I Migliori Elastici Fitness Del 2020

Aggiornato il

Gli elastici fitness sono un'ottima aggiunta alla propria palestra in casa, sono facili da stipare e costano meno di una lezione in palestra, dopo aver considerato oltre 20 modelli, abbiamo scelto OMERIL come il vincitore assoluto.


Omeril

Qualità premium e quantità

Ottimo prodotto fatto di un materiale resistente, contiene 5 bande con 5 livelli di resistenza in modo da aumentare il suo valore come prodotto in quanto verrà utilizzato per molte sessioni.

Ragioni per acquistare

  • 5 fasce e resistenze diverse
  • Ultima fascia molto dura

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: Abbiamo scelto gli elastici Fitness della Omeril perchè sono di ottima qualità, all'interno della conferzione sono presenti 5 bande elastiche, ognuna con la propria soglia di resistenza, leggera, pesante, extra pesante ed in fine extra extra pesante.

Questo permette al consumatore di continuare ad utilizzarli anche quando aumenta il livello di forza e si ha bisogno di più stimoli, l'ultima fascia crea una resistenza importante che terrà impegnati per molto tempo.

Inoltre queste fasce non si slabbrano applicando grande forza, spesso quelle economiche sono da gettare via dopo il primo mese di utilizzo.

Su ogni elastico è segnalata l'intensità e i kg di forza, vengono inoltre consegnati con un sacchetto per portarli in giro.

E' presente un manuale dove ci sono elencati i vari esercizi che è possibile fare, inoltre sul sito del produttore è sempre possibile vedere esercizi aggiornati.

Gritin

Tanti colori quante resistenze

E' un prodotto di materiale premium e qualità ottima, il kit della Gritin comprende un set da 5 resistenze tutto di colore diverso, in più sul sito è possibile scegliere ancor più variazioni di colore.

Ragioni per acquistare

  • Molti colori disponibili
  • 5 fasce e resistenze diverse

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: Questi elastici della Gritin sono simili in qualità a quelli della Omeril recensiti prima, l'unica differenza è che l'ultima fascia della Omeril ha una resistenza più forte dell'ultima della Gritin.

Per il resto anche queste vengono consegnate con un comodo sacchetto in nylon di 19x10cm, e le fasce sono tutte colorate e piacevoli da guardare, il feedback del colore può rendere più facile identificare gli elastici in base alla gradazione della forza.

Gli elastici sono morbidi ed hanno una lunghezza pari a 31cm e larghezza di 5cm, quindi sono la misura standard per quasi tutte le fasce elastiche da fitness.

Anche Gritin fornisce un manuale con esercizi e modalità di allenamento, cosa ottima in quanto con questo tipo di elastici è possibile allenare tutto il corpo.

Coresteady Fasce di Resistenza

Fascia unica di alta qualità

Prodotta con lattice naturale questa fascia si posiziona sul mercato come la più durevole mai creata, tant'è che la casa produttrice offre una garanzia a vita, con ogni acquisto viene consegnata una mini guida agli esercizi.

Ragioni per acquistare

  • Fatta di lattice naturale
  • Molto lunga
  • Flessibile e durevole

Ragioni per scartare

  • Fascia singola

Sommario: La fascia singola della Coresteady differisce dalle altre in qualità dei materiali, di fatto è stata creata in lattice naturale per massimizzarne la durata e l'elasticità durante gli esercizi, è ideale per diversi tipi di esercizi dallo yoga alla fisioterapia.

Purtroppo il prezzo si intende per fascia, esistono varie resistenze ma sono da acquistare a parte, abbiamo scelto di recensirla ed inserirla tra le nostre scelte perchè si tratta di un prodotto di qualità

Le resistenze acquistabili variano da molto leggera fino a molto forte, se si vuole un prodotto di qualità e spendere qualcosa in più si può pensare di acquistare 3 fasce, ossia leggera, media e forte per un allenamento bilanciato.

La fascia è lunga 1.3m e larga 15cm, quindi si possono fare esercizi che con normali elastici da fitness non è possibile fare.

CFX Elastici Fitness

Le più confortevoli sul mercato

Dato il loro tessuto quando si vanno ad utilizzare non si arrotolano come le altre, in più la sensazione mentre ci si allena è più piacevole, ottimo materiale.

Ragioni per acquistare

  • Tessuto confortevole
  • Non si arrotolano

Ragioni per scartare

  • Non per persone (molto) minute
  • Solo 3 livelli di resistenza

Sommario: La particolarità della bande elastiche della CFX sta nel tessuto morbido, lavabile e confortevole quando si usa, inoltre non si arrotolano come la maggior parte degli elastici fitness.

Le tre bande elastiche incluse nel prezzo vengono accompagnate da una graziosa busta sportiva traspirante, e si dividono in 3 diversi tipi di resistenza, leggera (9kg di forza), media (13kg di forza) e pesante (20kg di forza).

Uno dei problemi che abbiamo incontrato è che non sono adatti a persone molto minute (1.50m per 40kg) che potrebbero avere difficoltà ad effettuare gli esercizi in maniera corretta.

Data la qualità dei materiali queste fasce avranno una lunga durata, non sono le classiche acquista e butta ma un vero e proprio investimento.

Intey Set

Kit premium per chi fa sul serio

Set completo per allenarsi in casa e tonificare ogni muscolo del proprio corpo senza acquistare ingombranti macchinari, ottime per allenare gambe e glutei come in palestra, materiali di qualità

Ragioni per acquistare

  • Allenamento completo
  • Molti esercizi fruibili

Ragioni per scartare

  • Materiali non il top del top

Sommario: Questo set completo della Intey, include 5 tubi elastici di diversi colori corrispondenti al livello di resistenza, 2 maniglie imbottite antiscivolo, 1 gangio per fissaggio alla porta, 2 chinghie puntapiedi e 1 borsa per riporre il tutto.

Ottimo per un allenamento di resistenza ma anche per riabilitazione da infortuni. dati gli accessori in dotazione è possibile effettuare una grossa quantità di esercizi in poco spazio.

Le 5 resistenze nella confezione soddisfano consumetori a tutti i livelli di allenamento, da atleti a casalinghe che non hanno mai fatto attività fisica, quindi un principiante può iniziare dal livello più basso per progredire ogni volta fino al successivo.

Inoltre le corde sono realizzate in lattice naturale e resistente al 100%, la banda non si spezzerà durante l'esercizio.

Tutte le fasce elastiche fitness che raccomandiamo

La Migliore: Omeril
Ottimo rapporto qualità prezzo e 5 resistenze differenti

La più colorata: Gritin
Versione con più colori rispetto a Ormeril, anche questi con 5 resistenze

In lattice: Coresteady
Fascia unica di lattice per degli ottimi allenamenti a casa”

Le più confortevoli: CFX
Elastici fitness in tessuto che non si arrotolano durante l'uso”

Kit completo: Intey
Una mini palestra in casa per chi fa sul serio”


A cosa servono gli elastici fitness?

Gli elastici fitness permettono di allenarsi e tonificare il corpo senza acquistare macchinari ingombranti e costosi come cyclette o tapis roulant, i risultati che si possono ottenere non sono assolutamente da meno.

Questo tipo di allenamento si basa sulla gravità e la forza che esercita il corpo attraverso l'uso di queste fasce, di fatto la maggior parte di queste arrivano con più opzioni di resistenza disponibili.

Questo ti permette di diventare più forte man mano che scali e superi i vari livelli di resistenze disponibili, senza alzare pesi o stressare troppo il corpo.

Puoi anche utilizzare queste fasce elastiche per aiutarti in vari tipi di esercizi, come rendere un bilanciere più facile da sollevare o fare delle trazione alla sbarra utilizzando questi elastici come spinta maggiore per completare l'esercizio.

Come ultimo utilizzo vengono consigliate da fisioterapisti e altri specialisti per la riabilitazione dei muscoli, perchè applicare una leggera forza sulla parte da riabilitare aiuta il muscolo attraverso la propria memoria cellulare a riprendere la sua funzione originaria.

La cosa che preferiamo degli elastici fitness è la loro versatilità, possono essere utilizzati per allenare qualsiasi muscolo.

Come scegliere gli elastici fitness giusti?

Per selezionare i prodotti che hai visto prima, ci siamo attenuti ad una serie di criteri di valutazione, sul mercato ne puoi trovare tantissimi e risulta difficile capire qualche scegliere quando vuoi acquistarne uno per te.

Utilizzo

Una delle ragioni per cui gli elastici fitness sono molto utilizzati da donne e uomini di tutto il mondo è perchè possono aggiungere resistenza ad ogni movimento del corpo, in un certo senso lavorano ed hanno un effetto simile ai pesi che trovi in palestra…

…ma invece di allenarti con la gravità utilizzi la resistenza degli elastici.

Questo tipo di esercizi, e il non allenarsi con la gravità, è benefico quando ci si trova ad fare esercizio con piccoli traumi o dolorini, così facendo non si sforzano tanto i muscoli e si possono ottenere tutti i benefici di un normale allenamento in palestra senza rischiare di farci male.

In più, proprio come i pesi, la maggior parte degli elastici fitness viene consegnata a casa con più resistenze, quindi puoi scegliere se e quando vuoi una sfida maggiore.

Durante questi tipi di allenamenti è bene utilizzare movimenti controllati, più fai esperienza e più diventerai proefficiente a lavorare con essi e otterrai col tempo risultati molto più visibili e soddisfacenti.

Efficacia

Probabilmente ti starai chiedendo com'è possibile che un semplice elastico possa dare gli stessi risultati di un allenamento in palestra, la verità è che ovviamente non darà mai gli stessi risultati, ma ciò non vuol dire che otterrai risultati meno desiderabili.

Gli elastici fitness lavorano mettendo in tensione i muscoli, esattamente come qualsiasi attività che puoi fare in palestra, in più possono essere trasportati ovunque, riducono la possibilità di infortuni e non hai bisogno di utilizzare tanto peso per ottenere risultati.

Direi che in alcune situazioni, utilizzare gli elastici da fitness è molto meglio che andare in palestra.

Molti atleti usano questi elastici per potenziale la propria muscolatura, per esempio i tennisti li usano spessissimo durante gli allenamenti, come anche chi pratica ginnastica leggera.

Materiali

Quando si acquista qualcosa la sensazione più brutta è aprire il pacco, usare il prodotto e rendersi conto di aver commesso un grosso errore, questo è particolarmente vero quando si parla di elastici fitness.

La maggior parte di questi vengono prodotti in cina, con materiali scadenti per tenere i costi bassi per i venditori, purtroppo questo tipo di prodotti si rompe dopo una decina di utilizzi e si è inevitabilmente costretti ad acquistarne ancora.

Proprio per questo abbiamo scelto le migliori, con materiali di qualità, costano qualcosina in più ma almeno non devo essere riacquistate.

Generalmente possiamo trovare due tipi di fasce elastiche, quelle di lattice naturale che provendono generalmente da alberi del sud-east dell'Asia e il lattice sintetico, non c'è una grande differenza tra i due, entrambi funzionano bene e sono durabili nel tempo.

Funzionalità

Una delle funzionalità chiave di queste fasce elastiche è la resistenza, abbiamo anche recensito un kit con degli accessori per chi vuole davvero portare il proprio allenamento con gli elastici al livello successivo, puoi trovarlo qui.

La cosa importante da sapere è che a prescindere dal livello di resistenza di una banda, puoi ottenere una resistenza maggiore più forza eserciti.

Se per esempio scegli di acquistare un elastico fitness a fascia singola, non dovrai per forza preoccuparti di acquistarne altri con resistenze differenti ma potrai semplicemente cambiare l'impugnatura in modo da flettere di più.

Tipologie di elastici per fitness acquistabili

Esistono molti elastici da fitness sul mercato, il problema è che la maggior parte di questi può essere utilizzato solo in modi specifici, cosa che non può dirsi invece di fasce più generaliste, quelle che tendiamo a consigliare in questa guida.

Preferiamo consigliare un prodotto con più utilizzi, del resto quello che rende speciali gli elastici fitness è la loro capacità di allenare tutto il corpo, la creatività è l'unico limite.

Elastico con manubrio

Questo è il classico modello che trovi in palestra, non è altro che un tubo di lattice attaccato a due maniglie, questa tipologica di elastico fitness è specifico per allenare la parte alta del corpo, spalle, braccia e petto.

Elastico nudo

Questi sono quelli raccomandati maggiormente in questo articolo perchè permettono una libertà di movimento maggiore, inoltre, al contrario di altri tipi di elastici, questi vengono spesso utilizzati per ginnastica riabilitativa e possono allenare ogni singolo gruppo muscolare.

Elastico con clip

Abbiamo consigliato questo tipo di elastico nel nostro elenco, in realtà è estremamente flessibile, grazie a tutti gli accessori inclusi è possibile allenare bene sia gambe e glutei che tutti i gruppi muscolare dal bacino in su, può essere utilizzato da solo o come alternativa alle fasce elastiche nude per cambiare.

Elastico ad anello

Questo è un elastico lungo generalmente 1.50m dove c'è una sequenza di anelli per poter avere una presa migliore per effettuare gli esercizi, anche se alla fine diventa controproducente, utilizzando gli elastici nudi si possono fare più esercizi e si afferrano con altrettanta facilità.

Gli elastici fitness migliori del 2020

La redazione di Fitnessaltop si impegna al massimo per offrire scelte sempre migliori alle esigenze dei propri lettori, aggiorniamo costantemente le nostre scelte durante l'anno e per adesso, queste sono quelle che hanno passato i nostri test di qualità.

Tutte le fasce elastiche fitness che raccomandiamo

La Migliore: Omeril
Ottimo rapporto qualità prezzo e 5 resistenze differenti

La più colorata: Gritin
Versione con più colori rispetto a Ormeril, anche questi con 5 resistenze

In lattice: Coresteady
Fascia unica di lattice per degli ottimi allenamenti a casa”

Le più confortevoli: CFX
Elastici fitness in tessuto che non si arrotolano durante l'uso”

Kit completo: Intey
una mini palestra in casa per chi fa sul serio”

Considerazioni finali sugli elastici fitness

Sono un prodotto valido per chiunque voglia iniziare a distanziarsi dalla palestra e allenarsi in casa senza acquistare macchinari costosi, l'unica cosa da fare è imparare bene ad utilizzarle, magari cercare su youtube una routine di esercizi da ripetere giornalmente.

Bastano 20 – 40 minuti di allenamento al giorno per ottenere gli stessi benefici della palestra, è uno strumento che raccomando più a donne che uomini, in quanto non è molto adatto per far crescere la massa muscolare ma solo per rassodare, snellire e dimagrire.

Domande frequenti sugli elastici da fitness

Cosa devo considerare prima di acquistare un paio di elastici fitness?

Prima di tutto presta attenzione ai materiali, devono essere di lattice naturale o sintetico altrimenti richiano di rompersi dopo pochi utilizzi, in più controlla che siano abbastanza lunghe o abbiamo varie resistenze disponibili.

Posso perdere peso con gli elastici da fitness?

Sicuramente se è quello il tuo obiettivo ci riuscirai, questo tipo di elastici possono essere utilizzati per rassodare e per dimagrire, alcuni fisioterapisti li utilizzano per fare riabilitazione, quindi puoi sicuramente utilizzarli per dimagrire.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

Omeril recensione completa

Gritin recensione completa

Coresteady recensione completa

CFX recensione completa

Intey recensione completa

Brian Losito

Tester e recensore professionista, nerd sfegatato con la passione per la ricerca del prodotto migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *