modello

In commercio si trovano principalmente tre modelli di bici per bambini, il primo è una bicicletta di piccole dimensioni a due ruote senza pedali (o balance bike) con cui tuo figlio può iniziare ad orientarsi e imparare a mantenere l'equilibrio.

Con questo modello i bambini riescono ad avere molta padronanza del veicolo, infatti spesso passano alla bici “da grandi” con molta facilità senza passare per il modello con le ruote laterali.

Dai tre ai sei anni si è orientati a scegliere una bicicletta per bambini con rotelle, queste ultime servono al bambino per impara ad andare in bicicletta, inoltre una volta che la fase di apprendimento è finita le rotelle possono essere svitate e la bici potrà essere utilizzata ancora.

Lo svantaggio dell'allenamento in bici con le rotelle è che il bambino tende ad affidarsi completamente alle ruote e non impara a bilanciare e a trovare il suo equilibrio.

Quando il tuo bambino cresce ed avrà imparato ad andare in bicicletta tranquillamente allora potrai acquistare una bici senza rotelle più grande con modello mountain bike o da passeggio.

Misura

Le biciclette da bambini si misurano in base alla dimensione delle ruote, man mano che tuo figlio cresce la bicicletta dovrà essere cambiata, di seguito il grafico per la scelta della bici per bambini in base all'altezza.

MisuraAnniAltezza
12 pollici1-5da 89 a 102 cm
16 pollici5-7da 99 a 117 cm
20 pollici7-9da 114 a 132 cm
24 pollici9-12da 130 a 160 cm

Comodità e Regolazione

La comodità della bicicletta per bambini è dettata dal sediolino che non deve risultare troppo rigido, può far male quando si pedala per più tempo, e dalla postura che assume tuo figlio durante le pedalate, la postura corretta si assume solo se si sceglie una bici per bambini della misura adatta.

E' importante che nella bici per bambini si possa regolare sia l'altezza del sellino, sia quella del manubrio così da impostarli entrambi alla misura adatta per maggiore confort ed ergonomicità.

Freni

I freni sono una delle parti essenziali di un veicolo per la sicurezza del conducente e dei passanti, le biciclette per bambini solitamente sono munite di due freni uno a contropedale e uno a mano.

Le bici per bambini con freno a contropedale sono solitamente quelle destinate a bambini più piccoli, che non hanno ancora dimestichezza, riflessi pronti e la forza nelle mani per pigiare le leve dei freni al manubrio.

Il freno a contropedale si avvia quando la pedalata avviene all'indietro, che insieme al modello di bici senza pedali, in cui bisogna frenare poggiando i piedi a terra, è il tipo di frenata più sicuro e intuitivo.

Peso

Anche il peso della bici per bambini si deve adattare all'età e alla statura di tuo figlio, la bici non deve essere troppo pesante, in modo che tuo figlio la possa portarla il giro con facilità senza affaticarsi inutilmente con carico inutile.

Sicurezza

E' molto importante acquistare una bicicletta per bambini che si adatta perfettamente all'altezza di tuo figlio, controlla che riesca a poggiare i piedi a terra quando ferma la bici, e che riesca ad arrivare al manubrio e ai freni comodamente.

Allo stesso modo, controlla che la bici per bambini che intendi acquistare non sia troppo piccola per tuo figlio, e che non rischia di battere con le ginocchia vicino al manubrio mentre pedala.

Troppo piccola o troppo grande una bici per bambini risulta non sicura, instabile e difficile da controllare oltre ad essere scomoda.

Ruote

Le ruote delle bici per bambini possono essere di due tipi, gonfiabili, con camera d'aria, e non, entrambi i modelli sono validi, anche se i secondi li troviamo spesso montati in biciclette per i più piccini.

Le migliori bici per bambini del [2020]

Qui troverai le 5 migliori bici per bambini che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutte le bici per bambini che raccomandiamo

La migliore: BIKESTAR Cruiser Edition
Una 12″ con 4 colorazioni differenti per maschietti e femminucce”

Per i più piccoli: Chicco – Prima Bicicletta
La prima bici da comprare al tuo bambino

Nel mondo fantastico: Bicicletta per bambina Frozen 2
Per le bambine amanti di Frozen 2 con misura 16 pollici”

La più grande: BIKESTAR Bicicletta Bambini 6-7 Anni
Robusta per i più grandicelli con modello da passeggio e Mountain Bike”

Per i maschietti: Disney 17190
Per gli amanti del cartone Disney Cars con borraccia e ruote per imparare

Bici per bambini controindicazioni

Andare in bicicletta non ha particolari complicazioni, chiaramente stiamo parlando di bambini quindi è sempre necessario la supervisione di un adulto per far sì che il gioco sia sicuro.

L'accortezza è quella di optare per una bici per bambini che sia della misura adatta a tuo figlio, con cui riesce ad arrivare con i piedi a terra, abbia una postura corretta e che non sia troppo piccola e rischiare di farsi male le ginocchia.

Inoltre se si hanno particolari patologie o dolori, è meglio consultare il proprio medico prima di iniziare gli allenamenti in pedalata.

Considerazioni finali sulla bici per bambini

La bici per bambini è un oggetto che accompagnerà il gioco a contatto con la natura di tuo figlio fin da piccolo, potrà giocare all'aria aperta, confrontarsi con i suoi coetanei e muovere il corpo così da avere beneficio anche a livello di sviluppo muscolare e mentale.

Quando il bambino è più piccolo si può optare per una bici senza pedali, con cui tuo figlio imparerà molto presto la percezione di equilibrio, oppure una con rotelle che possono essere rimosse una volta che avrà imparato ad andare a due ruote.

La bicicletta per bambini oltre ad essere molto allenante è anche rilassante, perciò quale miglior gioco se non un'oretta di pedalata il pomeriggio dopo la scuola?

E' un attrezzo amato da tutti, grandi e piccoli, insegnare da subito a tuo figlio o tua figlia ad andare in bici sarà un ottimo modo per passare del tempo insieme e per organizzare una gita con tutta la famiglia.

Domande frequenti sulla bici per bambini

Come misurare la bici per bambini?

La misura della bicicletta per bambini deve essere idonea all'altezza e all'età di tuo figlio affinché riesca a guidare in sicurezza e con fluidità. Le bici per bambini si misurano in pollici, e questa misura rappresenta il diametro della ruota. Ad esempio, una bici 20 pollici è adatta ad un bambino fino a 9 anni che non supera 132 cm di altezza, nel sito trovi la tabella completa con misure, altezze ed età.

Quale bici scegliere per bambini?

A secondo dell'età e dell'altezza di tuo figlio la bicicletta dovrà essere cambiata, se il bambino è piccolo, si può essere orientati per una bici senza pedali con la quale tuo figlio apprenderà prima l'arte dell'equilibrio che lo aiuterà a passare alla bici per i grandi con più facilità. Se invece il bambino inizia a praticare l'allenamento con la bici con rotelle, farà più affidamento alla stabilità che donano queste ultime e il passaggio alla bici a due ruote solitamente è un po' più faticoso.

Perché comprare una bicicletta per bambini senza pedali?

Con la bicicletta per bambini senza pedali per camminare tuo figlio dovrà utilizzare i piedi. Man mano che diventa più esperto inizierà a sollevare i piedi e a darsi piccoli slanci imparando a mantenersi in equilibrio affinando così le sue abilità motorie, e a raggiungere una sicurezza maggiore rispetto a bambini che invece si sono affidati alle rotelle.

Bici per bambini con pedali o senza pedali?

La bici per bambini con rotelle dona una stabilità e sicurezza maggiore rispetto a quella senza pedali, a scapito però della maggiore padronanza del corpo e della percezione dell'equilibrio che il bambino impara con una bici senza pedali. Inoltre la bici senza pedali raggiunge una velocità inferiore rispetto a quella con rotelle e i bambini che la usano hanno meno difficoltà a passare alla bici da grandi.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

BIKESTAR Cruiser Edition recensione completa

Chicco – Prima Bicicletta recensione completa

Bicicletta per bambina Frozen 2 recensione completa

BIKESTAR Bicicletta Bambini 6-7 Anni recensione completa

Disney 17190 recensione completa

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *