I Migliori Kettlebell

Aggiornato il 16 Ottobre 2021

Il kettlebell è un attrrezzo dalle mille funzionalità, adatto per l'allenamento di tutto il corpo e il suo utilizzo costante non solo migliora la forma fisica ma ha notevoli benefici sul miglioramento della coordinazione e della propriocezione.

Dopo un'attenta analisi abbiamo selezionato come miglior kettlebell AmazonBasics per il rapporto qualità prezzo e per la varietà di pesi disponibili.


Indice dei contenuti

AmazonBasics

Modello basico e molto funzionale di kettlebell in ghisa con un'ampia impugnatura

Buon prezzo per un prodotto completamente in ghisa, comodo e ideale per allenamEnti in casa.

Ragioni per acquistare

  • Buona qualità
  • Manico grande e comodo

Ragioni per scartare

  • Si deve poggiare piano sul pavimento
  • Poco comodo quando si hanno le mani sudate

Sommario: Il kettlebell in ghisa AmazonBasics è molto semplice esteticamente parlando, è realizzato con una base quasi sferica, un'ampia impugnatura con superficie ruvida per avere maggior stabilità durante gli esercizi e si può afferre sia con una sia con due mani.

La superficie è verniciata in modo da garantire più durabilità nel tempo e migliorare il grip durante gli esercizi.

E' disponibile in ben 7 taglie, dai 4 kg ai 20 kg così da poter scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze.

PROIRON Kettlebell

Kettlebell in ghisa per chi vuole allenarsi a lungo

Ideale per principianti e professionisti del fitness che vogliono mantenersi allenati con attrezzo di buona qualità ad un buon prezzo per il prodotto offerto.

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Impugnatura comoda
  • Buone rifiniture
  • Durabilità

Ragioni per scartare

  • Impugnatura troppo piccola per alcuni

Sommario: Il Kettlebell della Proiron è disponibile in più pesi dai 2kg ai 24 kg in modo da poter incrementare il lvello di allenamento man mano che passa il tepmo.

E' realizzato in 100% acciaio fuso, il che dona stabilità, durabilità e compattezza, infatti è abbastanza piccolo da poterlo conservare in casa senza occupare eccessivamente spazio.

Il kettlebell della Proiron è adatto sia a profesionisti sia ai principianti, grazie all'ampia imugnatura antiscivolo e alla base piatta che rendono l'attrezzo comodo e semplice da utilizzare.

Chiaramente bisogna scegliereil peso adatto alla propria forma fisica in modo da non sovraccaricare il corpo.

E' un kettlebell in ghisa di un sol pezzo con superficie antiruggine, è stato testato secondo SGS e STR, ogni prodotto è marchiato con il peso in modo da poterne avere anche più in casa e sapere sempre quale carico si sta alzando.

Bowflex SelectTech

Per chi vuole 6 kettlebell in uno

Con una comoda manopola che ti permette di variare i pesi da 3,5 kg a 18 kg per allenamenti più o meno intensi.

Ragioni per acquistare

  • Possibilità di variare i pesi
  • Occupa poco spazio
  • Comoda manopola per la variazione dei pesi

Ragioni per scartare

  • Spesa iniziale
  • Non in ghisa

Sommario: Il kettlebell Bowflex SelectTech è un prodotto 6 in uno, infatti è realizzato con un sistema che permette di scegliere il carico con cui si vuol lavorare semplicemente girando la manopola posta nella parte superiore.

Si possono fare allenamenti con peso da 3,5 kg, da 5,5, kg, da 9 kg, da 11 kg, da 16 kg e da 18 kg, così da acquistare un sol proodotto che ti accompagnerà fin dai primi allenamenti.

Il design è davvero bello, il prezzo è sopra la media di una normale kettlebell ma considerando il vantaggio di averene 6 con un sol attrezzo e considerando il risparmio di spazio allora anche il costo risulta essere decisamente vanaggioso.

Le dimensioni sono 22.35 x 17.78 x 31.75 cm.

Huaatiear Cranio

Kettlebell di design

Un oggetto particolare per allenamenti intensi ad un prezzo decisamente alto.

Ragioni per acquistare

  • Forma
  • Materiale di corstuzione

Ragioni per scartare

  • Prezzo alto

Sommario: Quello che salta subito all'occhio di questo kettlebell Huaatiear Cranio è la sua forma a teschio, unica nel suo genere per attrezzi del settore.

E' totalemnte realizzata in 100% acciaio fuso ed è disponibile in più pesi, da 10kg, 14 kg, 16kg, 20 kg e 24 kg così da adattarsi alla preparazione atletica personale.

Il prezzo è decisamente sopra la media per una normale kettlebell, ma il design ne giustifoca il prezzo, è un'ottima idea regalo per sportivi o è adatta agli amanti che vogliono un oggetto particolare nella propria palestra in casa.

Kettle GrypTM

Aattatore per trasformare un manubrio in un kettlebell

Per chi non vuole spendere molto ma non vuole rinunciare ad un allenamento con il kettlebell

Ragioni per acquistare

  • Comodo
  • Poco costoso
  • Salvaspazio

Ragioni per scartare

  • Può risultare scomodo per alcuni eserczi
  • Può non adattarsi a tutti i manubri

Sommario: Il Kettle GrypTM è un adattatore per manubri che li trsforma in un kettlebell senza spendere cifre eccessive, e senza occupare spazio in casa potrai avere i tuoi attrezzi che serviranno per il tuo allenamento in casa e fuori casa.

Oltre ad essere poco costoso rispetto all'acquisto di un kettlebell normale questo oggetto è leggero (408g) e facile da trasportare in borsa, in viaggio o altrove in modo da poterlo adattare ai manubri che trovi (i manubri devone avere peso non superiore a 24,95kg).

La trasformazione da manubrio a kettlebell è molto semplice, basta agganciare l'asta del manubrio nella guida del Kettle GrypTM e chiuderlo come una pinza, il diamentro massimo dell'asta del manubrio deve essere di circa 3,5 cm.

Quale kettlebell scegliere

Prima di comprare un kettlebell è bene prestare attenzione ad alcune caratteristiche in modo da scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze.

Maniglia

Il manico è un elemento fondamentale in un kettlebell, questo deve essere abbastanza grande da poter aggrappare tutte e due le mani per fare esercizi come lo swing, deve essere comodo in modo da non rischiare di farsi male anche dopo diverese ripetizioni e deve avere un grip adeguato per non scivolare quando si hanno le mani più sudate.

Peso

Il peso del kettlebell deve essere incrementato gradualmente man mano che ti allenai, non c'è bisogno di comprare uno più pesante se non si è prima fatto un certo tipo di allenamento con uno più leggero.

Se sei un principiante consigliamo di orientarsi per un kettlebell da 16kg per gli uomini e uno da 8 kg per le donne, man mano che passa il tempo puoi scalare di 16- 18- 20 kg (uomini) e 8- 10 -12 kg (donne).

Durabilità

Assicurati che il prodotto che stai per acquistare abbia una buona struttura e buone rifiniture affinchè riesca a duraare nel tempo senza segni di usura, la spesa per un buon katllebell o un set di kattlebell non è tra le più economiche perciò bisogna optare per un prodotto di buona qualità in modo da massimizzare le performance e la durabilità.

Versabilità

Il kettlebell deve anvere una struttura tale da permetterti di eseguire diversi esercizi, in modo da soddisfare diverse esigenze di donne e uomini con diverso livello di allenamento.

Ci sono modelli di kettlebell a carico variabile, questi ti permettono di avere un set completo in un sol prodotto, dovrai solo aumentare e diminuire il peso in base alla tua preparazione atletica.

Quest'ultima opzione potrebbe sembrare più costosa di altre ma se si considera il fatto di avere già tutto il set di kettlebell pronto per le diverse fasi di allenamento, e non dover comprare altri modelli per incrementare il peso, allora la spesa viene nettamente smorzata.

A cosa serve la kettlebell

I benefici della kettlebell possono essere svariati detrivanti dalla versaibilità del tipo di allenamento che si va a svolgere, infatti l'uso di questi attrezzi ti permette di:

  • Fare un allenamento total body: Con un solo piccolo attrezzo hai una mini palestra in casa in quanto ti permette di svolgere esercizi per aumentare la forma muscolare, per svolgere allenamenti di resistenza o flessibilità andando a lavorare aree basse e alte del corpo.
  • Rinforzala parte centrale del corpo: Il tipo di movimenti che il corpo è chiamato a fare con uno o due kettlebell va a ingaggiare la zona addominale così da sviluppare una muscolatura forte a 360°.
  • Migliora la coordinazione e la propriocezione: I movimenti con il kattelebell sono molto dinamici, a differenza di quelli convenzionali più lenti con il bilanciere o i manubri, si fa oscillare tra le gambe, avanti e indietro, da destra verso sinistra e così via.

    Questo tipo di allenamento richiede una grande concentrazione, coordinazione di mente/corpo e ti aiuterà a sviluppare la propriocezione, tutti aspetti che non solo ti aiuteranno a migliorare la forma fisica ma ti saranno utili anche nella vita di tutti i giorni per evitare cadute.
  • Aiuta a bruciare grassi: L'uso della kettlebell per dimagrire è molto indicato per chi vuole fare un allenamento metabolico (si basa sul principio delle ripetizioni: molte ripetizione a basso peso) in più questo tipo di lavoro porta i benefici dell'EPOC (Consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento), cioè continuerai a bruciare grassi anche dopo aver finito la sessione di allenamento.
  • Migliora la salute delle articolazioni: Il tipo di lavoro dinmico con il kettlebell (peso leggero) permette di migliorare la mobilità articolare e la flessibilità con il risultato di tendini e legamenti più flessibili e più resistenti.
  • Allenamento a più direzioni: A differenza di tanti tipi di esercizi come gli squat, o altro, che ti permettono di fare un allenamento solo sul piano saggittale, con i movimenti dinamici fatti con la kettlebell puoi allenarti su più piani e più direzioni in modo da sviluppare la forza a 360°, utile non solo nello sposrt ma anche per evitare infortuni nella vita di tutti i giorni.
  • Aiutano ad incrementare la forza della presa: Non sempre si pensa a quanto possa essere importante avere una presa forte nello sport e nalla vita quotidiana, con l'uso costante di una kettlebell potrai allenare la tua presa in quanto devi mantenere controllato l'attrezzo durante i diversi esercizi facendo un lavoro sugli avambracci, sui polsi e anche sulle dita.
  • Ottimo esercizio per la parte posteriore del corpo: Molti degli esercizi con la kettlebell aiutano a rinforzare la parte posteriore del corpo come spalle, collo, glutei e addome, con il risultato di avere muscoli più forti e una postura migliore.
  • Potenzia le anche: Avere anche forti significa avere maggiore stabilità, e quindi meno rischio di incorrere in infortuni, maggiore controllo quando si salta e aiuta a migliorare la propria velocità di corsa e di scatto.
  • Compatti: Con un kettlebell è possibile eseguire un allenamento di tutto il corpo molto efficace occupando in casa pochissimo spazio.

I migliori Kettlebell del 2021

Qui troverai i 5 migliori kettlebell che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutto quello che raccomandiamo

Il migliore: AmazonBasics
Ottimo rapporto qualità prezzo per un kettlebell in ghisa

Basico: PROIRON Kettlebell
Funzionale e senza fronzoli per un allenamento intenso a più livelli di preparazione

6 in 1: Bowflex SelectTech
6 carichi disponibili in un sol prodotto”

Il più caro: Huaatiear Cranio
Forma unica per un kettlebell per allenamenti da paura”

Adattatore: Kettle GrypTM
Per chi vuole trasformare i manubri in kettlebell

Conclusioni sul kettlebell

Il kettlebel è un attrezzo per allenarsi in casa e fuori casa che occupa pochissimo spazio ma offre innumerevoli benefici, infatti ti permette di lavorare con tutto il corpo svolgendo un allenamento balistico.

Il peso, a differenza dei bilancieri o dei manubri, nel kettlebelll non è distribuito in modo uniforme e quindi dovrà essere il corpo a fare degli aggiustamenti per rimanere nel giusto assetto, questo permette di migliorare l'equilibrio, la coordinazione e la propriocezione.

Prima di utilizzare il kettlebell assicurati di aver scelto quello più adatto all tue prestazioni fisiche in modo da non andare sotto sforzo, in più i movimenti devono essere controllati e puliti altrimenti si rischia di farsi male durante gli esercizi.

Domande frequenti sul kettlebell

Quale kettlebell per iniziare scegliere?

Se sei un principiante ti consigliamo di scegliere un kettlebell per iniziare non troppo pesante, mediamente un kettlebell da 16 kg per gli uomini e uno da 8 kg per le donne, man mano che ti alleni e ti senti più forte e pronto, allora il peso può anche essere aumentato.

Kettlebell o manubri?

Dipende dal livello di allenamento e dal tipo di percorso atletico che vuoi intraprendere. Innanzi tutto bisogna sottolineare la differenza di struttura dei manubri e del kettlebell, i primi, a differenza dei secondi, hanno il peso distribiuto uniformemente, questo fattore influisce sul tipo di allenamento, perciò, uno o l'altro attrezzo sono più o meno indiacati per esercizi paricolari. Ricordiamo inoltre che la conformazione del kettlebell richiede un maggior controllo del corpo, perciò (soprattutto per chi inizia con la ginnastica) è molto importante prestare attenzione a fare il movimento corretto per tutto lo svolgimento dell'esercizio.

I kettlebell da 16 kg sono indicati per le donne?

Il peso da alzare è una questione del tutto soggettiva, sia per gli uomini, sia per le donne. Si può cominciare con un kettlebell da 6kg, 8kg o 10 kg per poi aumentare man mano che ci si sente pronti a passare al prossimo livello.