I Migliori Stepper Del 2020

Aggiornato il 21 Settembre 2020

Lo stepper per la casa è un attrezzo che permette allenare la parte inferiore del corpo con il movimento che simula la salita delle scale, offrendo i vantaggi di un allenamento aerobico con un dolce impatto sulle articolazioni.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo selezionato come migliore stepper il Capital Sports Galaxy Step in quanto ha un design innovativo, ha la possibilità di collegare l'app dedicata in modo da avere sotto controllo i progressi fatti ed è munito di maniglie per far lavorare anche la parte alta del corpo.


Capital Sports Galaxy Step

Con maniglie per allenare gambe e braccia contemporaneamente

Ampi poggiapiedi antiscivolo per donare maggiore sicurezza e possibilità di visualizzare i dati dell'allenamento sul proprio smartphone.

Ragioni per acquistare

  • Ampie superfici di appoggio per piedi
  • App dedicata
  • Maniglie per allenare le braccia

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: Lo stepper Galaxy della capital Sport permette un allenamento a casa di glutei, fianchi, addome e braccia, grazie alle due maniglie (power rope da 70 cm di lunghezza ciascuna) con cui completare l'allenamento senza occupare molto spazio.

Infatti misura 36 x 23 x 53 cm, è munito di ampie superfici di appoggio, in gomma, per i piedi ( 11 x 32 cm) in modo da garantire maggiore stabilità e sicurezza mentre si esegue la sessione di allenamento.

I dati delle prestazioni possono essere monitorate tramite il display LCD, dal quale si può controllare calorie consumate, numero di passi effettuati in un minuto e tempo di allenamento.

Funziona con sistema idraulico (Shock-Absorbing-System) e può essere collegato tramite Bluetooth con Smartphone e Tablet, grazie all'applicazione FitShow in modo da poter salvare e condividere i risultati raggiunti.

Pesa 10 kg, supporta un peso massimo di 120 kg ed è disponibile con rifiniture in due colori diversi tra cui scegliere: arancione e blu.

Sportstech Stepper STX300

Stepper con regolazione dello sforzo

Doppia funzione di allenamento gambe e braccia con la possibilità di usufruire di massaggi di riflessologia plantare grazie alla conformazione dei pedali.

Ragioni per acquistare

  • Utilizzo anche senza scarpe
  • Regolazione di intensità di allenamento
  • Solido
  • Silenzioso

Ragioni per scartare

  • Non ideale per utenti troppo pesanti
  • Maniglie elastiche poco resistenti

Sommario: Lo stepper Sportstech STX300 con funzione rotante è strutturato per essere un prodotto di ottime qualità e offrire un' esperienza di allenamento di tutto rispetto.

i pedali sono antiscivolo e può essere utilizzato sia con scarpe e sia senza in quanto si ha la possibilità di usufruire dei benefici della riflessologia plantare.

Infatti la superficie è munita di punti in rilievo per stimolare zone e massaggiare il piede.

Si ha la possibilità di regolare la resistenza con il sistema easy change, si possono variare le ampiezze di oscillazioni dei pedali (<36° per principianti e > 40° per i più esperti), in modo da simulare una camminata normale o una scalata in montagna.

E' silenzioso, compatto (36 x 26 x 39 cm, 8,32 kg), non necessita di montaggio, ed è munito di 2 corde per allenare anche la parte superiore del corpo, può supportare utenti fino a 120 kg di peso.

I dati dell'allenamento, quali tempo, numero di passi e calorie bruciate, possono essere visualizzati tramite il display posto sulla parte frontale dell'attrezzo.

Klarfit Treppo Stepper

Con manubrio e cardiofrequenzimetro

Esteticamente gradevole, robusto con possibilità di regolare la resistenza a 12 livelli.

Ragioni per acquistare

  • Robusto
  • Cardiofrequenzimetro
  • Sistema di chiusura
  • Ampia falcata

Ragioni per scartare

  • Istruzioni non in italiano

Sommario: Con lo stepper Trappo della Klarfit si ha la possibilità di modificare ben 12 livelli di resistenza dei due pistoni in modo da aumentare o diminuire l'intensità di allenamento in base alle proprie prestazioni fisiche.

I pedali sono antiscivolo con superficie scanalata in modo da avere una maggiore stabilità che insieme al manubrio danno la possibilità di sentirsi più sicuri e avere un aiuto per mantenere la posizione corretta durante tutta la sessione di allenamento.

E' uno stepper richiudibile in modo da poterlo riporre quando non lo si usa, è munito di porta borraccia e rotelline che facilitano il trasporto (pesa 26,6 kg e misura 92 x 53 x 27 cm).

Sul manubrio ha dei sensori che permettono di controllare la frequenza cardiaca, valore che sarà visualizzato sul display insieme ai dati principali come: calorie bruciate, numero di passi al minuto, distanza percorsa e frequenza cardiaca

Ultrasport Stepper

Prezzo basso per un prodotto che svolge egregiamente il suo lavoro

Disponile con o senza fasce elastiche per estendere l'allenamento anche alla parte alta del corpo.

Ragioni per acquistare

  • Prezzo
  • Molto compatto
  • Possibilità di avere il modello con fasce elastiche
  • Stepper obliquo e normale

Ragioni per scartare

  • I pistoni si riscaldano durante l'allenamento
  • La vite laterale può dare qualche problema

Sommario: Il mini stepper della Ultrasport permette di effettuare workout a casa senza occupare molto spazio, infatti misura 39 x 43 x 22 cm mentre i pedali, antiscivolo con bordatura, misurano 11 x 29 cm.

La struttura è in acciaio ed è munito di sistema idraulico, i pistoni diventano molto caldi perciò non vanno assolutamente toccati durante e dopo la sessione di allenamento.

E' studiato per avere due tipi di movimento, il classico su e giù e un leggero movimento a destra e sinistra, diventando così anche uno stepper obliquo.

Può supportare un peso massimo di 100 kg, il suo peso, invece è 7,35 kg.

Si aziona con l'unico pulsante presente sul dispositivo e i dati di allenamento, è possibile visualizzarli tramite il display sulla parte frontale.

E' disponibile in due varianti, con fasce di allenamento Expander, per allenare anche le braccia, o il modello senza fasce ad un prezzo leggermente minore.

JK Fitness 5030 Stepper Richiudibile

Stepper richiudibile con 12 livelli di intensità

Modello di stepper con manubrio, con possibilità di richiuderlo e aumentare i livelli di intensità per un allenamento più o meno duro.

Ragioni per acquistare

  • Buona resistenza
  • Richiudibile
  • Arriva già quasi del tutto assemblato

Ragioni per scartare

  • Prezzo
  • Potrebbe essere scomodo per persone più alte di 1,70 m

Sommario: Ci troviamo di fronte ad uno stepper con manubrio ideale per persone che vogliono allenarsi in casa, che devono tonificare cosce, glutei e fianchi e non hanno molto spazio.

Infatti lo stepper 5030 della JK Fitness è richiudibile e misura 75 x 41,5 x 131 cm da aperto, e 41,5 x 17 x 98 cm da chiuso, così da non dar fastidio in casa quando non lo si usa.

Ha la possibilità di regolare 12 livelli di intensità di allenamento in modo da fare sessioni sempre più intense man mano che passa il tempo, grazie alla struttura con pistoni idraulici indipendenti.

Supporta utenti fino a 100 kg e pesa 19 kg, quindi abbastanza semplice da trasportare anche autonomamente.

Dal piccolo display LCD si possono monitorare i dati dell'allenamento come calorie bruciate, tempo trascorso, numero di passi e numero di passi al minuto.

E' stato progettato per solo movimento su e giù ed è minuto di manubrio ergonomico perciò adatto a persone che hanno necessità di un appoggio per supportarsi ed essere sicuri durante l'allenamento.

Tutti gli stepper che raccomandiamo

Il migliore: Capital Sports Galaxy Step
Con app per monitorare gli allenamenti e maniglie per un total body in pochissimo spazio

Con regolazione di inclinazione: Sportstech Stepper STX300
Resistenza regolabile e massaggio di riflessologia plantare”

Con manubrio: Klarfit Treppo Stepper
Stepper con manubrio e cardiofrequenzimetro integrato”

Il meno caro: Ultrasport Stepper
Con movimento verticale e leggermente orizzontale”

La più completa: JK Fitness 5030 Stepper Richiudibile
Stepper richiudibile con manubrio ad un prezzo non molto alto”


Cosa è lo stepper

Lo stepper è un attrezzo di piccole o medie dimensioni che può essere utilizzato in casa per l'allenamento di gambe, glutei, fianchi e addome senza impattare sulle articolazioni così come potrebbe fare la corsa o il salire e scendere le scale.

Questo attrezzo simula lo stesso movimento di “salire le scale” e con la differenza che ci si trova di fronte ad una scala immaginaria con gradini infiniti, e con il vantaggio di avere una macchina con pedali progettati affinché si possa fare il movimento di su e giù a basso impatto per le articolazioni e per i muscoli.

In commercio ci sono principalmente due modelli, quelli piccoli (anche chiamati mini stepper o stepper senza manubrio), con o senza fasce elastiche, e quelli più grandi (stepper con manubrio) su cui appoggiatosi per mantenere la giusta postura e avere un supporto e maggiore sicurezza durante l'allenamento.

E' utile acquistare uno stepper per dimagrire, per rassodare e per allenare in contemporaneo anche la parte superiore del corpo, infatti alcuni modelli sono muniti di maniglie elastiche che permettono di fare esercizi per braccia e spalle mentre ci si allena con le gambe.

Come usare lo stepper

L'uso è molto semplice, basta salirci sopra ed iniziare a muovere i piedi come se stessi salendo le scale, dipendentemente dal modello, si può regolare la resistenza così da aumentare il livello man mano che ti eserciti nei giorni.

Inizialmente si può iniziare anche con sessioni da 5 minuti e poi aumentarla, sempre in relazione alla tua resistenza, alle tue prestazioni fisiche e alla risposta del tuo corpo all'allenamento.

Se si sceglie un mini stepper molto probabilmente sarà corredato di maniglie elastiche con cui si possono fare esercizi per la parte alta del corpo mentre si allenano le gambe.

Se invece si acquista uno stepper con manubrio, di dimensione più grande, allora si avrà la possibilità di appoggiarsi a quest'ultime per avere maggiore sicurezza durante l'allenamento.

Quando inizi ad usarlo potresti provare fatica alle gambe, usa un ritmo adeguato alla tua persona, non andare troppo veloce (soprattutto durante i primi giorni) altrimenti sarà più duro completare tutto allenamento stabilito.

Una volta che il corpo si è abituato al nuovo ritmo e ai nuovi tempi di allenamento, man mano puoi incrementarli, modificando la routine in modo da non rischiare di annoiarti dopo un certo periodo.

Tieni sempre i piedi ben appoggiati alla superficie delle due pedane e mantieni una posizione corretta senza accasciarti in avanti.

I benefici dello stepper

Spesso per mancanza di tempo non è sempre possibile frequentare una palestra perciò chi vuole mantenersi in forma attrezza il suo angolo domestico con vari attrezzi per mantenersi in forma.

Lo stepper per casa o ufficio è ideale in quanto non occupa molto spazio, e consente di ottenere numerosi benefici, come:

  • Bruciare calorie: Visto che è un allenamento moderato l'allenamento con stepper per dimagrire è utile se fatto costantemente a sessioni di tempo stabilite da 30/ 45 min (il tempo varia in base alle prestazioni fisiche, si consiglia di iniziare sempre con poco e poi man mano aumentare il tempo di allenamento).
  • Tonificare le gambe: Uno dei benefici principali dell'utilizzo è la tonificazione della parte inferiore del corpo, in particolare è utile glutei, gambe, muscoli della coscia, polpacci e quadricipiti.

    Questo attrezzo, a differenza di una semplice salita di scale, dà un po' di resistenza il che permette di tonificare in modo più mirato e veloce i muscoli, è importante fare un po' di stretching prima e dopo l'allenamento in modo da preparare il corpo al lavoro.
  • Salvaguardare le articolazioni: Utilizzare questo tipo di attrezzo è un buon compromesso per praticare esercizio cardiovascolare senza incidere negativamente sulle articolazioni di ginocchia, caviglie e fianchi.

    L'allenamento con questo attrezzo infatti viene considerato a “basso impatto” perché il movimento su e giù permette di non staccare i piedi dalla superficie, come invece succede ad esempio nella corsa in cui i piedi si alzano e cadono continuamente sul suolo dando continui colpi con la forza del peso del corpo incidendo continuamente sulle articolazioni.
  • E' ideale per scaricare lo stress: Fare attività fisica è molto utile per ritrovare il benessere psicologico scaricando lo stress della giornata e facendo aumentare la fiducia in se stessi e nel corpo.
  • Constano poco: Rispetto alla maggior parte delle macchine per attività cardiovascolare questi attrezzi sono tra quelli più economici, soprattutto se si opta per l'acquisto di un mini stepper.
  • Occupano poco spazio: Gli stepper per casa sono un ottimo attrezzo in quanto sono veramente piccoli, abbastanza leggeri in modo da poterli trasportare e riporli anche sotto un letto.

    Alcuni modelli di stepper con manubrio hanno una struttura abbastanza compatta e molti di questi hanno la possibilità di essere ripiegati e conservati in un angolo della casa per togliere l'ingombro.

Quale stepper scegliere

Prima di acquistare un attrezzo di questo tipio bisogna considerare alcuni fattori che caratterizzano l'attrezzo in modo da poter optare per il miglior stepper idoneo alle prtoprio esigenze di funzionalità, spazio e budget.

Modello

In commercio si trovano principalmente due modelli di questo attrezzo per la casa:

Stepper senza manubrio (Mini stepper)

Sono l'opzione ideale per tutti quelli che non hanno molto spazio in casa, infatti possono essere risposti anche sotto ad un letto, sono poco pesanti, quindi facilmente trasportabili e poco costosi.

Pratici e funzionali, sono muniti di piccolo display dove poter visualizzare i progressi ottenuti e molti modelli sono corredati di maniglie elastiche per effettuare un allenamento anche per la zona superiore del corpo.

Essendo di piccole dimensioni non sono ideali per utenti troppo pesanti.

Stepper con manubrio

Sono di dimensione più grande rispetto ai precedenti e danno la possibilità di regolare la resistenza di allenamento così da poter incrementare man mano il lavoro.

E' consigliato a persone che hanno bisogno di un supporto iniziale e non si sentono sicure a “lasciarsi andare”.

In alcuni modelli sulle maniglie sono posti anche i sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca, altro dato molto importante da tenere sotto controllo quando si esegue un allenamento ginnico.

Spesso in commercio si trovano stepper con manubrio pieghevole in base all'altezza e quelli richiudibili in modo da occupare meno spazio in casa.

Movimento

Il movimento simula quello della saluta delle scale, su e giù, si spingono i gradini verso il basso con una resistenza data dalla macchina così da bruciare calorie e tonificare.

Alcuni modelli hanno la possibilità di effettuare anche un leggero movimento laterale (stepper obliqui), grazie ad una piccola rotazione del pedale, così da allenare meglio altri gruppi muscolari come gli addominali laterali.

Peso supportato

E' estremamente importante controllare il massimo peso supportato dall'attrezzo per allenarsi con sicurezza, perciò è consigliabile seguire le istruzioni del produttore e acquistarne uno che abbia una portata massima maggiore rispetto al proprio peso corporeo.

Durabilità

La durabilità è sinonimo di buona qualità, perciò è consigliabile scegliere uno stepper che sia costruito con buoni materiali che possano durarne nel tempo anche con un uso più intenso.

Resistenza

Se si sta cercando un attrezzo con cui allenarsi a lungo per progredire nelle performance allora conviene acquistarne uno con regolazione dello sforzo variabile così da poter modificare gli allenamenti in base alle prestazioni fisiche.

Dispaly

In generale tutti modelli in commercio sono corredati di display per visualizzare dati fondamentali come calorie bruciate, passi effettuati e tempo di allenamento, così da tenere sempre sotto controllo le performance e godere dei miglioramenti nel tempo.

I migliori stepper del 2020

Qui troverai i 5 migliori stepper che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutti gli stepper che raccomandiamo

Il migliore: Capital Sports Galaxy Step
Con app per monitorare gli allenamenti e maniglie per un total body in pochissimo spazio

Con regolazione di inclinazione: Sportstech Stepper STX300
Resistenza regolabile e massaggio di riflessologia plantare”

Con manubrio: Klarfit Treppo Stepper
Stepper con manubrio e cardiofrequenzimetro integrato”

Il meno caro: Ultrasport Stepper
Con movimento verticale e leggermente orizzontale”

La più completa: JK Fitness 5030 Stepper Richiudibile
Stepper richiudibile con manubrio ad un prezzo non molto alto”

Stepper pro e contro

L'allenamento con lo stepper è utile per la tonificazione di gambe, glutei, fianchi, ideale per bruciare grassi, scaricare lo stress giornaliero, migliorare l'equilibro, la densità ossea, donando benessere psicofisico in generale senza andare a incidere negativamente sulle articolazioni, come invece succede in altre attività aerobiche come la corsa.

Di contro c'è da sottolineare che questo tipo di attività devono evitarla o farla sotto sorveglianza medica persone cardiopatiche o con problemi al cuore, chi ha patologie legate alle ossa, chi è reduce da un infortunio, chi ha problemi di peso (troppo magro o troppo grasso) e chi ha problemi di equilibrio.

Perciò è sempre buona norma consultare il proprio medico prima di iniziare l'attività.

Parole finali stepper

E' uno degli attrezzi particolarmente amati da chi non ha molto spazio, tempo per allenarsi e non vuole spendere molto.

Se si opta per i mini stepper si ha la possibilità di fare un allenamento per tonificare la parte basa del corpo e s si sceglie un modello munito di maniglie elastiche si possono allenare anche braccia e spalle contemporaneamente.

Mentre se si decide di acquistare uno stepper con manubrio è importante valutare lo spazio a disposizione e verificare se l'attrezzo in questione sia pieghevole o meno.

Domande frequenti sullo stepper

A cosa serve lo stepper?

E' ideale per fare un allenamento cardio per il miglioramento della postura, per l'aumento della densità ossea, per il lavoro su più gruppi muscolari come glutei, fianchi, cosce e polpacci con il vantaggio di non avere un forte impatto negativo sulle articolazioni così come succede quando si utilizza un tapis roulant o con la corsa su strada.

Allenarsi con lo stepper quali muscoli lavorano?

I muscoli maggiormente coinvolti utilizzando questo attrezzo sono quelli della parte bassa del corpo, dai glutei ai piedi. Si fa un buon allenamento con lo stepper per glutei, cosce, interno coscia, quadricipiti, polpacci ma nello stesso tempo è utile utilizzarlo per rafforzare addominali e laterali.

E' meglio lo stepper o l'ellittica?

Entrambi gli attrezzi danno i benefici di un' attività aerobica con la differenza che nell'ellittica si può fare un allenamento total body, quindi più completo, in quanto sono coinvolte anche le braccia che si muovono ad ogni passo poiché si devono afferrare le maniglie. Lo stepper, invece, concentra il lavoro sulla parte bassa del corpo. Chiaramente il costo di una buona ellittica e la dimensione è nettamente superiore rispetto a quello di uno stepper. Perciò se hai un budget più elevato e spazio a deposizione un ellittica ti consente di fare un esercizio più completo, nel caso contrario uno stepper può andare bene soprattutto per i primi tempi di allenamento.

Quanto tempo al giorno usare lo stepper?

Il tempo di utilizzo dipende dalle prestazioni fisiche dell'utente, solitamente si inizia anche con 5 minuti di allenamento per poi aumentare man mano, un buon workout è di 30 minuti dalle 3 alle 5 volte a settimana.

Dove comprare uno stepper?

E' possibile acquistare lo stepper su Amazon, ebay, negozi online o negozi offline dedicati alle attrezzature sportive.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

Capital Sports Galaxy Step recensione completa

Sportstech STX300 recensione completa

Klarfit Treppo recensione completa

Ultrasport recensione completa

JK Fitness 5030 Stepper Richiudibile recensione completa

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *