I Migliori Hula Hoop Del 2021

Aggiornato il 16 Giugno 2021

L'hula hoop è un attrezzo per fare attività fisica benefica per ridurre il punto vita, rilassare la schiena e divertirsi all'aperto anche con i più piccoli della famiglia.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo selezionato come migliore hula hoop il THOWALL perchè ha il tubo in acciao inossidabile e per la possibilità di inserire al suo interno materiale per aumentare il peso.


THOWALL

Tubo in acciaio inossidabile per maggiore resistenza

Tubo cavo che può essere riempito per aumentare il peso e l'intensità dell'allenamento.

Ragioni per acquistare

  • Materiali di costruzione
  • Prezzo
  • Possibilità di riempirlo

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: L'hula hoop THOWALL si distingue dagli altri recensiti per la qualità dei materiali, infatti internamente è costituito da un tubo in acciaio inossidabile (0,8 mm) cavo con la possibilità di inserire riso, fagioli o altro per aumentare la pesantezza e quindi intensificare gli allenamenti.

E' formato da 8 sezioni (diametro massimo 92 cm) che si legano insieme con un sistema ad incastro ed ogni sezione ha un piccolo tappo da mettere quando si inserisce il peso all'interno in modo da non avere sbilanciamenti.

Il peso si può gestire in quetso modo: 1,3 kg per i principianti, da 1,3kg a 2 kg per persone che pesano 70kg o più, e da 2kg a 3,5 kg per i professionisti.

La parte esterna è ricoperta da schiuma NBR così da avere morbidezza sul corpo quando si esegue la rotazione.

In dotazione si ha anche un sacchetto per lo stoccaggio.

Newlemo Hoola Hoop per Adulti

Con corda per saltare in dotazione

Disponibile in due colori e adattabile a più componenti della famiglia grazie alle 3 variazioni di misure del diametro.

Ragioni per acquistare

  • Corda per saltare in dotazione
  • Più misure disponibili

Ragioni per scartare

  • Difficoltà a staccare i pezzi una volta assemblato

Sommario: L'hoola Hoop della Newlemo è disponibile in due colorazioni azzurro e rosa o grigio e rosso, si compone di 8 pezzi semplici da assemblare per modificare la misura, comodi da trasportare e conservare senza occupare tanto spazio.

L'hula hoop è possibile costruirlo con 6 sezioni (72 cm di diametro) ideale per bambini dai 6 ai 15 anni, con 7 sezioni ( 83 cm di diametro) ideale per persone magre di età superiore ai 17 anni o con 8 sezioni ( 95 cm di diametro) ideale per gli adulti.

E' realizzato con un tubo in plastica rivestito da schiuma morbida e design ad onde nella parte interna, in modo da avere un massaggio confortevole sul corpo.

In più con l'hoola hoop Newlemo si ha anche una corda per saltare in dotazione realizzata con fili di acciaio e rivestita in pvc, quidi super resistente anche dopo molta usura.

PROIRON

Hula Hoop ponderato con sacca in dotazione

Pesante per un allenamento intenso, ideale per più persone grazie alla possibilità di variare la misura del diametro.

Ragioni per acquistare

  • Facilità di utilizzo
  • Pesante
  • Sacca per il trasporto in dotazione

Ragioni per scartare

  • Troppo pesante per alcuni

Sommario: Hula hoop ponderato disponibile in due colorazioni nero e rosso o azzurro e rosa, (possibilità di scegliere 8 pezzi di due colori diversi, ad esempio 4 rossi e 4 neri, o 7 pezzi neri e uno rosso) ideale per allenamenti mirati all'assotitigliamento della vita.

Si compone di 8 pezi assemblabili tra solo attraverso un sistema ad incastro, molto semplice da utilizzare, si possono montare 6 sezioni ( diametro 73 cm e peso 0,9 kg), 7 sezioni ( diametro 87 cm e 1,05 kg) oppure 8 sezioni (diametro 98 cm e 1,2 kg).

E' rivestito con schiuma morbida (NBR) liscia in modo da proteggere il tuo copro mentre fai esercizi.

In dotazione si ha una pratica borsa per poterlo conservare e trasportare più comodamente.

MOSRACY Hoop Fitness Adulti

Prezzo decisamente sopra la media per uno smart hoop con peso inerziale

Circonferenza variabile e ideale per persone anche poco allenate che non riescono a tenere su un hula hoop standard.

Ragioni per acquistare

  • Semplice da usare
  • Regolabile
  • Massaggio dei bottoni di contorno

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: Questo modello di hula hoop viene anche chiamato smart hoop ed è ideale per massaggiare il giorvita e fare un po' di esercizio fisico anche in casa.

E' costituito da 24 nodi montabili tra di loro in modo da regolare l'ampiezza in base alla misura del girovita (circonferenza massima della vita è di 130 cm), una volta fissata la fibia di sicurezza non resta che iniziare a far ruotare la sfera inerziale (in silicone).

La sfera è aggangiata ad un filo e tre pulegge libere di muoversi fluidamente nella guida.

Inoltre lo Smart hoop è contornato (internamente) da cuscinetti con molle che fanno pressione sulla vita donando un massaggio avvolgente durante tutto il tempo di allenamento.

Lemong Hula Hoop per bambini

Misura variabile, ideale per bambini dai 3 agli 8 anni.

Per bambini che vogliono divertirsi all'aperto con un hula hoop ad un prezzo modico

Ragioni per acquistare

  • Prezzo
  • Colori
  • Funzionale

Ragioni per scartare

  • Montaggio un po' difficoltoso
  • La qualità è conforme al prezzo

Sommario: L'hula hoop per bambini Lemang è realizzato in plastica ed è montabile così lo si può regolare alla dimensione che più è comoda per il bambino (55cm o 65 cm).

Ogni pezzo (è costituito da 8 pezzi) staccabile ha un colore diverso, in modo da incentivare e stimolare la curiosità e il divertimento dei bambini.

Peso massimo di 150 g ed è ideale per bambini dai 3 agli 8 anni.

Hoola Hoop Aspiree

Con onde che permettono di avere un movimento fluido ed ammortizzato sul corpo.

Con 8 nodi ad incastro che permettono di modificare il diametro dell Hula Hoop.

Ragioni per acquistare

  • Misure variabili
  • Design ad onde

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: L'hoola hoop Aspiree si compone di 8 pezzi collegabili tra loro con un sistema ad incastro, in modo da poterlo conservare senza occupare molto spazio quando non lo si usa e farlo usare a più membri della famiglia.

La possibilità di montaggio permette di regolarla per ben 3 diverse misure ( diametro di 87 cm, 77 cm e 64 cm), così da poterlo far utilizzare anche a più membri della famiglia di statura diversa.

E' rivestito di in schiuma morbida non tossica, in modo da poterlo conservare senza occupare molto spazio quando non lo si usa.

Il design è definito da onde nella parte a contatto con il corpo ideale per accompagare il movimento riducendo danni e aumentando circolazione e flessibilità.

Disponibile in due colorazioni azzurro e ngrigio, o rosa e grigio.

A cosa serve hula hoop

Oltre ad essere un amatissimo gioco per bambini è anche un attrezzo per l'allenamento che potra notevoli vantaggi al corpo, infatti utilizzandolo ci si diverte ed è molto efficace per snellire pancia e fianchi.

Per la ginnastica è molto importante trovare un'attività che piace fare in modo che la routine giornaliera venga rispettata e che si maniene la motivazione alta nel tempo senza abbandonare, come spesso accade per molti.

I benefici dell'uso dell'hula hoop sono veramente tanti, sia che lo pratichi all'aperto e sia al chiuso, durante le giornate più fredde, è un ottima aggiunta al tuo allenamento che combianato ad una dieta sana ti possono far ritrovare il tuo benessere psico-fisico.

I maggiori benefici dell'hula hoop sono:

  • Burucia calorie: Praticare constantemente esercizio fisico con l'hula hoop ti può aiutrare a bruciare all'incirca fino a 400 calorie in un'ora di attività, chiaramete per vedere benefici bisogna praticarlo per almeno 10 min tutti i giorni.
  • Riduce i centimetri di troppo: Uno studio condotto del 2015 ha sperimentato gli effetti benefici dell'hula hoop ponderato su 13 donne, queste, dopo 6 settimane di esercizio hanno havuto una riduzione del girovita di 3,4 cm, e della circonferenza dei fianchi di 1,4 cm.
  • Migliora la coordinazione: Per mantenere alto e far ruotare un hula hoop ci vuole molta coordinazione del corpo (mano- occhi) in modo da mantenere il ritmo e non farlo cadere, perciò l'uso costante di questo attrezzo porta vantaggi anche per quanto riguarda la coordinazione di mani, vita, occhi e tutti i muscoli ingaggiati quando si pratica questo tipo di attività.
  • Ottimo per la postura: Un hula hoop non si terrà su se la tua postura non è corretta, perciò questo tipo di allenamento ti aiuta a mantenere la schiena dritta, a riallineare l'osso sacro con la colonna senza tensioni ma promuovendo la flessiilità di quest'ultima.
  • Rilassa la bassa schiena: Soprattutto con i lavori più sedentari molte persone soffrono di dolore alla zona lombare, questo tipo di allenamento, con i suoi movimenti ritmici auita a rilassare le tensioni a livello del sacro aumentando anche la circolazione sanguigna.
  • Aiuta a rilassare la mente: Fare questi piccoli movimenti ritmici e non invasivi per il corpo aiuta la tua mente a rilassasti e donarti calma e traquillità.
  • Tonifica gli addominali: Il movimento ripetuto avanti e indietro che sei chiamato a fare con un hula hoop ti permette di rafforzare la muscolatura del centro del corpo inclusi anche gli addominali obliqui.
  • Ideale per tutta la famiglia: L'hula hoop è un modo per allenarsi anche con i più piccoli di casa divertendosi all'aperto.

Se spazi con i vari movimenti che puoi fare con questo attrezzo ti può essere utile per un allenamento total body perciò se la tua palestra in casa non è molto attrezzata l'hula hoop è un grande amico da avere.

Hula hoop nella storia

Inizialmente erano realizzati in bamboo, salice o erbe flessibili solo nel 1958 (circa) si ha l'inroduzione del moderno hula hoop in plastica.

Quale hula hoop comprare

Prima di comprare un hula hoop è bene prestare attenzione a determinate caratteristiche in modo da soddisfare totalmente le tue esigenza:

Materiali

Assicurati che i materiali di fabbricazione siano di buona qualità in modo da garantirti una durata nel tempo e che possano essere confortevoli sulla pelle.

Inoltre la parte esterna dell'hula hop deve essere realizzata in schiuma morbida così che quando tocca il corpo non faccia male.

Sistema di assemblamento

La maggior parte dei hula hoop per adulti in commercio si compone di 8 archi di circonferenza ( escluso gli smart hoop) che vengono assemblati, grazie un sistema ad incastro per dare vita al cerchio completo.

E' molto importante che l'incastro sia semplice da utilizzare in modo da poterlo montare e smontare ogni volta che si vuole.

Modelli

In commercio si trovano principalmente tre modelli:

Hula hoop ponderato

Questo è quello che si predilige come hula hoop per adulti, in quanto è più pesante dei soliti modelli in plastica per bambini e in più alcuni modelli hanno la possibilità di inserire riso, fagioli o altro all'intrerno del tubo cavo per aumentare il peso e intensificare gli allenamenti.

Hula hoop smart

Lo smart hula hoop, o smart hoop, è uno dei nuovi modelli che sono apparsi in commercio e allontantana dai ricordi infantili.

E' relaizzato con un design del tutto innovativo, forse più semplice da utilizzare del modello classico, in quanto la cintura si regola e “stringe” in vita perciò non c'è rischio che cade.

L'obiettivo è quello di far ruotare il sacco pensante attaccato alla fune, agganciata, a sua volta, su un carrello libero di muoversi lungo la circonferenza.

Hula hoop per bambini

I modelli di hula hoop per bambini sono decisamente più leggeri, di dimensione più piccola (si trovano anche smontabili così da scegliere la misura adatta) e con colori più brillanti e variegati per stimolare la curiosità e il divertimento del bambino.

Il prezzo è nettamente inferiore rispetto ai primi due modelli.

Misura

La scelta della misura in un hula hoop è fondamentale affinche riesci a trovare quello giusto per la tua statura.

Si posiziona il cerchio vicino ai piedi e la circonferenza deve toccare l'ombelico o poco più su, poi in base alle proprie abilità e alla propria corporatura si può scegliere la misura più adatta per se stessi.

In commercio si trovano hula hoop per adulti con misura variabile dalle (circa) 72 cm a (circa) 95 cm, mentre gli hula hoop per bambini hanno un diametro inferiore, anche se spesso i più piccoli della famiglia usano quello per adulti con misura minima senza problemi.

Un consiglio per i principianti è quello di utilizzare quelli con diametro maggiore così da avere una rotazione più lenta, mentre per chi è già più allenato con questo attrezzo può optare per un diametro inferiore così da avere rotazioni più veloci.

Peso

Se stai considerando di comprare un hula hoop ponderato allora inizia con un peso minore per poi intensificare i tuoi allenamenti aumentando il peso dell'attrezzo.

In commercio ci sono i modelli che possono essere riempiti per aumentare il peso.

Il peso va aumentato solo se si riesce a mantenere sempre una postura corretta durante lo svolgimento dell'esercizio.

Portabilità

Oltre ad essere poco costoso, l'hula hoop è un attrezzo decisamente poco ingombrante se si scelgono i modelli assemblabili, infatti lo si può smontare dopo ogni utilizzo e riporlo nell'apposita borsa per il trasporto fornita con l'attrezzo.

I migliori hula hoop del 2021

Qui troverai i 6 migliori hula hoop che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutto quello che raccomandiamo

In acciaio : THOWALL
Anima forte che può essere riempita per aumentare il peso

Con corda per saltare: Newlemo Hoola Hoop per Adulti
Misure variambili e corda da salto per un allenamento completo

Con sacca trasporto: PROIRON
Hula hoop ponderata con sacca per lo stoccaggio dei pezzi”

Lo smart hoop: MOSRACY Hoop Fitness Adulti
Prezzo alto per un prodotto che si stacca dallo standard degli hula hoop”

Per bambini: Lemong Hula Hoop per bambini
Regolabile è funzionale per far divertire i bambini all'aperto”

Standard: Aspiree
Con onde interne per accompagnare il movimento circolare

I svantaggi dell'uso di un hula hoop

Anche se l'esercizio con l'hula hoop è benefico per tanti aspetti ed è relativamente sicuro alcuni utenti possono riscontrare dei fastidi come:

  • Dolore muscolare
  • Irritazioone della pelle
  • Lividi
  • Dolore alla schiena

Se avverti festidi di questo o di altro genere mentre ti alleni (o dopo l'allenamento) è bene interrompere le sedute e rivolgersi al proprio medico per chiarimenti.

Alcuni suggerimenti che possiamo dare sono: mantenere sempre una postura corretta mentre si esegue l'esercizio, di non praticare l'attività se si ha dolore cronico o se sei reduce da un infortuneo ed in più è consigliabile indossare vestiti attillati così che non intralciano il movimento del cerchio.

In ogni caso è sempre buona norma consultare il proprio medico o il prorpio fisioterapista per valutare se questo tipo di allenamento va bene per il tuo corpo.

Parole finali sull'hula hoop

Fare esercizio con un hula hoop porta notevoli benefici al corpo, ti aiuta a bruciare calorie, a tonificare i muscoli, a rilassarsi, è un ottimo allenamento cardiovascolare che puoi fare comodamente a casa, all'aperto senza spendere molto e divertendoti.

In più hai la possibilità di regolre la misura del cerchio fitness in base alla tua altezza, corporatura e preparazione atletica (più ampio per i principianti, più stretto per i professionisti) così da poterlo adattatre anche a più membri della famiglia.

In comercio esistono gli hula hoop ponderati in modo tale che il peso ti aiuta ad incrementare il lavoro fisico man mano che avanzi con l'allenamento.

Chiaramente come qualsiasi altra attività, prima di intraprenderla, è sempre buona norma chiedere consiglio al proprio medico di fiducia in modo da valutare se le proprie condizioni fisiche possono avere beneficio da questo tipo di allenamento.

Domande frequenti sull'hula hoop

Come si usa hula hoop?

Come fare l'hula hoop al meglio è sicuramente questione di allenamento, però è fondamentale mantenere una postura corretta, piedi leggermente divaricati (apertura anche), addome presente e nel momento in cui spingi il cerchio per fare una rotazione in senso antiorario (o i mancini preferiscono di più in senso orario) sei chiamato a fare movimenti circolari, la coordinazione sta nel muovere i fianchi leggermente in avanti, quando l'hula hoop tocca la pancia, e leggermente indietro, quando il cerchio tocca la schiena, in modo tale da mantenerlo sempre alto.

L'hula hoop per dimagrire va bene?

L'hula hoop per il girovita più snello e per consumare calorie è un toccasana in quanto il movimento circolare dei fianchi attiva la fascia addominale e non solo così da consumare calorie divertendosi e stimolando la coordinazione di tutto il corpo in modo da diventare un vero e proprio workout total body.

L'hula hoop leggero o pesante?

Dipendentemente dal tuo livello di allenamento decidi se optare per uno più leggero o uno più pesante. Chiaramente lavorare con uno più pesante significa fare un allenamnto più faticoso e intenso, perciò per i principianti è sempre consigliabile optare per un modello più leggero e pian piano aumentare il peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *