I Migliori Pattini Da Ghiaccio Del 2020

Aggiornato il 8 Novembre 2020

I pattini da ghiaccio sono l'accessorio principale per chi vuole iniziare a pattinare sia a livello amatoriale, sia professionale.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo selezionato come migliori pattini da ghiaccio i Roces RFG 1 per la qualità del prodotto, per il prezzo proposto e per l'imbottitura che mantiene il piede caldo e comodo durante gli allenamenti.


Roces – RFG 1

Ottimo rapporto qualità prezzo

Per iniziare a divertirsi questi sono buoni pattini da ghiaccio con imbottitura morbida e un estetica semplice ed elegante.

Ragioni per acquistare

  • Imbottitura morbida
  • Buona calzata
  • Buon rapporto qualità prezzo

Ragioni per scartare

  • Non per i professionisti

Sommario: I Roces RFG1 sono realizzati con rivestimento sintetico (ecopelle), lama in acciaio di carbonio, con rinforzi anatomici per far stare il piede più comodo durante gli allenamenti.

Interamente si trova un'imbottitura felpata e anatomica sufficientemente rigida da tenere la caviglia protetta, hanno una calzata abbastanza larga ma dipendentemente dall'anatomia del piede della persona che dovrà utilizzarli è consigliabile acquistare una taglia in più.

Arrivano con la lama già affilata e con un proteggi lama da scatola, sono pattini da ghiaccio per chi vuole iniziare con questo sport ma non sono consigliati ai professionisti.

Roces Jokey Ice 20 Girl

Pattini da ghiaccio per bambini

Modello regolabile in modo da poterlo allungare man mano che cresce il piede della bambina.

Ragioni per acquistare

  • Possibilità di allungarli
  • Buona fattura
  • Belli esteticamente
  • Resistenti

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: I pattini da ghiaccio per bambina Roces Jokey Ice 2.0 sono regolabili cosi da poterli allungare man mano che cresce il piede, disponibili in nero e rosa o bianco e rosa e hanno la lama in acciaio inossidabile già affilata.

Sia lo scafo, sia il gambetto sono in PE, hanno due tipi di “lacci”, uno a strappo e uno a leva in modo da regolarli in base alla caviglia della bambina, la scarpetta è anatomica e termoisolante per salvaguardare i piedini dal freddo.

Per il modello per maschietti clicca qui.

Bauer NS Senior

Pattini per hockey sul ghiaccio

Pattini da ghiaccio per uomo pensati per giocare a hockey a livello amatoriale.

Ragioni per acquistare

  • Comodi
  • Abbastanza leggeri

Ragioni per scartare

  • Da limare

Sommario: I pattini da ghiaccio Bauer NS Senior sono pensati per giocare a hockey o per pattinare in fase iniziale di preparazione.

Sono pattini da ghiaccio per uomo, hanno la suola in microfibra, con inserto in schiuma Eva così da asciugarsi nel minor tempo possibile, l'imbottitura alla caviglia in Anaform permette di attutire meglio i colpi, e sono molto comodi da indossare grazie alle due lingue poste avanti e dietro la caviglia.

Prima di utilizzarli devono essere limati, la guida è realizzata in acciaio inossidabile, sono esteticamente molto accattivanti con colori decisi quali il nero e il rosso.

In dotazione si avrà anche il porta pattini Holder TUUK lightspeed Pro.

Head

Pattini da ghiaccio per donna

Ideale per iniziare a pattinare con pattini comodi e che sembrano quelli professionali.

Ragioni per acquistare

  • Comodi
  • Estetica

Ragioni per scartare

  • Lama non affilata
  • Calzata piccola

Sommario: Gli Head sono buoni pattini da ghiaccio da donna in ecopelle idrorepellente con calda fodera interna per proteggere i piedi dal freddo e aumentare la comità.

La lama è in acciaio inossidabile, e arriva non affilata, sono esteticamente molto semplici ma belli ideale per ci inizia con questo sport.

Hudora

Estetica raffinata

Pattini da ghiaccio per donne per uso amatoriale, discretamente di buona qualità per il prezzo proposto.

Ragioni per acquistare

  • Estetica
  • Rapporto qulità/prezzo

Ragioni per scartare

  • Vestibilità piccola

Sommario: I pattini da ghiaccio Hudora sono per livello amatoriale e non professionale ma nonostante questo sono ben rifiniti sia internamente, con l'imbottitura in lana sintetica, e sia esternamente, rivestiti di materiale idrorepellente così da mantenere il piede caldo e asciutto.

Quello che salta subito all'occhio in questo modello è l'estetica con rifinitura floreale, e il prezzo, decisamente non alto per la qualità del prodotto.

Bonus: Edea

Pattini da ghiaccio Edea

Il top della gamma per pattini da ghiaccio in pelle idrorepellente ad un prezzo e qualità nettamente maggiore.

Ragioni per acquistare

  • Tomalina in pelle
  • Comodi

Ragioni per scartare

  • Prezzo
  • Lame non affilate

Come scegliere i pattini da ghiaccio

Prima di acquistare pattini da ghiaccio è bene fare alcune considerazioni sule caratteristiche principali per fare la scelta giusta in base alle tue esigenze di pattinaggio.

Modello

Ci sono diversi modelli in commercio, per pattinaggio artistico, per hockey, pattini da velocità o per bambini, vediamo in dettaglio le caratteristiche di ciascuno:

Pattini da ghaccio da velocità

Sono simili a scarpette con una lunga lama che ha la caratteristica di staccarsi dal tallone per aumentare la stabilità durante il pattinaggio.

Essendo simili a scarpe non hanno un buon supporto per la caviglia.

Stivaletti da pattinaggio artistico

I pattini da ghiaccio per il pattinaggio artistico hanno la lama leggermente convessa e più corta dei precedenti.

Li contraddistingue la caratteristica di avere la punta anteriore della lama dentellata in modo da poter afferrare il ghiaccio quando si eseguono le varie variazioni e si salta.

Visto che sono un modello a stivaletto danno maggiore protezione alla caviglia.

Pattini da ghiaccio per hockey

Hanno la lama più corta dei precedenti e senza dentellatura avanti, sono pensati per movimenti e sferzate veloci proprio per adattarsi al meglio a questo tipo di sport.

Pattini da ghiaccio per bambini

Per i bambini è consigliabile acquistare un modello allungabile in modo da non doverlo cambiare immediatamente, visto che i piedini dei più piccoli crescono a vista d'occhio.

Con la possibilità di regolarli si possono utilizzare per più tempo così da ridurre la spesa.

Rigidità

Più i pattini sono rigidi maggiore sarà il supporto che riceverai, anche se a chi è è alle prime armi con questo sport viene consigliato di acquistare pattini da ghiaccio non troppo rigidi per migliorare le prestazioni.

Inizialmente i pattini hanno una rigidità maggiore man mano che si usano diventeranno più morbidi.

Lame

Le lame dei pattini da ghiaccio sono una delle parti fondamentali, sono diverse in base al tipo di attività che si deve svolgere.

Le lame per il pattinaggio artistico sono convesse e hanno una dentellatura nella parte anteriore per frenare dopo i salti, quelle da hockey sono meno lunghe e non hanno dentellatura.

Fondamentale è avere sempre sotto controllo lo stato della lama, questa deve essere sempre ben affilata.

L'affilatura deve essere fatta abbastanza spesso per non perdere l'attrito.

Inoltre bisogna stare molto attenti nel maneggiare i pattini in quanto la lama risulta molto tagliente e si rischia di farsi male.

Supporto per le caviglie

Se stai cercando pattini da ghiaccio professionali ti consigliamo di scegliere un modello con supporto per le caviglie più rigido, mentre se stai cercando un modello amatoriale vanno bene quelli più morbidi.

Vestibilità

I pattini da ghiaccio devono essere avvolgenti, non devono calzare più grandi ma andare giusti non stretti e non larghi.

Molti pattini in commercio hanno la caratteristicha di essere abbastanza stretti perciò molti utenti preferiscono acquistare una taglia in più rispetto al numero di scarpe che portano per il passeggio.

Purtroppo le taglie variano da modello a modello perciò è sempre consigliabile affidarsi alla tabella delle taglie date dal produttore.

Se si sta acquistando un paio di pattini da ghiaccio per bambini, è meglio optare per modelli allungabili o acquistare (massimo) mezza taglia in più (per non rischiare di dover comprare un nuovo paio in breve tempo, in quanto i piedi dei bambini crescono molto velocemente) assicurandosi sempre che il piede non “balli” all'interno altrimenti potrebbe essere scomodo e pericoloso.

Ricorda di comprare un paio adatti al tuo piede, questo è fondamentale per avere performance migliori e non rischiare di farsi male.

Chiusura

Sia che opti per un modello con i lacci, sia con strappi o fibbie assicurati che ci sia sempre una buona vestibilità e che la chiusura contribuisca a dare un buon supporto per la sicurezza dei tuoi allenamenti.

Comodità

I pattini da ghiaccio devono essere comodi e non far male, altrimenti gli allenamenti diventano poco piacevoli, soprattutto inizialmente i pattini risulteranno abbastanza duri, man mano che si si allena diventeranno più morbidi e comodi.

E' consigliabile indossare un calzino e non pattinare a piedi nudi in modo da aumentare la comodità durante le sessioni.

Livello di preparazione

A secondo del livello di preparazione dovrai scegliere il modello adatto.

Per i professionisti è consigliabile scegliere un modello molto resistente, che permette di raggiungere velocità adeguate, e che abbia un buon supporto per maggiore sicurezza durante le variazioni più complicate.

I pattinatori amatoriali, invece possono optare per un modello semplice (a pezzo unico), mentre per chi è a livello intermedio può optare per un modello con lame intercambiabili, così da poterle sostituire una volta consumate.

I benefici del pattinaggio sul ghiaccio

Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport invernale molto amato da adulti e bambini e porta notevoli benefici al corpo e mente, come:

  • Migliora l'equilibrio: Pattinare sul ghiaccio richiede una buon controllo della muscolatura del corpo per rimanere in equilibrio e non cadere sulla superficie scivolosa (quale è il ghiaccio), questo allenamento ti insegnerà velocemente ad avere maggior padronanza dell'equilibrio anche nella vita di tutti i giorni.
  • Ottimo per le articolazioni e muscoli: I movimenti sincronizzati e ampi che si effettuano con questo tipo di sport sono ottimi per acquistare la flessibilità articolare e rafforzare la muscolatura di tutto il corpo, gambe, addome e braccia.
  • E' un efficacie attività cardiovascolare: L'esercizio aerobico svolto con i pattini da ghiaccio e buono per la salute cardiovascolare, in quanto aumenta il pompaggio di sangue e di conseguenza anche la frequenza cardiaca.
  • Sviluppa la densità ossea: Secondo uno studio svolto su giovani giocatori di hockey è stato visto che il pattinaggio sul ghiaccio fa aumentare la densità ossea riducendo il rischio di osteoporosi se l'attività continua ad essere svolta nel corso della vita.
  • Brucia calorie: Indossare pattini da ghiaccio e allenarsi aiuta a bruciare calorie in poco tempo con il vantaggio di svolgere un'attività molto divertente e non noiosa come può essere la palestra per alcuni.
  • Rilassa: L'attività di pattinaggio è un potente rilassante in quanto permette di muovere il corpo divertendoti e aiuta a non pensare a problemi e cose da fare della vita quotidiana.

I migliori pattini da ghiaccio del 2020

Qui troverai i 5 migliori pattini da ghiaccio che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutte i pattini da ghiaccio che raccomandiamo

Buon rapporto qualità prezzo: Roces – RFG 1
Per essere eleganti e comodi sulla pista di pattinaggio”

Modello allungabile: Roces Jokey Ice 20 Girl
Per le bambine più piccole a cui cresce a vista d'occhio il piedino”

Per gli uomini: Bauer NS Senior
Modello adatto a giocare a hockey sul ghiaccio”

Semplicità: Head
Buone prestazioni con linee semplici e raffinate

La più particolare: Hudora
Caldi, caldi e con inserto floreale

Accorgimenti sui pattini da ghiaccio

Quando acquisti i pattini da ghiaccio fai attenzione alla calzata, deve avvolgere bene il piede e non ci deve essere spazio all'interno altrimenti si rischia di farsi male mentre si pattina, inoltre ricorda che la lama è molto affilata perciò maneggiali con cura (possibilmente con dei guati protettivi), in più utilizza un coprilama e una borsa apposita per riporli.

Man mano che userai i tuoi pattini da ghiaccio, la lama tende a “perdere il filo” perciò va affilata periodicamente (ci sono persone addette ad effettuare questa operazione, perciò è consigliabile rivolgersi a loro per un lavoro ben fatto).

Se la cromatura della lama dovesse scomparire allora quest'ultima va sostituita.

Inoltre è sempre bene controllare la zona della caviglia, questa deve risultare intatta e non usurata altrimenti si rischia di non avere il giusto supporto, il che significa che è arrivata l'ora di cambiare i pattini.

Conclusioni sui pattini da ghiaccio

Il pattinaggio sul ghiaccio è un tipo di attività adatto sia ai bambini sia a persone più adulte, si può praticare a livello amatoriale o professionistico, inoltre non è necessario aspettare l'inverno in quanto molte città sono attrezzate con piste praticabili anche in estate.

L'accessorio principale che serve in quest'attività sono i pattini da ghiaccio, che devono calzare bene con la dovuta morbidezza e rigidità in modo da tenere ben salda la caviglia e il piede all'interno per non rischiare di farsi male durante gli allenamenti.

Avere un proprio paio di pattini è decisamente un'esperienza migliore che noleggiarli, perciò fai la tua scelta in base alle tue esigenze e sfreccia in pista!

Domande frequenti sui pattini da ghiaccio

Come affilare i pattini da ghiaccio?

Per procedere alla perfetta affilatura è necessario rivolgersi ad un esperto del settore, solitamente sulle piste da pattinaggio c'è un addetto per questo lavoro. Ricorda che i pattini da pattinaggio artistico, avendo una lama più resistente rispetto a quelli da hockey non necessitano di affilature continue. Tuttavia è importantissimo tenere sempre sotto controllo la lama che deve essere in ottimo stato per la manovrabilità e la velocità.

Quali sono i migliori pattini ghiaccio per bambini?

I pattini da ghiaccio per bambini sono allungabili in modo da poterli modificare man mano che il piede del bimbo cresce. La nostra seconda scelta è un'ottima opzioni di pattini per bambini regolabili, con versione maschile e femminile.

Qual è il prezzo per un paio di pattini da ghiaccio?

In commercio si trovano pattini da ghiaccio al costo di minimo 40 euro per un prodotto di discreta qualità per uso amatoriale.

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *