Vai al contenuto

I Migliori Cardiofrequenzimetri Da Polso

    Aggiornato il 31 Gennaio 2022

    Il cardiofrequenzimetro da polso è uno strumento ricercato dagli sportivi per le sue potenzialità per un allenamento efficace e sicuro.

    Dopo aver studiato decine di cardiofrequenzimetri da polso, abbiamo scelto il Polar M430 per rapporto qualità/ prezzo, funzionalità offerte e per l'alta efficacia delle prestazioni.


    Indice

    Polar M430

    Polar M430

    Per chi si accontenta solo del meglio

    Elegante esteticamente con numerose funzionalità che soddisfano il pubblico professionista e non.

    Ragioni per acquistare

    • Colori disponibili
    • App collegata
    • Resistente all'acqua
    • Funzionalità

    Ragioni per scartare

    • Difficile utilizzo
    • Ogni tanto può mancare qualche battito

    Sommario: Il Polar M430 è uno tra i più completi per funzionalità offerte ad un prezzo modico per la qualità e le prestazioni del dispositivo.

    E' disponibile in più colorazioni per adattarsi ai gusti di più utenti, con una durata di batteria fino a 30 ore (in risparmio energetico).

    E' munito di 6 led che permettono di calcolare la frequenza cardiaca in tempo reale.

    Inoltre è possibile visualizzare la distanza percorsa, rilevare la velocità, ed è munito di contapassi e gps.

    I programmi Polar Flow, Running Index, Sleep plus e Fitness Test, ti permettono, rispettivamente, di cambiare i tuoi allenanti in base ai risultati che vuoi raggiungere, tracciare le prestazioni di corsa, monitorare la qualità del sonno e vedere come risponde il tuo corpo ai vari allenamenti.

    Polar Vantage V con Sensore H10

    Polar Vantage V con Sensore H10

    Con fascia toracica e tantissime funzionalità

    Cardiofrequenzimetro da polso con fascia toracica adatto agli amanti dell'attività sportiva che vogliono monitorare allenamenti e riposo.

    Ragioni per acquistare

    • Programmi correlati
    • Affidabile nelle misurazioni
    • Estetica

    Ragioni per scartare

    • Pesante sul polso
    • Prezzo

    Sommario: Il Polar Vantage V con sensore H10 è un cardiofrequenzimetro da polso con fascia toracica munito di numerosissime funzionalà e con batteria molto duratura (40h con cardiofrequenzimetro e Gps).

    E' munito di 9 led per la rilevazione della frequenza cardiaca (la quale può essere misurata anche al polso), barometro, programmi Training Load Pro e Recovery Pro, per analizzare lo sforzo a breve e a lungo termine, programmi Sleep Plus Stages e Nightly Recherge per monitorare il sonno e il recupero ed è programmabile per 130 sport.

    Correlato di app Polar Flow per creare programmi di allenamnto adeguati alla tua persona e tenere sotto controllo i tuoi progressi.

    Inoltre puoi essere sempre collegato con il mondo, infatti puoi ricevere direttamente sull'orologio le notifiche di email e messaggi.

    HONOR Band 5

    HONOR Band 5

    Un gioiellino ad un piccolo prezzo

    Pratico, economico e funzionale sono le parole d'ordine di questo prodotto che si adatta ad utenti professionisti e non per un monitoraggio continuo delle proprie attività.

    Ragioni per acquistare

    • Semplice utilizzo
    • Rapporto qualità prezzo
    • Dimensioni compatte
    • Leggibilità dello schermo

    Ragioni per scartare

    • Batteria con programmi in utilizzo
    • Precisione del contapassi

    Sommario: Ricchissimo di funzionalità ad un prezzo veramente esiguo per l'efficacie e l'utilità del prodotto.

    Con l'HONOR Band 5 avrai la possibilità di monitorare il livello di ossigeno nel sangue (SpO2) e frequenza cardiaca con tecnologia HUAWEI TrueSeen 3.0 così da impostare l'allenamento in base alle proprie capacità fisiche ed avere un risultato migliore.

    Potrai conoscere la qualità del tuo sonno, avere consigli per miglioralo e notifiche per ricordarti di alzarti quando l'HONOR Band 5 nota che non ti stai muovendo spesso, per questa funzione lo consigliamo alle persone che lavorano in ufficio che spesso e volentieri si dimenticano di alzarsi o stiracchiarsi per il troppo lavoro da fare.

    Ma i vantaggi non finiscono qui, questo cardiofrequenzimetro da polso è dotato di contapassi, cronometro, controllo del lettore musicale, monitoraggio calorie bruciate, potrai scattare direttamente dal dispositivo, ricevere notifiche di Facebook, di app installate sul tuo cellulare, sms e potrai personalizzarlo con diversi sfondi.

    La batteria è molto duratura, fino a 20 giorni, senza rilevatore della frequenza cardiaca attivata, inoltre si ha la possibilità di portarlo sott'acqua, fino a 50 m, il dispositivo, perciò è adatto anche a chi pratica sport acquatici.

    Xiaomi Band 4

    Xiaomi Band 4

    Compatto nel design e nel prezzo

    Leggero, piccolo e poco costoso per un prodotto che svolge discretamente tutte le funzioni per cui è stato programmato.

    Ragioni per acquistare

    • App correlata
    • Impermeabile
    • Affidabile nelle misurazioni

    Ragioni per scartare

    • Contapassi

    Sommario: Lo xiaomi band 4 è un cardiofrequenzimetro da polso molto pratico a livello funzionale che insieme al prezzo esiguo lo fanno essere la scelta di molti utenti.

    Ha numerose funzionalità come la regolazione della luminosità dello schermo OLED (touch e a colori), potrai visualizzare notifiche, il numero di passi, distanza percorsa, calorie consumate e in più supporta 6 tipologie di allenamento.

    Il programma Sleep Monitoring ti darà informazioni sulla fase rem, agliutandoti così a regolarlo per un riposo ottimale.

    YAMAY

    YAMAY

    Un cardiofrequenzimetro da polso con una funzionalità interamente dedicata alle donne

    Ricco di funzionalità a basso prezzo, con monitoraggio del ciclo mestruale e non sono.

    Ragioni per acquistare

    • Cinturino in gomma morbida
    • Impermeabile (IP68)
    • Personalizzazione
    • Manuale di istruzione in italiano

    Ragioni per scartare

    • Touch screen

    Sommario: Bello esteticamente e con diverse funzionalità quali cardiofrequenzimetro, contapassi, cambio di musica durante gli allenamenti, modalità sedentario, cronometro, monitoraggio delle calorie bruciate e del sonno.

    Correlato di App VeryfitPro per visualizzare i progressi e modificare il proprio allenamnto in base alla capacità del proprio corpo, inoltre è possibile impostare lo YAMAY Smartwatch per 14 tipi di allenamento e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

    E' un ottimo supporto per le donne per avere sotto controllo la durata e la data dell'inizio del ciclo mestruale, calendario per ovulazione e annotazione dei sintomi.

    Anche per questo modello si ha la possibilità di ricevere notifiche (con vibrazione) di messaggi e altre applicazione del proprio smartphone (compatibilità con Android 4.4 e iOS 8.1 o versioni successive) con una durata della batteria di 7-10 giorni, variabile in base all'uso che si fa.

    Garmin Forerunner 735XT

    Bonus: Garmin Forerunner 735XT

    Per gli amanti dei Garim

    Nato per il triathlon, il cardiofrequenzimetro da polso Garmin è un prodotto dalle numerose funzionalità in due colori differenti.

    Tutto quello che raccomandiamo

    Il Migliore: Polar M430
    Buona qualità ad un prezzo ottimo per le prestazioni offerte

    Quello con fascia toracica: Polar Vantage V con Sensore H10
    Per gli sportivi che vogliono un monitoraggio migliore ad un prezzo maggiore

    Il più completo: HONOR Band 5
    Prezzo irrrisorio per le prestazioni e le funzionalità offerte”

    Il più leggero: Xiaomi Band 4
    Leggero, poco costoso e pratico per sportivi e non”

    Sezione per le donne: YAMAY
    Completo di funzionalità con controllo del ciclo mestruale”

    Come si usa il cardiofrequenzimetro da polso

    orologio-cardiofrequenzimetro

    Strumento tanto amato dagli sportivi che vogliono monitorare gli allenamenti, ma anche dai meno sportivi che però devono tenere sotto controllo il cuore, infatti è molto utile il cardiofrequenzimetro da polso per anziani o per cardiopatici.

    E' un oggetto simile ad un orologio da cui potrai controllare i battiti del tuo cuore.

    Quando pratichi esercizio fisico se noti che i battiti sono troppo accelerati potrai modificare il tipo di allenamento così da raggiungere il workout ottimale per la tua persona e non andare in sovrallenamento.

    Ma oltre al conteggio dei battiti del cuore, il cardiofrequenzimetro da polso ti indicherà altri parametri come la velocità, tempi di allenamento, sistema per contare i passi, fungerà da cronometro, sveglia e orologio, poi dipendentemente dal modello scelto le funzionalità elencate possono esserci o meno.

    Se vedi che i dati del tuo esercizio fisico sono troppo alti o troppo bassi, avrai tutto il necessario per modificare il workout per non affaticare il corpo e il cuore per ottenere risultati migliori.

    In più oggigiorno in commercio si trovano cardiofrequenzimetri da polso che sono muniti di wifi, gps e bluethooth in modo da memorizzare dati di allenamento di un tempo stabilito con grafici che possono essere visualizzati anche da pc o telefono cellulare.

    Durante il primo utilizzo ti sarà chiesto di settarlo con i tuoi dati, come età, sesso, peso, modalità di allenamento e altro che servirà per studiare i giusti parametri che la tua persona deve rispettare per migliorare la propria forma fisica.

    In base al range di frequenza cardiaca che il cardiofrequenzimetro indicherà allora si sta svolgendo un tipo di attività per raggiungere determinati obiettivi, in particolare:

    • Se si è un neofita con l’allenamento, se si è in sovrappeso oppure si hanno problemi di salute è meglio svolgere un’attività moderata perciò bisogna mantenere la frequenza cardiaca tra il 50% e 60% della frequenza cardiaca massima.
    • Chi ha intenzione di perdere peso e bruciare grassi deve restare nel range di frequenza tra il 60% e 70% della FCmax.
    • Se sei un atleta e vuoi migliorare la resistenza, la frequenza cardiaca dovrà oscillare tra il 70% e 80% della Fcmax.
    • Invece se sei un professionista e hai intenzione di arrivare al limite della resistenza la frequenza cardiaca potrà essere compresa tra 80 % e 90 % della Fcmax.

    Cosa è la frequenza cardiaca massima ?

    La frequenza cardiaca massima, che si inca anche con FCmax, indica il numero massimale di battiti in un minuto del cuore quando si è sottoposti ad uno sforzo come l’attività fisica o altro.

    Questo valore può essere calcolato matematicamente seguendo una delle formule scoperte nel corso degli anni che di seguito indichiamo:

    Formula di Astrand

    Per le donne:

    FCmax= 220 – età

    Per gli uomini:

    FCmax= 226 – età

    Formula di Copper

    Un’altra formula studiata nel corso degli anni è quella di Copper, che rispetto a quella di Astrand non fa distinzione tra uomini e donne ed è:

    FCmax= 220- età

    Formula di Tanaka

    FCmax= 208-(0,7 x età)

    Tutti queste formule danno risultati approssimativi perchè tengono conto solo dell’età e in alcuni casi del sesso ma non dello stato fisico e personale del soggetto, perciò è sempre buona norma consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di attività che metta sotto sforzo il cuore.

    A cosa serve il cardiofrequenzimetro da polso?

    E' utile a diversi tipi di utenti per monitorare parametri che possono incidere sulla qualità del workout qualunque esso sia, in casa o in palestra sia per un allenamemto cardio con bici da spinning o altro e sia per allenamenti di bodybulder.

    Innanzi tutto il cardiofrequenzimetro da polso per sportivi e è utile per avere:

    Un allenamento più efficace

    Avere indicazioni sul battito cardiaco ti indicherà con che livello di intensità stai lavorando e puoi modificare il tuo workout per arrivare al tuo obiettivo stabilito senza andare troppo sotto sforzo.

    In questo modo il cardiofrequenzimetro da polso sarà tuo supporto per essere tu stesso il tuo personal trainer, saprai quando e come intensificare o diminuire l'allenamento giornaliero.

    Conoscere il proprio tempo di recupero

    Sapere in quanto tempo recupera il proprio cuore tra un esercizio e l'altro è un ottimo modo per capire quanto devono durare le tue pause così da avere un maggior controllo sul tuo sistema cardiovascolare e conoscere lo stato di salute di quest'ultimo.

    Ti consente di non sforzarti troppo

    Conoscere la propria frequenza cardiaca è un ottimo modo per gli sportivi di non andare oltre i limiti del proprio corpo, questo permette di poter svolgere un allenamento più sicuro e benefico per se stessi.

    Mantieni il controllo su ciascun allenamento

    Il cardiofrequenzimentro da polso ti consente di monitorare per bene il tuo allenamento e conoscere, con valori numerici alla mano, quando è il momento di rallentare o incrementare il proprio allenamento per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

    Ti aiuta a contare

    Oltre al battito della frequenza cardiaca con il cardiofrequenzimetro da polso potrai monitorare quante calorie hai bruciato, velocità, tempi di allenamento e tanto altro che ti potrà essere utile quando vorrai fare un resoconto giornaliero o mensile.

    Come scegliere il cardiofrequenzimetro da polso

    cardiofrequenzimetro impermeabile

    Il primo passo per l'acquisto di un cardiofrequenzimetro da polso è capire quale modello si adatta di più alle proprie esigenze.

    In commercio si trovano due modelli, i cardiofrequenzimentri con fascia toracica e quelli senza fascia toracica.

    • Il cardiofrequenzimetro da polso senza fascia toracica è il modello meno preciso ma sicuramente più confortevole per quando ti alleni e vuoi monitorare i parametri del workout .
    • Il cardiofrequenzimentro da polso con fascia toracica si compone di un orologio (ricevitore) da dove potrai visualizzare i dati dell'allenamento e una fascia (trasmettitore) che dovrà esser indossata intorno al torace, la quale, inviando segnali elettromagnetici in tempo reale all'orologio, ti permetterà di avere una stima più accurata della frequenza cardiaca.

    Questi strumenti presentano numerose funzionalità che spesso troviamo anche sull'ellittica, il tapis roulant, la cyclette o altri ma se non si utilizzano questi attrezzi è bene aver un cardiofrequenzimentro che possa monitorare i dati dell'allenamento:

    Contapassi

    Questa funzione ti permette di sapere quanti passi percorri durante il tuo allenamento o durante tutta la giornata se lo indossi per l'intera giornata.

    Questo ti permette di renderti conto se trascorri le tue giornate troppo sedentarie, e quindi la semplice passeggiata pomeridiana non basta a farti ritornare in forma.

    Distanza percorsa

    Gli atleti sono sempre curiosi di sapere come è andata la propria performance giornaliera, perciò con il cardiofrequenzimetro da polso avrai la possibilità di calcolare la distanza percorsa dell'allenamento.

    Indica le calorie perse

    Dal monitor del tuo cardiofrequenzimetro da polso potrai sapere quante calorie hai bruciato durante la sessione di allenamnto.

    Misura il tempo

    Potrai conoscere la durata del tuo allenamento e potrai confrontarla con gli allenamenti precedenti e successivi.

    Collegamento al pc

    Alcuni modelli di cardiofrequenzimetro da polso hanno la possibilità di collegarsi al pc e raggruppare tutti gli allenamenti effettuati su dei grafici per tenere sott'occhio la tua performance di un mese o di una settimana.

    Funzionalità impermeabile

    Se svolgi un'attività acquatica è necessario optare per un modello impermeabile.

    Altimetro

    Ti permette di sapere l'esatta altitudine perciò è una funzionalità molto utile a chi pratica escursionismo in montagna.

    Consumo di ossigeno

    Con alcuni modelli di cardiofrequenzimetro da polso puoi misurare il consumo di ossigeno in modo da migliorare sempre di più l'efficacia dei tuoi allenanti.

    Avere una panoramica sul battito del cuore

    Il cardiofrequenzimetro da polso per anziani o cardiopatici può essere un ottimo strumento per rilevare in tempo utile eventuali anomalie nel battito cardiaco e ricorrere ad un intervento immediato.

    I migliori cardiofrequenzimetri da polso del 2022

    Qui troverai i 5 migliori cardiofrequenzimetri da polso selezionati in base a tipologie, funzionalità e rapporto qualità prezzo.

    Tutto quello che raccomandiamo

    Il Migliore: Polar M430
    Buona qualità ad un prezzo ottimo per le prestazioni offerte

    Quello con fascia toracica: Polar Vantage V con Sensore H10
    Per gli sportivi che vogliono un monitoraggio migliore ad un prezzo maggiore

    Il più completo: HONOR Band 5
    Prezzo irrrisorio per le prestazioni e le funzionalità offerte”

    Il più leggero: Xiaomi Band 4
    Leggero e pratico per sportivi e non”

    Sezione per le donne: YAMAY
    Completo di funzionalità con controllo del ciclo mestruale”

    Conclusioni sul cardiofrequenzimetro da polso

    Il cardiofrequenzimetro da polso è uno strumento molto amato dagli sportivi per il suo impiego e per la possibilità di monitorare tutti i dati dell'allenamnto così da poter intensificare o meno il livello di workut per rientrare nel range interessato per il raggiungimento di un determinato obiettivo.

    Inoltre si avrà la possibilità di avere un quadro completo di vari allenamenti grazie alla possibilità di visualizzare i dati su grafici al pc, non soltanto per la frequenza cardiaca ma anche per la velocità con cui si è svolto l'allenamnto, l'altitudine raggiunta, il consumo di ossigeno, il contapassi e calorie bruciate.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dai uno sguardo a questo video:

    Domande frequenti sul cardiofrequenzimetro da polso

    Il cardiofrequenzimetro da polso è affidabile?

    Il cardiofrequenzimetro da polso è abbastanza affidabile, dipendentemente dal modello che si compra, i cardiofrequenzimetri da polso con fascia toracica sono sicuramente più affidabili di quelli senza, la nostra 2° scelta è un cardiofrequenzimetro da polso con fascia toracica abbastanza affidabile nei rilevamenti dei dati.

    Come funziona il cardiofrequenzimetro da polso?

    Il cardiofreeqeunzimetro da polso misura il battito cardiaco tramite dei led a contatto con la pelle.
    La luce irradiata dal cardiofrequenzimetro entra ne tessuti, una parte di essa viene assorbita e una parte riflessa, perciò quando l'arteria si dilata per la pulsazione del sangue la luce riflessa diminuisce e si conta il battito cardiaco.
    La tecnica utilizzata per la misurazione cardiaca attraverso la luce viene chiamata fotopletismografia (PPG) e non è invasiva.

    E' utile utilizzare un cardiofrequenzimetro da polso per cardiopatici?

    La risposta è si, infatti il cardiofrequenzimetro permette di rilevare anomalie nel battito così da tenere sotto controllo aritmie e altre patologie che hanno bisogno di un intervento e consulto repentino del medico.

    Qual è il miglior cardiofrequenzimetro da polso senza fascia toracica?

    Se cerchi il migliore e non hai un budget molto limitato ti consiglio di andare su uno di alta qualità come la nostra 1° scelta, se invece non vuoi spendere molto ma hai bisogno di un cardiofrequenzimetro con diverse funzionalità, che sia piccolo allora ti posso orientare sulla nostra 3° scelta.

    Come si usa il cardiofrequenzimetro da polso?

    L'uso del cardiofrequenzimetro da polso con o senza fascia è molto semplice ed intuitivo, basta impostare i dati iniziali che il dispositivo ti chiederà sulla tua persona e poi sarà pronto all'uso. Se hai optato per un cardiofrequenzimetro da polso con fascia toracica, allora prima di iniziare la sessione di allenamento dovrai indossare, non solo l'orologio fitness da dove visualizzerai i dati ma anche la fascia toracica ad altezza del cuore.

    Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

    Polar M340 recensione completa

    Polar Vantage V con Sensore H10 recensione completa

    HONOR Band 5 recensione completa

    Xiaomi Band 4 recensione completa

    YAMAY recensione completa