Home > Attrezzi

I Migliori Vogatori del 2020

Aggiornato il

Esistono molte tipologie di vogatori disponibili online e spesso sceglierne uno che si adatti a te può essere un impresa difficile, puoi per esempio spendere tanti soldi per funzionalità che a te non servono, o peggio spenderne pochi per poi ritrovarti con un vogatore scadente.

Come prima scelta ci siamo orientati sul vogatore Aquo R308 data la sua estrema praticità d’uso e portabilità.


BH Fitness AQUO R308

Il miglior vogatore magnetico su piazza adesso

Prodotto di fascia alta, possiede un sistema di freno di qualità che associato al remo centrale garantisce un workout completo.

Ragioni per acquistare

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Inquinamento acustico nullo
  • Struttura in acciaio stabile
  • Livelli di resistenza precisi

Ragioni per scartare

  • Display LCD in inglese
  • Computer di bordo carente

Sommario: Sei sei interessato ad un vogatore di qualità e bassa manutenzione il BH Fitness AQUO R308 è quello che fa per te, è stata la mia scelta per utilizzarlo nella mia palestra in casa e dal giorno che l’ho acquistano non ho mai più pensato di acquistarne un altro.

Può considerarsi un vogatore professionale, i vogatori magnetici in genere offrono dei controlli più precisi, per esempio un problema frequente con vogatori di altri tipi è che non sono in grado di regolare precisamente i vari livelli di resistenze. 

Questo è stato il motivo principale per cui ho scelto questo, ma devo dire che non è quello che offre la migliore esperienza per il realismo, se è questo quello che si cerca, meglio orientarsi verso un vogatore ad acqua.

In più questo vogatore è pieghevole e non occupa molto spazio in casa, ma purtroppo data la robustezza, è abbastanza pesante da piegare e spostare ma fortunatamente sono presenti delle rotelline che facilitano questa operazione.

Jk Fitness i-Motion JK5070

Il vogatore meccanico con una vogata fluida

Per essere un vogatore meccanico la gestione delle resistenze è abbastanza precisa e il movimento è fluido.

Ragioni per acquistare

  • Movimento fluido
  • Non troppo pesante
  • Si piega con facilità
  • Buona imbottitura

Ragioni per scartare

  • Il materiale del seggiolino è un po scivoloso
  • Resistenza massima non fortissima

Sommario: Il Jk Fitness i-Motion JK5070 è stato il mio primo vogatore, di fatto è quello presente nella foto dell’articolo, i vogatori meccanici trovamo mercato tra chi ricerca la purezza del movimento, se ti ritrovi tra quelle persone e non vuoi spendere troppo per un vogatore, ti consiglio assolutamente il JK5070.

La struttura è solido e da piegato non occupa molto spazio, si può mettere tranquillamente dietro una porta o sotto il letto, sul display LCD sono elencati i valori standard, a mio avviso un po’ povera ossia tempo e vogate totali

Personalmente per il tempo che l’ho usata ho potuto denotare 2 difetti, il primo è che il sediolino del vogatore è abbastanza scivoloso, per risolvere basta mettere un asciugamano, il secondo problema è che il livello massimo di resistenza dopo un po’ è diventato limitante per me.

Concept 2

Il top assoluto per i vogatori ad aria a livello mondile

Vogatore professionale di fascia altissima, il top, lo si trova spesso in palestra, questa è la scelta premium che chiunque vuole un vogatore ad aria stabile ed altamente performante.

Ragioni per acquistare

  • Sensazione di vogata splendida
  • Display LCD preciso e ricco
  • Si separa in due pezzi
  • Connessione smartphone

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: Il Concept 2 non ha rivali per quanto riguarda la vogata ad aria, la qualità costruttiva, e la sensazione di vogata non hanno eguali.

Risulta facile da montare e smontare, anche se non si ha molto spazio può essere risposto facilmente in due pezzi, estremamente stabile ma non troppo pesante.

E' possibile utilizzare l'app inclusa per tracciare i propri progressi e avere un log degli allenamenti fatti direttamente sul sito della concept 2, per comparare performance passate e predire quelle future.

E' possibile anche richiede l'accesso (gratuito) ad una libreria di video dove vengono illustrati i vari tipi di vogata.

Molto silenzioso, l'uso è quasi inudibile, questo lo rende ottimo per appartamenti o case con pareti non molto spesse.

Il tutto purtroppo viene accompagnato da un prezzo decisamente alto, ma se si scegliere di investire in questo vogatore, si noterà subito la differenza rispetto quelli più economici.

Water Rower

Vogata fluida come l'acqua

Vogatore ad acqua di qualità eccellente, il display LCD offre tantissime funzioni. Prodotto di fascia alta con un prezzo che non è da meno, ma la vogata è una delle più naturali e piacevoli.

Ragioni per acquistare

  • Cardiofrequenzimetro incluso
  • Struttura in legno frassino
  • Buona imbottitura

Ragioni per scartare

  • Non pieghevole
  • Ingombrante

Sommario: Se sei interessato ad acquistare un vogatore avrai sicuramente sentito che i vogatori ad acqua sono quelli che danno un esperienza più simile a quella in acqua, il che è vero, in fatto di realismo non li batte nessuno ma sfortunatamente sono spesso costosi e non ripiegabili.

Il computer di bordo è in grado di avviare programmi di allenamento personalizzati che cambiano a seconda del tuo battito cardiaco, in più sono presenti un buon numero di programmi già preimpostati che puoi scegliere.

C’è da dire però che il vogatore come tutti quelli ad acqua è abbastanza rumoroso, questo è l’unico punto negativo che riesco a trovare per questo vogatore.

SportPlus Vogatore per Casa

Il più economico, adatto a chi ci tiene alla linea del proprio portafogli

Vogatore discreto da tenere in casa, senza troppe pretese, materiali non ottimi in quanto si usura facilmente ma alla fine vale quello che costa.

Ragioni per acquistare

  • 8 livelli di ressitenza
  • 6 programmi di allenamento
  • Misurazione delle pulsazioni

Ragioni per scartare

  • Computer mediocre

Sommario: Il vogatore sportplus non è proprio in cima alla nostra lista delle raccomandazioni, ma stavamo cercando un vogatore da casa che non costasse troppo e che preformasse decentemente, quindi eccoci qui.

Non troverai la qualità costruttiva del concept 2, ma per un uso in casa occasionale non avrai problemi, la vogata è abbastanza soddisfacente e i vari livelli di tensione creano una buona resistenza durante gli allenamenti.

Il computerino in dotazione è mediocre, non sembra essere affidabile e a molti utenti si è guastato dopo un annetto di utilizzo, il vogatore è perfettamente utilizzabile senza, se non fosse che…

…alcuni consumatori hanno anche riscontrato problemi costruttivi, derivanti da materiali non di qualità, quindi l'attrezzo si usura facilmente.

Se non vuoi alleggerire troppo il portafogli è un buon acquisto.

Tutto quello che raccomandiamo

Il Migliore: BH Fitness AQUO R308
Ottimo rapporto qualità prezzo, il vogatore si presenta bene e performa meglio

Il migliore meccanico: Jk Fitness i-Motion JK5070
Piccola di dimensioni ma di grande aiuto in casa

La scelta premium: Concept 2
Leggero nel peso e nel prezzo con tante funzionalità

Vogata migliore: Water Rower
Un solo elettrodomestico con due funzionalità: aspirapolvere e lavapavimenti

Economico: SportPlus Vogatore per Casa
Praticità, leggerezza e possibilità di trasformarla in un pulitore a vapore

Navigazione Veloce

Vogatore: Quali sono i benefici che porta?

Il vogatore è molto in voga ultimamente proprio perché il suo funzionamento è stato studiato guardando e analizzando i professionisti che praticano canottaggio, dato che il loro corpo è estremamente scolpito e sano, il vogatore è stato costruito per simulare al meglio il movimento originale con conseguenti benefici per la salute:

Perdita di peso rilevante

Un allenamento di 1 ora con il vogatore ti fa bruciare 600 calorie, paragonata alla cyclette devi pedalare 80 minuti per perdere le stesse calorie che perderesti con il vogatore, quindi è molto più efficace di tanti altri macchinari che puoi acquistare.

Vascolarizzazione e tonificazione

Mantenendo una resistenza bassa, puoi effettuare l’esercizio più velocemente, questo ti aiuta a mantenere uno stato aerobico, ciò vuol dire che migliori la tua capacità polmonare, la circolazione del sangue e il cuore.

In più allenando come detto prima ogni muscolo del corpo, possiamo ottenere un workout completo con ogni ripetizione, meno resistenza uguale a più definizione, mentre più resistenza è uguale a più massa muscolare.

Allenamento a basso impatto

Utilizzare un vogatore implica il coinvolgimento di molti muscoli e articolazioni del corpo senza però mettere tanta pressione, questo lo rende ideale per chi soffre di artrite e osteoporosi.

Durante una sessione il vogatore non fa altro che coadiuvare il normale movimento del corpo, accompagnandolo e applicando una pressione regolabile al movimento, la cosa ideale per chi fa una vita sedentaria e sta per lunghi periodi seduto senza fare nessun tipo di attività.

Facile da usare e mantenere

Se sei un principiante e non vuoi imbatterti in un attrezzo complesso e difficile da mantenere, nel vogatore troverai un perfetto alleato per le tue sessioni di allenamento a casa, tutto quello che devi fare è:

  • Poggiare i piedi negli appositi spazi e fissarli bene con gli strappi
  • Tenere le gambe a 90 gradi dal pavimento
  • Mantenere la schiena diritta per tutta la durata dell’esercizio
  • Coinvolgere gli addominali durante l’esercizio mantenendoli stretti

Non fa male al portafogli

La maggior parte degli attrezzi da fitness non allenano tutti i muscoli del corpo quindi è necessario acquistare attrezzi diversi o svolgere altri esercizi per arrivare ad un workout completo.

Con un vogatore invece si ottiene un allenamento total body, se il tuo scopo è tonificare e perdere peso, aggiungendo anche un po di definizione, i vogatori sono la scelta più economica per metterti o mantenerti in forma.

2 Errori più comuni quando si usa il vogatore

Anche se utilizzare il vogatore è un’operazione abbastanza semplice un neofita può comunque avere difficoltà, specialmente quando si tratta di eseguire l’esercizio in modo corretto al fine di ottenere il massimo dei risultati.

Meglio viene fatto l’esercizio più muscoli vengono coinvolti, con conseguente tonificazione e perdita di peso maggiore, eccoli di seguito:

Sbaglio #1 – Coordinazione movimenti errata: Molti la prima volta che utilizzano un vogatore tendono a stendere contemporaneamente braccia e gambe, facendo questo il movimento diventa meno armonico e mettiamo una pressione maggiore sulla schiena e la parte alta del corpo, per eseguire l’esercizio correttamente possiamo avvalerci di una sequenza di 3 passi:

  • Poggiare i piedi negli appositi spazi e fissarli bene con gli strappi
  • Tenere le gambe a 90 gradi dal pavimento
  • Mantenere la schiena diritta per tutta la durata dell’esercizio
  • Coinvolgere gli addominali durante l’esercizio mantenendoli stretti

Sbaglio #2 – Usare solamente le braccia: Molti tendono a focalizzarsi solamente sulle braccia, tralasciando gambe e schiena pensando che questo sia un corretto modo di utilizzare il vogatore, purtroppo mettere troppa pressione sulle spalle non è corretto e alla lunga può farti male, la corretta percentuale di forza per ogni parte è la seguente:

  • 60% di forza dalle gambe
  • 20% di forza addominali/schiena
  • 20% di forza dalle braccia

Attieniti a questa formula per svolgere l’esercizio correttamente.

Cosa Considerare Prima Di Acquistare Un Vogatore

I vogatori non sono mai uguali, ogni singola unità sul mercato possiede caratteristiche diverse che lo rendono adeguato o non per la tua situazione specifica, vediamo ora quali sono le cose che devi controllare prima di fare un acquisto onde evitare spiacevoli sorprese.

Tipo Di Resistenze

Dopo aver stabilito il tuo budget questa è la scelta più importante da fare, i vogatori operano ad aria, acqua, magnete e forza idraulica e ognuno di questi viene con obblighi, restrizioni e benefici.

Per esempio se hai intenzione di acquistare un vogatore ad acqua devi mettere in conto l’uso di cloro o pasticche per purificare l’acqua per una corretta manutenzione del vogatore., vediamoli di seguito:

Vogatori Idraulici (a pistoni)

Questi tendono ad essere abbastanza costosi, richiedono più spazio dei vogatori tradizionali dato che occupano molto spazio laterale e offrono un ottimo livello di allenamento, purtroppo è uno dei modelli che richiede più manutenzione in assoluto, è necessario applicare olio molto spesso e c’è il rischio che dopo 30 minuti di utilizzo l’attrezzo si surriscaldi, in più il livello di resistenza non è costante e si basa molto su quanto è oliato il meccanismo.

Vogatori ad acqua

Questa tipologia di resistenza è la più scelta tra i puristi in quanto permette di ottenere sensazioni più realistiche durante l’esecuzione dell’esercizio, purtroppo questi tendono ad essere la categoria più costosa e l’acqua all’interno della macchina deve essere curata, come detto in precedenza con del cloro o soluzioni pulenti per piscine.

Vogatori Magnetici

I vogatori che utilizzano resistenze magnetiche sono i più diffusi sul mercato ed i più stabili in fatto di performance, in più sono silenziosi ed ottimi per chi non ha intenzione di eseguire molta manutenzione sul proprio vogatore, in aggiunta non devi interrompere l’esercizio dopo 30 minuti, cosa che succede spesso con i vogatori idraulici, d’altro canto tendono ad essere più grandi e pesanti.

Vogatori ad aria

Questo tipo di vogatori generano la propria resistenza da un ventilatore interno che viene attivato dal nostro movimento, quest’aria generata ti mantiene fresco durante le tue sessioni ma purtroppo non riesce a mantenere costante la resistenza, in più è abbastanza rumoroso, la nota positiva è che non richiede manutenzione continua, come il vogatore idraulico e quello ad acqua.

In soldoni se stai cercando un buon vogatore, silenzioso e a bassa/zero manutenzione, ti consiglio di orientarti verso quello magnetici per le ragioni citate sopra.

Funzionalità Computer Di Bordo

Ogni vogatore che si rispetti dovrebbe avere un computer di bordo che ti aiuta a tracciare valori come numero di ripetizioni, calorie bruciare, battito cardiaco, distanza percorsa e altro, alcune delle migliori ti permettono di fare una vera e propria simulazione, oppure sessione di allenamento basate sul ritmo cardiaco, così in base al tuo ritmo cardiaco il vogatore sceglie automaticamente il livello di resistenza per mantenerti nel range di battiti che scegli.

Programmi Di Allenamento Personalizzati

Di solito la maggior parte dei vogatori hanno dei programmi di allenamento pre-selezionati che puoi svolgere, ma solo alcune offrono la possibilità di generare il tuo programma di allenamento personalizzato dove puoi decidere la durata della sessione, quanto deve aumentare la resistenza gradualmente in questo periodo di tempo, alcune permettono anche di simulare lo stato attuale del mare.

I migliori vogatori disponibili sul mercato [2020]

Qui troverai le 5 migliori scope a vapore che Sceltone ha recensito per te in base a qualità, prestazioni, funzionalità offerte e prezzo proposto.

Tutto quello che raccomandiamo

Il Migliore: BH Fitness AQUO R308
Ottimo rapporto qualità prezzo, il vogatore si presenta bene e performa meglio

Il migliore meccanico: Jk Fitness i-Motion JK5070
Piccola di dimensioni ma di grande aiuto in casa

La scelta premium: Concept 2
Leggero nel peso e nel prezzo con tante funzionalità

Vogata migliore: Water Rower
Un solo elettrodomestico con due funzionalità: aspirapolvere e lavapavimenti

Economico: SportPlus Vogatore per Casa
Praticità, leggerezza e possibilità di trasformarla in un pulitore a vapore

Parole Finali sul Vogatore

Specialisti del fitness e dottori sono tutti d’accordo che il vogatore sia uno dei migliori attrezzi che tu possa acquistare per preservare la tua salute e forma fisica, e con la maggior parte dei vogatori sarai in grado di tracciare i tuoi progressi nel tempo per diventare giorno dopo giorno la migliore versione di te.

Non importa che tipologia di vogatore alla fine acquisterai, se lo pratichi con costanza e dedichi il tempo necessario alla manutenzione (secondo la tipologia di resistenza) ti ritroverai ad avere un corpo perfetto ed un macchinario che ti durerà letteralmente una vita, i vogatori non sono noti per la loro fragilità e acquistarne uno di qualità pagherà nel tempo.

Se hai domande sui vogatori o non sei sicuro su un punto, scrivimi nei commenti e ti risponderò il prima possibile.

Domande frequenti Sul Vogatore

Qual'è il miglior vogatore professionale tra quelli che avete consigliato?

Il Water Rower 100S4 a livello di sensazione realistica di vogata non ha rivali, è più costoso ma se si ama questo sport è un investimento ben fatto.

Vogatore vs tapis roulant, qual'è meglio?

Dipende da cose si intende ottenere dall’esercizio, se si sta facendo attività per riabilitare i muscoli e tonificare tutto il corpo senza causare stress, molto meglio il vogatore, se invece siamo già allenati e vogliamo mantenerci in forma, il tapis roulant è la scelta giusta.

Che differenza c'è tra vogatore magnetico, meccanico, ad acqua e aria?

Principalmente cambia la sensazione di vogata, per una sensazione di vogata migliore quelli da prediligere sono aria e acqua, se invece si è più interessati a risparmiare qualcosa o ad avere un sistema di resistenza più efficiente, meglio magnetico e meccanico.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

BH Fitness AQUO R308 recensione completa

Jk Fitness i-Motion JK5070 recensione completa

Concept 2 recensione completa

Water Rower recensione completa

SportPlus Vogatore per Casa recensione completa

V-fit Tornado Air recensione completaDeclassata

Brian Losito

Tester e recensore professionista, nerd sfegatato con la passione per la ricerca del prodotto migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *