DKN XG 5.0 – Recensione del 2020

Aggiornato il

La pedana vibrante DKN XG 5.0 è decisamente un prodotto di alta qualità a livello di prestazioni.


Cosa ci piace della DKN XG 5.0

Chi già usa questo prodotto è contento per:

Tecnologia 

La pedana presenta 2 computer di bordo, uno sulla parte bassa della colonna di appoggio per facilitare lo svolgimento di esercizi addominali, ed un altro nella parte centrale superiore della colonna comodamente accessibile stando in piedi.

Da quest'ultimo dispositivo si possono modificare tutti i parametri di allenamento e visualizzare le posizioni che si devono eseguire man mano che si cambiano gli allenamenti.

Vibrazioni

La vibrazione sussultoria in verticale è idonea a tipi di persone che hanno esigenze diverse, portando beneficio al corpo in diversi campi sia estetico, sia sportivo e sia riabilitativo.

Soprattutto per uso riabilitativo è consigliata il parere di un esperto per studiare quale tipo di programma meglio si adatta alla condizione fisica dell’utente.

Struttura

La struttura della DKN XG 5.0 è abbastanza imponente perciò è considerata una pedana vibrante semi professionale con destinazione casalinga.

La stabilità della struttura rendono questo attrezzo comodo e utilizzabile da tutti. le maniglie di appoggio favoriscono questo aspetto infatti è idonea anche ai più anziani che preferiscono mantenersi.

Inoltre la struttura è totalmente in acciaio e carbonio per garantire staticità e durevolezza nel tempo.

Dati tecnici

  • Tipo di vibrazione: sussultoria verticale
  • 7 velocità di vibrazione
  • 4 programmi preimpostati
  • 1 programma manuale
  • 4 programmi automatici
  • Potenza motore: 700W
  • Frequenza: 20-50 Hz
  • Materiale struttura: acciaio e carbonio rinforzato
  • Supporto anti ribaltamento

Funzionalità della DKN XG 5.0

La DKN XG 5.0 è una pedana vibrante sussultoria verticale, cioè le vibrazioni si spostano dall'alto verso il basso e viceversa.

Lo stimolo di vibrazione produce sul corpo riflessi involontari che comportano una contrazione delle fasce muscolari di circa 30 o 50 volte al secondo, dipendente dalla frequenza scelta. 

Vengono prodotte alcune lievi deviazioni laterali e frontali sul piatto vibrante della pedana, derivanti dall'ammortizzazione della vibrazione (verticale).

Con la vibrazione i muscoli vengono sollecitati molto più intensamente di una sessione tradizionale in palestra, basta pensare che con un allenamento di soli 10 minuti su questo attrezzo le fibre muscolari si contraggono del 100% contro una contrazione del 60% che si ha con il fitness tradizionale.

Ciò significa che 1 ora di allenamento in palestra equivale a 10 min di allenamento su WBV, questo aspetto rende le pedani vibranti molto amate anche dalle persone più pigre.

Per questi motivi utilizzare una pedana vibrante comporta notevoli benefici a livello mentale infatti le contrazioni provocano rilassamento, e riducono lo stress.

A livello fisico, invece, le vibrazioni bruciano grassi, incrementano la flessibilità, aiutano nel recupero post- allenamento, aumentano la densità ossea, accelerano il metabolismo, ossigenano i tessuti a beneficio anche della pelle, migliorano l’equilibrio, aumentano le performance sportive, hanno azione linfodrenante, sono utili per la circolazione e per migliorare umore e libido.

Tutto ciò con un impatto sulle articolazioni molto basso perciò consigliata anche a chi non è molto allenato.

La DKN XG5.0 è una pedana vibrante di alto livello qualitativo, le sue dimensioni e i materiali utilizzati danno la sensazione di stabilità ed efficienza del prodotto.

E’ fornita di maniglie d’appoggio perciò utilizzabile anche per chi non si sente sicuro del suo equilibrio.

Inoltre i 4 programmi preimpostati e il programma manuale modificabile per frequenza e tempo fanno sì che si ha una varietà di allenamenti senza il rischio di cadere nella monotonia che al corpo non piace per raggiungere risultati ottimali.

E’ munita di due computer, uno posizionato nella parte alta della colonna con display lcd retroilluminato, dal quale è possibile vedere i movimenti da effettuare in base al programma scelto e l’altro sulla parte inferiore della colonna da dove si possono impostare i programmi addominali stando comodamenti stesi sull’ampia base per svolgere tali esercizi.

Il piatto vibrante è attivo in modo da regolare automaticamente la potenza di vibrazione indicata per l’utente in base al peso così da garantire una sessione più efficace e specifica per le esigenze e per la conformazione fisica dell’utente.

Un attrezzo da tenere in casa utile in mille occasioni e per tutte le persone che vogliono tenersi in forma, questa macchina abbinata ad una dieta equilibrata e ad una corretta attività fisica permette di avere risultati visibili velocemente.

Dimensione e peso

  • Dimensioni Ingombro Prodotto: 92 x 85 x 140 cm
  • Dimensione Pedana: 85 x 42
  • Altezza pedana- pavimento: 66 cm
  • Peso massimo utente 150 kg

Computer di bordo della DKN XG 5.0

Il computer di bordo è munito di 5 tasti per cambiare i programmi, in particolare programma total body, programma per l’allenamento addominale, per la parte superiore, per la parte inferiore e programma manuale.

Quest’ultimo è possibile modificarlo in base alla frequenza che varia da un minimo di 20 Hz e un massimo di 50 Hz, con incremento di 5 Hz alla volta. La frequenza e il tempo sono impostabili sempre da consolle utilizzando gli appositi tasti.

Il 10° tasto che si trova sul computer di bordo è il tasto START e STOP in caso si voglia fermare la pedana prima della fine del programma di allenamento.

Tutte queste informazioni sono visibili sul display LCD retroilluminato con cui si potranno tenere sott’occhio tutte le fasi di allenamento.

Inoltre dal display si potranno visualizzare le figure delle posizioni da assumere per il determinato allenamento scelto.

Un secondo mini computer di bordo si ha sulla parte bassa della colonna specifico per selezionare gli allenamenti addominali.

Garanzia

Acquistando la pedana vibrante su Amazon si ha la possibilità di sostituire l'articolo in caso di malfunzionamento, o restituirlo ricevendo indietro tutto l’importo speso senza costi aggiuntivi.

Inoltre la casa produttrice DKN mette a disposizione 2 anni di garanzia su tutti i componenti del prodotto

Panoramica produttore della DKN XG 5.0

La DKN è un azienda di attrezzature sportive di alta qualità che opera sul mercato del fitness da anni. Ha distributori sia in Europa e sia fuori dall'Unione Europea come USA e Australia abbracciando così un pubblico molto vasto con culture ed pretese diverse.

L’azienda produce attrezzi semi professionali o professionali ad un prezzo chiaramente più elevato rispetto alla media degli articoli che troviamo in commercio. Ma il prezzo rispecchia la qualità, la prestazione e la durata del prodotto.

DKN-Technology ha rapidamente guadagnato consensi nel corso della sua vita ed è ora utilizzata da università, squadre sportive professioniste, centri termali, centri benessere e professionisti della salute nei settori della riabilitazione e della medicina.

Considerazioni finali sulla DKN XG 5.0

Rispetto ai prodotti del settore di categoria più bassa la pedana XG 5.0 presenta una struttura più robusta e chiaramente più ingombrante.

Per questo motivo prima dell’acquisto bisogna assicurarsi di trovare uno spazio in casa dove poterla posizionare e non spostare dato anche il suo peso.

E’ una pedana a movimento sussultorio destinata soprattutto per scopi estetici e sportivi, ma prima dell’utilizzo, specialmente per chi non è molto allenato, si consiglia un consulto medico.

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.