Le Migliori Mini Bike Del 2020

Aggiornato il 8 Settembre 2020

La mini bike è un attrezzo poco ingombrante che puoi utilizzare da seduto alla scrivania in ufficio, davanti alla tv o mentre stai facendo altro così da poter fare un po' di attività fisica leggera, ideale anche per i più anziani della famiglia.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo selezionato come migliore mini bike la SportPlus per il sistema di resistenza che la rende silenziosa, per i pedali ampi e regolabili e per la qualità del prodotto.


SportPlus

Con 8 livelli di resistenza e pedali regolabili

Mini bike di ottima qualità, silenziosa, pedali avvolgenti e ampi, 8 livelli di resistenza e computer di bordo staccabile.

Ragioni per acquistare

  • Silenziosa
  • Si può staccare il display e leggerlo da vicino
  • Livelli di intensità
  • Stabile

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: La mini bike della SportPlus è un buon prodotto per l'allenamento in casa e in ufficio per persone più pigre o per anziani che hanno bisogno di fare un po' di movimento anche quando sono sul divano.

E' abbastanza compatta, misura 64,5 x 43 x 35 cm, pesa 8,5 kg e riesce a supportare un utente fino a 110 kg.

La cosa che salta all'occhio in questa mini cyclette sono i pedali molto più ampi, rispetto ad altre mini bike recensite, muniti di fascia con occhielli regolabili per fermare meglio la scarpa in base alla grandezza del piede.

Il display si può agganciare all'attrezzo oppure sganciarlo (è incluso un cavo di prolunga) e posizionarlo sul tavolo o dove è più comodo per la persona visualizzare i dati di allenamento che compaiono (tempo di allenamento, la distanza percorsa, la velocità e calorie consumate).

Si può modificare la resistenza ad 8 livelli, indotta da un sistema di frenata magnetica che permette all'attrezzo di essere silenzioso senza la necessità di molta manutenzione, la resistenza può essere regolata tramite la manopola posta nella parte anteriore del volano.

Himaly f-bike Mini Cyclette

Mini bike pieghevole, leggera e ideale per allenare gambe e braccia

Mini bike per anziani, bambini e riabilitazione di gambe e braccia ad un costo davvero esiguo per la funzionalità del prodotto.

Ragioni per acquistare

  • Prezzo
  • Dispaly
  • Pieghevole
  • Per gambe e braccia

Ragioni per scartare

  • Tende a scivolare
  • Poca differenza di intensità
  • Poca resistenza

Sommario: La mini bike Himaly è un buon prodotto per quanto riguarda la funzionalità, la compattezza ed il costo.

E' munita di display Lcd da cui si possono visualizzare i dati del'allenamento come calorie bruciate, tempo di allenamento, numero di rotazioni e numero di quante rotazioni sono state fatte in un minuto.

In più si può regolare il livello di intensità di pedalata e la velocità.

La mini bike è pieghevole così da occupare ancora meno spazio quando non la si usa, da aperta misura 39 x 35 x 18 cm, da piegata 32 x 36,5 x 21 cm e pesa 2,78 kg, il sistema per chiuderla è veramente semplice da utilizzare, si sganciano i fermi metallici e la si chiude, l'apertura risulta altrettanto semplice.

E' una mini cyclette per anziani, bambini, persone che hanno poco tempo da dedicare all'allenamento e vogliono sfruttare momenti di sedentarietà, come l'ufficio, per tenersi in forma, e per chi deve fare riabilitazione.

Infatti, con questa mini cyclette è per braccia e gambe in modo da massimizzare gli allenamenti con un sol piccolo attrezzo ad un costo veramente esiguo.

E' realizzata in acciaio con pedaliera antiscivolo a disegno scanalato così da avere maggiore attrito e non rischiare di scappare con i piedi mentre si pedala, inoltre è munita di 4 cuscinetti in corrispondenza dei piedini che poggiano a terra per non rovinare il pavimento ed evitare l'effetto scivolamento mentre si pedala.

Himaly f-Bike

In due colorazioni per allenare gambe e braccia ad un prezzo non molto caro

Mini bike per anziani che hanno bisogno di fare un po' di movimento per gambe e braccia senza pretese sulla qualità dato il prezzo.

Ragioni per acquistare

  • Base antiscivolo
  • Montaggio
  • Display leggibile

Ragioni per scartare

  • Pedalata poco scorrevole
  • Materiale di costruzione: plastica
  • Non è pieghevole

Sommario: La mini cyclette himaly è disponibile in due colorazioni, nero e argento, ed è ideale per allenare gambe e braccia in un sol piccolo attrezzo maneggevole e leggero.

Ha una struttura che risulta abbastanza stabile al pavimento grazie alla cornice e ai respingenti in gomma antiscivolo posti alla base dell'attrezzo, in più il pedale è antiscivolo che insieme alle cinghie che avvolgono la scarpa permette all'utente di potersi allenare in più sicurezza.

Munita di un piccolo display da cui si possono visualizzare informazioni importanti dell'allenamento come tempo, distanza, numero di giri, calorie bruciate e numero di giri effettuati in pochi giorni, si può regolare la velocità e tramite la manopola posta nella parte anteriore è possibile modificare il livello di resistenza per allenamenti più o meno intensi.

E' una mini bike per anziani che vogliono fare un po' di movimento da seduti, è ideale per il miglioramento del sistema cardiovascolare, della circolazione sanguigna e per il risveglio muscolare.

Questo tipo di attrezzo è pensato per persone che hanno esigenza di allenarsi in ufficio e sono soggetti quotidianamente ad una vita troppo sedentaria.

Misura 40,6 x 35,1 x 32 cm e pesa 3 kg, funziona con una pila di tipo AAA non incluse nella confezione.

Ultrasport Mini Bike Cyclette

Per allenamenti in casa per tutte le età

Di semplice utilizzo e montaggio con possibilità di regolare e controllare i dati dell'allenamento in corso.

Ragioni per acquistare

  • Pedalata all'indietro
  • Rapporto qualità/prezzo

Ragioni per scartare

  • Pedalata poco fluida quando si aumenta la resistenza
  • Tende a slittare

Sommario: La Ultrasport mini bike è disponibile in due versioni con manico o senza rispettivamente di due colori diversi bianco o nero.

Il volano pesa 2 kg, misura 42 x 42 x 31 cm, riesce a supportare un peso massimo di 100 kg ed è ideale per allenare braccia e gambe in tutta tranquillità seduti in ufficio, mentre si guarda la tv o altro.

E' munita di schermo Lcd dove è possibile visualizzare i dati dell'allenamento calorie bruciate, tempo, numero di giri per esercizio, numero di giri totali e distanza percorsa.

Inoltre si può regolare il livello di resistenza con la manopola posta anteriormente sulla scocca così da poterla utilizzare più membri della famiglia, sia i più allenati sia i meno.

In più si possono visualizzare i vari risultati pigiando più volte il solo pulsante presente che consente anche di spegnere e accendere l'attrezzo.

Tutte le mini bike che raccomandiamo

La migliore: SportPlus
Prezzo sopra la media per una mini cyclette di qualità e silenziosa”

Pieghevole: Himaly f-bike Mini Cyclette
Per allenare gambe e braccia con una cyclette da seduti pieghevole e leggera

Per gambe e braccia: Himaly f-Bike
Per allenamenti dolci e riabilitativi, per anziani e per persone che hanno poco tempo per lo sport”

Con manico: Ultrasport Mini Bike Cyclette
Mini bike per anziani che hanno bisogno di pedalare anche all'indietro”


A cosa serve la mini bike

Non sempre è possibile frequentare una palestra o addirittura ritagliarsi un po' di tempo per sé per prendersi cura del proprio corpo e dedicarsi all'attività fisica, ufficio, impegni e figli assorbono a tempo pieno, in più gli attrezzi in commercio hanno un volume abbastanza ingombrante e non sempre in case c'è spazio sufficiente per poterli contenere.

La mini bike nasce proprio per persone che non hanno spazio e tempo ma vogliono comunque mantenersi allenate e vogliono sfruttare ogni momento disponibile.

Questo attrezzo infatti non solo è molto compatto, abbastanza leggero, quindi semplice da trasportare, ma soprattutto ci si può esercitare comodamente alla scrivania dell'ufficio o davanti un film la sera sul divano.

Nasce come una cyclette da seduti sulla sedia di casa, comodissima per tantissimi utenti che hanno bisogno di allenare gambe e braccia e non vogliono spendere molto.

Infatti oltre alle gambe, con la mini bike si possono fare allenamenti anche per braccia (posizionandola su un tavolo), è ottima per bruciare calorie, per la riabilitazione e per stimolare al movimento le persone più anziane che l'età tende a farle vivere una vita più sedentaria.

Una mini bike non sostituisce assolutamente un allenamento completo in palestra, non ti permetterà di costruire muscoli, ma ti permette di fare una ginnastica leggera che è utile per bruciare calorie, se aumenti la resistenza man mano, o può essere molto utile in caso di riabilitazione dopo un infortuno o se si hanno problemi di mobilità.

Benefici della mini bike

La mini bike è un piccolo attrezzo utile da tenere in casa o in ufficio per fare un po' di movimento senza affaticare molto il corpo e proprio per questo motivo sono molto acquistate le mini bike per anziani e per la riabilitazione.

Lo sai che…

Uno studio condotto dall'Università dell'Iowa ha dimostrato che pedalare aiuta ad essere più attivo sul lavoro.

Vediamo quali sono tutti i benefici che puoi ottenere allenandoti comodamente con una mini cyclette.

  • Brucia calorie: La pedaliera aiuta a consumare calorie che puoi monitorare dal display centrale di cui sono munite tutte le mini bike recensite.

    Il movimento con una mini cylclette simula quello di una bici su strada o una cylclette da stanza che aiutano a perdere peso, chiaramente rispetto a questi ultimi due attrezzi, la mini bike essendo di dimensione ridotta non coinvolge tante fasce muscolari insieme perciò le calorie bruciate saranno meno rispetto ad una pedalata all'area aperta.
  • Porta beneficio alla mente:Fare attività fisica ti fa entrare in uno stato di benessere psicofisico che migliora non solo il tuo corpo ma anche il tuo umore.

    Chi è costretto a stare ore e ore in ufficio senza muoversi con questo piccolo attrezzo può fare il proprio movimento quotidiano mentre lavora, con il risultato di aumentare anche la propria produttività, l'energia e le performance lavorative.
  • Anche per le braccia: La mini bike può essere posizionata sul tavolo e si può utilizzare con le braccia così da allenare un po' anche la parte superiore del corpo, questa caratteristica è molto utile a tutti quelli che non hanno molto tempo e spazio in casa così da poter fare un mini allenamento di gambe e braccia con un sol piccolo attrezzo.
  • E' utile per gli anziani: La mini bike per anziani è un attrezzo molto gettonato in quanto la persona può fare esercizio fisico, non stressante, da seduto, con una resistenza bassa si possono allenare gambe e braccia così da far fare un po di movimento anche alle persone anziane più sedentarie.

Quale mini cyclette scegliere

Se hai uno spazio limitato in casa, hai un budget piccolo, e non hai molto tempo da dedicare all'attività fisica, allora un prodotto come la mini bike può fare al caso tuo.

Infatti, anche non essendo un allenamento super intenso si può comprare la mini bike per dimagrire, per tenere in allenamento un po' le persone più anziane e sedentarie, ma può essere usata anche per i bambini o per la riabilitazione dopo un infortunio, perciò è bene fare delle considerazioni prima dell'acquisto in modo da scegliere il prodotto che si adatta di più alle proprie esigenze.

Dimensione e peso

La mini bike è di per sé una pedaliera poco ingombrante e abbastanza leggera da permetterti di spostarla in casa senza l'aiuto di nessuno.

In ogni caso, in commercio ci sono mini bike pieghevoli e meno voluminose di altre, perciò a seconda dei tuoi spazi a disposizione, per utilizzarla e conservarla, è consigliabile acquistare la mini bike con misure e peso più adatta a te e alle tue esigenze.

Resistenza

Quando inizi ad usare una mini cyclette è opportuno controllare il livello di resistenza con cui vuoi lavorare, se sei all'inizio della riabilitazione è consigliabile un livello di resistenza più basso, mentre se già sei allenato o usi la mini bike per dimagrire allora puoi aumentare la resistenza in modo da sentire più lavoro.

Assicurati che la mini bike scelta abbia diversi livelli di resistenza, modificabili con l'apposita manopola, in modo che puoi variare i tuoi allenamenti con il passar del tempo.

Ci sono due tipi di resistenza di cui può essere equipaggiata la tua bici, resistenza magnetica o per contatto.

Spesso di preferisce una mini bike magnetica perchè è più silenziosa e ha necessità di meno manutenzione rispetto ad una mini cylcette da contatto.

Sicurezza

Se ci sono bambini in casa a cui non vuoi far utilizzare la tua mini bike, allora verifica che abbia un sistema di sicurezza così da bloccarla quando non la utilizzi.

Pedali

I pedali di una mini cyclette sono uno degli anelli fondamentali dell'attrezzo, infatti questi devono essere comodi e fermare il piede con le apposite cinghie in modo che tu possa pedalare anche per lungo tempo senza scivolare.

Prima dell'acquisto di una mini bike assicurati che lo spazio sotto al tavolo o alla scrivania sia (in altezza) abbastanza ampio da permetterti di fare il movimento fluido e senza rischiare di battere con le ginocchia.

Stabilità

Soprattutto se usi una resistenza più alta, le mini cylcette tendono a muoversi durante l'allenamento, assicurati che l'attrezzo scelto abbia una forte stabilità così da evitare lunghi spostamenti in avanti anche se usi la mini bike per più tempo.

Dispaly

Le mini bike sul mercato sono equipaggiate di un display dal quale si possono visualizzare le informazioni di allenamento come calorie bruciate, distanza percorsa, tempo di allenamento e velocità in modo da avare sempre sotto controllo il lavoro fatto.

Le migliori mini bike del [2020]

Qui troverai le 4 migliori mini bike che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutte le mini bike che raccomandiamo

La migliore: SportPlus
Prezzo sopra la media per una mini cyclette di qualità e silenziosa”

Pieghevole: Himaly f-bike Mini Cyclette
Per allenare gambe e braccia con una cyclette da seduti pieghevole e leggera

Per gambe e braccia: Himaly f-Bike
Per allenamenti dolci e riabilitativi, per anziani e per persone che hanno poco tempo per lo sport”

Con manico: Ultrasport Mini Bike Cyclette
Mini bike per anziani che hanno bisogno di pedalare anche all'indietro”

Controindicazioni dell'uso di una mini bike

Sia che usi la mini bike per riabilitazione, per dimagrire o per far muovere un po' braccia e gambe ai più anziani in famiglia, assicurati che il livello di resistenza sia adeguato affinché non ci sia tanto sforzo nelle ginocchia altrimenti si rischia di avere problemi nel tempo.

In ogni caso è sempre buona norma chiedere consiglio al proprio medico di fiducia in modo da assicurarsi che il tipo di esercizio che si vuole andare a fare è in linea con le esigenze della persona.

Un'altra considerazione importante è la dimensione dell'attrezzo e dell'ampiezza di pedalata, se la devi utilizzare sotto un tavolo, questo deve essere abbastanza alto affinché riesci a fare una pedalata completa senza urtare con le ginocchia sulla parte inferiore della scrivania, inoltre assicurati che non sia pesante e che la dimensione sia adatta ad essere conservata in casa o ufficio senza ingombrare.

Conclusioni sulla mini bike

Puoi usare la mini bike per dimagrire, per fare la tua ora di attività fisica anche stando davanti alla televisione o alla scrivania in ufficio.

Questo è un'alternativa alla palestra per molte persone che non hanno tempo, o che non hanno un budget molto alto, infatti è un attrezzo poco costoso e abbastanza durevole nel tempo anche per variabilità di allenamenti, grazie alla possibilità di modificare la resistenza ed utilizzare la mini bike per braccia e gambe.

Inoltre utilizzare la mini bike per anziani è un buon compromesso per far fare un po' di attività fisica con una resistenza bassa così da non creare difficoltà nella pedalata.

Chiaramente se stai acquistando questo tipo di attrezzo con la speranza di poter sostituire un allenamento completo in palestra, sappi che non è così, ma può essere il primo approccio alla ginnastica.

Domande frequenti sulla mini bike

Come si usa la mini bike?

L'uso della mini cyclette è molto semplice, basta inserire i piedi negli appositi pedali e stringere le cinghie in modo che i piedi non scappano via, dopo di che basta accenderla, impostare il livello di resistenza adeguata e iniziare a pedalare come una normale bicicletta. Se invece vuoi utilizzare la mini bike per le braccia, bisogna posizionarla su un tavolo e fare il movimento mettendo le mani nei pedali.

La mini bike per dimagrire va bene?

La cyclette da seduti può essere utilizzata come attrezzo da palestra per bruciare calorie facendo un allenamento a bassa intensità perciò non è tra i top in classifica degli attrezzi per perdere peso ma sicuramente utile a chi deve trovare un modo per muoversi anche stando seduto alla scrivania in ufficio.

E' un buon allenamento utilizzare la mini bike per anziani?

Una mini bike permette alle persone più anziane e che tendono a muoversi meno di fare un po' di esercizio in comodità, infatti oltre al beneficio della mobilità è un ottimo modo per incentivare la circolazione del flusso sanguigno.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

SportPlus recensione completa

Himaly f-bike Mini Cyclette recensione completa

Himaly f-Bike recensione completa

Ultrasport Mini Bike Cyclette recensione completa

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *