I Migliori Lettini Da Campeggio Per Bambini Del 2020

Aggiornato il 9 Agosto 2020

Il lettino da campeggio permette di avere un posto per far riposare il tuo bambino in comodità con il vantaggio di poterlo trasportare e richiudere senza fatica.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo selezionato Hauck Sleep N Play Center come prima scelta per il rapporto qualità prezzo e per la presenza di accessori extra come fasciatoio, rialzo per dormita e ingresso con cerniera per il bambino.


Hauck Sleep N Play Center

Con fasciatoio e doppio rialzo

Un lettino da campeggio multifunzione con fasciatoio removibile, ingresso per aria giochi e doppio rialzo per salvaguardare la tua schiena.

Ragioni per acquistare

  • Fasciatoio
  • Struttura solida
  • Occupa poco spazio
  • Doppio rialzo per dormire

Ragioni per scartare

  • Si deve comprare un secondo materassino interno per maggiore comodità

Sommario: Il lettino da campeggio Hauck Sleep N Play Center è un vero e proprio alleato dei genitori quando si trovano fuori casa.

Oltre ad essere molto semplice da chiudere ed aprire, ha diversi comfort di cui sia tu, sia il tuo bambino potete beneficiare.

Innanzi tutto oltre ad essere un lettino da campeggio esteticamente molto gradevole ( disponibile in tre fantasie diverse) può essere usato come box giochi, infatti lateralmente si può aprire e chiudere un paesaggio con la cerniera, da cui tuo figlio potrà entrare ed uscire per esplorare il mondo.

Inoltre le pareti anteriori e posteriori sono realizzate con rete in modo da far circolare più aria e far interagire il bimbo con te all'esterno.

Tuo figlio potrà dormire sia sulla base del lettino da campeggio e sia sul rialzo che potrai collegare tramite cerniera, in più avrai il vantaggio di non doverti piegare eccessivamente per prendere in braccio il bambino, così da proteggere anche la tua schiena.

Ma i vantaggi dell'acquisto di questo prodotto non finiscono qui, infatti questo lettino da campeggio è munito anche di fasciatoio che si aggancia alla struttura superiore e che può essere appeso al lato quando non è necessario averlo montato.

In dotazione avrai anche la borsa per il trasporto, la base da mettere all'interno del lettino da campeggio e le ruote agganciate che sono un plus da non sottovalutare quando si deve spostare la struttura o trasportare la borsa piena.

Dimensione 68,5 x 125 x 82 cm, peso 9,1 kg.

Inglesina Lodge

Con zanzariera, sacca porta oggetti e kit per variare l'altezza di dormita.

Prezzo maggiore rispetto ad altri prodotti del settore ma con bonus e qualità propri della casa produttrice Inglesina.

Ragioni per acquistare

  • Estetica
  • Riduttore per altezza
  • Qualità di tessuti e struttura
  • Zanzariera
  • Sistema di chiusura ed apertura

Ragioni per scartare

  • Materasso interno
  • Prezzo

Sommario: Il lettino da campeggio Inglesina Lodge è disponibile in 4 colorazioni differenti: Rosso, grigio, ecrù e blu.

E costituito da una solida struttura pieghevole, rotelle per facilitare il trasporto, pareti in rete per maggiore ariazione e cerniera per permettere al bambino di entrare nell'area giochi.

In più questo prodotto è munito di un telo che si aggancia alla struttura in modo da creare una doppia altezza su cui far dormire il tuo bambino, così che tu non dovrai necessariamente piegarti ogni qual volta dovrai prendere il bambino in braccio, la tua schiena ringrazierà.

Le misure da aperto sono 126 x 79 x 72 cm, da chiuso 26 x 79 x 26 cm e ha un peso di 10 kg.

In dotazione si ha la borsa brandizzata per portare il lettino da campeggio in giro con più facilità, un materassino abbastanza comodo e zanzariera per le sere d'estate.

Lateralmente si trova anche una sacca con vari scomparti dove potrai conservare pannolini e tutto ciò che ti serve per tuo figlio.

Chicco Goodnight

Estetica semplice per un prodotto sicuro e funzionale

La sicurezza è garantita dalla casa produttrice Chicco che ha creato questo lettino da campeggio basico ma utile al suo scopo.

Ragioni per acquistare

  • Raporto qualità/prezzo
  • Resistente

Ragioni per scartare

  • Da acquistare separatamente un materasso interno
  • Bisogna fare un po' di pratica per il montaggio

Sommario: Il lettino da campeggio Chicco Goodnight ha un design molto basico ed essenziale per il lavoro che deve svolgere.

Le due pareti (anteriore e posteriore) sono dotate di rete per maggiore ariazione e per tenere sotto controllo il bambino sia da sveglio sia quando dorme.

Si apre e si chiude facilmente grazie al sistema ad ombrello e può essere conservato nella pratica borsa in dotazione brandizzata Chicco.

E disponibile in tre colorazioni blu, grigio e rosso e le sue dimensioni da aperto sono 122 x 76 x 63 cm, mentre da chiuso 20 x 76 x 22 cm, pesa 11,5 kg ed è omologato per accogliere bambini dai 0 mesi con peso massimo di 15 kg.

La casa produttrice ha dato molta importanza alla sicurezza, infatti i 4 angoli sono smussasti, è dotato di sistema a doppia sicurezza per evitare chiusure accidentali e i piedi sono ben saldi a terra.

Hauck Dream N Play

Pratico, colorato e ad un buon prezzo

Ottimo acquisto per viaggiare, con pratica chiusura e apertura, in più si ha la possibilità di scegliere una delle 7 fantasie disponibili (anche Disney).

Ragioni per acquistare

  • Facile apertura e chiusura
  • Pratico da trasportare
  • Occupa poco spazio da chiuso

Ragioni per scartare

  • Materasso in dotazione troppo duro

Sommario: Disponibile in diversi colori e fantasie per soddisfare ambienti e gusti di grandi e piccini, maschietti e femminucce, infatti oltre ai colori standard come blu e giallo o azzurro e nero è possibile scegliere una delle fantasie Disney con Minnie, Topolino o Winnie the Pooh.

Il lettino da campeggio Hauck Dream N Play si chiude in modo semplice e l'ingombro non risulta molto voluminoso sia per conservarlo quando non serve e sia per trasportarlo, infatti, da chiuso misura 76 x 21 x 22 cm, e può essere inserito nella pratica borsa da trasporto in dotazione.

Quando è aperto il lettino da campeggio misura 76 x 125 x 65 cm ed è munito di “parete” a rete (120 x 60 cm) in modo che il bambino possa guardare cosa avviene all'esterno, per questa caratteristica, questo prodotto è spesso usato anche come box.

In dotazione si ha anche un fondo pieghevole da inserire nel lettino, non molto morbido, perciò la casa produttrice raccomanda l'acquisto di un materassino in schiuma e un lenzuolo così da dare maggiore comfort al bambino.

Peso massimo supportato 15 kg.

Tutte i lettini da campeggio per bambini che raccomandiamo

Con fasciatoio: Hauck Sleep N Play Center
Fasciatoio removibile, kit per regolare l'altezza e cerniera per farlo diventare un box giochi

Il più costoso: Inglesina Lodge
Zanzariera, sacca laterale, riduttore per altezza e qualità indiscussa”

Il più pratico: Chicco Goodnight
Design semplice e pratico per viaggi e serate dai nonni “

Fantasie Disney: Hauck Dream N Play
Modello basico, semplice da aprire e tante fantasie tra cui scegliere


A cosa serve il lettino da campeggio

Per i genitori amanti del campeggio, delle vacanze e delle gite fuori porta non possono mancare l'acquisto di un lettino da campeggio che sia pratico e funzionale per far sì che la vacanza risulti più comoda per tutti i componenti della famiglia.

Infatti, il lettino da campeggio è uno dei prodotti che i genitori amano comprare prima delle vacanze per far dormire tranquillamente e in comodità il proprio figlio senza doversi più preoccupare di “dove dorme il bambino in campeggio?”.

Le culle da campeggio che oggi si trovano in commercio sono facili da aprire e chiudere, solitamente sono munite di sistema ad ombrello così che anche senza aiuto si può montare senza avere difficoltà.

Sono abbastanza compatti sia da aperti e ancor più da chiusi, tutta la struttura e il materasso verranno richiusi nell'apposita borsa che ogni lettino da campeggio da noi recensito ha in dotazione, così da poterlo trasportare comodamente.

I lettini da campeggio possono essere utilizzati anche come box dove far giocare il bambino in quanto le pareti sono realizzate di tessuto a rete così i genitori possono controllare il bambino da sveglio e quando dorme.

Ci sono lettini da campeggio muniti di cerniera laterale per far entrare il bambino nella sua “stanzetta” delle vacanze, alcuni modelli sono muniti di fasciatoio removibile, doppio piano per dormire, ed alcuni hanno anche la zanzariera per proteggere tuo figlio nelle serate estive più calde.

Il punto a sfavore nella maggior parte dei lettini da campeggio in commercio è il materasso in dotazione, sempre troppo duro per i gusti della maggior parte dei genitori, che preferiscono acquistare separatamente un secondo materasso così da far stare più comodo il bambino all'interno.

Perchè comprare un lettino da campeggio?

Il lettino da campeggio è un oggetto da acquistare per tutti i genitori che amano viaggiare e non solo, infatti questo prodotto ricorre in aiuto in moltissime occasioni e porta con sé moltissimi benefici per il comfort di tuo figlio e la tua tranquillità in vacanza e non solo.

Vediamo quali sono i vari benefici dell'utilizzare un lettino da campeggio:

  • Non devi più preoccuparti se la casa vacanze ha la culla: Spesso capita di dover cambiare hotel o addirittura meta perché la casa vacanze non è attrezzata con tutto il necessario per la cura del bambino, acquistando un lettino da campeggio non avrai più di questi problemi, ma anzi tuo figlio avrà il suo lettino sempre pronto all'uso ovunque tu vada.
  • Renderà la tua vacanza più rilassante: Sapere che tuo figlio ha il suo posto per dormire tranquillamente e comodamente ti renderà più serena dall'inizio alla fine della vacanza.
  • Non servono solo per i viaggi: Sono spesso utilizzati come culle a casa dei nonni, si possono portare in giro molto facilmente perciò anche se ti capita di dover fare visita a qualche amico e ti serve un posto sicuro e familiare dove il tuo bambino possa riposare bene allora un lettino da viaggio potrebbe fare al caso tuo.
  • Occupa poco spazio: Sia che viaggi in macchina, in aereo o in treno, la compattezza è un ponto fondamentale, il lettino da campeggio si può ripiegare e conservare nella loro custodia così tu possa trasportarlo senza occupare tutto il bagagliaio, e possa conservarlo nel ripostiglio senza molto ingombro.
  • Può essere usato come box giochi: Il lettino da campeggio come box è molto usato da tanti genitori che decidono di montarlo in casa anche quando la vacanza è finita, così da poterlo sfruttare al massimo senza comprare un box apposito per giocare.
  • Prezzo: Rispetto a culle o altri accessori per bambini il lettino da campeggio ha un costo modico che può variare dai 40 euro a i 150 euro.

Come scegliere un lettino da campeggio

Prima di acquistare un lettino da campeggio che dovrà accompagnare te e il tuo bebè in vacanza è opportuno considerare dei punti focali affinché la scelta fatta si adatta perfettamente alle tue esigenze.

Dimensioni e peso

Le dimensioni e il peso sono due degli aspetti fondamentali da considerare prima dell'acquisto di un lettino da campeggio, deve essere abbastanza piccola e poco pesante da trasportare senza faticare troppo, ma nello stesso tempo deve avere una struttura solida da poter sostenere il peso di tuo figlio in base alla sua età.

Controlla le dimensioni del lettino da campeggio, sia da aperto, sia da chiuso così potrai renderti conto se l'ingombro è adatto agli spazi che hai a disposizione nella casa per le vacanze e in macchina per il trasporto.

Quando viaggi il peso dei bagagli è fondamentale, sia per non pagare un peso extra se viaggi in aereo, sia per il trasporto e sia se devi spostarlo da una parte all'altra.

Materasso

Il materasso è un tasto dolente per la maggior parte dei lettini da campeggio in commercio, in quanto solitamente i materassi in dotazione non soddisfano la maggior parte dei genitori per morbidezza e comodità, perciò ti consigliamo di acquistane uno così da garantire il massimo comfort per i pisolini del tuo bambino.

Sicurezza

Per la sicurezza del tuo bambino è necessario che il lettino da campeggio scelto abbia una struttura adeguata per sorreggere il suo peso quando dorme e quando si scatena di più durante il giorno.

Perciò è opportuno controllare il peso massimo supportato dal lettino da campeggio scelto e la fascia di età suggerita dalla casa produttrice per l'utilizzo del prodotto.

Inoltre, assicurati che il lettino da viaggio non abbia parti che possono essere ingerite o pericolose per la salute del tuo bambino.

Facilità di utilizzo

La facilità e la praticità di utilizzo in un lettino da campeggio è dettata dalla semplicità di aprirlo e chiuderlo senza la necessità di aiuto da altri membri della famiglia.

Il come montare un lettino da campeggio è sempre l'aspetto che spaventa la maggior parte dei genitori, perciò la maggior parte delle case produttrici ha ideato l'apertura e la chiusura ad ombrello che risulta molto semplice da utilizzare.

Rete laterale

Avere le pareti della culla da campeggio con rete dona diversi benefici sia a te e sia al tuo bebè, innanzitutto tu potrai sorvegliarlo in qualunque momento, quando dorme e quando gioca, permettendo al bambino di interagire con te all'esterno, inoltre la rete dà maggiore ventilazione rispetto alle pareti chiuse.

Accessori

Dipendentemente dal modello che si acquista si possono avere più o meno accessori come la zanzariera per proteggere il bambino durante le serate estive quando le zanzare corrono all'attacco, porta oggetti laterale e kit per ridurre l'altezza del lettino da campeggio così tu non dovrai abbassarti ogni qual volta devi prendere il bambino in braccio, in questo modo la tua schiena sarà molto felice.

Alcuni modelli di lettini da campeggio sono muniti di una cerniera laterale da dove il bambino può entrare nel suo spazio di giochi e riposini.

Fasciatoio

Il fasciatoio si aggancia alla struttura portante del lettino da viaggio, si può inserire e rimuovere con molta facilità e in alcuni modelli di culle da campeggio può essere conservato lateralmente e diventare una sacca per conservare pannolini o altro necessario per la cura del tuo bambino.

Lo sai che…

Il sonno nel bambino gioca un ruolo fondamentale per una corretta crescita fisica per lo sviluppo fisico e cognitivo.

Perciò è fondamentale avere un posto sicuro, pulito e confortevole dove il tuo bebè possa sentirsi libero di riposare tranquillamente.

I migliori lettini da campeggio per bambini del [2020]

Qui troverai i 4 migliori lettini da campeggio che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutte i lettini da campeggio per bambini che raccomandiamo

Con fasciatoio: Hauck Sleep N Play Center
Fasciatoio removibile, kit per regolare l'altezza e cerniera per farlo diventare un box giochi

Il più costoso: Inglesina Lodge
Zanzariera, sacca laterale, riduttore per altezza e qualità indiscussa”

Il più pratico: Chicco Goodnight
Design semplice e pratico per viaggi e serate dai nonni “

Fantasie Disney: Hauck Dream N Play
Modello basico, semplice da aprire e tante fantasie tra cui scegliere

Controindicazioni del lettino da campeggio

Quando si utilizza un lettino da campeggio per il proprio bebè è necessario controllare che la struttura sia ben solida, che sia aperto bene e che tutte le parti dure e non siano nella posizione corretta affinché il bambino possa dormire e giocare senza rischiare di farsi male.

Chiaramente è sempre necessario controllare il bambino quando è all'interno della culla da campeggio e assicurarsi che il peso non superi la portata massima consigliata dal produttore.

Inoltre i materassi in dotazione in quasi tutti i lettini da campeggio in commercio non sono effettivamente molto comodi come un genitore vorrebbe, perciò si consiglia l'acquisto di un secondo materasso affinché il bambino possa dormire in un luogo più confortevole possibile.

Conclusioni sul lettino da campeggio

Il lettino da campeggio è un ottimo prodotto da acquistare per genitori che amano viaggiare, in quanto risulta molto comodo per la struttura del tutto ripiegabile e portatile.

Un oggetto del genere viene utilizzato sia in vacanza ma anche se si deve andare a casa dei nonni o addiruittura molte persone lo utilizzano come box per far giocare il bambino invece che comprarne uno apposito.

Alcuni modelli di lettini da campeggio sono completi di fasciatoio, zanzariera, rete per sollevare l'altezza della dormita del bambino e cerniera per far entrare il bambino autonomamente una volta che diventa un po' più grande così che la culletta diventa anche il suo luogo di giochi.

E' la soluzione ideale per tutti i genitori che non vogliono più farsi problemi sulla sistemazione del proprio figlio quando si viaggia, il tutto ad un prezzo non eccessivo rispetto alla maggior parte degli “attrezzi” per neonati in commercio.

Domande frequenti sul lettino da campeggio

Come chiudere un lettino da campeggio?

Aprire e chiudere il lettino da campeggio è una delle domande più gettonate dai genitori sul web, perciò cerchiamo di chiarire questi passaggi. Innanzi tutto partiamo col dire che la maggior parte delle culle da campeggio sul mercato hanno sistema ad ombrello per apertura e chiusura. In particolare quando si vuol richiudere basterà disattivare le sicure, togliere il materasso, tirare il fondo con l'apposita maniglia e pigliare ai lati della struttura per far sì che si chiuda su se stessa ad ombrello.

Conviene acquistare un lettino da campeggio con zanzariera?

Se sai che il posto che dovrai visitare è ospitato da zanzare allora è opportuno acquistare una zanzariera o un lettino da campeggio con zanzariera integrata come la nostra 2° scelta così da avere tutto il necessario per il massimo comfort del tuo bambino.

Il lettino da campeggio fino a che età può essere utilizzato?

L'età di utilizzo di questo prodotto è dettata dalle specifiche del produttore, solitamente si vendono lettini da campeggio che possono essere utilizzati dai 0 o dai 3 mesi di vita fino a 6 mesi e oltre dipendentemente anche dal peso supportato dalla struttura. Consigliamo di seguire attentamente le descrizioni di limite di peso in modo che la sicurezza di tuo figlio sia messa sempre al primo posto.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

Hauck Sleep N Play Center recensione completa

Inglesina Lodge recensione completa

Chicco Goodnight recensione completa

Hauck Dream N Play recensione completa

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *