Le Migliori Pistole Massaggianti Del 2021

Aggiornato il 8 Maggio 2021

La pistola massagiante è ideale per eliminare tensioni muscolari, per riscaldare i muscoli o per trovare giovamento dopo un infortunio, il movimento a percuissione e vibrazione ha la stessa funzione dei massaggi tradizionali che si basano sulla pressione di alcuni punti specifici del corpo.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo selezionato ABOX MG-009 come miglior pistola massaggiante per le prestazioni offerte e per la quantità di accessori in dotazione.


ABOX MG-009

Con 8 testine massaggianti, leggera e poco rumorosa.

Pistola massaggiante per il trattamento di aree specifiche del corpo grazie alle 8 testine intercambiabili.

Ragioni per acquistare

  • Solida
  • Testine intercambiabili
  • Funzionale
  • Valigetta per il trasporto
  • Durata della batteria

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario:La pistola massaggiante ABOX MG-009 è un buon prodotto con un giusto rapporto qualità prezzo.

E' munita di 8 testine intercambiabili per lavorare su diverse zone del corpo, in particolare:

La testina piatta permette di trattare addome, petto e gambe, quella a cono è ideale per articolazioni, piedi e polsi, quella a forma di pollice è specifica per i muscoli del centro, quella a forma di cazzotto lavora il gruppo del muscolo grande, quella ad ombrello è idonea per zone più sensibili, la testina ad U serve per il trattamento di spalle e cervicale, quella ad arco è per il collo, braccia e polpacci, infine quella classica a sfera è per il trattamento generale di tutto il corpo.

La pistola masseggiante ABOX MG-009 funziona grazie ad un potente motore brushless infatti si ha la possibilità di scegliere una delle 30 velocità disponibili da 1200 a 3300 RPM (colpi al minuto), più la velocità è alta più l'ampiezza della vibrazione aumenta in modo da raggiungere tessuti più profondi (vibrazione da 12mm).

Quello che ci piace particolarmente di questo massaggiatore è il poco rumore che emette, che non supera i 45 dB, ed il suo peso di soli 94 g in che è un ottima caratteristica per una migliore manovrabilità.

Tutti i paramentri del trattamento si possono visualizzare dal display LCD Touchscreen.

La batteria ricaricabile, facilmente rimovibile, a ioni di litio di 2600 mAh ha un tempo di ricarica di tre ore, e la durata massima si aggira intorno alle 6- 10 ore.

Inoltre, la ABOX MG-009, è dotata di un sistema di spegnimemnto intelligente ogni 30 min in modo da far durare la batteria il più a lungo possibile.

Il manico è antiscivolo, in dotazione si ha anche una comoda valigetta per il trasporto e per conservare sia la pistola massaggiante sia le sue 8 testine.

EKUPUZ

Ottimo rapporto qualità prezzo

Versatile, comoda e soprattutto funzionale per soddisfare sportivi e non per un massaggio terapeutico.

Ragioni per acquistare

  • Istruzioni in italiano
  • Leggera
  • Led per il monitoraggio della batteria
  • Silenziosa
  • Prezzo

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: La pistola masseggiante EKUPUZ, è dotata di motore brushless di nuova generazione, che permette di avere poteza (30W) nella vibrazione (1200- 3200 colpi al min), poco rumore (40 dB) e sistema di dissipazione del calore in modo ridurre i danni dovuti alla troppa usura.

E' munita di 6 testine massaggianti per andare a trattare varie parti del corpo, come collo, glutei, spalle, polpacci e altro.

Si può scegliere una delle 30 velocità di vibrazione percussiva in modo da poter soddisfare sia chi la deve usare solo come post allenamento e sia chi ha bisogno di arrivare in zone più profonde (ampiezza 12mm).

Funziona grazie alla batteria a litio da 2400 mAh che dura fino a 6h, inoltre il livello di carica lo si può visualizzare grazie alla luce nella parte bassa dell'ipugnatura antiscivolo, luce verde indica che la batteria è a buon livello, la luce rossa indica il livello è troppo basso.

Dallo schermo Touchscreen HD inoltre si può impostare (tramite i pulsanti + e -) e visualizzare la velocità del trattamento, il livello di batteria da 1 a 100, e si può spegnere e accendere il dispositivo.

In dotazione si ha una comoda valigetta per il trasporo.

RENPHO Pro

Con testine in titanio

Pistola massaggiante per uso professionale con testine in titanio e pensata per durare nel tempo.

Ragioni per acquistare

  • Silenziosa
  • Valigetta per il trasprto elegante
  • Testine in titanio

Ragioni per scartare

  • Poche testine in dotazione
  • Prezzo

Sommario: La cosa che subito salta all'occhio nella pistola massaggiante RENPHO Pro sono le 3 testine in lega di titanio, di dimensioni diverse per adattarsi ai vari punti del corpo, che permettono una percussione più profonda e una maggiore resistenza all'usura.

Ha un potente mototre brushless da 60 W, la batteria è a ioni a litio da 2500mAh separata in sei pezzi in modo da avere una migliore dispersione del calore per preservare la vita dello strumento.

La batteria ha una capacità tale da offrire 180 min di trattamento continuativo e il tempo di ricarica si aggira intorno alle 3h.

E' munita di un sistema di ventilazione in modo da evitare l'eventuale surriscaldamento, mentre la rumorosità è tabbellata a 40dB.

Ha 5 livelli di velocità che variano progressivamente tra 2000 e 3200 RPM, in particolare il 1° livello è una sorta di riscaòldamento per il corpo (2000 RPM), il 2 ° livello è utile per alleviare le tensioni alla fascia (2300 RPM), il 3 ° livello è per la rottura dell'acido lattico (2600 rpm), il 4 ° livello serve per il massaggio dei tessuti più profondi (2900 rpm), infine il 5 ° livello è per uso profesionale (3200 rpm).

La pistola per il massaggio RENPHO Pro è robusta, pesa 3,5 libbre, ha un estetica abbastanza accattivante con indicatore Lcd alla base per indicare il livello di batteria, ed arriva con una pratica valigetta per conservarla quando non la si usa.

MILcea

Compatta ad un piccolo prezzo

6 Testine massaggianti per trattare zone più o meno superficiali del corpo.

Ragioni per acquistare

  • Istruzioni descrittive
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Compatta e maneggevole

Ragioni per scartare

  • Non ha la borsa per il traporto

Sommario: La pistola massaggiante MILcea è dotata di 6 testine intercambiabili per trattare diverse aree del corpo.

La testina a testa piatta è adatta soprattutto per gambe e finachi, quella a testa conica e quella cilindrica sono adatte per lavorare sui tessuti più profondi, quella a forma di U è ideale per collo e spalle, poi c'è una testina rotonda, di dimensioni più piccole, per i gruppi muscolari medi, ed infine quella con testina rotonda, di dimensioni più maggiori rispetto alla precedente, per i gruppi muscolari più grandi, come addome e braccia.

E' dotata di sistema di autospegnimnto dopo 30 min di inutilizzo, la batteria dura circa 6h, ricaricabile tramite Usb, ha capacità 2000 m/AH e la tensione del motore è di 12 V.

Il massaggiatore in questione ha 5 velocità con frequenza variabile da 2400 a 3400 RPM (percussioni al minuto, ampiezza percussione di 12 mm), il rumore invece varia tra i 30dB e i 55dB, ciò significa che non è eccessivamente fastidiosa anche se la si utilizza con altre persone nella stessa stanza.

Dal display touchscreen centrale si può visualizzare lo stato della batteria e la velocità impostata, si può spegnere e accendere il dispositivo e si possono regolare i dati del trattamento con i pulsanti “+” e “-“.

La maniglia è antiscivolo per una maggior presa e comodità, arriva in una scatoa decorosa dove è possibile conservare la pistola massaggiante dopo ogni utilizzo.

Bonus: RENPHO RF-EM2016C

Prezzo basso e poco tempo per ricaricarsi

Pistola massaggiante ricaricabile con 4 testine in dotazione, soli 140 min di ricarica e un prezzo davvero imbattibile

Ragioni per acquistare

  • Forma
  • Prezzo
  • Tempi di ricarica
  • Durata della batteria
  • Preztazioni

Ragioni per scartare

  • Peso
  • Troppo indelicato sulla pelle per alcuni utenti

Quale pistola massaggiante scegliere

Prima di acqistare una pistola massaggiante è bene pretstare attenzione alle seguenti caratteristiche per fare la scelta migliore per se stessi.

Velocità

Il numero di colpi che la pistola massaggiante dà in un minuto si indica con il parametro RPM (numero di giri al minuto), mediamente per le pistole massaggianti in commercio la velocità varia dai 2000 RPM a 3200 RPM.

Ogni utente deve trovare la velocità più adatta alla sua persona in base alle proprie condizioni fisiche.

Per questo motivo è un fattore fondamentale che il dispositivo abbia velocità variabili, in particolare per le zone del copro doloranti o per il riscaldamento muscolare si consiglia di utilizzare velocità più basse, mentre in zone dove c'è maggiore rigidità muscolare si possono utilizzare velocità maggiori.

Testine

La maggior parte delle pistole massaggianti in commercio hanno più testine di attacco per lavorare su specifiche zone del corpo, quasi tutte presentano la testina a sfera che permette di lavorare su più zone, mentre quelle più specifiche come quella a forma di U o a pollice sono incluse solo in alcuni modelli.

Perciò a secondo della zona da trattare scegli un prodotto con le testine adeguate al tipo di trattamento che devi fare.

Ampiezza di oscillazione

L'ampiezza di oscillazione è un parametro che indica quanto misura l'estenzione massima di ogni colpo della pistola massaggiante a percussioni.

Una con ampizza di oscillazione maggiore permette di andare a lavorare con tessuti più in profondità, questa caratteristica può essere un beneficio per alcuni (come atleti professionisti che hanno più tolleranza al dolore), e un fastidio per altri che invece trovano questi colpi troppo forti per un massaggio.

Batteria

La batteria della pistola massaggiante è un elemento di fondamentale importanza, a nessuno piacerebbe essere interrotto il massaggio per una batteria che si scarica troppo presto.

Soprattutto se sei un terapista, la durata della batteria della tua pistola massaggiante professionale deve essere adeguata a coprire la tua giornata lavorativa.

Assicurati il tempo di utilizzo sia adeguato alle tue esigenze, mediamente le pistole massaggianti hanno un tempo operatività di 6h, e il tempo di ricarica di circa 3h.

Rumorosità

E' consigliabile acuistare una pistola massaggiante che abbia un livello di rumorosità abbastanza basso soprattutto se si deve utilizzare in posti dove ci sono anche altre persone.

Peso

Per una migliore esperienza di massaggio è bene assicurarsi che la pistola massaggiante scelta non sia troppo pesante in modo da poterla utilizzare per tutta la sessione senza avere probelmi di dolore al polso o stanchezza al braccio.

Manico

Il manico della pistola massaggiante deve essere comodo da poterti garantire una presa solida durante tutta la durata del trattamento.

Display

Dallo schermo, è possibile visualizzare la durata delle batteria rimanente, il tipo di velocità che si sta utilizzando e modificare le impostazioni.

La maggior parte delle pistole massaggianti in commercio ha un display touch screen, molto bello esteticamente e retroilluminato.

Valigetta per il trasporto

Ormai quasi tutte le pistole da massaggio in commercio arrivano corredate da una voligetta dove poter conservare sia la pistola massaggiante , sia le varie testine in dotazione.

L'aggiunta della valigetta è un elemento da non sottovaluare soprattutto se consideri di dover utilizzare la pistola per massaggio non solo a casa ma, ad esempio, anche in uffico o in vacanza.

I benefici della pistola massaggiante

La pistola massaggiante a percussioni funziona grazie all'azione di impulsi rapidi (colpi a percussioni) dati nella zona da trattare in modo da sciogliere contratture e tensione localizzati.

I maggiori benefici che si posssono riscontrare utilizzando una pistola massaggiante sono:

  • Allevia il dolore e ridgidità muscolare: Il movimento a percussioni della pistola massaggiante incide positivamente sulla circolazione sanguinga e linfatica del corpo, questo permette di avere maggiore ossigenazione e nutrimento nei muscoli, il che dona solievo da dolori muscolari localizzati (come il mal di schiena), ed in più è molto funzionale per chi soffre di spasmi e rigidità muscolare.
  • Ottima per la riabilitazione: Da sempre il massaggio è considerato benefico per il processo riabilitativo dopo un infortunio, la pistola masssaggiante, appunto, è un aiuto per accellerare la fase di recupero, o per sciogliere muscoli atrofizzati per la poca mobilità.
  • Migliora la circolazione: Il massaggio prodotto da una pistola massaggiante aiuta a migliorare la circolazione saguigna e del sistema linfatico, questo permette di ossigenare meglio i muscoli e i tessuti di tutto il corpo così da avere un recupero più veloce dopo un'intensa attività fisica.
  • Migliora la felssibilità: La pistola massaggiante aiuta a migliorare la mobilità e la flessibilità del corpo il che si traduce in un incremento positivo anche delle prestazioni atletiche.
  • Aiuta ad espellere tossine e acido lattico: dopo un'intensa attività fisica si è spesso invasi da crampi e dolori dovuti all'acido lattico, la pistola massagginte aiuta ridurre l'acido lattico e tossine nel corpo in modo diminuire il rischio di dolori muscolari.
  • E' molto rilassante: Fare sedute con la pistola massaggiante aiuta non solo a calmare le tensini a livello muscolare ma anche a livello emotivo, donandoti relax, è ottima per a alleviare l'ansia, migliora il sonno e aiuta nel processo digestivo che spesso viene intaccato in modo negativo dallo stress quotidiano.

La pistola massaggiante può essere utilizzata sia da professionisti dello sport, alteti, sia da persone che hanno avuto dei problemi fisici come sciatica, crampi muscolari, tunnel carpale, ernia o altro e vogliono recuperare più velocemnete.

Le migliori pistole massaggianti del 2021

Qui troverai le 4 migliori pistole massaggianti che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutto quello che raccomandiamo

La Migliore: ABOX Pistola massaggio
Ottima funzionalità, solidità e 8 testine per trattare diverse aree del corpo

Il miglior rapporto qualità prezzo: EKUPUZ
Maneggevole, con 6 testine intercambiabili ad un ottimo prezzo

La più costosa: RENPHO Pro
Testine in titanio per un'esperienza unica, ideale per professionisti”

Basica: MILcea
Compatta e pratica ma senza valigetta per il trasporto”

Pistola massagginate controindicazioni

Sebbene la pistola per il massaggio possa portare numerosi benefici per il recupero muscolare, l'uso di questa può essere dannoso per alcune persone che hanno avuto stiramenti muscolari, fratture, distorsioni, soffrono di ipertensione, vene varicose, trombosi o altre patologie riguardanti i vasi sanguigni, chi ha osteoporosi, l'artrosi o assume farmaci anticoagulanti e per donne in gravidanza.

In generale è sempre buona norma consultare il proprio medico di fiducia prima di inizare un ciclo di terapie con la pistola masssaggiante così da essere sicuri che le proprie condizioni fisiche siano idonee per questo tipo di trattamento.

Conclusioni sulla pistola massaggiante

La piatola per il massaggio muscolare è un attrezzo molto amato da fisioterapisti e non per il rilassamento muscolare dopo un'intensa attività fisica o come riabilitazione dopo un infortunio.

Uno studio dimostra come il massaggio muscolare sia ottimo per la prevenzione dell'indolenzimento muscolare a insorgenza prolngata (DOMS) e per la diminuzione del livello di LHD dopo l'allenamnto.

E' molto semplice da utilizzare, basta scegliere il programma e la velocità giusta per il proprio corpo, scegliere la testina più adatta alla zona da trattare e lavorare per un tempo non eccessivamente lungo, soprattutto se si è reduci da un infortunio è consigliabile chiedere consiglio al proprio medico se e come utilizzare la pistola massaggiante.

Il prezzo di una pistola massaggiante si aggira più o meno sui 100 euro, il prezzo varia in base alla qualità del prodotto e a bonus in aggiuta come il numero di testine diverse e la valigetta per il trasporto.

E' un trattamento sicuro a meno che non si soffra di patologie particolari come ipertensione, vene varicose, osteoporosi e altro, o si è in stato di gravidanza, in ogni caso è sempre buona norma consultare il proprio medico prima di inziare il trattamento in modo da valutare se è la pistola massaggiante può portare beneficio o meno per la tua persona.

Domande frequenti sulla pistola massaggiante

La pistola massaggiante funziona?

La validità dell'uso della pistola massaggiante dipende da persona a persona, non elimina completamente il dolore ma, grazie alle vibrazioni, fa aumentare il flusso sanguigno in modo da ridurre infiammazioni e tensioni muscolari.

La pistola massaggiante per la cellulite può essere utilizzata?

Si, la pistola massagginate per la cellulite può esseer uilizzata come trattamento da fare autonomamente a casa propria, i movimenti stimolano il flusso linfatico così da stimolare il drenaggio e la detossificazione.

Come usare pistola massaggiante?

Usare una pistola massaggiante è molto semplice, la si può usare anche in completa autonomia, basta scegliere la testina più adatta alla zona da trattare e impostare la giusta velocità, più o meno forte a seconda del tuo stato fisico. E' importante posizionare a pistola su punti specifici del corpo (trigger point) dove si accumula la maggior parte della tensione, i quali devono essere rilassati per trovare giovamento generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *