I Migliori Tavoli Da Ping Pong Del 2020

Aggiornato il 9 Ottobre 2020

Il tavolo da ping pong è utilizzato sia da adulti, sia da più piccoli per divertirsi in casa e fuori casa allenando il corpo, sviluppando coordinazione, riflessi ed è ideale per chi vuole perdere peso divertendosi.

Dopo un'attenta analisi abbiamo selezionato come miglior tavolo da ping pong il YM Tavolo Ping Pong Drago per l'alta qualità del prodotto made in Italy e per le caratteristiche in linea le regole dettate dall'ITTF.


YM Tavolo Ping Pong Drago

Dimensione da torneo, con design made in italy

Tavolo da ping pong da interno, robusto, buona qualità con palline, racchette, rete, tenderete e porta-racchette e porta-palline.

Ragioni per acquistare

  • Sistema di chiusura
  • Robusto
  • Si sposta con facilità

Ragioni per scartare

  • Montaggio lungo
  • Istruzioni in inglese

Sommario: Il tavolo da ping pong professionale YM Drago ha dimensioni e caratteristiche che rispecchiano la regolamentazione dell'ITTF (International Table Tennis Federation), infatti da aperto misura 274 x 152,5 x 76 cm (misure da torneo).

E' stato progettato per l'allenamento indoor, con un design totalmente italiano molto elegante e funzionale, infatti lateralmente si hanno due scomparti dove poter riporre le racchette e le 3 palline in omaggio.

E' un tavolo da ping pong pieghevole (dimensione da chiuso 66 x 163 x 155 cm) con sistema di di sicurezza Twin Multi Security che permette di poter bloccare il tavolo anche in presenza di pavimentazione irregolare, in più si hanno 4 perni e 8 punti di bloccaggio sia in posizione aperta sia quando è chiuso.

Il tavolo da ping pong YM Drago lo si può avere completamente aperto, semi aperto o totalmente chiuso, passaggi facilitati dalla maniglia con blocco di sicurezza.

E' realizzato in MDF, le gambe sono in acciaio da 25 mm, con piedini antiscivolo e 4 ruote da 125 mm con rotazione a 360°, inoltre per migliorare la stabilità trasversalmente sono poste ulteriori aste in acciaio da 16-18 mm.

In dotazione si ha la rete (altezza 15,25 cm) con tenderete, e non necessita di essere smontata quando il tavolo è chiuso, 2 racchette e 3 palline.

Tavolo da ping pong 250S Crossover

Top class per tavolo da ping pong da esterno

Modello di tavolo da ping pong outdoor resistente alle intemperie e ai colpi che si danno durante le partite più scatenante.

Ragioni per acquistare

  • Montaggio
  • Semplice apertura e chiusura
  • Robusto
  • Qualità

Ragioni per scartare

  • Prezzo

Sommario: Il tavolo da ping pong per esterno Crossover 250s della Cornilleau è di alta qualità, prestazioni e funzionalità.

Si compone di un piano in laminato multistrato di resina (5 mm di spessore) ideale per resistere alle intemperie (anche a neve, pioggia, gelo e sole), mentre il telaio è realizzato in alluminio e zinco non corrosivo (spessore 40 mm) perciò super per un tavolo da ping pong per outdoor di tutto rispetto.

In più la parte superficiale è trattata con un rivestimento SOFMAT che riduce tre volte il riflesso del sole in modo da poter giocare senza avere la fastidiosa sensazione agli occhi quando il sole è molto forte.

Si piega in due e si può aprire molto semplicemente (una persona da sola può farlo tranquillamente) utilizzando la maniglia di sblocco centralizzata, inoltre la casa produttrice ha tenuto molto alla sicurezza fornendo al prodotto 16 punti di blocco automatici.

Da aperto misura 274 x 155 x 75 cm, da chiuso 157 x 141 x 10 cm, pesa 64 kg ma può essere trasportato con facilità grazie al sistema brevettato “Compact Technology” ( che garantisce sicurezza, minimizzazione dello spazio a riposo e facile manovrabilità) e alle grandi ruote da 200 mm di diametro.

I piedi sono doppi (115 x 28 mm) e robusti con diametro di 70 mm e possono essere regolati per fare in modo che il tavolo da ping pong sia stabile anche su terreni non del tutto pianeggianti.

Arriva munito di rete con regolatore di tensione, in più lateralmente si trova un comodo scomparto dove poter riporre racchette e palline.

Ha 10 anni di garanzia ed è possibile giocare anche a singolo giocatore piegando solo un'ala del tavolo.

Joola 19110

Tavolo pieghevole con un ottimo rapporto qualità prezzo

Può essere usata anche solo una metà e farlo diventare un tavolo quadrato utile non solo per il gioco del ping pong.

Ragioni per acquistare

  • Facile da richiudere ed aprire
  • Comodità nell'usare sono una parte del tavolo
  • Resistente
  • Arriva quasi montato

Ragioni per scartare

  • Racchette e palline non incluse

Sommario: Il tavolo da ping pong Joola 19110 è un opzione perfetta per chi non ha tanto spazio in casa ma comuque vuole divertirsi e far divertire i bambini.

Infatti le misure del tavolo da ping pong sono 168 x 84 x 76 cm e pesa 22 kg, inoltre può essere ripiegato dividendo le due metà, e ciascuna di esse si trasforma in tavolo quadrato (84 x 84 cm) dove è possibile giocare a carte o sfruttarlo in altro modo.

Le due pari del tavolo vengono tenute insieme da un sistema a pinze, i piedi si piegano lungo la superficie posteriore del tavolo in modo da dare pochissimo ingombro in più rispetto alla dimensione del tavolo stesso.

In dotazione si ha rete e supporti che si fissano tramite dei morsetti a vite.

Idena 40464

Tavolo da ping pong che si chiude a valigetta

Compatto, pratico e costa poco per un tavolo da ping pong pieghevole per far divertire bambini e adulti con racchette e palline non di buonissima qualità.

Ragioni per acquistare

  • Prezzo
  • Facile da trasportare
  • Montaggio

Ragioni per scartare

  • Racchette e pallina non di ottima qualità

Sommario: Il tavolo pieghevole da ping pong della Idena 40464 si chiude come una valigetta con tanto di maniglie che facilitano il trasporto, quindi ideale per trasportarlo in casa o addirittura portarlo in vacanza.

Il peso è molto esiguo, solo 1,2 kg, e le dimensioni da aperto sono 160 x 80 x 70 cm, da piegato 82,5 x 82,5 x 11 cm.

E' ideale sia per adulti, sia per bambini dai 3 anni in su, arriva quasi del tutto assemblato e munito di 2 racchette, una pallina e rete.

Homcom Tavolo da Ping Pong Professionale

Grande, robusto ma manca di accessori

Prezzo decisamente alto per non essere un tavolo da ping pong per esterno come, invece, viene dichiarato dal produttore.

Ragioni per acquistare

  • Facile il montaggio
  • Piedi regolabili

Ragioni per scartare

  • Non è per l'esterno
  • Manca di racchette e palline

Sommario: Anche se il produttore dichiara che l'Homcom è un tavolo da ping pong per l'esterno, data la fattura in MDF, è consigliabile utilizzarlo all'interno a meno che non ci siano belle giornate, e portarlo fuori solo per poco tempo in quanto alle intemperie questo tipo di materiale ha vita breve.

Misura 152,5 x 274 x 76 cm (spessore 15 mm), il piano è di colore viola/blu mentre i piedi sono realizzati con tubi in acciaio verde, con gommini (per le 4 gambe che contornano il tavolo) e 8 ruote per i piedi centrali così da facilitare gli spostamenti, il peso è di 75 kg.

E' un tavolo pieghevole, da chiuso misura 152,5 x 137 x 7 cm e in dotazione si ha la rete alta 14 cm.


Come scegliere tavolo da ping pong

Prima di procedere all'acquisto di un tavolo da ping pong è opportuno fare alcune considerazioni importanti affinché il prodotto scelto si adatta alle tue esigenze.

Modello

Principalmente i tavoli da ping pong si dividono i due grandi categorie, quelli da interno e quelli che possono essere posizionati all'esterno.

Dipendentemente da dove pensi di poter posizionare il tavolo da ping pong la tua scelta deve cadere sul primo o sul secondo modello.

I tavoli da pong pong professionali sono tutti da interno (i tornei di ping pong si fanno al coperto) e hanno un rimbalzo migliore rispetto a quelli da esterno.

Infatti la superficie dei tavoli da ping pong da esterno è trattata con prodotti impermeabili per essere resistente all'azione di pioggia, sole e gelo, che influisce negativamente sul rimbalzo della pallina.

Anche il telaio è trattato con materiali antiruggine affinché non ci sia deterioramento.

Il loro costo è più alto rispetto a quelli da interno ma questi trattamenti anti-danneggiamento si traducono nell'essere un ottimo investimento durevole nel tempo.

Se hai intenzione di tenere il tavolo da ping pong in garage devi sempre optare per il modello da interno in quanto l'umidità è uno dei nemici più temuti per la deformazione.

In più è altamente consigliato non portare fuori un tavolo da ping pong da interno se non si vuole rischiare che si rovini prima del tempo.

Spessore

Lo spessore del tavolo da ping pong è molto importante ai fini di una buona qualità di gioco per quanto riguarda il livello di rimbalzo della pallina.

SpessoreTavolo da interno
12-13 mmScarsa qualità
16 mmNon un ottimo rimbalzo
19 mmAccettabile
25 mmStandard per competizioni

Per i giocatori professionisti è molto importante giocare su un tavolo di 25 mm di spessore, per tutti gli altri che vendono nel ping pong un hobby divertente, uno meno spesso va più che bene, anche perché più doppio è il tavolo più il prezzo si alza.

Per i tavoli da ping pong da esterno lo spessore può essere inferiore, rispetto a quelli da interno, per avere un buon rimbalzo in quanto sono rivestiti di resine e leganti per essere impermeabile e resistenti a sole e periodi freddi.

SpessoreTavolo da esterno
5 mmNon il massimo
6 mmBuon rimbalzo
7 mmIl top

Una nota da fare per quest'ultimo modello è che è più importante assicurarsi che il tavolo sia buono di qualità e che abbia subito trattamenti adeguati per resistere agli agenti atmosferici in estate e in inverno più che guardare lo spessore stesso.

Materiali

La superficie del tavolo può essere realizzata in compensato, MDF, plastica, fibre di vetro, i modelli di tavoli da ping pong professionali spesso sono fatti con pannelli di fibra ad alta densità (HDF).

Per quanto riguarda il telaio, è importante che sia in acciaio di buona qualità così da durare nel tempo senza rovinarsi, se opti per un modello da esterno, l'acciaio zincato è quello che meglio si presta per evitare di essere danneggiato a causa degli agenti atmosferici.

Inoltre soprattutto se hai bambini in casa, che si “siedono” sul tavolo, è meglio acquistarne uno che abbia un telaio abbastanza robusto e doppio così da non rischiare di deformarlo.

Spazio a disposizione

Prima di acquistare un tavolo da ping pong prendi bene le misure dell'area da destinargli e assicurati che ci sia abbastanza spazio anche ai 4 lati in modo tale che i giocatori possono muoversi tranquillamente senza pericolo di urtare vicino a qualche muro o qualche mobile durante le partite.

Possibilità di piegarlo

Dipendentemente dallo spazio che hai a disposizione avere la possibilità di piegarlo è sempre una buona cosa per togliere ingombri in casa.

Ci sono modelli di tavoli da ping pong che possono essere ripiegati diventando delle valigette da conservare dietro un mobile, le versioni più grandi, invece, solitamente possono essere ripiegate su se stesse con la possibilità di poter chiudere solo un'ala del tavolo così da poter giocare anche in solitario.

Inoltre assicurati che il sistema per chiudere e aprire il tavolo sia semplice da utilizzare, anche da una persona singolarmente, così da non dover chiedere aiuto per iniziare la partita.

Sicurezza

Una delle prime cose da guardare in un tavolo da ping pong è la sicurezza, da aperto e da chiuso.

Infatti soprattutto se si hanno bambini in casa, è consigliabile che gli spigoli siano coperti con paraspigoli o assicurati che siano abbastanza tondeggianti da non rischiare di farsi male.

Altro aspetto fondamentale da verificare è che il tavolo da ping pong deve possedere un sistema di bloccaggio sia da fermo, per evitare movimenti accidentali sulle ruote mentre si è nel bel mezzo di una partita, e sia quando è chiuso.

Infine bisogna assicurarsi che sia munito di blocco per evitare che da chiuso si apri all'improvviso, rischiando di far male a chi è vicino o di rompersi.

Trasporto

Soprattutto se hai scelto un modello più grande assicurati che abbia ruote adeguate per sostenere il tavolo e facilitare il tuo lavoro eventualmente lo volessi trasportare.

Invece se hai optato per un modello compatto trasportabile anche a mano, verifica che il peso sia adeguato per poterlo conservare, portare il vacanza o altrove senza doverti sforzare troppo.

Regolabilità

Spesso il pavimento non è completamente pianeggiante, in generale i tavoli da ping pong hanno sistemi per regolare i piedi così da avere una superficie di gioco equa per i due giocatori.

Benefici del tavolo da ping pong

Giocare a ping pong è un'attività divertente che unisce amici, familiari o diventa un ottimo passatempo da fare anche da solo con effetti benefici per il corpo e la mente, come:

  • Stimola la coordinazione: Giocare a ping pong aiuta a migliorare la coordinazione di mente-corpo, infatti questo è un gioco in cui devi essere molto svelto con gli occhi e con il corpo a capire dove va la pallina per poterla colpire, perciò è molto utile ad adulti e bambini per affinare i propri riflessi e l'equilibrio.
  • Stimola il cervello: Praticare ping pong è un po' come fare cruciverba! Migliora le capacità motorie e cognitive, aiuta a pensare più chiaramente, a sviluppare strategie velocemente e sempre più affinate per battere l'avversario, così da migliorare l'agilità mentale, infatti questo tipo di sport è consigliato a persone anziane e per la prevenzione di demenza senile come l'Alzheimer.
  • Amico delle articolazioni: Se soffri di problemi articolari il ping pong potrebbe fare al caso tuo in quanto non causa molto stress alle articolazioni e ti permette di migliorare la muscolatura della parte bassa, alta e centrale del corpo.
  • Aiuta a perdere peso: Il ping pong è un attività che ti consente di muovere tutto il corpo aiutandoti a bruciare calorie mentre ti diverti e senza dover andare in palestra che per molte persone è veramente noioso.
  • Aiuta a costruire relazioni sociali: Il gioco del ping pong ti consente di incontrare altre persone, fare nuove amicizie, e riunire adulti e bambini in modo che ciascuno possa imparare dall'altro.

Lo sai che…

Uno studio recentemente condotto dall'American Academy of Neurology ha verificato un miglioramento nelle attività motorie, nel linguaggio e una diminuzione del tremore il soggetti affetti da Parkinson.

Dato il risultato positivo di questo piccolo studio, è in programma uno studio più ampio per confermare la veridicità dei fatti.

I migliori tavoli da ping pong del 2020

Qui troverai i 5 migliori tavoli da ping pong che abbiamo recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutti i tavoli da ping pong che raccomandiamo

Con design made in italy: YM Tavolo Ping Pong Drago
Dimensione da tornei per chi vuole allenarsi in casa e provare un'esperienza di gioco al top”

Per esterno: Tavolo da ping pong 250S Crossover
Tavolo da ping pong da esterno robusto ad un prezzo più alto”

Buon rapporto qualità prezzo: Joola 19110
Compatto per chi non ha tanto spazio in casa e si può usare anche come tavolino

Il più leggero: Idena 40464
Si trasporta come una valigetta a buon prezzo

Grande da interno: Homcom Tavolo da Ping Pong Professionale
Tavolo da ping pong semplice senza accessori ma molto robusto”

Controindicazioni sul tavolo da ping pong

Se sei alle prime armi con il gioco del ping pong puoi optare anche per tavoli non professionali, di dimensioni più compatta così da scoprire se effettivamente questo sport possa fare al caso tuo prima di spendere grosse cifre.

Inoltre stai molto attento al sistema di chiusura, si può rimanere con dita incastrate all'interno, o se non si usano sistemi di bloccaggio adeguati il tavolo potrebbe ribaltarsi e far male qualcuno.

Cerca un tavolo da ping pong che sia sicuro che abbia sistemi di sicurezza adeguati, con lucchetti o altro, e assicurati di aver verificato il corretto funzionamento di quest'ultimi prima di procedere alle partite

Considerazioni finali sul tavolo da ping pong

Il tavolo da ping pong è uno degli oggetti maggiormente amati da grandi e più piccini per divertirsi, allenarsi, migliorare i riflessi e bruciare calorie.

Ci sono diversi modelli tra cui scegliere, in base alle esigenze di spazio, budget e tipo di attività che vuoi fare, se vuoi solo passare del tempo libero con gli amici o se invece hai intenzione di diventare un vero e proprio professionista potrai decidere quale è il migliore per te.

Il prezzo di un tavolo da ping pong varia dai 100 euro a salire, mediamente uno professionale arriva a costare intorno alle 400/500 euro.

Perciò dopo una chiara panoramica sulle caratteristiche di un tavolo da ping pong non ti resta che fare la tua migliore scelta e iniziare la partita!

Domande frequenti sul tavolo da ping pong

Quali sono le differenze tra un tavolo da ping pong per esterno e uno per interno?

Un tavolo da ping pong da esterno deve resistere ad agenti atmosferici in estate e in inverno perciò è sottoposto a particolari trattamenti che permettono di avere una buona resistenza. Per quanto riguarda lo spessore è più piccolo e ha un rimbalzo leggermente peggiore rispetto ad un buon tavolo da ping pong da interno. Chiaramente quest'ultimo non può assolutamente essere posizionato in giardino, terrazzo o in ambiente umido in quanto è molto sensibile agli agenti atmosferici e potrebbe deformarsi in pochissimo tempo.

Quali sono i migliori tavoli pieghevoli da ping pong?

Generalmente tutti i tavoli da ping pong in commercio sono pieghevoli, i modelli professionali si chiudono a libro e possono essere utilizzati ad un'ala sola, quelli invece per uso amatoriale, di fascia di prezzo e qualità inferiore possono variare con diversi tipologie di sistema di chiusura. Alcuni diventano così compatti che possono essere conservati sotto un letto o dietro un armadio. I migliori di tavoli da ping pong sono quelli professionali o semi professionali, ma se il budget non è molto alto ci sono alcuni modelli che possono soddisfare le aspettative anche dei più esigenti come la nostra 3° scelta.

Qual è il prezzo per il tavolo da ping pong?

I prezzo variano in base alla qualità, dimensione ed uso, se professionali o amatoriali. Mediamente un buon tavolo da ping pong costa sopra i 300 euro, fino a raggiungere anche i 500/600 euro. Chiaramente non tutti hanno questo budget così alto, perciò le case produttrici hanno creato modelli più piccoli che possono costare appena sopra i 100 euro per soddisfare le voglie dei giocatori alle prime armi.

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *