Aggiornato il 16 Ottobre 2021
Le luci per bici sono importantissime per la sicurezza tua e per quella degli altri che si trovano sulla strada, con la luce per bici posteriore,INFATTI, automobilisti ed altri ti avvisteranno, con quella anteriore, invece, avrai la possibilità di illuminare al meglio il tuo cammino.
Dopo un'attenta ricerca abbiano selezionato OMERIL Luci LED come migliore luce da bici per la capacità di illuminazione, per le diverse modalità di lampeggio e per la presenza di clacson e telecomando per attivare luci e suoni.
Indice
- Perchè comprare le luci per bici?
- Luci per bici quale scegliere
- Le migliori luci per bici del 2021
- Controindicazioni delle luci per bici
- Conclusioni sulle luci per bici
- Domande frequenti sulle luci per bici

OMERIL Luci LED
Con telecomando per luce e clacson
Ricaricabile tramite micro Usb con molte modalità di illuminazione sia per luce anteriore sia per quella posteriore.
Ragioni per acquistare
- Potenza delle luci
- Telecomando per luci su dispositivo per clacson
- Clacson
Ragioni per scartare
- Attacco
Sommario: Il set di luci da bici Omeril ( a Led) comprende la luce anteriore, quella posteriore e clacson da 120 dB con 5 modalità di suono differenti impastabili premendo a lungo il pulsante apposito.
La luce anteriore (300 LM, peso: 132 g, dimensione 92 x 46 x 37 mm) ha 6 modalità di luminosità: alta, media, bassa, leggero, lampeggiante lento e lampeggiante veloce, la luce posteriore (100 LM, peso: 92 g, dimensione: 82 x 28 x 21 mm), regolabile a 360° (in vericale e in parallelo), ha 5 modalità di illuminazione: rosso, rosso lampeggiante, bianco, bianco lampeggiante e rosso e bianco lampeggiante.
Per regolare il tipo di illuminazione si può utilizzare il pulsante sulla luce stessa o il pulsante sul telecomando del clacson, infatti questo set di luci da bici ha a disposizione un piccolo telecomando, agganciabile al manubrio, da cui è possibile gestire luci e suono.
Le luci per bici Omeril sono impermeabili (IP65) così da adattarsi a diversi fenomeni atmosferici.
Si ricarica tramite porta Usb e ha tempo di ricarica di circa 2,5h per la luce anteriore, e circa 1,5h per quella posteriore.
E' possibile montare il dispositivo su un manubrio da 0,86″ a 1,37″ con il cinturino in gomma molto semplice da montare e smontare.
Ragioni per acquistare
- Luci forti e stabili anche con meno batteria
- Clacson molto rumoroso
- Stabili
- Montaggio veloce
Ragioni per scartare
- Durata della batteria
Sommario: Le luci per bici della Omeril sono a Led e si compongono di un fanale anteriore e uno posteriore con perline per garantire un'ottima luminosità a 360° .
La luce anteriore (92 G, 250 LM, capacità batteria 1200 mAh) ha 5 modalità di illuminazione, alto, basso e flash, mentre quella posteriore (40 G, 250 LM, capacità batteria 500 mAh) ne ha 5 : rosso fisso, rosso lampeggiante, bianco, bianco lampeggiante e alternanza di rosso e bianco, queste impostazioni possono essere cambiante pigiando l'interruttore su ciascun fanale.
Oltre alla luce con questo prodotto si ha anche un clacson incorporato da 120 dB con 5 suoni diversi impastabili premendo il pulsante apposito per circa 5 secondi, ed il filo che collega il clacson alla luce può essere tagliato senza compromettere il funzionamento di tutto il dispositivo.
Si ricarica tramite porta USB in 2-3 ore e ha un'autonomia di 3-5 ore dipendentemente se si imposta la bassa o l'alta luminosità.
Le luci per bici in questione sono impermeabili (IP65) e antipolvere in modo da poter fare ciclismo anche in condizioni meteo più avverse come nebbia, pioggia o neve.
Necessita di pile a litio incluse nella confezione, le dimensioni del fanale anteriore sono: 100 x 52 mm, quelle del fanale posteriore: 82 x 28 mm, e quelle del clacson: 110 x 20 mm

BV- Set Fanali Per Bicicletta
Set di luci a Led con alimentazione a pile
Poco costoso ma molto funzionale per ciclisti che vogliono illuminare il proprio cammino.
Ragioni per acquistare
- Buona luce
- Prezzo
- Qualità
- Montaggio
Ragioni per scartare
- Nessuna
Sommario: Set di fanali a led per bicicletta poco costoso ma molto funzionale.
La luce anteriore è munita di 5 led e può illuminare fino a 12 m di distanza, la luce per bici posteriore si compone di 3 led entrambe con 3 modalità di illuminazione, fissa, lampeggiante e sequenziale.
Sono luci per bici resistenti all'acqua così da poter fare sport anche in condizioni meteo più avverse.
Il faro posteriore può essere regolato per angolazione e la durata della batteria è di circa 80 ore di vita.
Funziona tramite batterie non incluse (4 pile AAA per la luce anteriore e 2 AAA per la posteriore).

AMANKA
Luci per bici funzionale e poco costosa
Luci per bici anteriore e posteriore con diverse modalità di illuminazione e ricarica in corrente o tramite Usb.
Ragioni per acquistare
- Rapporto qualità/prezzo
- Funzionalità
Ragioni per scartare
- Durata batteria
Sommario: Il set di luci per bici a led Amanka si compone di due fanali, rosso posteriore, e bianco anteriore con 4 modalità di illuminazione, forte, debole, lampeggiante lenta e lampeggiante veloce.
Le modalità di illuminazione di luce anteriore e posteriore si differenziano per durata della batteria, in particolare la luce anteriore dura 3,5 h in modalità di piena luminosità, 10 h mezza luminosità, 10,5 h lampeggio lento, 10 h lampeggio veloce.
La luce posteriore, invece, dura 2,5 h in piena luminosità, 9 h in mezza luminosità, 9,5 h lampeggio lento e 9 h lampeggio veloce.
E' realizzata in lega di alluminio resistente e si ricarica tramite Usb o in corrente, l'adattatore è incluso nella confezione con doppia uscita per ricaricare contemporaneamente la luce anteriore e posteriore, (650 mAh), mentre i cinturini per legare i fanali alla bici sono in silicone con 4 fori per adattarsi a più misure.
Il set di luci in questione è impermeabile (IPX4) così da poter pedalare anche sotto la pioggia.

FFEXS
Formato convenienza
Set di luci per bici a led per due biciclette ad un prezzo eccezionale, più che per illuminare sono principalmente pensate per essere visibili.
Ragioni per acquistare
- Prezzo
- Sono per due biciclette
Ragioni per scartare
- Non illumina la strada
Sommario: Con il set di luci per bici a led FFEXS si acquistano luci per due bici o per 4 bici a secondo del formato scelto.
Il fanale per bici anteriore è bianco, quello posteriore è rosso, sono molto semplici da fissare, costano poco e sono state studiate per illuminare il ciclista più che per fare una vera e propria luce su strada.
Funzionano tramite batterie a bottone già incluse nella confezione, sono ideali per chi vuole spendere poco ma vuole avere più sicurezza su strada.
Tutte le luci per bici che raccomandiamo
• La migliore: OMERIL Luci LED
“Diverse modalità di illuminazione e di suono del clacson con possibilità di gestione da telecomando”
• Con clacson: OMERIL Luci Bicicletta LED Ricaricabili
“Impermeabile, molto luminosa e con clacson integrato”
• Miglior rapporto qualità/prezzo: BV- Set Fanali Per Bicicletta
“Funzionale per illuminare il percorso dei ciclisti”
• Con doppia modalità di ricarica: AMANKA
“Piccole di dimensioni e buona luminosità”
• Solo per farsi vedere: FFEXS
“Set per due bici che illuminano poco la strada”
Perchè comprare le luci per bici?
Le luci per bici sono un elemento indispensabile per chi utilizza questo mezzo di trasporto sia per necessità sia per lavoro, è di fondamentale importanza e sicurezza avere le luci per bici in quanto ti permettono di essere avvistato dalle macchina che si trovano sulla tua strada e per illuminare il tuo cammino quando pedali di sera.
Questo prodotto è così importante per chi porta una bici che anche il codice della strada obbliga ad accendere le luci da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba e durante il giorno quando opportuno, in caso ci si trova fuori dai centri abitati o in gallerie.
In particolare la bicicletta deve essere munita di: luce anteriore bianca o rossa, luce posteriore rossa e catadiottri sui pedali e ai lati.
Luci per bici quale scegliere

Quando si viaggia in bici, soprattutto se sei solito allenarti all'alba o dal tramonto, le luci per bici sono essenziali per la tua sicurezza e quella degli altri (automobilisti, passanti, etc…) perciò è opportuno scegliere la giusta luce da bici che si adatta alle tue esigenze, con caratteristiche specifiche per quello che devi fare come:
Tipologia
Esistono principalmete 4 tipologie di luci per bici: a led, a dinamo, a batteria o a induzione.
- Luci per bici a led: Questa tipologia di luci per bici è molto comoda e funzionale dal punto di vista della durata e per prestazioni offerte.
Solitamente si ricaricano tramite Usb o corrente e sono molto durature, inoltre funzionano bene anche sotto la pioggia o nebbia e non necessitano di tempo per riscaldarsi e aumentare la luminosità.
I modelli in commercio di luci led per bici presentano la possibilità di regolare la luminosità e la modalità di illuminazione, sono molto semplici da utilizzare in quanto si agganciano al manubrio e si ha la possibilità di accenderle e spegnerle con pulsante su di esse. - Luci per bici a dinamo: Questa tipologia di luci per bici non ha bisogno di ricarica di batteria ma funzionano grazie all'energia prodotta per attrito.
Questo è un vantaggio per tutti gli utenti che non amano ricaricare la batteria. - Luci per bici a batteria: Sono abbastanza economiche e facili da utilizzare con lo svantaggio di dover avere avere un sistema di ricarica sempre con sé in quanto possono scaricarsi durante il percorso, questo fattore influisce sul costo di mantenimento di questa tipologia di luce.
- Luci per bici a induzione o magnetiche: Questa tipologia di luci per bicicletta funziona senza led e senza batteria ma creando un campo magnetico e quindi energia per far illuminare la luce.
Non emettono grande luce, infatti questo tipo di fari per bici sono pensati per essere avvistati più che per illuminare il percorso.
Lumen
Maggiore sono i Lumen (si indica con il simbolo lm, unità di misura del fascio luminoso) maggiore sarà l'illuminazione che avrai.
Per percorsi in città 300 lm per la luce anteriore bastano per illuminare bene, per quella posteriore bastano 60/70 lm per avere una buona illuminazione.
Durata della batteria
La batteria della luce da bici deve essere abbastanza duratura affinché tu riesca a percorrere il percorso e tornare a casa con la certezza di avere sufficiente energia per illuminarti ed illuminare la strada.
Modalità di illuminazione
Sia la luce posteriore per bici, sia quella anteriore solitamente (a discrezione del modello di luce da bici scelto) si hanno diverse modalità di illuminazione: fissa o lampeggiante.
Se imposti la luce fissa consumerà di più della modalità lampeggiante, con il vantaggio per le altre persone in strada di capire meglio la distanza tra te e loro, questo è meno evidente con luce lampeggiante.
Perciò ricorda, a secondo della durata della tua corsa scegli l'impostazione di illuminazione che si adatta alle tue esigenze affinché riesci a percorrere tutto il tuo tragitto, di andata e ritorno con la certezza che non si scarica la batteria della luce da bici.
Sistema di aggancio
Nei modelli di luci per bici maggiormente in commercio in questo momento, l'aggancio avviene tramite un sistema a pinze che può essere rimosso molto semplicemente per caricare la luce e altro.
Assicurati che la pinza aderisca perfettamente al diametro della struttura della tua bici in modo che la luce non si giri o si stacchi durante la corsa.
Alimentazione
Le luci per bici a led possono essere caricate con cavo Usb, in corrente o con pile ricaricabili e non, scegli il modello di luci per bici a secondo della modalità di alimentazione che credi sia più consona alla tua comodità.
Versatilità
Le luci per bici con sistema di aggancio a pinza possono essere posizionate anche altrove, sul casco, sulle scarpe, zaino, vestiti o addirittura sul collare del cane.
Ricorda la luce rossa è per la zona posteriore della bici, la luce bianca è per l'illuminazione anteriore.
Le migliori luci per bici del 2021
Qui troverai le 5 migliori luci per bici recensite per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.
Tutte le luci per bici che raccomandiamo
• La migliore: OMERIL Luci LED
“Diverse modalità di illuminazione e di suono del clacson con possibilità di gestione da telecomando”
• Con clacson: OMERIL Luci Bicicletta LED Ricaricabili
“Impermeabile, molto luminosa e con clacson integrato”
• Miglior rapporto qualità/prezzo: BV- Set Fanali Per Bicicletta
“Funzionale per illuminare il percorso dei ciclisti”
• Con doppia modalità di ricarica: AMANKA
“Piccole di dimensioni e buona luminosità”
• Solo per farsi vedere: FFEXS
“Set per due bici che illuminano poco la strada”
Controindicazioni delle luci per bici
Assicurati che la tua luce da bici sia saldamente montata in modo che non rischi di girare, cadere o quant'altro durante il percorso.
Ricorda che alcune luci per bici con una luminosità troppo forte potrebbero accecare gli automobilisti, perciò posiziona la tua luce in modo che questo non succeda.
Conclusioni sulle luci per bici
Le luci per bici sono un elemento chiave da abbinare al tuo mezzo di trasporto nel caso ti trovi a dover pedalare all'alba o un po' prima del tramonto, così come il codice della strada obbliga di fare.
E' un acquisto da fare immediatamente con l'arrivo della bicicletta per la sicurezza del ciclista e di chi sta su strada.
Le luci per bici a led, maggiormente vendute, sono le più comode per quanto riguarda l'illuminazione, la durata di batteria e per la comodità di ricarica tramite porta usb.
Non hanno un costo molto elevato e sono importantissime da avere fin da subito per la tua sicurezza e quella degli alrti.
Domande frequenti sulle luci per bici
Quali sono le migliori luci per bici da corsa?
Se sei un professionista del ciclismo allora avrai bisogno di un ottimo sistema per l'illuminazione della tua strada e per essere avvistato da macchine. Le nostre 1° e 2° scelta sono buone luci per bici da corsa, mtb con clacson integrato. Possono essere considerate luci per bici professionali in quanto fanno una buona illuminazione e rimangono accese per un lungo arco temporale.
Le luci bici per la notte sono obbligatorie?
Si, così come è suggerito dal codice della strada, è necessario accenderle mezz'ora dopo il tramonto e mezz'ora prima dell'alba.
Sono comode le luci per bici senza batteria?
Le luci per bici senza batteria o ad induzione sono comode se vuoi limitarti al solo farti vedere ma non sono indicate se hai bisogno di illuminare il tuo percorso.
Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida
➱ OMERIL Luci LED recensione completa
➱ OMERIL Luci Bicicletta LED Ricaricabili recensione completa
➱ BV- Set Fanali Per Bicicletta recensione completa
➱ AMANKAal Aerofryer XL recensione completa
➱ FFEXS recensione completa
Dopo la mia laurea mi sono dedicata attivamente allo scrivere per lo sport mia grande passione fin da piccola. Pratico attivamente Pilates, fitness, meditazione e tutto quello che possa portare benessere a corpo e mente. Ottima cuoca, ideatrice di ricette sane, saporite e super fit.