Migliori Integratori Sportivi – Integratori Da Prendere In Palestra – 2017

Se stai cercando informazioni utili su cosa sono e come utilizzare gli integratori sportivi sei nel posto giusto.

Gli integratori alimentari sono utilizzati dagli atleti di tutto il mondo, essi sono stati definiti come qualcosa in aggiunta alla dieta, in particolare assumendo questi prodotti si incrementano vitamine, minerali, aminoacidi, erbe ed estratti.

Oltre ai prodotti alimentari reali destinati agli atleti numerose aziende hanno spesso commercializzato integratori per aumentare le prestazioni sportive non curandosi della legittimità, dell’etica e della sicurezza dell’utente.

Questo articolo vuole essere una guida dettagliata per una migliore scelta dell’integratore adatto alla tua persona.

Ma cosa sono gli integratori sportivi?

Gli integratori li troviamo sotto forma di capsule, polvere, tavolette o liquido ma essi sono i normali nutrienti di cui il nostro corpo ha giornalmente bisogno, come vitamine, zuccheri, proteine, amminoacidi, sali minerali, creatina ed altri, molto concentrati e di natura sintetica, che hanno come scopo quello di soddisfare il fabbisogno giornaliero di ogni persona.

Gli atleti professionisti hanno un metabolismo molto veloce rispetto ad una persona non attiva sportivamente perciò spesso e volentieri ricorrono all’utilizzo degli integratori per coprire quotidianamente la quantità di nutrienti necessaria ed in particolar modo sono utilizzati da sportivi che hanno come obiettivo ultimo quello di aumentare la propria massa muscolare.

La scelta del tipo di integratore da utilizzare deve essere fatta in base all’attività fisica svolta, infatti ci sono integratori maggiormente idonei per persone che praticano un’attività cardio, per chi pratica attività di massa e per chi pratica attività di resistenza.

Gli integratori maggiormente utilizzati sono:

Proteine

Immagine proteine

Le proteine sono presenti in ogni cellula del nostro corpo e sono importanti per costruire e riparare tessuti. Vengono utilizzate per creare enzimi, ormoni, una vasta gamma di sostanze chimiche corporee e per formare blocchi di costruzione di ossa, muscoli, cartilagine, pelle e sangue.

Dobbiamo però distinguere due tipi di proteine:

Proteine a lento rilascio: Queste proteine sono fondamentali per coprire il fabbisogno proteico durante tutte le fasi della giornata, anche durante le ore notturne, in modo da prevenire il catabolismo e conservare intatto il tessuto muscolare. La principale proteina a lento rilascio conosciuta è la caseina essa è utilizzata dagli atleti prima di dormire in modo da assicurare il nutrimento di proteine durante le ore di sonno.

Proteine a rilascio veloce: Queste proteine sono utilizzate maggiormente nell’immediato dopo l’allenamento per aiutare la crescita muscolare. Queste sono spesso utilizzate anche a colazione perchè il corpo è stato molte ore senza assumere sostanze proteiche e quindi queste aiutano ad evitare fasi catabolismo. Le proteine a rapido assorbimento maggiormente conosciute sono le Whey, le proteine del siero del latte, proteine dell’uovo, proteine isolate di soia, proteine del siero del latte isolate.

A Cosa Servono Le Proteine?

Data la funzione delle proteine nel nostro corpo, esse sono idonee per atleti che vogliono aumentare la massa muscolare, questo è il motivo per cui questo tipo di articolo è molto amato dai bodybuilder.

Amminoacidi

immagine amminoacidi

Gli amminoacidi sono i mattoncini che costituiscono le proteine. Alcuni di questi amminoacidi vengono assunti dall'alimentazione grazie ad un processo di trasformazione degli alimenti che avviene nel nostro corpo.

Leucina, Isoleucina e Valina sono un gruppo di amminoacidi essenziali che vengono chiamati amminoacidi ramificati (BCAA). Essi vengono utilizzati dai muscoli come risorsa di energia, per questo motivo sono assunti in fase di allenamento e visto che non vengono sintetizzati naturalmente dal corpo devono essere introdotti attraverso l’alimentazione preferendo alimenti come carni, pesce, legumi, farinacei e formaggi oppure optare per integratori.

A Cosa Servono Gli Aminoacidi?

La particolare struttura chimica fa sì che durante la fase digestiva passino direttamente dall’intestino tenue dove vengono assorbiti dai muscoli ciò favorisce la digestione e l’aumento di energia muscolare.

Queste caratteristiche ci fanno intendere che gli amminoacidi ramificati giocano un ruolo fondamentale nella fase di recupero dopo l’allenamento, infatti sono utilizzati per ridurre la sensazione di stanchezza muscolare, per limitare i danni muscolari dopo un allenamento intenso (utili per contrastare l’acido lattico), per diminuire i tempi di recupero, come aiuto prima di una sessione di allenamento e come rimedio contro il catabolismo.

Quindi in campo sportivo gli amminoacidi ramificati sono indicati sia per chi pratica sport per aumentare massa muscolare ma anche per chi pratica sport di resistenza come corsa o ciclismo per migliorare la fase di recupero post allenamento.

Inoltre gli aminoacidi ramificati trovano impiego anche in campo medico nella terapia di malattie legate al fegato. 

Creatina

immagine creatina

La creatina è un amminoacido che si trova naturalmente nel nostro corpo essendo combinazione di tre aminoacidi: arginina, metionina e glicina. Questo composto è prodotto naturalmente dal fegato, reni e pancreas, tali organi la inviano direttamente ai muscoli compreso cuore e cervello.

A Cosa Serve La Creatina?

La creatina è quella sostanza che produciamo naturalmente e che ci consente di avere energia durante sforzi intensi, essa infatti ha la proprietà di aumentare la forza muscolare quindi particolarmente amata dagli sportivi. Essa è infatti valida per aumentare energia nell'organismo, rafforzare la muscolatura ed ottimizzare le prestazioni sportive.

Glutammina

Glutammina immagine

La glutammina è un amminoacido “ non essenziale” definito in questo modo perché il corpo può produrla da solo, esso è l’amminoacido presente in maggiori quantità nei muscoli, ecco perché per gli sportivi è fondamentale.

In caso malattie gravi, ustioni o stress causato da esercizio fisico intenso il livello di glutammina nei muscoli si riduce notevolmente, e quando il corpo non genera la quantità necessaria di questa sostanza nei momenti di forte tensione (che può essere anche una sessione di allenamento) allora prenderà amminoacidi dal tessuto muscolare, in questo modo si ha una perdita di massa muscolare cosa che ai bodybuilder non piace per niente. Per evitare questa situazione molti sportivi ricorrono all’assunzione di glutammina tramite integratori.

A Cosa Serve La Glutammina?

I benefici che si potranno ottenere assumendo glutammina sono diversi, essa è infatti utile per ristabilire i normali livelli di PH in caso di acidificazione, per fortificare il sistema immunitario, per aumentare massa muscolare, per disintossicarsi da ammoniaca e per proteggere le fibre muscolari dal catabolismo.

Testobooster

Testo booster immagine

Il Testobooster è un integratore di testosterone, principale ormone steroideo maschile prodotto in quantità molto minori dalle donne, da ciò si deduce che gli uomini otterranno più benefici dall’assunzione di questo integratore.

Il testosterone è l’ormone che disegna la figura virile dell’uomo, viene prodotto dai testicoli ed è il responsabile della crescita del pene, peli, produzione di sperma, tono di voce, corporatura e quantità di grasso nel corpo. Inoltre va ricordato che il testosterone è prodotto dalla molecola del colesterolo nelle cellule di Leydig perciò è opportuno non eliminare del tutto il colesterolo dalla propria dieta.

A Cosa Serve La Testobooster?

Il testobooster è utile a tutti gli amanti dello sport che hanno come obiettivo ultimo quello di aumentare la massa muscolare, infatti la riduzione di massa grassa e l’aumento di massa magra sono benefici di cui il corpo potrà giovare assumendo questi integratori.

Arginina

Immagine Arginina

L’arginina è un amminoacido non essenziale prodotto in parte dal nostro corpo e in parte deve essere introdotto tramite l’alimentazione. Ricordiamo che i cibi ricchi di arginina sono soprattutto carni, frutta secca e formaggi.

A Cosa Serve L'Arginina?

L'arginina è necessaria per l’esecuzione di molti processi fisiologici come l’aumento dell’ormone della crescita, rimozione di prodotti di scarto e difesa del sistema immunitario.

I benefici dell’arginina derivano dal ruolo che svolge nella sintesi proteica e nella sintesi di ossido nitrico, potente vasodilatatore, favorendo così maggiore resistenza. Inoltre l’arginina favorisce la riduzione dei danni muscolari, un migliore smaltimento di acido lattico e agevola il metabolismo riducendo i depositi di grasso sotto pelle.
Il risultato che si ottiene è un aumento di massa muscolare magra fattore molto ricercato dai bodybuilder.

Anabolizzanti Naturali

Anabolizzanti Naturali Immagini

Per comprendere appieno cos’è un anabolizzante naturale dobbiamo spiegare cosa è il processo anabolico che avviene nel nostro corpo.

Il metabolismo si scinde in due parti il catabolismo e anabolismo. Il primo è il fenomeno che comprende la demolizione dei composti organici causato dalla malnutrizione, malattie croniche e dal troppo allenamento senza il supporto di una buona alimentazione, mentre il secondo, l’anabolismo, è responsabile della costruzione dei tessuti e quindi della crescita muscolare.

Gli anabolizzanti naturali quindi aiutano nella produzione di ormoni per la crescita muscolare ad esempio il testosterone.

Sottolineiamo che nel caso si voglia fare uso di anabolizzanti si deve fare attenzione che questi siano esclusivamente naturali, gli steroidi anabolizzanti invece sono considerati doping.

A Cosa Servono Gli Anabolizzanti Naturali?

In commercio si trovano diversi tipi di anabolizzanti e a seconda di quello che scegli otterrai dei risultati differenti ma comunque tutti hanno come obiettivo comune la crescita muscolare. Gli anabolizzanti maggiormente utilizzati dagli atleti sono o hanno nella loro composizione: creatina, proteine, BCAA, glutammina, Arginina etc..

Benefici E Rischi Associati Agli Integratori

Il mangiare sano e bere acqua in abbondanza insieme ad una corretta attività fisica, motivazione e dedizione sono la chiave per avere un corpo in forma, senza questi elementi nessuna persona può raggiungere risultati ottimali anche se assume integratori.

Oggigiorno sempre più atleti si stanno avvicinando all’ utilizzo di integratori sportivi per aumentare massa muscolare e così via… ma i supplementi nutrizionali funzionano?

Ci sono prove scientifiche che dimostrano che alcuni integratori possono aiutare gli atleti a migliorare il loro corpo, per altri invece non c’è nessuna prova scientifica di alcun beneficio.

Alcune persone pur praticando costantemente attività sportiva e mangiano correttamente hanno necessità di assumere integratori alimentare per qualche particolare carenza, è importante che qualsiasi tipo di integratore venga assunto sotto consiglio medico o di un esperto che possa aiutarti nella scelta del tipo di integratore e nella dose da assumere in base al tipo di attività che svolgi, alla durata e alla tua conformazione.

Come ogni cosa non bisogna mai esagerare e bisogna fare attenzione alla risposta del proprio corpo dopo aver assunto il prodotto.

I benefici che possiamo ricevere dall’assunzione di integratori sportivi ne sono molteplici, innanzi tutto quelli specifici di ogni prodotto che abbiamo visto sopra, ma più in generale avremo vantaggi per quanto riguarda:

  • check
    Assunzione mirata di nutrienti.
  • check
    Le carenze di elementi.
  • check
    Comodità di somministrazione.

Ma per tutte le cose ci sono i pro e i contro, adesso elenchiamo le controindicazioni generali:

  • check
    Non dosati correttamente possono portare a squilibri di alcuni organi che vanno in sovraccaricamento, come fegato e reni.
  • check
    Ogni persona conoscendo i propri problemi di salute e le proprie allergie deve fare molta attenzione a non assumere qualche integratore che possa portare allergie alimentari e non o possa non essere idoneo per la disfunzione personale.

Per evitare questi inconvenienti si consiglia di consultare un medico che accerti il buono stato di salute per assumere un determinato integratore.

Considerazioni Finali Sugli Integratori Sportivi

Gli integratori alimentari possono essere un ottimo alleato di atleti che vogliono raggiungere determinati obiettivi, ma bisogna fare molta attenzione a non rischiare di assumere una dose troppo alta altrimenti possono far male.

Il nostro consiglio è quello di farsi guidare da un esperto per la dose giusta inoltre, a tutti gli atleti si raccomanda di optare per una dieta equilibrata che dia il giusto apporto di proteine, carboidrati e vitamine necessarie.

Ogni corpo è diverso da un altro perciò bisogna valutare correttamente lo stato della persona che vuole assumere un determinato integratore e perchè.

Su questo sito troverai recensiti i migliori integratori sportivi classificati, avrai una vasta scelta di prodotti ed informazioni in modo da avere un quadro generale su cosa sono, come assumerli e a quale scopo. Buon allenamento!

Sommario
Data Recensione
Oggetto Recensione
Integratori Per Palestra
Voto Complessivo
51star1star1star1star1star
>