Le Migliori Racchette Da Tennis Del 2021

Aggiornato il 23 Giugno 2021

La racchetta da tennis è fondamentale per ogni tennista dalla fase iniziale a quella da professionista, perciò in base alla preparazione atletica bisogna scegliere quella più adeguata a soddisfare le proprie esigenze di gioco.

Dopo un'attenta richerca abbiamo selezionato come migliore racchetta da tennis la Wilson H6 per la qualità del prodotto, per il bilanciamento e per la manovrabilità.


Wilson H6

Buona qualità per una racchetta da tennis da adulti neofiti o già più esperti

Buon bilanciamento, comoda per peso e impugnatura, bellissima l'estetica.

Ragioni per acquistare

  • Buon grip
  • Leggera
  • Ottima qualità
  • Ben bilanciata

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: La racchetta da tennis Wilson H6 è una garanzia di qualità dettata dalla casa produttrice, i colori bianco, nero e rosso donano eleganza al prodotto.

E' disponibile in due misure L1 e L3, la prima ha una circonferenza di impugnatura di 103/105 mm, mentre la seconda di 109/111 cm.

Per entrambe le taglie la dimensioni della testa è di 665 cm², il peso è di 275 g e la lunghezza è di 68,6 cm.

Wilson Us Open

Ottimo rapporto qualità prezzo

Racchetta da tennis per bambini di buona fattura e ottima manegevolezza.

Ragioni per acquistare

  • Buoni materiali
  • Leggera e comoda
  • Colori

Ragioni per scartare

  • Non c'è la custodia
  • Prezzo

Sommario: Ideale per i bambini che si avvicinano al mondo del tennis con un prodotto di buona qualità garantita dalla casa produttrice, leder nel settore da oltre un secolo.

E' leggera, realizzata in alluminio per garantire maneggevolezza e aerodinamicità così da potenziare i colpi anche dei più piccoli, il bilanciamento è situato nella testa ed è adatta sia a destrini sia a mancini.

E' disponibile in più taglie (taglia US Open 19 per bambini fino a 5 anni, la US Open 21 dai 5 ai 6 anni, la US Open 23 dai 7 agli 8 anni e la US Open 25 dai 9 ai 12 anni) e in diversi colori così da soddisfare i gusti di maschietti e femminucce.

Head Radical 27

Prezzo basso per i principianti.

Racchetta da tennis per adulti che si avvicinano al tennis, non vogliono spendere molto e vogliono un prodotto di discreta qualità.

Ragioni per acquistare

  • Prezzo
  • Maneggevolezza
  • Buona per i principianti

Ragioni per scartare

  • Non è professionale

Sommario: La racchetta da tennis Head Radical 27 è realizzata in alluminio con tecnologia Damp per ammortizzare le vibrazioni, disponibile in tre diverse misure di impugnature.

Arriva munita di custodia con tracolla per facilitare il trasporto, è ideale per i principianti che vogliono avvicinarsi a questo sport senza spendere cifre esagerate.

Senston 27″

Per chi inizia con una racchetta da tennis di buona qualità

Rapporto qualità prezo eccellente, abbastanza leggera e con plus di overgrip e antivibrante.

Ragioni per acquistare

  • Leggera
  • Rapporto qualità/prezzo

Ragioni per scartare

  • Non per professionisti

Sommario: La racchetta da tennis Senston si caratterizza dell'essere un buon prodotto per chi inzia questo sport ma non è adatta ai professionisti del settore.

Ha un design molto accattvante con rifiniture blu o rosse, a secondo del modello che si sceglie, con il logo della casa Senston in risalto sula rete, è adatta al gioco su tutte le aree di campo, ha un design monopezzato e tecnologia T-joint.

E' realizzata in lega di alluminio al carbonio, le dimensioni della testa sono metà + 96-100 in², quelle dell'impugnatura 4-1/4 pollici, la lunghezza è di 68,5/69 cm e il bilanciamento è di 370 mm con spessore del telaio di 21mm – 28 mm.

Pesa 260/280 g e il livello di potenza è di 500 ~ 900.

Arriva munita di custodia, un overgrip e un antivibrante molto simpatico.

Senston Junior

Colori assortiti per il tuo bambino tennista

Ottimo prezzo per una racchetta da tennis per bambini che iniziano questo sport.

Ragioni per acquistare

  • Buon prodotto per i bambini
  • Colori
  • Prezzo

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: Una racchetta da tennis per bambini, leggera (circa 200g/240 g) per colpire la pallina senza incidere negativamente sul polso.

E' disponibile in 4 colorazioni differenti e due misure (la taglia da 19 pollici è ideale per bambini fino a 5 anni, mentre quella da 23 pollici è adatta dai 6 agli 8 anni).

E' ideale per il gioco in tutte le aree di campo, la lunghezza è di 485 ± 3 mm (modello da 19 pollici) o 585 ± 3 mm (modello da 23 pollici), è realizzata in alluminio, design monopezzato e tecnologia t-joint e il prezzo non è eccesivamente alto.

In dotazione si ha anche una comoda custodia per la racchetta, un overgrip e uno smorzatore di vibrazioni.


Quale racchetta da tennis scegliere

Prima di procedere all'acquisto della migliore racchetta da tennis che soddisfi le tue esigenze è bene soffermarsi su alcune caratteristiche che determinano la manovrabilità, potenza e controllo, trittico che ogni tennista esperto e non cerca in una racchetta da tennis.

Testa

Le dimensioni della testa, ovvero la superficie “quasi ovale” della racchetta da tennis, può essere più o meno ampia.

Misura mediamente 98-100 in², meno frequentemente si trovano piatti di corde mid size 93-95in² o oversize 107-110 in².

Una suprficie più ampia permette di fare meno colpi decentralizzati perciò è ideale per i principiati, i professionisti, che voogliono avere maggior controllo invece possono optare per una racchetta da tennis con una dimensione della testa più piccola.

Inoltre le racchette da tennis con una superficie di testa (la superficie viene misurata in cm² o in inches2) più ampia danno più potenza e hanno uno “sweet spot” più ampio così da rendere più semplice colpire la pallina rispetto ad una con una testa più piccola.

Peso

Il peso (che si riferisce solo al telaio senza corde) è determinante per il cotrollo della racchetta da tennis, una più leggera produce più potenza e meno controllo, per questo motivo i principianti tendono a scegliere racchette da tennis più leggere mentre i professionisti quelle più pesanti per avere maggior controllo anche se sono meno manovrabili e possono creare più danni.

Le rcchette extra leggere si aggirano intorno ai 250-270g mentre quelle intermedie e più pesanti hanno un peso dai 310g ai 330 g, a questi valori si deve aggiungere il peso dell corde che è mediamente 3 g.

Bilanciamento

La racchetta da tennis può essere bilanciata in testa, da 32,2 cm in su, o verso il manico, da 31 cm in giù, questo valore rappresenta la distanza tra la base del manico e il punto di equilibrio della racchetta.

Il bilanciamento è estremamente importante per la manegevolezza e la pesantezza della racchetta stessa, una racchetta con un grande bilanciamento alla testa offrirà maggiore potenza dei colpi, una sensazione di maggiore pesantezza e meno controllo, viceversa un bilanciamento basso (verso il manico) dà meno potenza ma più controllo.

Schema di incordatura

Lo schema di incordatura è determinato dal numero di corde in verticale e in orizzontale, uno schema denso è il 18 x 20 (il primo valore indica il numero di corde verticali, il secondo a quelle orizzontali), uno schema aperto può essere il 16 x 18.

Come regola generale più è denso lo schema più controllo si ha, più è aperto lo schema maggiore sarà la potenza e rotazione.

Molto importante è anche acquistare un prodotto con corde di buona qualità affinche siano durature e che dia una buona sesazione all'impatto.

Spessore

Lo spessore, o profilo, della racchetta influisce sul controllo e sulla potenza.

Una racchetta da tennis con uno spessore maggiore dà maggiore potenza, uno con profilo più basso dà maggior controllo, perciò il secondo modello è da preferire se si gioca con un maggior numero di rotazioni.

Ci sono due tipi di profili, quello costante (22mm per tutta la racchetta) e quello variabile (22-24 cm lungo tutto il perimetro della racchetta).

Manico

In base alle dimensioni della tua mano il manico della racchetta da tennis varierà.

Le misure dell'ipugnatura si identificano con L0, L1, L2, L3, L4 ed L5, è importante scegliere la più adatta alla propria mano in modo da evitare infortuni ed avere una presa più comoda durante tutto l'allenamento.

Nel caso l'ipugnatura della racchetta scelta sia più piccola del necessario è possibile aggiungere un overgrip, è un plus che può essere cambiato ogni qualvolta si rovinano in modo da avere un'impugnatura nuova.

Un'altra considerazione da fare sull'impugnatura è la forma che è sempre ottagonale ma può essere più o meno tondeggiante.

Modello

La prima cosa è chiedersi a chi è destinata la racchetta da tenis, se a un principiante, un professionista o a un bambino.

Per gli adulti principianti è consigliabile una racchetta da tennis leggera in modo da avere maggior potenza, con una testa più ampia e con bilanciamento verso la testa.

Per i tennisti professionisti va bene una più pesante, con la dimensione della testa più piccola e con bilanciamento anche verso il manico.

La racchetta da tennis per bambini deve essere leggera e della giusta misura, nella tabella seguente puoi trovare una guida dettagliata sulla dimensione da scegliere in base ad età del bambino e all'altezza.

Dimensioni racchettaEtàStatura
19″2-4 anni89-100 cm
21″4- 6 anni101-112 cm
23″6- 8 anni113-125 cm
25″8- 10 anni126-140 cm
26″10- 12 anni141-150 cm
Lite12- 14 anni>150 cm

Rigidità

Più è rigida la racchetta da tennis meno potenza verrà dispersa nella fase del colpo con lo svantaggio di avere un impatto più forte, e quindi negativo, per l'articolazione della mano e del braccio.

Le migliori racchette da tennis del 2021

Qui troverai le 5 migliori racchette da tennis che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutte le racchette da tennis che raccomandiamo

La migliore: Wilson H6
Qualità e manegevolezza garantita dalla casa produttrice”

Per bambini: Wilson Us Open
Colori assortiti e buona qualità per il primo approccio al tennis”

Per principianti Head Radical 27
Prezzo basso per una racchetta da tennis per adulti principianti

Prezzo basso: Senston 27″
Buon rapporto qualità prezzo per principianti

Poco costosa: Senston Junior
“Prezzo basso, diverse misure e vari colori per accontentare i gusti di tutti i bambini

Conclusioni sulla racchetta da tennis

Quando si inizia con il tennis la domanda principale di tante persone è “come scegliere una racchetta da tennis” che soddisfi i requisiti di maneggevolezza, potenza e controllo in un sol prodotto.

Ci sono racchette da tennis per principianti meno pesanti, queste hanno minor controllo ma più potenza rispetto ad una più pesante, più adatta ai professionisti.

La scelta è fondamentale per la tua comodità durante il gioco, ricorda che l'uso di una racchetta da tennis può portare problemi di epicondilite (nel caso si presenta questo tipo di problema si consiglia l'uso di un tutore per epicondilite) perciò è fondamentale che sia della tua taglia per minimizzare la possibilità di incorrere traumi.

Un consiglio che diamo è quello di prendere una racchetta da tennis che ti piaccia, che quando l'afferri sia comoda e che ti senti a tuo agio, se la senti troppo pesante, troppo leggera, troppo rigida o che non ti piace esteticamente allora non è quella giusta per te.

Domande frequenti sulla racchetta da tennis

Quale è la migliore racchetta da tennis per iniziare?

Le racchette da tennis per principianti si trovano di diverso prezzo, è consigliabile scegliere una di buona qualità più leggera e con un bilanciamento verso la testa.

Quale racchetta da tennis per bambini scegliere?

Sul nostro sito abbiamo recensito due modelli di racchette da tennis per bambini non eccessivamente costose, queste devono essere adatte all'età e alla statura, dai 2 ai 4 anni una 19″, dai 6 agli 8 anni una 21 “, dai 6-8 anni va bene una 23″, dagli 8 ai 10 anni una 25″, dai 10 agli 11 anni una 26”, dai 12 ai 14 anni una Lite. Sul sito trovi la tabella completa con le rispettive altezze di riferimento.

Qual è il costo di una racchetta da tennis?

Il prezzo di una racchetta da tennis è molto variabile in base alle caratteristiche di qualità, prestazioni e in base al destinatario, se è per bambini, adulti principianti o professionisti. Il prezzo minimo è sui 30€, fino a salire anche ai 400€ e oltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *