Home > Attrezzi

I Migliori Trampolini Elastici Del 2020

Aggiornato il

Il trampolino elastico è un attrezzo fitness amato sia dai più grandi e sia ai più piccoli infatti in commercio si trovano modelli di trampolini elastici per esterno e modelli più piccoli per l'allenamento in casa.

Il trampolino elastico da giardino ti consente di stare all'aria aperta e mantenerti in forma senza chiuderti in palestra, divertendoti e giocando con i più piccoli che sono sempre pronti a saltare su un trampolino elastico.

Dopo un'attenta analisi abbiamo selezionato il trampolino elastico Relaxdays 10020801 come migliore scelta per chi vuole allenarsi in casa, in quanto ha una struttura solida, compatta, si può ripiegare e ha un costo giusto per il prodotto offerto.


Relaxdays 10020801

Trampolino elastico per casa pieghevole per allenamenti fitness efficaci e benefici

Ottimo rapporto qualità prezzo, per i tuoi allenamenti in casa o in ufficio senza occupare molto spazio così da avere sempre a portata di mano il tuo attrezzo fitness per un allenamento veloce.

Ragioni per acquistare

  • Qualità
  • Prezzoo
  • Salva spazio

Ragioni per scartare

  • Difficile da piegare

Sommario: Se stai cercando un trampolino elastico per la ginnastica in casa ma non hai molto spazio, allora il Relaxdays 10020801 è quello che fa per te.

La struttura è compatta sia da aperto ( con diametro per il salto di 61 cm) e sia perché si ha la possibilità di svitare i piedi e ripiegare la struttura ogni qual volta finisci il tuo allenamento.

Il trampolino elastico è stabile, tanto che riesce a sopportare utenti fino a 100 kg, ed inoltre è molto comodo, in quanto è provvisto di cuscino copri molle.

Ottimo per chi non ha molto tempo da dedicare all'attività fisica ma non vuole rinunciare a casa o in ufficio ad un po' di movimento.

Ultrasport Trampolino da giardino Jumper

Trampolino elastico da giardino per il divertimento di adulti e bambini

Trampolino elastico da esterno con struttura antiribaltamento per sostenere anche il carico di adulti e bambini che vogliono divertirsi saltellando e giocando all'aperto.

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Struttura anti ribaltamento
  • Dimensioni disponibili
  • Facilità di montaggio

Ragioni per scartare

  • Manca la scala per accedere
  • Istruzioni
  • Fori non in asse

Sommario: L'Ultrasport Jumper è un trampolino elastico da giardino disponibile in tre misure così da potersi adattare alle esigenze e agli spazi esterni di tutti.

Ha una struttura solida di ottima fattura con gambe a doppia L in acciaio zincato, inoltre l'intera struttura è contornata da rete di protezione, così da dare maggiore sicurezza al prodotto, insieme al cuscino che copre le molle per evitare di farsi male durante i salti.

E' un trampolino elastico per bambini e adulti, per giocare e divertirsi in compagnia ad un prezzo del tutto accessibile per la qualità offerta.

La mancanza della scala per accedere al trampolino è un punto a sfavore per questo prodotto.

SixBros – SixJump TB245/1609

Trampolino da giardino con scaletta e 4 colori disponibili

Comodità, funzionalità e divertimento sono le parole d'ordine per questo trampolino elastico da giardino con scaletta, acquistabile in più colori e misure.

Ragioni per acquistare

  • Design
  • Materiali
  • Scaletta
  • 4 colori disponibili

Ragioni per scartare

  • Cuscino copri molle
  • Montaggio lungo

Sommario: Il tappeto elastico da giardino ha un design davvero innovativo pensato per aumentare all’ennesima potenza la sicurezza dell’utilizzatore, migliorare l’estetica e la durabilità del prodotto, grazie alla verniciatura a polvere dei piedi e della scaletta.

Le molle e i pali che sorreggono il telo di protezione sono posizionati all’esterno di quest'ultimo per evitare qualsiasi urto con le zone più dure della struttura, comunque ricoperte da cuscini protettivi.

La scaletta per entrare nella zona di salto è un accessorio che non tutti i trampolini elastici hanno, inoltre è disponibile in ben tre diametri differenti: 244 cm, 305 cm e 366 cm in modo da poterlo adattare al proprio spazio in giardino senza ingombrare troppo o troppo poco. 

NATURALIFE Trampolino Elastico

Trampolino elastico per anziani e adulti

Trampolino elastico senza molle per un allenamento più sicuro sia per anziani, sia per i neofiti che possono avere l'appoggio del manubrio a T.

Ragioni per acquistare

  • Manubrio
  • Senza molle

Ragioni per scartare

  • Montaggio

Sommario: Rispetto ad altri trampolini elastici il Naturalife ha una struttura del tutto differente, innanzitutto per la forma esagonale e non più circolare come la maggior parte in commercio, poi per il manubrio e per l'assenza di molle.

Può essere considerato anche un trampolino elastico per anziani in quanto ha un manubrio per appoggiarsi e sentirsi più sicuri, perciò è molto amato da chi è all'inizio e vuole un sostegno per sicurezza.

Inoltre non si trovano più le molle ma degli elastici che legano il tappeto alla struttura in modo da non rischiare di farsi male durante gli allenamenti.

E' un trampolino elastico per adulti che vogliono allenarsi in casa perciò se ci sono bambini in giro attirati da questo attrezzo è meglio tenerli d'occhio per non rischiare che si facciano male.

Non è un trampolino elastico pieghevole, perciò se non hai lo spazio necessario non è l'attrezzo che fa per te, ma devi tenere in considerazione che il manubrio si può facilmente staccare, così che puoi allenarti con e sena supporto, e diminuire l'ingombro.

TecTake Trampolino Elastico da Giardino

Ampio, sicuro e con scaletta per il divertimento in giardino

Trampolino elastico ampio, comodo e robusto con scaletta per entrare e cerniera per chiudere la rete di protezione quando ci si allena.

Ragioni per acquistare

  • Rapporto qualità\Prezzo
  • Montaggio
  • Misure disponibili
  • Scaletta

Ragioni per scartare

  • Istruzioni non in Italiano

Sommario:

Trampolino elastico da giardino disponibile in 6 misure di diametro diverse, con struttura in metallo zincato per assicurare stabilità e protezione durante i salti.

In dotazione si avrà la rete protettiva di serie, cuscini per molle e per finire scaletta per agevolare l’entrata e l'uscita dall'apertura a cerniera.

Consigliato a chi ha molto spazio in giardino e vuole far divertire i propri figli con gli amici oppure per chi vuole allenarsi in comodità.

Bonus per i più piccoli

SixBros – SixJump

Trampolino elastico per bambini colorato

Se stai cercando un trampolino elastico per bambini questo è disponibile in tre colorazione ed è adatto per uso esterno.

Navigazione Veloce

Tutto quello che raccomandiamo

Il migliore per il fitness: Relaxdays 10020801
Trampolino elastico fitness pieghevole per chi vuole allenarsi in casa

Il migliore da esterno: Ultrasport Trampolino da giardino
Per il divertimento all'aperto di grandi e piccini

Il più colorato : SixBros – SixJump TB245/1609
Trampolino elastico per esterno con scaletta

Senza molle: NATURALIFE
Senza molle e con manubrio per maggiore sicurezza durante gli allenamenti

Quello con più misure disponibili: TecTake
Per gli spazi all'aperto dove divertirsi in compagnia

Trampolino elastico per bambini: SixBros – SixJump TP140/1534
Il regalo perfetto per il tuo bambino

Trampolino elastico a cosa serve

Con l’arrivo della stagione primaverile, siamo tutti invogliati ad uscire all'aria aperta a fare sport, grandi e piccoli, perciò chi ha un giardino può attrezzare la sua zona verde in un parco fitness..

Tuo figlio sarà sicuramente contento di questo acquisto, inoltre il trampolino elastico non è destinato solo all'allenamento in giardino ma ci sono modelli più piccoli pensati per l’intero in modo da poterli utilizzare anche nei periodi freddi o destinati al preciso scopo di un allenamento fitness.

Il tappeto elastico è un attrezzo che può essere usato da persone di tutte le fasce di età per risolvere problemi esteriori o interiori in maniera del tutto naturale e senza fare enormi sforzi.

Infatti i tempi di utilizzo del trampolino elastico non sono necessariamente lunghi per vedere risultati positivi, dipendentemente dal tipo di beneficio che si vuole ottenere si può scegliere il tipo di allenamento e il tempo più adatto.

Bastano anche 5 min tre volte al giorno per avere dei vataggi, quindi ottimo per chi ha poco tempo.

E’ utile comprare un trampolino elastico e posizionarlo in ufficio così da saltellare tra una pausa e l’altra.

Spesso si costruiscono delle vere e proprie coreografie a tempo di musica per rendere l’allenamento ancora più piacevole e divertente.

Quale tappeto elastico comprare

Il trampolino elastico è formato da una tela elastica avete dimensione e forma diversa a seconda del modello che si sceglie per sé, agganciata tramite delle molle ad un telaio che costituisce insieme ai piedi e alla protezione dei bordi la struttura del trampolino.

Ci sono modelli che non presentano le molle ma degli elastici elastici che hanno la funzione di legare la tela alla struttura.

In commercio si trovano diversi modelli di trampolino:

  • Trampolino elastico da giardino: Può essere sia circolare, sia rettangolare e sia ovale.

    E’ costituito da piedi in metallo che separano la rete elastica dal suolo, scaletta che facilita l’entrata e l’uscita dalla rete di protezione che contorna tutto il tappeto. 
  • Trampolino elastico per casa (chiamato anche trampolino elastico fitness o mini trampolino): i trampolini elastici da interno sono più piccoli rispetto ai primi, infatti la circonferenza della rete permette l’allenamento di una persona alla volta. 

    Non sono muniti di rete protettiva e la distanza del tappeto elastico dal suolo è decisamente inferiore. 

    Ci sono modelli con manubrio per potersi mantenere durante una seduta di fitness per esercizi particolari o per chi vuole sentirsi più sicuro. 

    Questo è il modello di tappeto elastico per il fitness in casa per eccellenza.

    E' ideale per tutti quelli che vogliono fare delle vere e proprie sedute di allenamento per mantenersi in forma.
  • Trampolino elastico Interrato: questo modello di tappeto elastico è adatto a chi ha un grande spazio in giardino dove poter installare la struttura che sarà montata sotto terra. 

    I tappeti elastici interrati sono ottimi per chi vuole avere sempre a portata di mano il proprio attrezzo di allenamento e per chi non vuole smontarlo nei periodi di pioggia ma solo coprirlo con un telo protettivo. 

    Il trampolino elastico interrato ha una superficie di “gioco” abbastanza grande, dipendente dal modello scelto, e non presenta di serie la rete protettiva, in quanto non c’è il rischio di cadere poiché il tappeto elastico è alla stessa altezza del terreno.
  • Trappeto elastico per bambini: la differenza con gli altri sta nella capacità di portata. 

    Un trampolino elastico per bambini supporta un peso massimo di 40/45 kg, il diametro è inferiore ad un trampolino elastico da giardino, ma non eccessivamente più piccolo di uno per la casa da adulto. 

    Inoltre i trampolini elastici da bambini sono muniti di rete protettiva e colori più vivaci e brillanti.

Come scegliere un trampolino elastico

Quando si sta per scegliere un tappeto elastico si devono tenere in considerazioni diverse caratteristiche funzionali e strutturali che non devono essere lasciati al caso se si vuole a casa propria l’attrezzo giusto che soddisfi le proprie esigenze.

Materiali

Indipendentemente da chi dovrà utilizzare il tappeto elastico, il telaio deve essere di metallo robusto.

Mentre la tela elastica deve essere resistente per sopportare il peso dell’utilizzatore.

Rete protettiva

Per i trampolini elastici da giardino la rete protettiva è sempre di serie per evitare cadute non volute al di fuori del tappeto. 

La rete di sicurezza assorbe gli eventuali impatti improvvisi, questa caratteristica rende anche il gioco più rilassato e divertente.

A volte in commercio si trovano reti di sicurezza che sono vendute separatamente dal trampolino elastico, è sempre importante assicurarsi che il modello scelto si adatti alla dimensione e alla struttura del proprio attrezzo.

Dipendentemente dal trampolino elastico scelto, la rete protettiva presenta un varco di entrata con cerniera, bottoni o a reti sovrapposte. 

E’ molto importante assicurarsi che il vano di ingresso sia sempre chiuso in modo da non rischiare cadute all’esterno durante l’allenamento.

Forma

In commercio ci sono diverse forme di tappeti elastici quadrati, rotondi, esagonale, ovale e rettangolari. 

I trampolini elastici di forma rettangolare sono destinati ad un uso più professionale mentre quelli di forma rotonda ed esagonale sono quelli destinati ad uso casalingo.

Dimensioni

E’ importante tenere presenti le dimensioni del trampolino elastico che si sta per comprare in relazione allo spazio disponibile in casa o in giardino. 

Si può optare per un trampolino elastico mini per uso domestico, utilizzabile da una sola persona alla volta, oppure quelli più grandi da giardino dove è possibile far divertire anche più bambini insieme.

Barra di appoggio

Per i modelli di trampolo elastico fitness o mini trampolino, di serie, o acquistabile a parte, si può avere una barra su cui appoggiarsi durante gli allenamenti.

E’ utile a chi vuole sentirsi più sicuro, è alle prime armi con il saltare, o per una persona più adulta che ha bisogno di un supporto dove appoggiarsi.

Carico massimo

Chiaramente quando si compra un attrezzo del genere si deve tenere sempre in considerazione il peso dell’utente o degli utenti in relazione alla capacità massima del trampolino elastico.

I trampolini elastici per bambini solitamente hanno una portata massima di 45 kg mentre i trampolini elastici per adulti arrivano fino a 140/150 kg.

Imbottitura

Ogni trampolino elastico, sia di grandi dimensioni, sia più piccolo, presenta un rivestimento imbottito che ricopre interamente le molle che circondano il telo. 

Questo assicura una maggiore protezione, sicurezza durante i salti e migliora nettamente l’estetica.

Lo sai che…

Il trampolino elastico è una disciplina olimpica maschile e femminile entrata nei giochi olimpici per la prima volta a Sydnay 2000

Benefici del trampolino elastico

I benefici che si hanno utilizzando un tappeto elastico sono numerosi, sia i più piccoli, sia i più grandi possono avere notevoli riscontri positivi. 

Rimbalzare su e giù su un trampolino elastico stimola tutte le cellule del corpo promuovendo il ringiovanimento ed il benessere. 

Saltare su un trampolino elastico rinforza le ossa e i muscoli, è uno dei modi più efficaci per tonificare l’intero corpo e i benefici che ne derivano vanno oltre il benessere fisico ma abbracciano anche il campo psicologico.

Vediamone in dettaglio alcuni:

Brucia grassi

Secondo una studio della Nasa, l’esercizio sul tappeto elastico è del 68% più efficiente della corsa, infatti testando il comportamento metabolico di alcune persone che si sono sottoposte allo studio, si è scoperto che si consumano più calorie saltando sul trampolino elastico di quanto la stessa persona possa bruciare facendo jogging a parità di tempo.

Quindi il trampolino elastico per dimagrire è un'attimo alleato così da farti ritrovare il tuo peso forma ideale divertendoti.

Migliora la funzione del sistema linfatico

Il sistema linfatico permette al nostro corpo di portare via gli elementi di scarto cellulari e tossine e li sposta nel sistema di rimozione appropriato come pelle, polmoni, reni o fegato. 

Il sistema linfatico si propaga in direzione verticale per tutto il corpo e a differenza del sistema cardiovascolare, in cui il cuore pompa il sangue, il sistema linfatico funziona in modo corretto solo se è stimolato dall’esterno attraverso il movimento.

Avere un corretto movimento del flusso linfatico è un essenziale per migliorare la funzione immunitaria complessiva del corpo e rallentare l’invecchiamento.

Basso impatto sulle articolazioni

Molti allenamenti cardio come la corsa impattano in maniera negativa sulle articolazioni. 

Il trampolino elastico assorbe la maggior parte del colpo di salto e dello sforzo che altrimenti influenzerebbe negativamente le articolazioni, questo succede perchè i piedi atterrano su una superficie morbida e non su una superficie dura come succede nella corsa.

Secondo uno studio condotto dalla Nasa su 8 giovani tra i 19 e 26 anni si è arrivati alla conclusione che saltare su un tappeto elastico è la forma più efficiente ed efficace di esercizio fisico, tanto da essere considerato un ottimo allenamento per gli astronauti che devono recuperare massa ossea e muscolare dopo essere stati nello spazio.

Migliora l’equilibrio

Per la dinamicità dell’allenamento saltare su un trampolino elastico migliora l’equilibrio del corpo. 

Le prime volte che si sale su un tappeto elastico, infatti ci si sente instabili e insicuri, man mano che gli allenamenti andranno avanti si ha un netto miglioramento dell’equilibrio e della staticità.

Studi condotti su anziani e bambini hanno dimostrato l’evidente miglioramento dell’equilibrio, e delle funzionalità motorie.

Il miglioramento dell’equilibrio non solo aiuta durante l’allenamento ma anche quando si cammina per prevenire eventuali cadute che possono portare a fratture inaspettate.

Migliora la coordinazione

L’utilizzo del trampolino elastico porta un netto miglioramento anche per la coordinazione dei movimenti.

Saltare sul trampolino elastico ha un impatto positivo sulle capacità motorie, infatti questo tipo di allenamento insegna a controllare contemporaneamente diversi muscoli e arti che a loro volta migliorano la coordinazione. 

Quando si saltella, si lavora per migliorare l'equilibrio, andare a ritmo delle sollecitazioni del tappeto e per migliorare i tempi di reazione, tutti aspetti che aiutano a fare movimenti corretti nella vita di tutti i giorni.

I frequenti rimbalzi potenziano la prontezza mentale, l’attenzione, la focalizzazione e i tempi di reazione.

Migliora la propriocezione

Il beneficio che si ha saltellando su un trampolino elastico lo si trova anche nell’affinare la propriocezione.

La propriocezione è la capacità di percepire l’orientamento e la posizione del proprio corpo nello spazio senza utilizzare la vista sia durante i movimenti sia quando si assumono posizione statiche. 

E’ come un sesto senso, è coordinata dal cervello, ed è resa possibile grazie alla presenza di recettori costituiti da terminazioni nervose, sensibili alle variazione di postura, che danno il via al processo della propriocezione. 

I recettori inviano informazioni alle aree del cervello responsabili del corretto movimento.

Riduce la cellulite

Saltellare sul tappeto elastico è come se si utilizzasse una pompa per ripulire il corpo.

In particolare questa attività stimola la ghiandola tiroidea a ripulirsi e a riattivare il flusso linfatico che aiuta a drenare i liquidi stagnanti ed il grasso in eccesso che si accumula in determinate zone del corpo maggiormente soggette a cellulite come glutei e cosce.

Rassoda

Attivando il sistema linfatico si hanno benefici su ogni fronte, il saltellare su una superficie morbida e che stimola il movimento permette di rassodare le zone critiche che ogni donna (e molto spesso anche uomini) tendono a rilassare, come glutei, addome, gambe e fianchi. 

Chiaramente, è l’intero corpo che fa il movimento, perciò, si vedrà un notevole miglioramento anche nelle altre zone.

Rafforza il pavimento pelvico

Per molte donne il pavimento pelvico è una zona del tutto ignota, ma è fondamentale per la buona salute a livello fisico e psicologico.

Cos'è il pavimento pelvico?

E’ un gruppo di muscoli, legamenti e tessuto connettivo posto alla base del bacino che sostengono gli organi interni come uretra, utero, vagina, vescica e retto. 

Avere muscoli di questa zona forti è molto importante per controllare molte funzioni vitali come la vescica, migliora l’orgasmo e stabilizza l’articolazione dell’anca.

Avere un pavimento debole significa andare incontro a vari problemi come incontinenza urinaria, problemi durante l’attività sessuale, dolori alla zona lombare o prolassi.

Molte donne soffrono di perdita di controllo della vescica mentre fanno un colpo di tosse, mentre ridono o mentre fanno sesso, questi sono sintomi da non sottovalutare perché potrebbero indicare che si ha questa zona debole e quindi avere complicazioni come il prolasso degli organi pelvici.

Spesso i sintomi sono correlati ad alti problemi di varia natura come stress, gravidanza o menopausa ma di frequente il problema è la zona indebolita e rilassata che può essere causata da uno stile di vita non sano, come lo stare seduti per troppo tempo oppure può comparire dopo una gravidanza.

Riduce lo stress

Un uso costante del tappeto elastico induce il rilascio di endorfine, le sostanze chimiche del benessere che sono generate dal cervello, aiutano nel risollevare l’umore, contribuiscono a far accrescere la propria autostima, nel rilassamento, in caso di ansia, depressione e insonnia.

Ma questo non è tutto, i benefici dell’utilizzo costante di un tappeto elastico sono ancora numerosi:

  • Rafforza il sistema scheletrico ed aumenta la massa ossea
  • Aumento della circolazione di ossigeno nel corpo 
  • Maggiore energia cellulare
  • Migliora il sistema cardiovascolare
  • Riduce le vene varicose
  • Incrementa l’effetto di altri allenamenti
  • Utile per i dolori mestruali
  • Incrementa la detossificazione e la pulizia del corpo
  • Migliora le funzioni del sistema immunitario
  • Migliora la postura

Ed infine è un attività piacevole da praticare da soli o insieme a bambini che troveranno divertente saltellare su e giù con i più grandi.

I trampolini elastici migliori del 2020 scelti per te

Abbiamo effettuato un'attenta ricerca e scelto per te i migliori trampolini elastici per casa, la nostra selezione rappresenta il meglio che il mercato ha da offrire in quanto non permettiamo a sponsor e affini di influenzare le nostre scelte.

Tutto quello che raccomandiamo

Il migliore per il fitness: Relaxdays 10020801
Trampolino elastico fitness pieghevole per chi vuole allenarsi in casa

Il migliore da esterno: Ultrasport Trampolino da giardino
Per il divertimento all'aperto di grandi e piccini

Il più colorato : SixBros – SixJump TB245/1609
Trampolino elastico per esterno con scaletta

Senza molle: NATURALIFE
Senza molle e con manubrio per maggiore sicurezza durante gli allenamenti

Quello con più misure disponibili: TecTake
Per gli spazi all'aperto dove divertirsi in compagnia

Trampolino elastico per bambini: SixBros – SixJump TP140/1534
Il regalo perfetto per il tuo bambino

Trampolino elastico controindicazioni

Il trampolino elastico ha delle controindicazioni, in particolare non deve assolutamente usarlo chi è in gravidanza, chi ha avuto problemi di distacco della retina, i bambini troppo piccoli che devono ancora formare bene la muscolatura, e chi ha avuto patologie particolari.

In ogni caso è sempre meglio consultare il proprio medico.

Parole finali sul trampolino elastico

Il trampolino elastico fitness o da giardino è un attrezzo che ti darà tantissimi benefici divertendoti, infatti il saltellare su e giù ti porterà benessere psico-fisico senza stressare articolazioni e fare lunghe sedute di ginnastica.

Infatti il trampolino elastico per adulti è molto amato dai più pigri, o i più impiegati, che però sanno di non poter rinunciare all'attività fisica per mantenersi in forma, con il vantaggio di poterlo utilizzare nella comodità di casa propria senza dover andare necessariamente in palestra.

Chiaramente il tappeto elastico per bambini non può che essere super gettonato, diventerà il posto ideale dove far svagare tuo figlio all'aria aperta facendolo divertire con il movimento.

In relazione al modello scelto si possono trovare tappeti elastici di prezzo che varia tra i 50 euro ai sopra i 200 euro.

Domande frequenti sul trampolino elastico

Come usare trampolino elastico?

Il trampolino elastico è molto semplice da utilizzare, basta salirci su e iniziare a saltellare sempre in piedi e mai con sedere o cadere di schiena. In rete puoi trovare moltissimi esercizi di allenamento specifici per il trampolino elastico. Ricorda che non è necessario fare lunghe sedute di workout ma bastano anche 10 minuti al giorno per sentire la differenza.

E' meglio utilizzare il trampolino elastico con o senza scarpe?

Saltare senza scarpe ti aiuta a stimolare delle zone della pianta del piede che aiutano per il rilassamento dei muscoli e non solo. Nonostante ciò, ci sono persone che dicono di sentirsi più comode indossando le scarpe mentre saltano altre invece che preferiscono toglierle, perciò questo dipende un po' dalla tua percezione e dalle tue abitudini.

Quali esercizi fare a casa con il trampolino elastico?

In internet puoi trovare tantissimi video di esercizi che puoi fare con il trampolino elastico, il primo può essere quello di saltellare a piedi uniti per poi passare a divaricare le gambe, e continuare aprendo e chiudendo sempre saltellando.

Lidia Volpe

Amante del corpo, del fitness, del pilates e dell'alimentazione sana ha utilizzato le sue capacità di analisi critica, apprese in anni di allenamento a contatto con professionisti del settore, per recensire e scovare i prodotti migliori per gli amanti dello sport e della vita sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *