I Migliori Palloni Da Basket

Aggiornato il 16 Ottobre 2021

Dopo un'attenta ricerca abbiamo selezionato come miglior pallone da basket lo Spalding NBA Platinum per l'ottimo rapporto qualità prezzo.


Indice dei contenuti

Quale palla da basket comprare?

Prima di procedere all'acquisto di un buon pallone da basket è bene fare alcune considerazioni sul tipo di prodotto così da fare una scelta equilibrata al tipo di attvità che si deve svolgere.

Dimensione

A secondo della tua età, altezza e livello di gioco il pallone da basket deve essere scelto della misura più adatta, in comercio la taglia del pallone è indicata con un numero che varia da 3 a 7.

Quelli di taglia 7 hanno una circonferenza di 75 cm e sono destinati a giocatori professionisti, non a caso sono quelli utilizzati dai giocatori dell'NBA e della FIBA.

Di seguito trovi una tabella dettagliata e semplice da consultare per scegliere il palloone giusto in base alla taglia.

TagliaCirconferenzaPer chi è indicato
357 cmBambini dai 4 ai 6 anni
465 cmBambini dai 7 agli 8 anni
568,3 cmBambini dagli 8 agli 11 anni
672 cmRagazzi dai 12 ai 14 anni e donne dai 12 anni
774,5 cmUmini e ragazzi dai 15 anni in su

Materiali

In commercio ci sono palle da bascket realizzate in pelle, in gomma o in pelle sinteica.

  • I palloni da basket in pelle sono quelli utilizzzati dai professionisti e sono i più costosi, danno una buonissima esperienza di gioco in quanto il materiale permette al pallone di dare la giusta morbidezza, elasticità e qunidi un ottimo controllo anche quando le mani sono più sudate.

    Sono ideali per il gioco all'interno salvaguardado la pavimentazione mentre sono da evitare i campi esterni in cemento dove il pallone potrebbe danneggiarsi.
  • I palloni da basket in gomma sono ideali per il gioco all'aperto in quanto la struttura li rende molto resistenti per l'asfalto, canestri in metallo e agenti atmosferici vari, hanno un costo nettamente inferiore ai primi perciò possono essere anche utilizzati come palloni per principianti.
  • I modelli realizzati in pelle sintetica hanno una buona resistenza e sono abbastanza flessibili per utilizzarli sia in campi interi che esterni, a differneza di quelli in vera pelle questi non hanno bisogno di “rodaggio” e possono avere una durata anche maggiore.

Gioco in interno o esterno

Quando stai per comprare il tuo pallone da basket è importante pensare alla superficie dove si andrà a giocare, se su un campo lucido in legno, oppure sull'asfalto del campo all'esterno.

Anche se sembra una consideranzione di troppo non lo è affatto, infatti se giochi in campi al chiuso devi assicurarti di avere un pallone che abbia una struttura che non danneggi il campo (come ad esempio quelli in pelle), mentre se giochi all'aperto devi assicurarti di acquistare un modello con una superficie più resistente e non si rovini anche in caso di pioggia (ad esempio i palloni da basket in gomma).

Colore

Di colori di palloni da basket se ne trovano davvero tanti, con una predilizione per l'arancione, colore che viene utilizzato anche dall'FIBA e NBA, questo perchè l'arancione è un colore acceso e ben visibile e tutti gli spettatori e giocatori sono in grado di seguire ola palla da basket più facilmente.

Perciò quando compri il tuo pallone e scegli il colore, assicurati che questo dia al pallone una buona visibilità in campo anche quando siete in più a giocare.

Lo sai che…

Uno studio condotto su 80 bambini dai 10 ai 17 anni con durata di 12 settimane ha dimostrato che l'allenamento costante (2 volte a settimana) di basket ha avuto effetti positivi sullo sviluppo dell'autostima dei partecipanti.

I Migliori palloni da basket del 2021

Qui troverai i 5 migliori palloni da basket che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Spalding NBA Platinum – Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ragioni per acquistare

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Da estreno ed interno
  • Semplice da gonfiare
  • Buon grip

Ragioni per scartare

  • Mancano indicazioni e kit per il gonfiaggio
  • Non professionale

Sommario: Il pallone da basket Nba Spalding è ideale per l'uso esterno grazie alla superficie in gomma, e nello stesso tempo può adattarsi anche a campi coperti (anche se in quest'ultimo caso è più opportuno orientarsi verso una palla da basket in pelle).

Lo Spalding NBA Platinum non posssiamo dire che sia per uso professionale ma è capace di soddisfare un pubblico molto vasto per le sue prestazioni in ribalzo e robustezza.

Arriva sgofio e non è munito di gonfiatore, lamisura di questo modello è 7.

Molten BG5000 – Il migliore per professionisti e amatori

Ragioni per acquistare

  • Pelle vera
  • Ottima presa

Ragioni per scartare

  • Prezzo alto

Sommario: La palla da basket Molten BG5000 (disponibile in due taglie: pallone da basket 6 o 7) fa il suo debbutto alla Coppa del Mondo di Basket del 2019, è effettivamente un articolo di fascia di prezzo alto che rispecchia la qualità eccellente del prodotto.

Prima di tutto è in pelle premium con una texture del tutto ergonomica e soprattutto ottima per avere quel grip anche quando si è sudati, inoltre è stato aggiunto il 35% in più di schiuma EVA in modo da avere maggiore controllo della palla.

Costa veramente poco per essere un discreto pallone da basket per divertirsi in compagnia o da soli.

Spalding – Pallone da Basket TF50 – Il migliore per principianti che vogliono spendere poco

Ragioni per acquistare

  • Prezzo basso
  • Buono per esterno

Ragioni per scartare

  • Manca kit di gonfiaggio

Sommario: Adatto al gioco in esterno, il pallone da basket Spalding TF50 è disponibile in diverse taglie dalla 3 alla 7 così da soddisfare utenti di più fasce di età che non siano professionisti.

Infatti anche se il pallone in questionesi presenta bene ed ha un buon palleggio, buona grip e buon rimbalzo non è sicuramente adatto ad uso professionale.

Disponibile in due tonalità di arancione più e meno accesa.

Senston – Migliore per prezzo ma poca durata

Ragioni per acquistare

  • Estetica
  • Kit di gonfiaggio
  • Prezzo

Ragioni per scartare

  • Non molto duraturo

Sommario: Il pallone da basket è di misura 7, realizzato con superficie in gomma naturale e antiscivolo, mentre gli strati più interni sono contornati da una fodera, avvolgimenti in nylon e vescica butilica.

E' disponibile in due colori nero o blu con inserti e scritte in oro, questo è un problema per chi deve usarlo all'aperto perchè il nero tende a sporcarsi subito.

E' adatto a vari tipi di campi in plastica, cemento e legno.

Sul come gonfiare il pallone da basket in questione la casa produttrice corre in aiuto dando in dotazione il kit adatto con pompetta manuale per il gonfiaggio e ago.

Meteor – Il più economico in assoluto

Ragioni per acquistare

  • Prezzo basso
  • Colori disponibili

Ragioni per scartare

  • Valvola di gonfiaggio non inclusa

Sommario: Il pallone da Basket Meteor è disponibile in diverse misure dalla 3 alla 7 e si può scegliere uno dei 13 bellissimi colori accessi presentati.

L'esterno è in gomma antiscivolo così da garantire una buona grip per i lanci e un rimbalzo morbido.

Bonus: Wilson MVP Elite – Il migliore per estetica e prezzo

Ragioni per acquistare

  • Buon grip
  • Colori particolari
  • Prezzo basso

Ragioni per scartare

  • Suono del rimbalzo
  • Rimbalzo eccessivo
  • Non professionale

Parole finali sul pallone da basket

Ora che sei giunto alla fine di questo articolo hai tutte le informazioni necesserie per acquistare il tuo pallone da basket rispettando la tua preparazione atletica, campo di gioco e portafogli.

Se sei alle prime armi o se devi fare un regalo a qualcuno che ancora non gioca a basket ti consiglio di optare non per un modello in pelle ma in gomma così da non spendere cifre eccessive e avere un prodotto che possa soddisfare le esigenze dei neofiti.

Stai allestendo la tua area di gioco in casa? Dai un'occhiata al nostro articolo sui canestri da basket.

Domande frequenti sulla palla da basket

Perchè la palla da basket è arancione?

Il colore arancione della palla da basket anche in gare professionali è scelto non a caso, l'arancione essendo un colore molto acceso consente sia agli spettatori e sia ai giocatori di distinguerla meglio ed avere maggiore visibilità.

Quale pallone da basket per esterno è il migliore?

Scarta categoricamente la vera pelle e soffermati sulle scelte in gomma o in pelle sintetica.

Come pulire un pallone da basket?

Con uno strofinaccio imbevuto in acqua e detergente (non aggressivo) puoi togliere lo sporco dal pallone da basket, trattando soprattutto la parte delle cuciture dove si ristagna più sporco. Dopo risciacqua utilizzando un panno imbevuito di sola acqua e poi procedi ad asciugarlo e a conservarlo in un luogo ascitto. Non immergerlo in acqua e scegli il modello che più si adatta alla superficie di gioco per una maggiore durata.

Quanto costa un pallone da basket?

Il costo di un pallone da basket può essere davvero molto variabile, dipendentemente dalla taglia e dai materiali di costruzione il prezzo varia da un minimo di 15/20€ a salire, come ad esempio il prezzo di un buon pallone da basket in pelle può superare anche le 100€.

Ultimo aggiornamento 2021-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API