I Migliori Manubri Per Palestra Del 2020

Aggiornato il 21 Settembre 2020

I manubri per palestra sono ideali per incrementare la propria massa muscolare e migliorare la propria forma fisica, sono pratici, comodi ed economicamente convenienti, in quanto con un sol attrezzo si possono eseguire numerosi esercizi.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo scelto come miglior set di manubri per palestra PROIRON Ghisa per il rapporto qualità/ prezzo, per la possibilità di connettere il bilanciere e per la solidità dei materiali.


PROIRON Ghisa

Il set in ghisa che diventa bilanciere

Set di manubri per palestra in ghisa con barra di raccordo per trasformarli in un bilanciere da avere in casa per ampliare gli allenamenti.

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Connettore per bilanciere
  • Materiali di costruzione

Ragioni per scartare

  • Barra di raccordo non molto lunga
  • Le guarnizioni in gomma possono fare difetto
  • Carico limitato con barra

Sommario: Il set di manubri regolabili in ghisa della Proiron è un ottimo prodotto per quanto riguarda la qualità e durabilità.

Infatti ogni disco è completamente in ghisa e i manubri (143 mm) sono modellati ergonomicamente con zigrinatura nella parte dell'impugnatura per una presa più solida e comoda.

In dotazione si ha anche un tubo di raccordo in acciaio cromato (3 mm di spessore e 350 mm di lunghezza) per far diventare i manubri in un bilanciere da avere in casa senza occupare molto spazio.

I fremi per i vari dischi in ghisa sono in ferro con sistema a vite che insieme ai connettori anti-allentata (o-ring) in gomma garantiscono sicurezza anche con un carico maggiore.

Il set di manubri per palestra della Proiron è un prodotto versatile, incrementando pian piano i vari dischi in dotazione si può costruire una muscolatura forte rispettando i propri limiti e ottenendo risultati man mano che il tempo passa e ci si allena.

Con il set di manubri si hanno 4 dischi da 0,5 kg, 4 dischi da 1,25 kg e 4 dischi da 2,5 kg, tutti i materiali utilizzati sono privi di ftalato e piombo.

PROIRON 

Manubri per palestra morbidi e con un'ottima presa

Ottimi manubri per palestra da avere in casa per soddisfare soprattutto i principianti.

Ragioni per acquistare

  • Presa confortevole
  • Buona qualità dei materiali
  • Confezione
  • Antiscivolo

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: I manubri da palestra della Proiron sono in neoprene che riveste l'interno in ghisa, privi di ftalati e piombo con certificazione SGS per i materiali utilizzati.

I manubri da palestra in questione vengono venduti a coppie da due, con pesi che variano da 1 kg a 10 kg, oppure si può optare per il set di 3 coppie con supporto per appoggiarli quando non si utilizzano.

Ogni coppia è di un diverso colore acceso e brillante che non tende a scolorirsi o a creare crepe nel tempo, il design di ogni pesetto è stato studiato affinché questo non rotoli, infatti è di forma rotonda, leggermente appiattita ai due poli.

La dimensione dell'impugnatura è non troppo grande, pensata per allenamenti efficaci e confortevoli.

Inoltre la superficie dei manubri è leggermente ruvida ideale per una migliore presa ed è piacevole al tatto.

POWRX

Ideali per principianti e professionisti che vogliono allenarsi in casa

Set di manubri esagonali in gomma per attitire i colpi anche sul pavimento di casa con vari pesi disponibili.

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Materiali di costruzione
  • Antiscivolo

Ragioni per scartare

  • Puzza della gomma di rivestimento
  • Sono un po' ingombranti

Sommario: I manubri per palestra POWRX sono stati progettati con design esagonale con rivestimento in gomma, ideali per evitare rotolamenti accidentali che spesso causano danneggiamenti di mobili o altro in casa.

I materiali da costruzione dei manubri garantiscono un prodotto più duraturo e, grazie alla gomma di rivestimento, non fanno molto rumore quando si poggiano a terra ed in più non si rischia di rompere il pavimento, perciò ideali per chi si allena in casa e non ha un posto adibito con moquette o rivestimento soffice come in palestra.

I Powrx sono venduti a set di manubri da 2 kg, 4 kg, 5 kg, 7,5 kg, 10 kg, 12,5 kg, 15 kg,17,5 kg, 22,5 kg, 25 kg, 27,5 kg e 30 kg così da poter incrementare il livello di allenamento con una comoda impugnatura zigrinata ed avere una migliore presa anche quando si hanno le mani più sudate.

Con questa tipologia di manubri per palestra si possono eseguire una serie di esercizi come quadricipiti, bicipiti, tricipiti, addominali e tanto altro come suggerisce la scheda di allenamento in PDF che viene inviata tramite email dopo l'acquisto.

CCLIFE 2in1

Manubri e bilanciere in un sol prodotto

Set di manubri con prolungamento per creare un bilanciere così da avere tutto quello che serve per un total body in casa.

Ragioni per acquistare

  • Possibilità di avere anche il bilanciere
  • Buna solidità di fissaggio dei pesi ai manubri

Ragioni per scartare

  • Poco agevole il fissaggio dei pesi ai manubri

Sommario: Il set di manubri per palestra CCLIFE si compone di manubri, pesi e barra di collegamento per trasformare i manubri in bilanciere.

I set di manubri disponibili in colore sia rosso e sia nero si suddividono in:

Primo set: 2 x 10 kg, con barra di collegamento, comprende 4 pesi da 1 kg, spessore 3 cm, diametro 14,5 cm, 4 pesi x 1,25 kg, spessore 3 cm, diametro 16 cm, 4 pesi x 2,5 kg, spessore 3,5 cm, diametro 20,5 cm, 2 manubri, lunghi 45 cm ciascuno, diametro 2,5 cm / superficie di presa da 10 cm ciascuno, 4 x serrature a stella.

Secondo set: 2 x 15 kg, con barra di collegamento comprende 4 pesi da 2 kg, spessore 3 cm, diametro 19,5 cm, 8 pesi x 2,5 KG, spessore 3 cm, diametro 20,5 cm, 2 manubri lunghi 51 cm ciascuno, diametro 2,5 cm / superficie di presa da 10 cm ciascuno, 4 x serrature a stella.

Terzo set: 2 x 20 kg con barra di collegamento comprende 4 pesi x 5 kg, spessore 4,5 cm, diametro 25 cm, 8 pesi x 2,5 kg, spessore 3,5 cm, diametro 20,5 cm, 2 manubri lunghi 51 cm ciascuno, diametro 2,5 cm / superficie di presa da 10 cm ciascuno, 4 x serrature a stella.

In tutti i set sopra citati il tubo di collegamento che trasforma i manubri in bilanciere è rivestito con schiuma da 1,5 cm di spessore in modo da aver maggior comfort quando si poggia sulle spalle e si eseguono esercizio come gli squat.

In più si può optare anche per l'acquisto dei soli manubri senza barra di collegamento di colore sia rosso e sia nero con pesi da 10 kg, 15 kg e 20 kg.

I dischi intercambiabili sono fissati tramite serrature a stella con doppia sicurezza così da essere certi che il peso non rischi di allenatasi durante l'allenamento

Physionics Set di Manubri

Set di manubri per palestra in plastica

Per gli allenamenti in casa senza spendere molto, il che indice sulla durabilità del prodotto.

Ragioni per acquistare

  • Buona presa
  • Robustezza

Ragioni per scartare

  • Viti di fissaggio
  • Dadi di fissaggio in plastica
  • Grandi dimensioni

Sommario: Con il set di manubri regolabili per palestra della Physionics si hanno in dotazione due manubri lunghi 49 cm, 8 dischi da 2,5 kg, 4 dischi da 1,25 kg e 4 dischi da 1 kg tutti ricoperti in gomma, per evitare grandi rumori quando si poggiano a terra sul pavimento di casa, e riempiti in sabbia.

La varietà di pesi permette di incrementare il proprio allenamento man mano con il passare del tempo, inoltre i pesi in dotazione hanno un diametro di 2,7 cm e quindi compatibili anche con diametro da 2,5 cm .

La barra è realizzata in acciaio massiccio (diametro 2,5 cm) e pesa 0,5 kg, inoltre l'impugnatura è lunga 14,5 cm ed è realizzata con finitura zigrinata per aumentare la presa anche quando si hanno le mani più sudate.

Ogni set di manubri per palestra viene correlato di rotelle per fissare i pesi alle aste.

Tutti i manubri per palestra che raccomandiamo

Il set in ghisa: PROIRON Ghisa
Robustezza e durabilità sono le parole d'ordine per questi manubri che diventano bilancieri

I più colorati: PROIRON
Ideale un allenamento progressivo, sicuro, confortevole e colorato

Esagonali: POWRX
Resistenti, gommati, belli esteticamente e molto funzionali”

Manubri e bilanciere: CCLIFE 2in1
Set con asta per bilanciere per allenamenti total body”

Con sabbia: Physionics Set di Manubri
In plastica riempiti con sabbia per allenamenti progressivi”


Perchè comprare i manubri per palestra

I manubri per palestra sono gli attrezzi che tutti quelli che si avvicinano all'attività fitness dovrebbero tenere in casa.

Una palestra domestica completa di tutti i macchinari sarebbe il sogno di molti ma la mancanza di spazio non sempre permette di poter avere attrezzi molto voluminosi.

Con un buon set di manubri si possono eseguire numerosissimi esercizi per la crescita muscolare, per la perdita di grasso e per raggiungere qualsiasi obiettivo per la cura del proprio corpo.

Questi piccoli attrezzi infatti sono molto versatili, ci si può allenare aggiungendo o diminuendo i pesi così da soddisfare sia i principianti e sia chi è già più allenato, in più con pesi più leggeri si possono eseguire anche movimenti riabilitativi.

Sono semplici da conservare, data la loro dimensione abbastanza compatta, hanno un costo non eccessivo e possono essere utilizzati per un total body di tutto rispetto.

Come scegliere i manubri per palestra

Prima di acquistare i manubri per palestra bisogna prestare attenzione a delle caratteristiche dell'attrezzo che ne determinano l'efficacia per il tuo allenamento.

Categoria

In base alla tua preparazione atletica hai la necessità di sollevare diversi pesi.

Ti serviranno manubri con un carico minore nella fase iniziale del tuo allenamento, affinché esegui il movimento correttamente senza caricare peso inutile che potrebbe solo danneggiarti.

Se invece sei una persona più allenata e già hai fatto pesistica avrai bisogno di manubri che riescono a supportare un carico più pesante in modo tale che la tua massa muscolare possa continuare a crescere.

Manubri in neoprene

Sono quelli più amati dai principianti, sono comodi al tatto e per eseguire gli esercizi, infatti essendo completamente rivestiti di neoprene riesci a salvaguardare le mani molto di più rispetto ad altre tipologie soprattutto se non ti alleni con i guanti.

Solitamente sono venduti a coppie, ognuna di colore diverso, sono molto gradevoli alla vista e ti danno la possibilità di incrementare man mano il peso acquistando coppie sempre più pesanti.

I manubri per palestra in neoprene sono solitamente molto amati dalle donne che spesso necessitano di un peso minore rispetto agli uomini.

Questa categoria di manubri è usata nelle classi di pilates o yoga per eseguire vari esercizi leggeri ed allenanti.

Sono manubri per principianti e non adatti a chi pratica bodybuilding a livello avanzato in quanto non si trovano in commercio manubri di questa categoria di peso molto elevato.

Manubri regolabili

I manubri per palestra regolabili sono molto utili a persone che già si allenano da tempo, ma anche a chi inizia e progressivamente aggiunge peso per incrementare il livello di preparazione atletica.

Con un set di manubri regolabili avrai più dischi, dai più leggeri ai più pesanti montabili tutti insieme o singolarmente a secondo della tua forma fisica.

Il prezzo è maggiore rispetto ad altri ma se prendi seriamente l'allenamento e vuoi protrarlo nel tempo, con un solo set di manubri regolabili avrai la possibilità di allenarti a lungo perciò il costo iniziale viene ammortizzato, inoltre non occupano molto spazio e sono abbastanza semplici da montare e smontare.

Con un set di manubri regolabili in alcuni casi si ha in dotazione anche un raccordo affinché i manubri si trasformano in un bilanciere, questo permette di avere un altro attrezzo in casa senza spendere una fortuna e soprattutto senza occupare eccessivamente spazio.

Manubri esagonali

I manubri per palestra esagonali non rotolano perciò ideali per chi si allena in casa e non può permettersi di rischiare che accidentalmente un manubrio urti qualche mobile, inoltre i manubri esagonali sono molto utili per eseguire alcuni esercizi come il renegade row che senza manubri esagonali non si potrebbe fare.

Materiali

Il materiale di cui sono fatti i manubri per palestra che sceglierai segnerà la tua esperienza di allenamento, i principali materiali che vengono utilizzato nella costruzione di manubri per palestra sono: il neoprene, acciaio, ghisa e plastica.

  • I manubri in acciaio sono molto lucidi e molto eleganti dal punto di vista estetico, possono diventare un po' scivolosi se lavori senza guanti e mani sudate.
  • I manubri per palestra in ghisa sono quelli più comuni tra i set di manubri pesanti in commercio, molto duraturi e funzionali allo scopo.
  • I manubri in neoprene hanno una presa migliore, sono esteticamente molto gradevoli, quando si poggiano a terra fanno poco rumore e non rischiano di rompere il pavimento.
  • I manubri per palestra in plastica riempiti di sabbia sono molto più voluminosi di quelli in ghisa perciò meno adatti a chi ha poco spazio in casa da dedicare alla palestra.

Peso

Dipendentemente dai risultati che vuoi raggiungere devi scegliere i tuoi manubri o il set di manubri che soddisfa le tue esigenze e soprattutto devi assicurati di lavorare con pesi adatti alla tua persona, sia i principianti, sia chi è più esperto non deve sollevare carichi troppo pesanti e rischiare di farsi male durante gli esercizi.

La scelta dei manubri per palestra dipende anche dal livello fisico in cui ti trovi, se non hai mai fatto sollevamento pesi è opportuno partire da carichi più leggeri e pian piano aumentare così da non rischiare di subire strappi muscolari.

Opta per un set di manubri anche con dischi più leggeri se sei un neofita ed il tuo intento è quello di aumentare massa muscolare, assicurati che il set di manubri scelto contenga anche pesi un po' più pesanti così da fare un allenamento più intenso con il passare del tempo.

Se invece il tuo obiettivo è solo la tonificazione e perdita di peso puoi optare per pesi leggeri.

La praticità dei manubri regolabili è proprio quella di avere a disposizione vari livelli di peso che puoi aumentare o diminuire a secondo del tuo stato fisico rispetto a quelli con pesi fissi.

Stoccaggio

In base a quanto spazio hai in casa devi scegliere il tuo kit di allenamento adatto, i manubri regolabili sono comodi in quanto puoi smontarli e riporli sotto un letto o dove hai spazio disponibile, invece sono più ingombranti quelli in plastica riempiti di sabbia.

Se hai abbastanza spazio è consigliabile acquistare a parte un supporto per manubri e pesi così da avere il tuo spazio di allenamento sempre ordinato con manubri e pesi pronti per essere utilizzati.

Ci sono set di manubri per palestra con valigetta in dotazione così puoi conservarli e trasportarli con più facilità.

Godronatura 

I manubri in ghisa e acciaio sono caratterizzate da avere la godronatura sulla zona dell'impugnatura così da avare una presa migliore anche con mani sudate.

Questa caratteristica può essere un lato negativo per chi non usa guanti per l'allenamento o donne con mani più delicate perché c'è più probabilità di sviluppare calli.

Barra aggiuntiva

Alcuni set di manubri per palestra sono muniti di barra di raccordo per trasformarli in un bilanciere da montare al momento opportuno, questo è veramente un'ottima opportunità per allenare tutto il corpo e diversificare gli esercizi.

I migliori manubri per palestra del [2020]

Qui troverai i 5 migliori manubri per palestra che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutti i manubri per palestra che raccomandiamo

Il set in ghisa: PROIRON Ghisa
Robustezza e durabilità sono le parole d'ordine per questi manubri che diventano bilancieri

I più colorati: PROIRON
Ideale un allenamento progressivo, sicuro, confortevole e colorato

Esagonali: POWRX
Resistenti, gommati, belli esteticamente e molto funzionali”

Manubri e bilanciere: CCLIFE 2in1
Set con asta per bilanciere per allenamenti total body”

Con sabbia: Physionics Set di Manubri
In plastica riempiti con sabbia per allenamenti progressivi”

Controindicazioni dell'uso dei manubri per palestra

Importante sottolineare che il peso alzato con i manubri deve essere adatto alla capacità della persona in quel momento, altrimenti si rischia di farsi male con strappi e altro, perciò è opportuno acquistare manubri o set di manubri che abbiano il peso o i pesi da addizionare per raggiungere lo scopo prefissato senza andare a sforzare troppo il fisico con movimenti errati.

Nel fitness come in qualsiasi attività fisica il movimento deve essere eseguito correttamente e a maggior ragione quando si ha un peso questo non deve andare ad influire negativamente sullo svolgimento dell'esercizio.

Inoltre se hai optato per un set di manubri per palestra in ghisa, acciaio, non gommato assicurati di poggiare il peso a terra con delicatezza dove non può rotolare in quanto questi materiali così duri possono danneggiare pavimento e mobili anche con un leggero tocco.

Considerazioni finali sui manubri per palestra

I manubri per palestra sono uno dei primi attrezzi che esperti e principianti decidono di acquistare per allestire la propria palestra in casa, data l'elevata varietà di esercizi che si possono fare a scopi differenti.

Con i manubri per palestra sarai in grado di allenare tutto il corpo più o meno intensamente, infatti i manubri ti permettono di fare un allenamento di resistenza molto utile per migliorare la salute in generale di tutta la “macchina corpo”.

In particolare quando ti alleni con due manubri fai un esercizio di equilibrio non indifferente in quanto, fornendo lo stesso carico a destra e sinistra c'è un lavoro di bilanciamento di forze.

E' importante conoscere i propri obbiettivi prima di acquistare una coppia di manubri per palestra, se hai intenzione di aumentare la massa muscolare ti conviene optare per un set di manubri regolabili così da incrementare il peso al momento opportuno, se invece già sei un esperto nel settore puoi optare anche per pesi fissi esagonali così da non farli rotolare sul pavimento.

Chi invece vuole solo lavorare per perdere peso, o deve fare esercizi con pesi leggeri è consigliabile l'acquisto di manubri in neoprene, molto più delicati sulle mani.

Domande frequenti sui manubri per palestra

Come pulire manubri palestra?

I manubri per palestra vanno puliti con salviette igienizzati o un panno inumidito con una soluzione di detersivo per piatti e aceto, personalmente amo pulire gli attrezzi con uno spray in cui verso acqua e qualche goccia di olio essenziale di tea tree e lavanda per dare profumo e disinfettare senza utilizzare prodotti nocivi per l'ambiente e la persona.

I manubri per palestra con chiusura a vite sono sicuri?

La chiusura a vite se ben salda è sicuramente un ottimo modo per fermare i dischi anche più pesanti e non rischiare che questi si stacchino dal manubrio quando si esegue l'esercizio. E' bene precisare che la sicurezza è dettata dal buono stato del manubrio, della vite e dal modo in cui l'utente aggancia i pesi.

Manubri o bilanciere?

La risposta è dipende da quello che vuoi allenare anche se, sia con i manubri, sia con il bilanciere si possono eseguire numerosi esercizi per un allenamento total body, in commercio si trovano manubri con asta che trasforma il manubrio in bilanciere come la nostra 1° e 4° scelta, questo è un'ottima opzione per avere due attrezzi in casa risparmiando soldi e spazio.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

PROIRON Ghisa recensione completa

PROIRON recensione completa

POWRX recensione completa

CCLIFE 2in1 recensione completa

Physionics Set di Manubri recensione completa

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *