Le Migliori Tavole Propriocettive Del 2020

Aggiornato il 21 Novembre 2020

La tavola propriocettiva è un piccolo attrezzo con gradi benefici per il corpo e la mente, permette di stimolare la propriocezione, l'equilibrio, la coordinazione ed è un ottimo strumento per la riabilitazione.

Dopo un'attenta ricerca abbiamo selezionato come miglior tavola propriocettiva la Stryser per la qualità del prodotto, per il prezzo offerto e per le maniglie che possono essere d'aiuto durante gli esercizi propriocettivi a terra.


Stryser

Tavola propriocettiva con maniglie e bellissimo design

Ottima qualità per una tavoletta propriocettiva con inclinazione a 360° per fare esercizi riabilitativi e per migliorare la forma fisica.

Ragioni per acquistare

  • Giusta instabilità
  • Ottima superficie antiscivolo
  • Estetica
  • Qualità dei materiali

Ragioni per scartare

  • Prezzo più alto rispetto ad altre

Sommario: La tavoletta propriocettiva Stryser si contraddistingue da tante per il suo design molto originale ed esteticamente molto bello.

La superficie superiore è antiscivolo per allenarsi a piedi nudi o con le scarpe, inoltre ha due maniglie incavate nel legno alle quali ci si può mantenere durante alcuni esercizi propriocettivi a terra.

E' realizzata con un buon legno da 1,8 cm di spessore, misura 39,9 cm (diametro), è alta 8 cm e pesa 1,56kg.

Ha la possibilità di inclinarsi in tutte le direzioni di un angolo di massimo 15° (a massima inclinazione, la parte alta della tavola propriocettiva Stryser misura 15 cm dal suolo).

La parte inferiore è in plastica resistente e supporta un peso fino a 150 kg.

AmazonBasics, Balance board

Tavoletta propriocettiva con base che facilita l'equilibrio

Buona robustezza con base leggermente deformata al centro per meno instabilità.

Ragioni per acquistare

  • Buon grip della superficie
  • Solida

Ragioni per scartare

  • Semisfera sottostante non perfettamente sferica

Sommario: La balance board AmazonBasics è disponibile in 4 colori: blu, nero, viola e rossa.

E' realizzata in legno con superficie antiscivolo in modo da avere maggiore stabilità durante gli esercizi, riesce a supportare un peso di 227 kg, è ideale per migliorare l'equilibrio, la coordinazione, per la riabilitazione e per aumentare l'intensità dell'allenamento fitness.

E' una tavola propriocettiva professionale e non, infatti è destinata anche all'uso nelle palestre o nei centri riabilitativi.

Il diametro della AmazonBasics balance board è di 41,14 cm, è alta 9,14 cm e pesa 1,45 kg.

Una pecca che possiamo riscontrare in questo prodotto è che la base sottostante non è una semisfera perfetta ma ha una leggera deformazione facilitando l'esercizio, questa caratteristica può essere un pregio per alcuni e un difetto per altri.

Sportneer

Modello standard con sfera leggermente appiattita

Rapporto qualità prezzo buono ideale per chi non vuole il massimo dell'instabilità.

Ragioni per acquistare

  • Piano antiscivolo
  • Ottima da usare anche a piedi nudi
  • Buon grip
  • Solida

Ragioni per scartare

  • Sfera leggermente appiattita

Sommario: Con la tavola propriocettiva Sportneer si ha la possibilità di poterla inclinare da un minimo di 10° ad un massimo di 20° in tutte le direzioni (360°).

Ad inclinazione massima la parte alta dista da terra 15,25 cm, a media inclinazione la distanza è di 10,92 cm e in posizione di riposo la distanza è di 7,5 cm.

E' ideale per allenare il proprio equilibrio, per la riabilitazione di caviglie e ginocchia o per esercizi fitness ad una più alta instabilità.

La semisfera sottostante è in plastica e ha una leggera avvallatura il che facilita l'esercizio, mentre la superficie è rivestita con materiale antiscivolo per aumentare il grip durante gli esercizi.

Il diametro è di 40 cm, pesa 771 g ed è spessa 1,6 cm.

66fit

Modello quadrato totalmente in legno

E' ideale per l'inizio della riabilitazione con movimento lungo un solo asse.

Ragioni per acquistare

  • Buona fattura
  • Più semplice da utilizzare
  • Per principianti

Ragioni per scartare

  • Troppo grande per alcuni
  • Mezze lune troppo piccole

Sommario: La tavola propriocettiva 66fit è realizzata in legno con la superficie in PVC per aumentare il grip in modo da garantirti maggiore sicurezza durante gli allenamenti.

E' pensata per principianti o per chi deve fare riabilitazione, la sua inclinazione massima è di 12° e il suo movimento è oscillante lateralmente, o avanti e in dietro se la si ruota di 90°, in quanto ha solo un asse su cui oscillare.

La base sottostante è totalmente in legno un po' troppo piccole per le dimensioni effettive della tavola perciò potrebbe essere scomoda o addirittura pericolosa per alcuni.

La tavoletta propriocettiva in questione è quadrata di lato 50 cm, l'altezza da terra è di 6,5 cm e pesa 4,05 kg.

Duck Woodworks Birch

Balance board per bambini

Un attrezzo dai mille usi per il tuo bambino che potrà potenziare l'immaginazione, l'equlibrio e migliorare le prestazioni fisiche.

Ragioni per acquistare

  • Ottima qualità
  • Versatile

Ragioni per scartare

  • Prezzo alto

Sommario: La balance board Duck Woodworks è realizzata in legno e misura 102 x 33 x 1,8 cm, è pensata per il gioco e l'apprendimento propriocettivo del bambino ma può essere utilizzata anche da altri componenti della famiglia.

Ci si può sdraiare, utilizzarla come rampa per i giochi, dondolare e fare tanto altro, è realizzata in compensato baltico, trattata con vernice ad acqua e può supportare un peso massimo di 200 kg

SportPlus Balance Board

Ideale per surfisti, skateboarders, wakeboarders 

Prezzo competitivo per il modello di tavola propriocettiva, essenziale e ideale per allenare l'equilibrio.

Ragioni per acquistare

  • Prezzo basso per il tipo di prodotto
  • Materiali di costruzione

Ragioni per scartare

  • Gommini che avvolgono i cilindri possono dar fastidio dopo diversi utilizzi

Sommario: La balance board SportPlus è realizzata totalmente in legno ed è un modello ideale per allenare l'equilibrio, per chi pratica surf, skateboard e wakeboard.

La tavola superiormente è ricoperta da materiale antiscivolo, inferiormente invece è munita di due aste in legno per garantire maggiore sicurezza allo scorrere del rullo che ha due bordi in gomma.

Misura 60 x 34 x 2 cm, pesa 3,5 kg e supporta un peso massimo di 100 kg.

Bonus: 1572 Tavola di equilibrio small foot

Tavoletta propriocettiva con labirinto per far divertire i bambini

Per miglirare l'equilibrio divertendosi con il gioco delle palline che devono essere condotte fino al traguardo.

Ragioni per acquistare

  • Qualità
  • Gioco molto costruttivo
  • Prezzo

Ragioni per scartare

  • Gioco impegnativo

A cosa serve la tavola propriocettiva

Una tavola propriocettiva, o anche chiamata balance board o tavoletta propriocettiva è uno strumento che ha una certa instabilità il ché aiuta ad allenare il tuo equilibrio, ad intensificare gli allenamenti fitness, a recuperare dopo infortuni, a migliorare la postura, la coordinazione e ridurre il rischio di inciampare e farsi male.

La balance board ti permette di allenare la propriocezione, la capacità di sapere dove si trova il tuo corpo nello spazio anche ad occhi chiusi.

La propriocezione costituisce una sorta di sesto senso, ti permette di effettuare movimenti anche non guardando, come lanciare una palla, toccarsi le orecchie o il naso, sapere dove stanno le braccia e così via.

In commercio si trovano vari modelli di tavola propriocettiva tutti funzionanti con lo stesso concetto, quello di doversi posizionare con i piedi su di essa mantenersi in equilibrio su una superficie instabile come una semisfera, un rullo o altro.

Quando ci si esercita con un tavola propriocettiva il corpo fa automaticamente degli aggiustamenti per rimanere in equilibrio, questo è un ottimo allenamento per fortificare il centro, per alleviare dolori alla schiena e per rafforzare i muscoli della parte bassa.

Infatti viene spesso usata la tavola propriocettiva per caviglia e ginocchio infortunati durante la riabilitazione per un recupero più veloce.

Una volta saliti con i piedi sopra la tavola propriocettiva va usata cercando di mantenere l'equilibrio in quanto essa può inclinarsi in tutte le direzioni, il gioco è quello di non toccare il suolo con la superficie piana e per fare questo bisogna modificare l'assetto del proprio corpo e fare dei piccoli movimenti per rimanere in cima.

Oltre ad essere un esercizio molto funzionale e benefico per il corpo è anche molto divertente e diverso dalla solita routine di allenamento.

Tavola propriocettiva quale scegliere

Prima di acquistare una tavola propriocettiva è bene fare chiarezza su determinate caratteristiche in modo da soddisfare a pieno le tue esigenze.

Modello

Una delle principali cose da considerare è quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere in quanto ogni modello di tavola propriocettiva è destinata ad un pubblico diverso.

Tavola a dondolo (Wobble Board)

Questa è una tavoletta propriocettiva destinata ai bambini, a chi inizia a fare pratica con questo attrezzo o a chi deve fare esercizi di riabilitazione in quanto è molto semplice da utilizzare.

Il suo movimento a dondolo culla il corpo migliorando l'equilibrio senza correre tanto rischio di cadere.

Tavola propriocettiva oscillante a 360°

Con questa tipo di tavola propriocettiva si ha la possibilità di migliorare il proprio equilibrio stando in piedi su di essa o facendo esercizi di vario genere, è molto utile per intensificare i propri allenamenti fitness e migliorare la postura.

Ha diversi livelli di inclinazione a 360°(ciò significa che è possibile inclinarsi in tutte le direzioni), sono solitamente di forma circolare e al di sotto hanno una semisfera (solitamente in plastica dura) che dà l'instabilità all'attrezzo.

E' destinata a chi è già di livello intermedio o avanzato con l'allenamento e viene spesso utilizzata dai terapisti per trattare zone infortunate.

In alcuni modelli di balance board la semisfera sottostante che determina l'instabilità è leggermente appiattita al centro per far essere l'esercizio più semplice, perciò a secondo del tuo livello di allenamento scegli quella più adatta alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.

Rocker board

Questo modello richiama quello discusso sopra ma il livello di difficoltà è leggermente più basso in quanto la tavoletta propriocettiva in questione oscilla solo in una direzione.

Al di sotto del piano dove ci si appoggia ha un solo asse sul quale dondolare, a destra e sinistra, o se si vuole cambiare tipo di allenamento basta girare la rocker board di 90° per avere un'oscillazione in avanti e indietro.

Tavola propriocettiva con rullo

Il livello di difficoltà con questo modello di tavoletta propriocettiva inizia ad intensificarsi, infatti bisogna stare in equilibrio su un piano di legno appoggiato su un rullo libero di muoversi.

E' un ottimo allenamento per chi deve esercitarsi per praticare surf, skateboard o wakeboard, è destinata ad un pubblico già allenato, per chi già pratica fitness (o altro) e ha un centro del corpo abbastanza forte per rimanere stabile sulla balance board.

Peso e dimensioni

Se hai intenzione di trasportare la tua tavola propriocettiva tra casa e ufficio o hai problemi di spazio opta per un modello che non sia molto ingombrante e che non sia eccessivamente pesante così faciliti le operazioni di prenderla e posarla ogni volta che vuoi.

Ricorda che una superficie più ampia può esserti d'aiuto per sentirti più comodo e meno limitato ne movimenti per trovare il tuo equilibrio.

Rumorosità

L'essere oscillante può emettere quel fastidioso scricchiolio che potrebbe dar fastidio a chi ti sta vicino, soprattitto se la usi in ufficio i colleghi di lavoro potrebbero non essere felici del tuo contuinuo movimento, assicurati che la tavola propriocettiva scelta non sia molto rumorosa così da non disturbare nessuno, neanche te stesso.

Presa

La tavola propriocettiva è possibile utilizzarla sia con le scarpe sia a piedi nudi grazie allo strato di materiale antiscivolo posto in superficie, assicurati che il grip sia buono in modo da poter fare gli esercizi di bilanciamento in tranquillità senza preoccuparti di poter scivolare così da concentrarti solo sul tuo copro e sulla tua mente per raggiungere l'equilibrio.

Materiale

Solitamente le tavole propriocettive in commercio sono realizzate in plastica o in legno, le prime sono meno costose, meno pesanti e meno resistenti delle seconde, che invece se utilizzate e curate nel modo corretto possono durare per anni e anni.

Le tavole propriocettive in legno sono quelle più utilizzate per la riabilitazione in quanto possono supportare pesi maggiori quindi danno maggiore sicurezza e versatilità di impiego.

Peso massimo supportato

E' estremamente importante controllare quanto peso riesce a supportare la tavoletta propriocettiva scelta in modo da essere sicuro che riesca a reggere il tuo peso e di chi, oltre te, dovrà utilizzarla.

I 13 benefici della tavola propriocettiva

Usare una tavoletta propriocettiva porta numerosi benefici immediati e che ti porterai come bagaglio futuro per migliorare il tuo corpo divertendoti.

Aumenta l'equilibrio

Non devi per forza essere un professionista dello sport, una ballerina o un acrobata per desiderare un equilibrio migliore.

Avere maggior equilibrio e stabilità nella vita di tutti i giorni è un ottimo modo per evitare il rischio di cadute accidentali e quindi di farsi male.

Sviluppa migliore capacità motoria nelle caviglie

Le caviglie spesso risultano uno dei punti deboli del corpo, una tavoletta propriocettiva per caviglie ti aiuta a sviluppare maggiore stabilità e coordinazione in questa zona in modo da rispondere meglio al camminare su diversi tipi di terreno senza inciampare o prendere una storta.

Lo sai che…

Uno studio condotto su 116 giocatori di pallavolo (uomini e donne) ha dimostrato che un programma di allenamento con la tavola proiocettiva è efficace nel prevenire il ripetersi di distorsioni alle caviglie.

Migliora la postura

Avere una cattiva postura è ormai all'ordine del giorno tra cellulari, ore passate al pc e alla scrivania a lavorare e studiare si fa veramente fatica a rimanere con la schiena bella dritta.

Con l'uso di una tavola propriocettiva vai a lavorare sul tuo assetto del corpo, i muscoli si rinforzano e lavorano simultaneamente per trovare l'equilibrio il che si traduce in una schiena più dritta e un corpo più bello da guardare.

Allenamenti più intensi

L'instabilità che hai con una tavoletta propriocettiva ti consente di dover andare a lavorare con più gruppi muscolari per rimanere in equilibrio, questo si traduce in un allenamento total body intenso e molto più efficace dello svolgere lo stesso esercizio senza balance board.

Ottimo allenamento per la mente

Anche la mente beneficia degli effetti dell'allenamento con la tavoletta propriocettiva, infatti per mantenere l'equilibrio devi essere concentrato, devi coordinare i movimenti e devi essere veloce a reagire in modo da non cadere.

L'esercizio propriocettivo fatto costantemente migliora il livello di concentrazione e le funzioni celebrali.

Migliora l'agilità

Nell'immaginario collettivo solo chi è un atleta è una persona agile e la maggior parte delle persone si ritengono persone goffe.

L'agilità è una caratteristica che deve far parte della vita di ognuno in modo da avere quella fluidità nei movimenti che ti aiuta a riprenderti quando stai per inciampare.

Usare una tavola propriocettiva è ottimo per aumentare l'agilità in modo da prevenire gli infortuni.

Fortifica il centro e riduce i dolori alla schiene

Il bisogno di cercare l'equilibrio costantemente ti permette di ingaggiare la zona centrale del corpo per tutta la durata dell'esercizio, questo è benefico non solo per migliorare la fascia addominale ma anche per togliere le tensioni alla schiena.

Infatti, quando non si ha un addome forte i muscoli posteriori sono corretti a fare più lavoro con il risultato di tensioni e assetto scorretto della colonna vertebrale, l'uso di una tavola propriocettiva ti permette di alleggerire la tua schiena e alleviare i dolori localizzati.

E' buona per i bambini

Avere una tavola propriocettiva in casa aiuta il tuo bambino a sviluppare l'equilibrio e la coordinazione che spesso i condizionamenti fanno perdere inducendo il bambino allontanarsi dalla consapevolezza del proprio corpo con il risultato di una crescita non sana in termini strutturali.

Le balance board attirano i bambini che si divertono a salirci sopra per trovare l'equilibrio, incrementando la forza muscolare e migliorando la postura.

Migliora la connessione mente corpo

Spesso ci si allena pensando a tutt'altro, con l'uso di una tavola propriocettiva questo non può succedere, la tua mente deve essere collegata al 100% al tuo corpo in modo da svolgere l'esercizio in modo corretto.

Non è semplice mettere in collegamento la propria mente con il proprio corpo, una volta appresa questa abilità inciderà positivamente anche sui risultati di allenamento di altro genere.

Incrementa la produttività

Passare da una classica scrivania ad una standing desk con una tavoletta propriocettiva sotto i piedi non può che mantenerti più attivo per tutta la giornata lavorativa.

La posizione non statica ti costringe rimanere sempre presente per assicurarti che il tuo corpo rimane stabile.

E' divertente

Sia per adulti sia per i bambini dondolarsi con una tavola propriocettiva è uno degli allenamenti più divertenti che ti mantengono attivo e presente per tutta la durata dell'esercizio.

Molto usata nella riabilitazione

Se stai recuperando dopo un infortuno allora molto probabilmente il tuo fisioterapista ti avrà consigliato di lavorare con una tavola propriocettiva in modo da fare un duplice allenamento statico e dinamico per una ripresa più rapida ed efficace.

Riduce il rischio di lesioni

Utilizzare questo attrezzo ti permette di migliorare la tua propriocezione, il tuo equilibrio, la tua coordinazione e sviluppare gruppi muscolari che ti aiutano ad evitare cadute accidentali.

Le migliori tavole propriocettive del 2020

Qui troverai le 6 migliori tavole propriocettive che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutte le tavole propriocettive che raccomandiamo

La nostra scelta: Stryser
Estetica eccellente e maglie per manetenersi durante gli esercizi a terra”

Modello basico: AmazonBasics, Balance board
Più colori disponibili con semisfera leggermente appiattita per facilitare l'esercizio

Buon rapporto qualità prezzo: Sportneer
Funzionale ad un buon prezzo per la qualità offerta

Modello quadrato: 66fit
Oscillante solo su un asse con struttura totalmente in legno”

Il dondolo: Duck Woodworks Birch
Ideale per bambini ma molto amata anche dai più grandi”

Quella a rullo: SportPlus Balance Board
Per i più esperti che devono allenarsi per il surf, skateboard e wakeboard”

Controindicazioni della tavola propriocettiva

Soprattutto se sei reduce da un infortunio chiedi consiglio al tuo medico o al tuo fisioterapista se la tavola propriocettiva è idonea per te, in caso di risposta affermativa pratica l'esercizio sotto la loro sorveglianza.

L'uso di una balance board non porta particolari complicazioni, devi essere abbastanza critico con te stesso per capire se il tuo corpo e il tuo centro sono abbastanza forti da poter fare questo tipo di esercizio, altrimenti si rischia di cadere e farsi male.

All'inizio usare una tavoletta propriocettiva può risultare difficile ma con la pratica vedrai che le cose miglioreranno, ti consigliamo di inziare con l'aiuto di qualcuno per non rischiare di cadere e farti male.

Suggerimenti su come usare una tavoletta propriocettiva:

  • Assicurati di avere uno spazio intorno a te ampio e senza ostacoli
  • Fai movimenti lenti e mirati
  • Non oscillare troppo
  • Appoggiati con le mani ad un muro o ad una sedia (soprattutto durante le prime sessioni)
  • Non fare l'esercizio troppo velocemente ma prenditi il tuo tempo
  • Mantieni una posizione corretta del corpo

Conclusioni sulla tavola propriocettiva

Allenare la propria propriocezione è una pratica utile a tutte le età dai bambini fino a chi è più adulto sia per la riabilitazione dopo un infortunio e sia per intensificare i propri allenamenti fitness, per aumentare la coordinazione, l'equilibrio e per migliorare la propria agilità.

Infatti usare la tavola proiocettiva per caviglie e ginocchio è molto apprezzata in fase riabilitativa in quanto porta notevoli giovamenti a questi due punti del corpo e non solo.

In commercio ci sono diversi modelli, tutte con un livello di difficoltà specifico, perciò in base alla tua preparazione atletica e in base agli obiettivi che vuoi raggiungere puoi scegliere quella più adatta a te.

La tavola propriocettiva non è molto pesante ed è facilmente trasportabile, è un ottimo allenamento per tutto il corpo che deve entrare in connessione con la mente per focalizzarti e rimanere in equlibrio.

E' un esercizio divertente che se fatto tutti i giorni può portare notevoli benefici al tuo corpo.

Domande frequenti sulla tavola propriocettiva

Come usare tavoletta propriocettiva?

Per usare una tavola propriocettiva devi essere “abbastanza” allenato per rimanere in equilibrio su di essa. Puoi fare vari esercizi sulla tavola propriocettiva, il primo tra tutti è quello di rimanere in equilibrio su di essa in piedi. Mantieni la posizione della schiena dritta e sali su di essa con i piedi messi all'estremità dei duebordi. Sposta il tuo copro in modo tale da non farla toccare a terra, mantieni questa posizione per almeno 20 secondi e ripeti l'esercizio per tre volte.

Qual è la migliore tavola propriocettiva per la caviglia?

La tavola propriocettiva per gli eserzici per le caviglie sono solitamente quelle oscillanti solo su un asse e quelle circolari oscillanti a 360°. In quest' ultimo modello si può avere la possibilità di scegliere una con base totalmente a semisfera, per una massima instabilità, o leggermente appiattita per facilitare gli esercizi. In ogni caso è il fisioterapista che deve consigliare il miglior modello di tavola propriocettiva adatta al caso specifico.

E' utile la tavola propriocettiva ai bambini?

Assolutamente sì, è ottima per sviluppare l'equilibrio, la coordinazione, per fare attività fisica divertendosi e stimolare il senso della propriocezione.

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *