Le Migliori Palestrine Per Neonati Del 2020

Aggiornato il 8 Novembre 2020

La palestrina per neonati è il primo luogo di allenamento per la mente e per il corpo di tuo figlio, qui infatti imparerà a conoscere se stesso, il suo corpo, figure, colori e suoni, sviluppando abilità fondamentali che gli serviranno per la vita.

La Fisher-Price Palestrina del Tucano è la nostra prima scelta in quanto ci sono molti giochi colorati, per la qualità del prodotto e per il prezzo proposto.


Fisher-Price Palestrina del Tucano

Colorata con molti giochi inetrattivi manuali ed elettronici.

Palestrina per neonati molto colorata, sicura, in quanto le parti in plastica dei due archi sono tutte foderate, e con diversi giochi per stimolare la crescita del bambino.

Ragioni per acquistare

  • Qualità
  • Materiale dei giochi
  • Lavaggio
  • Molti giochi diversi

Ragioni per scartare

  • Imbottitura del tappeto

Sommario: La Fisher- Price “palestrina del tucano” è veramente un buon prodotto a livello interattivo, infatti lungo le 4 aste e nel punto di incontro dei due archi foderati in tessuto colorato sono agganciati più di 10 giochi, animaletti in stoffa e in plastica, uno specchietto, scimmietta, leoncino tintinnate, lumachina con rollerball, giraffa con foglia per agganciare i giochi, zebra e altro.

In più potrai utilizzare i ganci per spostare gli animaletti così da avere diverse tipologie di gioco in modo da stimolare di più tuo figlio all'interazione.

Noi consigliamo di adagiare la palestrina su un tappeto di casa in modo da isolare meglio il bambino dal freddo del pavimento, ed inoltre lungo i 4 contorni del tappeto da gioco colorato si trovano altri agganci in stoffa dove poter attaccare i giocattoli.

I gichi sono tutti di buona fattura, richiamano l'ambiente della giungla, quindi si troveranno farfalle, scimmiette, un tucano e altro tutti con colori molto vivaci ed alcuni di essi emettono suoni al tocco del bambino.

La cosa particolarmente carina in questa palestrina per neonato è la giraffa in stoffa che si può sganciare dall'arco e il tucano sonoro e luminoso, che anch'esso può essere staccato così il bimbo può portarlo con sé.

La casa produttrice è stata molto attenta a far diventare questa palestrina per bambini un ottimo modo per far passare del tempo a tuo figlio stimolandolo a vedere colori, forme diverse, a sentire suoni e luci, infatti fin da subito, con il solo movimento il bimbo può interagire con gli animaletti, vedere luci e ascoltare fino a 20 minuti di musica allegra.

La palestrina per neonato in questione misura 77 x 82 x 69 cm e con tappeto da gioco lavabile in lavatrice così da avere sempre l'ambiente ben pulito e disinfettato.

Bright Starts 10754

Palestrina, box e tappeto per neonati con palline e borsa per il trasporto

Disponibile in due colorazione per il divertimento del tuo bambino fin dalla prima infanzia, e grazie alle ali rialzabili si trasforma da tappeto da gioco a box.

Ragioni per acquistare

  • Piacevoli melodie
  • Possibilità di regolare il volume
  • Qualità del prodotto

Ragioni per scartare

  • Spessore del tappeto

Sommario: La palestrina per neonati Bright Starts 10754 è alta 1,22 m, ha la doppia funzione di tappeto da gioco che può diventare box, infatti le 4 ali laterali del tappeto sono rialzabili ed abbassabili in modo da poter far giocare tuo figlio fin dai primi mesi di vita.

E' disponibile in due diverse colorazioni con fantasie molto colorate e simpatiche per stimolare la creatività e curiosità di tuo figlio o tua figlia con pupazzetti, 35 palline, specchietto, sonaglino e altro.

Inoltre il simpatico elefantino luminoso che suona ben 20 melodie diverse, la rete con i buchi fanno diventare questa palestrina per neonato un buon momento di gioco e di crescita del tuo bambino.

In dotazione si avrà anche un comodo cuscinetto e la borsetta a tema dove poter conservare le palline, mentre per il lavaggio potrai procedere con un panno umido.

La palestrina per bambini in questione misura 113 x 53, 3 x 76,2 cm e per attivare i giochi sonori e visivi si ha bisogno di pila.

Disney Baby

Tre diverse ambientazioni da favola

Palestrina per neonati che richiamano il mondo di Minnie, ricerca di Nemo e Winnie the Pooh per una gioco favoloso e divertente.

Ragioni per acquistare

  • Giochi interattivi
  • Fantasie e colori
  • Tappeto morbido

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: La palestrina per neonati Disney Baby è disponibile in ben tre versioni: Minnie, Alla ricerca di Nemo e Winnie the Pooh così da soddisfare i gusti tuoi e di tuo figlio o figlia.

In base al modello che sceglierai tutti giochi all'interno della palestrina saranno a tema, in particolare per quella Minnie i colori predominanti sono il rosa, bianco e viola, con pupazzetti a fiori, a forma di Minni e delle sue orecchie, specchietto, giostrina musicale, massaggiagengive e cuscinetto per quando la tua bambina è a pancia in giù.

Per la palestrina per neonato con tema “la ricerca di Nemo” si avranno colori di blu, arancione e bianco per richiamare l'ambiente sottomarino con pupazzetti, specchietto morbido, sonaglio, cuscino per il gioco a pancia in giù, massaggiagengive e il tettuccio per dare a tuo figlio un'esperienza di gioco sempre più fantastica.

In quella di “Winnie the Pooh” invece si ha un ambiente totalmente dedicato a questo personaggio e ai suoi amici, infatti troviamo il pupazzetto di tigro che suona, IH-OH, il vasetto di miele, specchietto imbottito, palline e foro in rete per far interagire i genitori con il bimbo, cuscinetto libero per quando tuo figlio è a pancia in giù e nuvoletta sugli archi.

Per tutti e tre i modelli si ha la possibilità di togliere la struttura ad arco se vuoi far giocare tuo figlio tua figlia senza, molto utile per quando il bimbo diventa più grande.

In più con la palestrina per neonato Disnay Baby ci si può divertire con luci e musica a tema e non, che può essere attivata sia dal bambino sia dai genitori e i giocattoli sono anche trasportabili per portarli con sé.

Fisher-Price BMH49

Per far conoscere a tuo figlio il mondo del pianoforte

Ideale per accompagnare il tuo bimbo dai primi mesi di vita a quando diventa più grande con la pianola che può portare dove vuole.

Ragioni per acquistare

  • Pianola
  • Buona fattura
  • Prezzo
  • Giochi

Ragioni per scartare

  • Spessore del tappeto
  • La pianola si potrebbe sganciare con i calci del bimbo

Sommario: La palestrina Fisher-Price BMH49 per neonati accompagna il bambino fin dai primi mesi di vita conducendolo nel percorso della crescita e l'apprendimento di attività motorie, visive ed uditive.

La particolarità di questa palestrina per neonato è il supporto che contorna il tappeto, a cui è agganciato un arco con giochi e la tastiera con cui il tuo bambino può pigiare i primi tasti e avvicinarsi al mondo della musica.

Le melodie possono essere ascoltate in modalità breve o lunga che dura fino a 15 min, ed inoltre si ha la possibilità di regolare il volume.

La pianola può essere utilizzata pigiando i tasti con le manine o con i piedini ed emetterà suoni e melodie che tu e tuo figlio adorerete.

Il piano fa essere questo prodotto molto versatile, tuo figlio potrà giocare e interagire con i 5 giocattolini, giocare a pancia in giù, seduto alla pianola, o potrà portare la pianola in giro, così da accompagnare il tuo bebè anche quando diventa più grande.

Il tappeto da gioco per bambini non è molto spesso, così come le dimensioni del tappeto in sé infatti il prodotto misura 45,5 x 68,5 x 7,5 cm.

Tutti i giocattolini sono in plastica e tessuto così da rendere più sicuro il gioco, stimolare la nascita dei primi dentini e avere le prime interazioni con oggetti nuovi e con l'immagine di se stesso grazie al piccolo specchietto.

La palestrina Fisher-Price BMH49 è disponibile in due colori, una con tonalità che vanno sul verde e il blu, e una più adatta alle femminucce rosa e viola.

Palestrina della foresta Fisher-Price CHP85

Quella con archi in tessuto e poco costosa

Carina e funzionale se non si vuole spendere molto, con questa palestrina avrai giochi e intrattenimento di qualità meno buona rispetto alle altre recensite.

Ragioni per acquistare

  • Prezzo basso
  • Colori
  • Giochi tutti spostabili
  • Archi staccabili

Ragioni per scartare

  • Qualità della stoffa che si sfrangia e perde nippoli
  • Tappetino poco morbido

Sommario: La Palestrina della foresta Fisher-Price CHP85 è un tapetto per bambini con archi in tessuto ed è un buon prodotto a basso prezzo.

I colori vivaci e i numerosi giocattoli fanno essere questa palestrina per neonati versatile nelle fasi della crescita di tuo figlio.

All'inzio è a pancia in su ed iniza ad esplorare e incrementare le sue capacità motorie afferrando gli oggetti agganciati agli archi, successivamente a pancia in giù potrà conoscere i vari animaletti disegnati sul tappeto colorato.

Oltre ai 5 giocattoli agganciabili con la palestrina della foresta Fisher-Price si ha anche un simpatico leoncino musicale che tuo figlio potrà portare con sé anche quando diventerà più grande.

E' possibile attivare 2 modalità musicali, prolungata (10 min) e breve oppure muovere la pancia a rullo del leoncino e attivare suoni divertenti.

Queste caratteristiche fanno diventare questo tappeto per neonati un vero e proprio oggetto 3 in 1 che lo accompagnerà il bambino nelle tre fasi della crescita che abbiamo descritto.

Misura 45 x 75 cm e ha bisogno di pile AA per il funzionamento del gioco sonoro, adatto a bambini da 0+ mesi.

Il tappeto è comodamente lavabile in lavatrice così da poter far stare il tuo bambino in un posto polito e confortevole sempre.

Bonus Palestrina Chicco Tappeto Foresta Magica

Con giochi staccabili che tuo figlio può usare anche quando diventa più grande.

La palestrina chicco è un'ottima idea regalo per il costo abbastanza basso e la qualità garantita dalla casa produttrice

Ragioni per acquistare

  • Colori vivaci
  • Volpe che suona
  • Facile da pulire

Ragioni per scartare

  • N/A

Tutte le palestrine per neonato che raccomandiamo

Per i più avventurosi: Fisher- Price Palestrina del Tucano
Far conoscere gli animali giocando con suoni e musiche in una palestrina colorata e piena di attrazioni

Palestrina e box: Bright Starts 10754
Palestrina, tappeto e box con tanti giochi colorati e palline

Favolosa: Disney Baby
Per portare tuo figlio nei magici mondi dei personaggi Disney

Con pianola: Fisher-Price BMH49
Palestrina per neonati piccola e funzionale anche per quando il tuo bambino crescerà”

La più economica: Fisher-Price CHP85
Un prezzo basso per una più scarsa qualità della stoffa dei gicattolini”


A cosa serve la palestrina per neonati

L'allenamento di corpo e mente inizia fin da subito, infatti, quando il bambino è ancora neonato comincia a comprendere cosa c'è attorno, a conoscere il suo corpo e se stesso.

La palestrina per neonato, appunto, è un ottimo luogo dove il bambino può allenare queste abilità divertendosi in un ambiente pieno di giochi diversi che lo stimolano a compiere azioni, a conoscere forme, colori e suoni fin da subito.

Si compone di un tappeto morbido sul quale il bambino può sdraiarsi a pancia in su o in giù e interagine con i giochi che contornano gli archi.

I giochi solitamente sono sonaglini, pupazzetti, giochi sonori e di luci in modo da stimolare sempre di più la crescita cognitiva, oggetti che il bambino può mordere così da stimolare la dentizione e specchietti per iniziare a conoscere se stesso attraverso l'immagine.

In più potrà afferrare pupazzi, lanciare palline così da incrementare l'aspetto motorio, visto l'aspetto così completo possiamo dire che la palestrina per neonato è un ottimo prodotto da acquistare per versatilità e usabilità anche nel tempo.

Infatti la potrai usare fin dai primi mesi di vita fino a quando tuo figlio diventa più grande, infatti, togliendo gli archi potrai utilizzare il tappeto da gioco, i pupazzetti portabili e i cuscinetti di cui sono munite la maggior parte delle palestrine per neonati.

8 Benefici della palestrina per neonati

La palestrina per neonati è perfetta per moltissimi aspetti della vita di tuo figlio, come incrementare la sua curiosità verso il mondo esterno mantenendolo impegnato per diverso tempo, ma i benefici dell'uso di una palestrina per bambini sono veramenete tanti come:

  • Stimola l'immaginazione e la creatività: Luci, colori e suoni aiutano il tuo bambino ad iniziare a lavorare con la fantasia e con la creatività fino dai primi mesi di vita.

    Infatti i numerosi giocattoli appesi agli archi sono pensati per suscitare curiosità ed interesse nel bambino, e poi man mano che diventa più grande sarà in grado di riconoscere forme, musiche e colori favorendo sempre di più lo sviluppo della mente e la scoperta di se stesso e del suo ambiente.
  • Migliora le abilità motorie: I pupazzi appesi agli archi sono elementi importantissimi per far acquisire maggiore abilità motoria al bambino, infatti sarà tentato ad allungare le braccine per afferrare i giochi e scalcerà o mostrerà interazione ogni volta che luci, suoni e colori attireranno la sua attenzione.

    I movimenti di allungamento delle braccia, presa dell'oggetto, scalciare, stare a pancia in giù e alzarsi leggermente con l testa, guardare il mondo distesi sulla schiena, muoversi di qua e di la aiuteranno tuo figlio nello sviluppo muscolare di collo, braccia e gambe, aspetto fondamentale per imparare a camminare e a stare in piedi.
  • Stimola lo sviluppo mentale: I colori, le forme dei giochi, i suoni e le luci, stimolano il tuo bambino ad interagire con ciascun oggetto e pian piano a riconoscerli e distinguerli in modo sviluppare la sua mente molto più velocemente rispetto a bambini che invece non la usano.
  • Migliora le abilità visive e sensoriali: Durante i primi mesi di vita la vista di tuo figlio è offuscata, man mano imparerà a mettere a fuoco gli oggetti prima i più vicini e poi quelli più lontani.

    Quando il tuo bambino vede e tocca i suoi giocattolini colorati, luminosi e di texure differenti nella palestrina imparerà a conoscerli, a distinguerli sia visivamente sia al tatto così da aiutare lo sviluppo sensoriale e tattile.
  • E' molto versatile: La palestrina per bimbi accompagnerà tuo figlio dalle prime fasi della vita fino a quando sarà più grande, infatti, rimuovendo gli archi avrai la possibilità di utilizzare solo il tappeto da gioco così da poter far divertire il tuo bambino in un ambiente confortevole e colorato.
  • Aiuta a conoscersi: Un elemento da gioco quasi sempre presente in tutte le palestrine per neonati è lo specchietto, questo è uno dei primi approcci che avrà tuo figlio con la sua immagine, imparando a conoscere il suo viso riflesso nello specchio.

    Infatti dai 5 mesi (più o meno) il bimbo risponde alla sua immagine sorridendo, facendo smorfie e ridendo sviluppando così l'autoconoscenza di se stesso.
  • E' sicura per il tuo bambino: Le palestrine per neonati sono comode per il tuo bambino in quanto il tappeto e gli archi essendo imbottiti, creano isolamento da terra e un ambiente sicuro e confortevole anche quando tuo figlio inizierà a rotolarsi e giocare più attivamente man mano che cresce.
  • Aiuta a migliorare la coordinazione: Alla nascita il neonato gode dei suoi riflessi per afferrare gli oggetti, ecco perché i bimbi tendono a stringere il dito del genitore.

    Dopo i 5/6 mesi di vita la capacità di afferrare diventa volontaria, ed è proprio in questo momento della vita che il tuo bimbo inizierà ad avere il controllo su cosa vuole afferrare e inizierà a cercare cose intorno a lui.

    La palestrina per neonato, appunto, aiuta nello sviluppo della coordinazione di vista-mani aiutandolo a migliorare ogni giorno di più le sue capacità di afferrare quello che sta guardando.
  • Facile da trasportare: Le palestrine per neonati sono facilmente trasportabili grazie al loro peso esiguo e alla possibilità di poter piegare il tappeto e rimuovere gli archi.

    La struttura così semplice e poco pesante è adatta per portarla in viaggio, o per inserirla nella culletta come spesso molte mamme fanno.
  • Semplice da pulire: I tappeti da gioco per bambini si possono pulire o con un panno umido o, se il produttore lo indica, possono essere lavati in lavatrice così da far stendere il tuo bambino sempre in un ambiente pulito e disinfettato.

Come scegliere la palestrina per neonati

La palestrina per neonati è uno dei primi giochi che puoi comprare a tuo figlio per stimolare il suo allenamento mentale e fisico, in quanto la varietà di giochi, i colori, i suoni e le luci favoriscono la sua curiosità e crescita, perciò per fare la scelta più adeguata alle tue esigenze e ai tuoi desideri per il tuo piccolo considera:

Dimensioni e forma

In base a dove vuoi posizionarla scegli sempre un modello che abbia le dimensioni e la forma (con tappeto da gioco rettangolare o quadrato) adatta alle tue esigenze, se devi inserirla nella culletta o nel box allora opta per un modello più piccolo.

Varietà di giochi

I bimbi vogliono essere sempre stimolati con giocattolini diversi e divertenti, le palestrine per neonati, appunto, sono munite di più giochi in modo da non far calare la curiosità del tuo bambino man mano che la usa.

Nelle palestrine per neonati si trovano due tipi di giochi quelli alimentati a batterie che emettono luci e suoni e quelli classici come sonaglini, pupazzetti di stoffa o in plastica che possono essere morsi, specchietto, palline e tanto altro ancora.

I giochi elettronici sono molto amati dai bambini e dai genitori perché il bimbo deve interagire iniziando a percepire il concetto di azione-razione, ogni volta che pigia un pulsante avrà come risposta delle musichette e luci che lo faranno divertire e incrementare le sue capacità motorie, visive e d uditive.

Cuscino per appoggiarsi

In alcuni modelli di palestrine per neonati si ha in dotazione anche un cuscino su cui il bimbo può appoggiarsi per sentirsi più comodo in posizione prona ed usarlo anche per giocare fuori dalla palestrina.

Tappeto da gioco

Il tappeto da gioco delle palestrine per bambini solitamente si presenta con colori brillanti, con raffigurazioni di animali, pupazzi dei cartoni animati o altre ambientazioni con cui il tuo bambino potrà divertirsi anche quando diveta più grande e inizia a muovere i primi passi.

In più si può optare per tappeti con gancetti di stoffa lungo tutto il perimetro così da poter far divertire tuo figlio anche quando è a pancia in giù spostando di tanto in tanto l'ordine dei giocattolini.

I tappeti da gioco per bambini sono solitamente imbottiti adeguatamente, ma si consiglia di posizionarlo sopra una coperta o un tappeto così da isolare meglio dal freddo e duro del pavimento.

In commercio ci sono due modelli di tappeti da gioco, quelli classici e quelli con bordi rialzabili, che creano una sorta di box, le ali piegabili sono molto comode per creare un ambiente più raccolto e protetto dove poter far giocare il bambino quando è molto piccolo.

Inoltre i tappeti da gioco sono ottimi alleati delle mamme per far giocare il bimbo anche quando diventa più grande.

Archi

Gli archi sono in stoffa o in plastica rivestiti con imbottitura per garantire sicurezza per tuo figlio o tua figlia quando si muove all'interno della palestrina.

Assicurati che questi sono removibili dal tappeto così da poter utilizzare quest'ultimo anche quando il bambino diventa più grande e vuole giocare anche seduto.

Inoltre gli archi removibili sono ottimi anche per conservarli o portare la palestrina per neonati in viaggio.

Pulizia

Le palestrine per neonati sono facilmente lavabili in lavatrice o con un panno umido così da far risultare l'ambiente sempre pulito.

Trasporto

Alcune palestrine per neonati presentano delle borse per conservare i giochi, palline e altro così da non averli sparsi per casa, inoltre sono molto comode nel caso vuoi portare tutto con te a casa dei nonni o in viaggio.

Assicurati che la palestrina per bambini sul quale hai messo la tua attenzione sia facilmente trasportabile, con tappeto e archi pieghevoli se sai che devi spostarla da una casa ad un altra.

Le migliori palestrine per neonati del [2020]

Qui troverai le 5 migliori palestrine per neonati che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutte le palestrine per neonato che raccomandiamo

Palestrina e box: Bright Starts 10754
Palestrina, tappeto e box con tanti giochi colorati e palline

Per i più avventurosi: Fisher- Price Palestrina del Tucano
Far conoscere gli animali giocando con suoni musiche in una palestrina colorata e piena di attrazioni

Favolosa: Disney Baby
Per portare tuo figlio nei magici mondi dei personaggi Disney

Con pianola: Fisher-Price BMH49
Palestrina per neonati piccola e funzionale anche per quando il tuo bambino crescerà”

La più economica: Fisher-Price CHP85
Un prezzo basso per una più scarsa qualità della stoffa dei gicattolini”

Controindicazioni della palestrina per bambini

Le palestrine per neonati sono pensate e create per offrire al bimbo intrattenimento senza causare danni infatti gli elementi che lo compongono come gli archi sono tutti imbottiti, così come i giocattoli sono costruiti ad hoc per bambini molto piccoli.

Nonostante la sicurezza del prodotto , quando il bambino gioca con la palestrina per neonati è opportuno che sia sorvegliato da un adulto.

Inoltre è consigliabile mettere sotto il tappeto da gioco un'altra imbottitura, come un asciugamano soffice o una coperta, affinché tuo figlio o tua figlia poggiano sul morbido in quanto non sempre si trovano palestrine per neonati con uno spessore del tappeto idoneo ad avere una perfetto isolamento da terra.

Conclusioni sulla palestrina per neonati

Le palestrine per neonati sono uno dei primi giochi che i genitori acquistano per il proprio bambino, queste sono ottime per sviluppare creatività, immaginazione e coordinazione migliorando visione, udito e tatto.

Sono leggere, facilmente trasportabili e il prezzo non è molto alto per i benefici che la palestrina per neonati può offrire fin dai primi mesi di vita.

E' un aiuto per imparare a conoscere nuove forme, colori e la propria immagine con i giocattoli, pupazzi e specchietto.

Noi consigliamo di adagiare il tappeto da gioco su una coperta o un asciugamano in modo tale che il bambino possa stare più comodo ed isolato dal pavimento.

Possiamo quaindi dire che è un prodotto molto versatile, infatti, un'altro aspetto a favore della palestrina per neonati è che può essere utilizzata dai primi mesi di vita a quando il bimbo diventa più grande, può essere messa nella culletta o box e i giochi e i cuscinetti possono essere spostati creando ambienti sempre nuovi per stimolare e far interagire tuo figlio.

Un gioco divertente, molto educativo, durevole, utilizzabile a lungo e di semplice mantenimento.

Domande frequenti sulla palestrina per neonati

Come lavare una palestrina per neonato?

La fase di pulizia è molto semplice per i genitori, infatti il tappeto da gioco può essere lavato in lavatrice, se il produttore lo indica, o semplicemente con un panno umido.

Quando usare una palestrina per neonati?

La palestrina per neonati può essere usata dai primi mesi di vita, quando ancora il bambino ha la visione ancora offuscata, infatti sarà proprio sulla palestrina che conoscerà e allenerà le sue abilità visive, tattili e uditive.

Da che mese usare la palestrina per neonato?

Può essere utilizzata fin dai primi mesi di vita, in particolare si può scegliere di utilizzarla dai tre mesi in quanto il bambino inizia a voler afferrare cose, a muoversi e ad esplorare il mondo intorno a lui.

Perchè comprare una palestrina per neonato con suoni?

I bambini nella fase iniziale della vita cominciano ad esplorare e conoscere il mondo intorno a loro, la palestrina per neonato, serve per far sviluppare abilità visive, motorie, tattili e uditive grazie ai dispositivi di gioco che emettono musica quando il bambino preme qualche pulsante così da imparare anche il concetto di causa effetto. Ci sono palestrine per neonati con pianoforte come la nostra 5° scelta così da poter far giocare tuo figlio da vero musicista.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

Bright Starts 10754 recensione completa

Fisher- Price Palestrina del Tucano recensione completa

Disney Baby recensione completa

Fisher-Price BMH49 recensione completa

Fisher-Price CHP85 recensione completa

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *