Le Migliori Palline Da Tennis Del 2020

Aggiornato il 25 Settembre 2020

Le palline da tennis sono uno strumento che tennisti esperti o principianti devono scegliere con cura per migliorare le performance in competizione e in fase di allenamento.

Dopo un'attenta analisi abbiamo scelto come migliori palline da tennis le DUNLOP Australian Open per il prezzo proposto, per la qualità e per la durabilità.


DUNLOP Australian Open

Buona qualità e buona durabilità

Ottima velocità durante il gioco per allenamenti su terreni duri

Ragioni per acquistare

  • Velocità
  • Discreta duratura
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: Le palline da tennis DUNLOP Australian Open sono le ufficiali dell'Australian Open e dell'Australian Open Series, hanno un ottimo rimbalzo soprattutto su terreni duri.

Arrivano in una comoda confezione da 4 con tappo richiudibile e sottovuoto così da conservarle al meglio, prima e dopo l'uso.

Wilson Champ Extra Duty

Ideali per tutte le superfici di gioco con buon rimbalzo

Buona durezza, ottima durabilità e buona fattura per un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ragioni per acquistare

  • Prezzo
  • Durata
  • Buon rimbalzo
  • Durezza adeguata

Ragioni per scartare

  • Molto veloci

Sommario: La confezione di Wilson Champ Extra Duty comprende 3 o 4 palline da tennis gialle, dipendentemente dal modello che se decide di acquistare, di misura unica omologate da ITF e USTA.

Il prezzo è buono, sono fatte in gomma DuraWeave, sono adatte a giocare su tutti i tipi di campo, con pressione d'aria da 2,03 bar così da avere un ottimo rimbalzo durante le partite.

Sono rivestite da un feltro resistente anche dopo più sessioni di allenamento di più tempo.

Arrivano in un tubo con coperchio così da proteggerle e non perderle.

HEAD Championship

Pallina da tennis depressurizzata

Per giocatori amatoriali, sono depressurizzate perciò un po' veloci e più difficili da controllare.

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità prezzo
  • Buone per campi di erba e terra

Ragioni per scartare

  • Molto leggere e veloci
  • Non un ottimo rimbalzo

Sommario: Le palline da tennis HEAD Championship sono ideali sia per i più esperti, sia per i giocatori occasionali, si può scegliere se acquistare la confezione singola da 4, o doppia, due tubi da 8 palline complessivamente.

Ci troviamo di fronte ad una pallina da tennis depressurizzata a buon prezzo e buona qualità.

Wilson Tour Comp

Palline da tennis per terreni duri

Ideali per giocatori occasionali che vogliono un prodotto di discreta qualità a buon prezzo

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità/ prezzo
  • Buon rimbalzo

Ragioni per scartare

  • Durata

Sommario: Le palline da tennis Wilson Tour Comp sono state pensate per giocare su terreni più duri per gli allenamenti di giocatori occasionali.

Sono gialle rivestite di feltro ed è possibile optare per la confezione ( con coperchio richiudibile) da 4 o scegliere l'acquisto di doppia confezione così da avere una scorta di 8 palline.

Head Radical

Prezzo molto basso per 12 palline da tennis senza troppe aspettative

La durezza delle palline fanno essere queste palline troppo veloci e difficili da controllare, ideali per chi gioca su tutti i terreni.

Ragioni per acquistare

  • Costano poco
  • Buone per uso amatoriale

Ragioni per scartare

  • Dure
  • Non hanno una lunga durata
  • Rimbalzano troppo
  • Poco controllo nel rimbalzo

Sommario: Le palline da tennis Head Radical sono per giocatori sia più esperti, sia per i principianti, infatti sono adatte a tutte le aree di gioco ed sono approvate dalla ITF.

Il set comprende tre confezioni da 4 palline da tennis pressurizzate, il prezzo è veramente economico ma la qualità relativa alla durata e alla durezza lascia a desiderare.

Infatti essendo molto dure si fa fatica ad avere controllo nei rimbalzi e dopo “poche” ore di gioco già si iniziano a vedere i segni di usura sulla parte morbida esterna.

Wilson WRT137100

Palline da tennis per bambini

Confezione da 12 palline da tennis per bambini Red, ideali per la prima fase di apprendimento, molto morbide e adatte a qualsiasi campo.

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità/ prezzo
  • Quantità

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: Buon prezzo per 12 palline della Wilson ideali per bambini che iniziano ad allenarsi su qualsiasi superficie di gioco, sia in parchi all'aperto, sia su asfalto.

Sono ideali per bambini fino ad 8 anni di età e hanno la velocità ridotta del 75%, realizzate con feltro di buona qualità solide e difficili da rompersi subito.

Bonus: Wilson Pallina da Tennis US Open

Per autografi su una pallina molto particolare

Diametro da 12 cm con design colore molto accattivante, disponibile in rosa e giallo.

Ragioni per acquistare

  • Design

Ragioni per scartare

  • Prezzo sopra la media
  • Solo 1 pallina

Le migliori palline da tennis del 2020 che raccomandiamo

Le ufficiali dell'Australian Open: DUNLOP Australian Open
Per il gioco su terreni duri in una confezione con tappo richiudibile”

Per tutte le superfici: Wilson Champ Extra Duty
Durabilità e buon rimbalzo ad un ottimo prezzo

Depressurizzata: HEAD Championship
Palline da tennis con una buona velocità per giocatori occasionali”

Per terreni duri: Wilson Tour Comp
Buon rapporto qualità prezzo e un buon rimbalzo”

Confezioni scorta: Head Radical
Ottimo prezzo ma la qualità e la durabilità lasciano un po' a desiderare

Per bambini: Wilson WRT137100
12 palline di ottima qualità per bambini alle prime armi con il tennis


Come scegliere le palline da tennis

Prima di procedere all'acquisto è importante conoscere le caratteristiche, così da scegliere le più adatte alle esigenze del giocatore.

Tipo

Secondo la classifica della Federazione itnernazionale di tennis (FIT) le palline da tennis possono essere suddivise in tre categorie:

Tipo 1 (Regular Duty)Tipo 2 (Extra Duty)Tipo 3 (Regular Duty Special)
VelocitàVeloceMediaLenta
CampoLentoMedio/lento o Medio/veloceVeloce
Rimbalzo138-151 cm135-147 cm135-147 cm
Diametro6,54- 6.86 cm6,54- 6.86 cm7,00- 7,30 cm
Peso56,0- 59,4 g56,0- 59,4 g56,0-59,4 g
ColoreBianco o gialloBianco o gialloBianco o giallo

In più possiamo trovare quelle utilizzabili ad alta quota (Hight Altitude, oltre 1200 m), con rimbalzo 122- 135 cm, diametro 6,54- 6,86 cm, peso 56, 0- 59,4 g, deformazione al rimbalzo 0,80- 1,1,08 cm e di colore bianco o giallo.

Tutte quelle delle 4 categorie sopra citate hanno la stessa deformazione all'impatto di 0,56-0,74 cm, mentre la deformazione al rimbalzo è per tutte 0,80- 1,08 cm tranne che per quella di Tipo 1 che invece è di 0,74 -1,08 cm.

Pressurizzazione

Ci sono due tipi di palline attualmente in commercio:

Palline da tennis pressurizzate

Le palline da tennis pressurizzate sono quelle che maggiormente si usano sui campi da tennis durante i tornei, all'interno sono cave e hanno una camera d'aria che permette di avere una velocità maggiore, una più alta velocità di rotazione, più rimbalzo e maggiore rigidità.

Vengono maggiormente utilizzate da giocatori di livello intermedio o professionisti, lo svantaggio è che hanno una durata minore rispetto a quelle depressurizzate.

Palline da tennis depressurizzate

Le palline da tennis depressurizzate sono più pesanti hanno un po' meno rimbalzo rispetto a quelle pressurizzate, ma possono guadagnarlo con il tempo man mano che vengono utilizzate e il tessuto esterno si consuma.

E' un tipo di pallina da tennis senza aria, perciò non perde elasticità facilmente, infatti all'interno è riempita con gomma perciò più pesante, e vengono solitamente utilizzate dai principianti o per l'allenamento.

Questo tipo di pallina dura più a lungo rispetto a quelle pressurizzate.

Essendo un tipo più pesante significa che si deve esercitare più forza con la racchetta per lanciarla, perciò non è ideale per persone che soffrono di epicondilite ( nel caso si ha questa patologia è consigliabile l'utilizzo di un tutore per epicondilite come consigliato nel nostro articolo.)

Durabilità

E' importante acquistare palline da tennis che siano durevoli soprattutto se si gioca spesso e per diverse ore, in quanto, anche se il prezzo non è eccessivo, se si rompono continuamente l'acquisto ripetuto diventa una spesa non indifferente.

Perciò è sempre consigliabile acquistare un prodotto di buona qualità, funzionalità e che abbia una durata nel tempo tale da soddisfare il proprio allenamento.

Terreno di gioco

Quelle di Tipo 1 sono progettate per essere impiegate in campi in terra battuta, argilla, o in campi coperti in quanto l'involucro esterno è meno resisterete.

Mentre le palline da tennis extra duty hanno il feltro esterno molto più resistente perciò si possono impiegare su diversi tipi di superfici come i campi in acrilico, campi esterni o in linoleum.

Il tipo 3 comprende palline da tennis per erba sintetica, naturale o campi in cemento.

E' consigliabile usare ogni palla in relazione alle sue caratteristiche sul terreno da gioco appropriato in quanto se, ad esempio, si utilizza una pallina da tennis extra resistente su un terreno di argilla, il feltro della pallina sarà rovinato dall'argilla che penetrerà all'interno.

Allo stesso modo se si usa una di Tipo 1 su un terreno più duro durerà davvero poco tempo.

Materiali

Spesso ci si domanda come sono fatte le palline da tennis, esse sono realizzate unendo due semisfere cave e riempite di aria compressa (pallina da tennis pressurizzata) o di gomma (pallina da tennis depressurizzata).

La parte esterna (gialla) è realizzata in feltro di lana e fibre sintetiche, che dona alla pallina l'attrito necessario (con aria e terreno) affinché ci sia una buona esperienza di gioco.

Quali sono le migliori palline da tennis per bambini

Anche i bambini hanno bisogno del loro kit per il tennis, iniziando dalla pallina che deve essere adatta alle loro esigenze e prestazioni.

Con l'avvento del minitennis la FIT ha messo sul mercato dei prodotti specifici per l'età giovanile, solitamente le palline da tennis per bambini sono depressurizzate, hanno un rimbalzo più lento e sono meno veloci così da dare la possibilità a chi comincia in questo sport di colpire la palla con movimento controllato.

In particolare si distinguono per colore:

ColoreFase di utilizzoVelocitàDesign
RedAvviamentoRidotta del 75%Rossa e gialla
OrangePre-perfezionamentoRidotta del 50%Gialla con bollino arancione
GreenPerfezionamentoRidotta del 25%Gialla con bollino verde

Inoltre si possono acquistare palline da tennis per bambini molto piccoli in gommapiuma, più leggere, e possono essere utilizzate anche all'interno.

Gli usi alternativi delle palline da tennis

Oltre ad essere compagne di viaggio di tanti tennisti sono anche un ottimo alleato per lavare i piumini e un po' meno per far giocare i cani.

  • Palline da tennis e asciugatrice: Se si aggiungono delle palline da tennis in asciugatrice i vestiti non usciranno tutti spiegazzati, i piumini e i cuscini saranno belli gonfi e non schiacciati come spesso succede con il lavaggio casalingo.

    Inoltre aggiungerle nell'asciugatrice aiuterà anche nei tempi di asciugatura che saranno nettamente inferiori.

    Un'altra curiosità è che le palline da tennis messe in lavatrice creano lo stesso effetto di sfregamento che le nostre nonne erano solite fare per togliere le macchie dai vestiti, con il risultato di un bucato più pulito con meno detersivo.
  • Palline da tennis per il cane: Anche se molte persone amano far giocare il proprio cane con le palline da tennis questa attività potrebbe diventare molto pericolosa per diversi motivi.

    Il primo motivo è che il cane potrebbe rompere la pallina, soffocare o ingoiare i pezzetti di plastica all'interno, la seconda è che il mordere potrebbe danneggiare la dentatura in quanto la parte esterna della pallina è abbastanza abrasiva se utilizzata per lunghi periodi.

Come recuperare le palline da tennis?

Ecco svelato il mistero dei “numeri sulle palline da tennis”.

Solitamente le palline da tennis sono quasi tutte dello stesso colore perciò se si sta giocando e ci sono altri campi accanto è facile che la pallina si perda o si confonda con quella di altri giocatori.

Per questo motivo i produttori contrassegnano le palline con numerazione da 1 a 4 in modo tale da poter identificare le proprie con la stessa numerazione.

La numerazione viene utilizzata come una sorta di firma, se si ha il pacco di palline contrassegnate dal numero 1 è molto difficile che il compagno di campo abbia le stesse palline di marca e numero.

Conclusioni sulle palline da tennis

La scelta delle palline da tennis ha bisogno un po' di tempo in quanto il giocatore deve essere consapevole del suo livello di allenamento e del campo dove andrà a svolgere il torneo per decidere qual è più adatta alle sue esigenze.

Ci sono palline da tennis pressurizzate e depressurizzate, questa è una delle prime caratteristiche che bisogna osservare affinché il gioco risulti in linea con la propria dimestichezza in campo, le prime più adatte a giocatori professionisti, le seconde più adatte a giocatori occasionali o chi inizia ad avvicinarsi a questo sport.

Inoltre è importante acquistare un prodotto di buona qualità così da non dover cambiarle spesso e ammortizzare sul costo a lungo termine.

Domande frequenti sulle palline da tennis

Perché mettere le palline da tennis in lavatrice?

Quando si ha un bucato abbastanza sporco è molto utile mettere 2 o 3 palline da tennis in lavatrice (meglio se già un po' consumate per evitare che perdano i peli del velcro) in quanto queste creano una sorta di sfregamento molto utile ad eliminare lo sporco più ostinato dai vestiti con l'uso di una minore quantità di detersivo. Lo stesso vale anche se si aggiungono per il lavaggio di piumoni che risultano molto più soffici.

Ogni quanto cambiare le palline da tennis?

La durata di una pallina dipende dall'uso, in particolare devi fare attenzione che la pallina sia in buono stato e non comprometta le tue prestazioni di gioco, mediamente si cambiano ogni 8/9 partite.

E' meglio acquistare palline da tennis depressurizzate o pressurizzate?

Le palline da tennis depressurizzate sono più ideone a persone alle prime armi con il tennis, chi lo pratica occasionalmente o per allenarsi, mentre quelle pressurizzate sono ideali per competizioni e per gioco professionale.

Come lavare palline da tennis?

E' molto semplice lavarle con acqua corrente o se è necessario aggiungere un po' di sapone per piatti e asciugarle con una asciugamano.

Dove acquisto palline da tennis online?

Comprare le palline da tennis su Amazon ti permette di avere una vastissima scelta rispetto a qualità, prezzo e modelli proposti.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

DUNLOP Australian Open recensione completa

Wilson Champ Extra Duty recensione completa

HEAD Championship recensione completa

Wilson Palline da Tennis Tour Comp recensione completa

Head Radical recensione completa

Wilson WRT137100 recensione completa

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *