Vai al contenuto

Le Migliori Fitball

    Aggiornato il 31 Gennaio 2022

    La fitball è un attrezzo duttile che puoi utilizzare sia in maniera professionale in palestra che amatoriale a casa tua per fare tutta una serie di esercizi per la schiena oppure per sederti al posto della sedia tradizionale come fanno centinaia di persone ogni giorno trovando tanti benefici.

    Come miglior palla da ginnastica abbiamo scelto la Fitball Bodymate date le sue colorazioni varie, gonfiatore incluso e dimensioni variabili.


    Indice dei contenuti

    I benefici di una fitball o palla pilates

    La fit ball è uno strumento eccezionale per migliorare moltissimi aspetti del nostro corpo, infatti utilizzandola costantemente si può trovare beneficio per:

    POSTURA

    La non stabilità della fit ball costringe l’utente a cambiare spesso posizione mantenendo così un assetto corretto del corpo in modo da prevenire i fastidiosi dolori di schiena causati da una vita troppo sedentaria e una postura scorretta.

    RIABILITAZIONE

    L’aria nella sfera fa in modo che quando l’utente si siede o esegue degli esercizi sulla swiss ball il suo peso sarà scaricato quasi come se fosse in assenza di gravità in modo da ridurre notevolmente gli infortuni alle articolazioni, sottoposte ad un minimo carico.

    Per queste ragioni la palla è un ottimo alleato per la riabilitazioni in soggetti con problemi alla colonna vertebrali, ernie ed altro.

    RILASSARSI

    Le tensioni accumulate giornalmente a lavoro incidono negativamente sul corpo trasformandosi in dolori alla cervicale, alla schiena e così via.

    Con la fitball si possono eseguire innumerevoli esercizi di allungamento e potenziamento muscolare che mirano al rilassamento per sciogliere le tensioni.

    ADDOME

    I muscoli addominali sono particolarmente utilizzati per mantenere l’equilibrio del corpo durante lo svolgimento degli esercizi sulla fitball perciò un uso costante di questo attrezzo permette di ritrovare la tonicità muscolare perduta in modo da avere un ventre piatto e scolpito.

    EQUILIBRIO

    Per svolgere qualsiasi esercizio, o semplicemente per stare seduti sulla gymball è necessario trovare e mantenere l’equilibrio affinché la posizione sia sempre corretta.

    La base di appoggio della sfera al pavimento è in relazione inversamente proporzionale con i muscoli che lavorano, infatti maggiore è il numero dei punti di appoggio della fitball al pavimento minore è l’attivazione dei muscoli stabilizzatori, che sono i muscoli responsabili del mantenimento dell’equilibrio del corpo.

    Le migliori palle da ginnastica del 2022

    In questa sezione abbiamo accuratamente selezionato le migliori palle pilates/ginnastica da acquistare su amazon.

    Bodymate Palla da Ginnastica – La migliore per qualità prezzo

    Ragioni per acquistare

    • Materiale di qualità
    • Gonfiatore in dotazione
    • Tanti colori disponibili
    • Tante misure disponibili

    Ragioni per scartare

    • Nessuna guida per gli esercizi
    • Gonfiatore economico

    Sommario: La palla fitness Fitball Bodymate ha la dimensione ideale per adattarsi a qualsiasi tipo di utente che mira ad obiettivi diversi, tonificazione, definizione o riabilitazione.

    E’ completa di pompa per il gonfiaggio ed ebook per utilizzarla al meglio.

    Il materiale utilizzato è resistente per dare una sensazione di maggiore sicurezza durante l’allenamento. Ottima per favorire gli esercizi di equilibrio del corpo e di allungamento.

    Reehut Palla Fitness – La migliore per completezza

    Ragioni per acquistare

    • Materiali Eco-Friendly
    • Prezzo
    • Ebook e gonfiatore

    Ragioni per scartare

    • Solo una dimensione dispponibile

    Sommario: La fitball della ExsousBodygear è un buon prodotto per il rapporto qualità prezzo.

    La dimensione del diametro di 65 cm permette di essere idonea alla maggior parte degli utenti che potranno utilizzarla in casa o all’esterno in quanto si gonfia e si sgonfia con molta facilità.

    Se si decide di utilizzare il gonfiatore in dotazione bisogna lavorare un po’ di gomito altrimenti si può utilizzare una pompa più potente come ad esempio un compressore.

    L’ingombro e molto irrisorio e durante i momenti di non allenamento la swiss ball può essere un’ottima sedia ergonomica in alternativa alle solite sedie scomode e che danneggiano la colonna vertebrale.

    Timberbrother Palla da Ginnastica – La migliore per solidità

    Ragioni per acquistare

    • Scelta di colori
    • Più taglie disponibili
    • Rapporto qualità prezzo

    Ragioni per scartare

    • Gonfiatore poco efficiente

    Sommario: La palla Timrberbrother è utilissima per fare una numerosa varietà di esercizi per un completo allenamento total body.

    I colori brillanti la rendono adattabile a qualsiasi ambiente e gusto.

    E’ consigliata a chi ha problemi di postura causati da un lavoro al pc e quindi è costretto a stare tante ore seduto, la palla fitness è un valido sostituto della sedia.

    Spesso si utilizzano in corredato o da soli anche i correttori posturali che possono aiutare a mantenere un corretto assetto della colonna vertebrale.

    La pompa per il gonfiaggio è semplice da utilizzare ma alcuni acquirenti trovandola poco efficiente hanno preferito utilizzare un compressore.

    Un po di storia sulla palla da ginnastica

    Nel 1963 l’italiano Aquiliano Cosani riuscì a creare palle resistenti in plastica grazie ad un elaborato processo di stampaggio nella sua azienda di materie plastiche.

    Nel corso degli anni, prima la fisioterapista inglese Mary Quinton e poi la in svizzera Dr. Susanne Klein- Vogelbach, impiegarono le sfere d’aria per la riabilitazione di bambini ed adulti in ambito ortopedico.

    I benefici ottenuti dall’utilizzo delle sfere richiamarono l’attenzione anche degli Stati Uniti che le portarono all’apice del successo quando discipline come lo yoga, l’atletica e il pilates le introdussero nei loro programmi di allenamento.

    Ma cos'è la fitball e perchè è così usata?

    Nel corso degli anni queste sfere hanno assunto nomi diversi in base alle discipline come: Gym ball, palla yoga, fitball, palla pilates, sfera terapia, swiss ball o palla di klein.

    La palla fitness diviene quindi un supporto fondamentale per l’attività fisica sia degli sportivi e sia degli operatori per la riabilitazione posturale.

    Oggi ci troviamo in un’epoca dove l’uomo è diventato un animale sedentario, totalmente contro la natura di esso, tra macchina, ore seduti davanti ad un pc in ufficio e divano hanno fatto sì che il corpo ne risentisse molto, e così che anche i più giovani lamentano di dolori alla schiena, cervicale e chi più ne ha più ne metta.

    Inoltre l’uomo man mano che continua a lavorare al pc e quindi aumentano sempre di più le ore seduti, diventa ogni giorno più pigro e meno propenso a muoversi per il benessere fisico e quando ci si vede alle strette bisogna correre ai ripari con discipline riabilitative guidate da esperti del settori, in palestre o in casa.

    La Swiss ball è una sfera riempita d’aria in pvc di dimensione diversa in base all’altezza dell’utente. La superficie è leggermente ruvida in modo che l’attrito non permette all’utente di scivolare.

    Nell’utilizzo della fitball l’utente deve avere controllo sulla sua stabilità per non cadere, e per fare questo bisogna imparare ad avere padronanza della mobilità di alcune fasce muscolari in modo da mantenere l’equilibrio.

    Sicurezza, Cura e Manutenzione di Una Fitball

    Se si notano segni di abrasione, graffi o segni di usura allora è arrivato il momento di sostituire la palla con una nuova per non rischiare di farsi male durante gli allenamenti per uno scoppio improvviso della palla.

    Per ovviare a questo inconveniente in commercio si trovano palle pilates etichettate con “ resistente all’esplosione” il che significa che dovrebbe sgonfiarsi piuttosto che esplodere, tuttavia nelle varie recensioni analizzate più volte abbiamo riscontrato utenti che si sono lamentati dell’esplosione della palla.

    Non possiamo sapere se l’uso che ne è stato fatto è stato corretto o scorretto perciò è buona accortezza monitorare sempre lo “stato di salute” dell’attrezzo e cambiarlo ai primi segni di usura.

    Per una maggiore sicurezza durante gli allenamenti è opportuno verificare che nell’area circostante non ci sono oggetti che che potrebbero farci male nel caso la palla scoppiasse, inoltre è buon uso mettere un tappetino da ginnastica attorno l’area di allenamento per ammortizzare eventuali cadute.

    Per far durare più a lungo una fitball è necessario avere qualche accorgimento. La palla deve essere pulita solo con acqua e sapone delicato e non con altri prodotti più aggressivi che rovinano la superficie.

    Inoltre la palla deve essere conservata in una zona non umida, non esposta alla luce diretta del sole e lontana da fonti di calore.

    Gli animali domestici sono molto amanti delle fitball per i loro giochi perciò è consigliato tenere fuori dalla loro portata se non si vuole rischiare una rottura prematura.

    Tutte questi accorgimenti condizionano la durata e la sicurezza dell’attrezzo.

    Quale dimensione scegliere?

    Sul mercato troviamo palle ginniche di diverse dimensioni, L’American College Of Sports Medicine raccomanda di scegliere la palla secondo l’altezze dell’utilizzatore seguendo queste linee guida:

    Altezza utenteDiametro pallaTaglia
    <1,45 m45 cmSmall
    <1,65 m55 cmMedium
    <1,85 m65 cmLarge
    <1,95 m75 cmExtra Large
    >1,95 m85 cmExtra Extra Large

    Non solo l’altezza è importante quando si sceglie questo attrezzo ma bisogna considerare la lunghezza delle gambe.

    Per determinare la giusta dimensione da scegliere bisogna sedersi sulla palla con i piedi piatti sul pavimento, l’angolo che forma il ginocchio deve essere di 90° così come l’angolo tra il busto e l’anca in questo modo le cosce dovranno essere parallele al suolo.

    La palla da ginnastica per la schiena fa bene?

    Un uso costante della fitball, anche per soli 15 min al giorno, può portare benefici sia a livello motorio sia a livello neurologico.

    La ginnastica dolce che si svolge con l’aiuto della palla mira all’allungamento dei muscoli, grazie agli innumerevoli esercizi di stretch che si possono svolgere, ma anche a riacquistare la tonicità muscolare utilizzandola come supporto per svolgere esercizi per addominali, glutei, gambe e braccia.

    E’ adatta a tutte le persone dalla più grandi alle più piccine, che possono utilizzare la palla come un attrezzo ludico, dai più pigri che si culleranno con una ginnastica dolce agli sportivi più appassionati che invece potranno esercitarsi svolgendo un allenamento più intenso.

    Inoltre è un attrezzo molto comodo da tenere in casa poiché si può gonfiare e sgonfiare facilmente e se si decide di tenere la fitball sempre gonfia quando non si fa ginnastica la si può sempre utilizzare come sedia ergonomica in modo da tenersi allenati anche quando si sta al pc, davanti la tv o a tavola per pranzare.

    In più il prezzo è molto basso perciò è un acquisto da non lasciarsi scappare per puntare al benessere del corpo e della mente.

    Domande frequenti Sulla palla da ginnastica

    Quali sono degli esercizi che posso fare con palla da ginnastica?

    Non abbiamo ancora scritto una rubrica al riguardo. Ma navigando in rete puoi trovare tantissimi esercizi che puoi fare per tonificare e allungare i muscoli.

    Posso usare la palla da ginnastica come sedia?

    Alcune delle nostre redattrici la usano sporadicamente al posto della sedia, puoi tranquillamente farlo ed è un cambiamento sano rispetto la solita sedia. Se non pensi che la la fittball possa essere comoda per te mentre lavori o studi puoi optare per un cuscino propriocettivo che ti dà una certa instabilità, è ottimo per la postura ed è più semplice utilizzarlo rispetto alla palla pilates.

    Posso usare la palla da ginnastica in gravidanza

    Assolutamente no, ci è capitato spesso di scivolare mentre la utilizzavano in redazione quindi evita di utilizzarla, anche per sedersi, durante la gravidanza cerca di riguardarti il più possibile.

    Ultimo aggiornamento 2023-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API