Le Migliori Palestre Multifunzione Del 2020

Aggiornato il 11 Maggio 2020

Una palestra multifunzione in casa è un attrezzo completo che ti permette di allenare totalmente il tuo corpo senza compromessi, l’obiettivo di questo articolo è quello di mostrarti tutte le migliori scelte sul mercato affinchè tu possa compiere una scelta informata e consapevole.

Spendendo ore ad analizzare le più famose del mercato abbiamo deciso che la Klarfit Ultimate Gym 5000 è la migliore sul mercato con il miglior rapporto qualità prezzo.


Klarfit Ultimate Gym 5000

Una vera e propria palestra multifunzione in casa ad un prezzo conveniente

50 tipi di esercizi disponibili per tutto il corpo con una comoda imbottitura in ecopelle e una solida struttura, Rapporto qualità prezzo impressionante.

Ragioni per acquistare

  • Imbattibile rapporto qualità prezzo
  • Più di 50 esercizi eseguibili
  • Struttura tubolare solida
  • Buona imbottitura in ecopelle
  • Si può allenare tutto il corpo

Ragioni per scartare

  • Non è posisbile aggiungere pesi aggiuntivi
  • Utilizzabile da una persona alla volta

Sommario: Tra tutte le panche miltifunzione la Klarfit Ultimate Gym 5000 è quella con il miglior rapporto qualità prezzo, se hai un budget ristretto e non vuoi compromettere troppo la qualità, questa palestra multifunzione è semplicemente una scelta obbligata.

Con oltre 50 esercizi disponibili è possibile allenare totalmente tutto il corpo senza tralasciare niente, il peso di fabbrica è più che sufficente se non sei un body builder professionista, inoltre il cavo in acciaio genera attrito facendo aumentare il peso percepito.

Se ti preoccupa il montaggio anche se il manuale non è in italiano il manuale è ricco di immagini che ti guidano passo passo verso la fine del processo, non consiglio questa palestra multifunzione che vuoi allenarti contemporaneamente assieme ad un altra persona, in quanto supporta solo una persona alla volta.

BH Fitness TT-4 G159

Ottima per chi fa sul serio, la scelta premium in assoluto

Oltre 20 esercizi per tutto il corpo, la struttura è stabilissima con 7 punti di appoggio e i materiali sono il top della gamma

Ragioni per acquistare

  • Leg press per le gambe
  • 7 punti di appoggio
  • Imbottitura in spugna morbida

Ragioni per scartare

  • Caro
  • Ha bisogno di molto spazio

Sommario: Se vuoi il top per la tua palestra in casa la BH Fitness TT-4 G159 è la scelta giusta, dotata di oltre 70 esercizi questa palestra multifunzione si differenzia dalle altre offrendo una qualità oltre le aspettative e mantenendo il prezzo in linea con le top gamma del settore.

Se vuoi costruire una palestra in casa questa stazione multifunzione deve assolutamente esserci, con una capacità massima di 100kg (inclusi) questa palestra multifunzione rappresenta una scelta ideale sia per chi sta iniziando, sia per chi è già esperto e vuole aumentare e spingersi al massimo per incrementare la propria forza muscolare senza il rischio di crescere oltre le capacità della macchina.

Se hai intenzione di spendere una cifra giusta per la tua palestra multifunzione questa è la migliore che troverai in giro, può essere utilizzata da tutta la famiglia e ti durerà una vita. E' incluso nella palestra multifunzione un manuale dove sono elencati 15 esercizi che puoi effettuare con la macchina

Maxxus 10.1 Stazione Multifunzione Professionale

Per i veri professionisti del fitness

Data la sua estrema versatilità è possibile fare innumerevoli esercizi limitati solo dall'immaginazione e preparazione del consumatore, materiali di ottima qualità

Ragioni per acquistare

  • Molto versatile
  • Struttura di qualità
  • Bilanciere separato
  • Allenamento completo

Ragioni per scartare

  • N/A

Sommario: La Maxxus 10.1 non è per i deboli di cuore, ha una portata di 300kg per la palestra multifunzione e 150kg per il vogatore, inoltre la corta è testata in pressione per oltre 1.000kg con rivestimento in nylon.

E' possibile allenare tutti i gruppi muscolari con questa vera e propria palestra multifunzione, inoltre ha un aggancio per un sacco da boxe opzionale.

La palestra multifunzione è massiccia ed estremamente solida, non importa come viene trattata o quando peso la si sbatte sopra, non si muoverà di un millimetro.

Grazie ai cuscinetti a sfera di cui è dotata, durante gli allenamenti tutto risulta fluido e scorrevole, niente a che vedere con le comuni palestre multifunzione per uso casalingo, la Maxxus 10.1 è su un altro livello.

Il montaggio anche se può risultare impegnativo, in realtà è abbastanza semplice, basta scaricare le istruzioni in italiano sul sito del produttore (quelle originali sono in tedesco) e procedere al montaggio.

Una vera e propria chicca per chi cerca una stazione multifunzione seria senza compromessi.

Sportstech Stazione Multifunzione Premium HGX200

Utilizzabile da due persone contemporaneamente

Doppia funzione di aspirazione e pulizia in un sol prodotto che ti consentirà di fare due cose contemporaneamente e dimezzare i tempi di lavoro in casa.

Ragioni per acquistare

  • 45 esercizi disponibili
  • Materiali di alta qualità
  • Stabile e massiccia

Ragioni per scartare

  • Pesi di fabbrica
  • Montaggio complesso

Sommario: La Sportstech HGX200 è sicuramente una delle poche palestre multifunzione ad un prezzo contenuto e ricca di esercizi svolgibili, una delle caratteristiche più rilevanti è che è possibile allenarsi in due assieme.

E' possibile allenare tutti i gruppi muscolari, con l'aggiunta della fascia per i piedi, barra pere trazioni, barra lat machine ed elastico per i tricipiti le combinazioni sono quasi infinite.

E' una stazione palestra multifunzione perfetta per il consumatore che non vuole allenarsi a livello professionale ma vuole comunque mantenersi in forma senza andare in palestra.

Ogni parte della seduta è personalizzabile, le corde sono in acciaio per assicurare una lunga durata e i rulli hanno un meccanismo anti attrito per assicurare la massima scorrevolezza nei movimenti.

Inoltre i materiali della seduta contengono un imbottitura di qualità e posseggono una tecnologia vaporizzante a materiale espanso per eliminare l'odore di sudore che si crea inevitabilmente dopo svariate sedute.

Marcy Stazione multifunzione

Accessibile e completa di tutto il necessario

Una scelta fiendly per il proprio portafogli ma che non ha niente da invidiare alle palestre multifunzioni di fascia alta, ottimi materiali e scelta di esercizi.

Ragioni per acquistare

  • Materiale antigraffio
  • Cavi ad alta resistenza (900kg)
  • Carico massimo 270kg
  • Struttura garantita a vita

Ragioni per scartare

  • Leg curl difficoltoso
  • Pesi non inclusi

Sommario: La stazione multifunzione Marcy è completa ma allo stesso tempo economica e molto meno ingombrante di quelle recensite sopra, in verità si adatta meglio ad un appartamento.

Data la sua stazza è particolarmente flessibile nel offrire esercizi variegati, anche con questa stazione multifunzione è possibile allenare tutti i gruppi muscolari attraverso molti tipi di esercizi.

Una delle cose positive è che la struttura è garantita a vita, oltre ad essere antigraffio è estremamente solida e massiccia con zero possibilità di movimento durante gli esercizi.

Considerando che il costo medio di una palestra in due ammonta a quasi 1000€ (che è il prezzo approssimativo di questa macchina) c'è un grosso vantaggio ad acquistarla rispetto ad andare in palestra.

Tutto quello che raccomandiamo

La Migliore: Klarfit Ultimate Gym 5000
Buon rapporto qualità prezzo, 50 tipi di esercizi disponibili

La più completa: BH Fitness TT-4 G159
Occupa molto spazio ma offre funzionalità esclusive

Per professionisti: Maxxus 10.1
Occupa molto spazio ma offre funzionalità esclusive”

Terra di mezzo: Sportstech Premium HGX200
Molti esercizi disponibili senza un dispendio eccessivo di spazio

Economica: Marcy Stazione multifunzione
Economica ma allo stesso tempo completa e stabile


Perchè una palestra multifunzione?

La palestra multifunzione è da sempre la prima scelta di chi vuole costruire la propria palestra in casa e con il progresso esponenziale che stiamo avendo in questi ultimi anni diventa difficile tenere conto di tutte le novità e le giuste caratteristiche da guardare quando si sceglie una palestra multifunzione nel 2020.

​Esistono centinaia di palestre multifunzione e ognuna è adatta ad un tipo differente di persona con obiettivi specifici.

Sei un principiante e vuoi una palestra multifunzione per tonificare i muscoli? Sei un professionista e stai cercando un macchinario affidabile che possa crescere insieme a te senza doverne acquistare uno nuovo quando sei in grado di sollevare tutto il carico standard?

Acquistare una palestra multifunzione può essere complesso, il loro costo è alto, sono pesanti da spostare e richiedono spazio a sufficienza per essere operate, ma come vedrai in seguito, se paragonata ad un iscrizione annuale in palestra può essere estremamente conveniente.

Che benefici posso avere usando una palestra multifunzione?

Le palestre avranno sempre il loro posto nel mercato, non sto cercando di sminuirle, ma in molti casi acquistare un attrezzo multifunzione è semplicemente più economico, produttivo e semplice che andare in palestra 3-4 volte la settimana, ecco i benefici di seguito:

Allenamento completo del corpo

Se sei intenzionato a fare del tuo corpo il tuo tempio, la palestra multi-attrezzo ti permette di allenarlo sia sul piano sagittale, piano frontale e trasversale ossia:

  • Piano Sagittale: Si comprenono tutti quegli eservizi dove il corpo deve muoveri sui lati.
  • Piano Frontale: Comprende tutti gli esercizi che possono essere svolti dall'alto in basso difronte a sè.
  • Piano Trasversale: Comprende tutti quegli esercizi che richiedono un qualche tipo di rotazione del corpo da entrambe le parti.
Immagine di Wikipedia

Nessun attrezzo sul mercato può farti ottenere la completezza di un workout fatto con un attrezzo multifunzione, quello che differenzia una palestra multifunzione da altri è la sua capacità di costruire i muscoli.

Mentre lo scopo principale di altre macchine da fitness che puoi tenere in casa è quello di fare allenamento cardiovascolare e bruciare grasso, cosa che puoi tranquillamente fare anche con una stazione multifunzione.

Libertà e produttività aumentata

Vivere vicino ad una buona palestra non è un privilegio riservato a molti, la maggior parte di noi deve interrompere le proprie attività, prendere la macchine e magari passare anche qualche minuto nel traffico prima di poter arrivare in palestra, fare la fila per fare gli attrezzi necessari per completare la tua routine per poi impacchettare tutto e tornarsene a casa…c’è un modo migliore.

Notizia Flash

Il New York Times ha elencato le palestre come primo posto dove è possibile contrarre con facilità malattie della pelle, dato le scarse condizioni igeniche in cui ci si allena, 2 persone su 4 non usano asciugamani e non puliscono il macchinario dopo averlo utilizzato, questo porta ad una rapida e inevitabile diffusione di malattie, se sei un germofobo, la palestra non è il posto per te.

Avere una palestra multifunzione in casa propria è come avere una vera e propria palestra a 2 passi dalla propria camera da letto, niente più corse per scappare in palestra, niente più spreco di benzina e di tempo, puoi fare tutti gli esercizi che vuoi, quando vuoi senza retta mensile.​

Molti esercizi e macchinari in uno

La maggior parte delle palestre multifunzione che troverai su questa pagina ti permette di fare dai 30 ai 120 esercizi in un solo attrezzo in modo da allenare ogni singolo muscolo del tuo corpo, in più molti scelgono una palestra multifunzione perchè è possibile operarla in più di due persone.

Un attrezzo del genere può essere utilizzato da tutta la famiglia, e magari ogni membro ha degli obiettivi specifici che vuole raggiungere, con la varietà di esercizi presenti nella maggior parte di questi attrezzi ognuno potrà allenarsi liberamente, in più come detto prima, puoi fare sia esercizi cardiovascolari che un allenamento basato sulla costruzione di forza e muscoli.

Cosa guardare prima di acquistare una palestra multifunzione

Non tutte agli attrezzi multifunzione che si vendono su internet e nei negozi sono di qualità, anzi la maggior parte non vale il prezzo che chiedono, quando ti trovi ad acquistare questo attrezzo devi prestare particolare attenzione alle seguenti cose per evitare di rimanere con una palestra multifunzione che non si adatta alle tue esigenze:

Resistenza Massima

Questa è una delle cose più importanti, in genere le palestre multifunzione vengono offerta in dotazione con un carico standard, nella maggior parte dei casi si tratta di blocchi di ghisa e livello di resistenza della cablazione, devi assicurarti che il peso standard sia sufficiente per te per molto tempo in modo da non dover cambiare le resistenze o i pesi in dotazione.

Complessità Montaggio

Devi assicurarti che la palestra multifunzione che stai acquistando sia provvista di un manuale d’istruzioni dettagliato, alcune offrono dei video per aiutarti nel processo di montaggio, per la maggior parte delle persone montare un macchinario del genere può essere complesso, ma si spera di doverlo fare una una sola volta, quindi scegli bene dove metterlo.

Utilizzatore

Questo è un problema solo se usiamo macchine senza pesi di fabbrica, in questo caso non parliamo di palestra multifunzione ma di panca piana, inoltre se hai una famiglia numerosa puoi optare per macchinari che supportano più persone contemporaneamente in modo da allenarsi assieme, ma di solito questo non è un problema dato che una palestra multifunzione di qualità può modellarsi a seconda di chi la usa.

Costo Complessivo

Non è un segreto che le palestre multifunzione sono uno degli attrezzi più costosi che puoi acquistare per la tua palestra in casa, ma sono anche uno dei migliori acquisti che tu possa mai fare per la tua salute sia fisica che mentale, puoi trovare macchine economiche da 499 euro, mentre per la gamma top, alcune arrivano a costare fino a 4,000 mila euro, ma non c’è bisogno acquistare una stazione multifunzione così costosa, a meno che tu non te lo possa permettere.

Se sei intenzionato ad acquistare una palestra multifunzione ti consiglio caldamente di adibire una stanza apposta per le tue attività, questo tipo di macchina non è proprio l’ideale per chi non dispone di ampi spazi.

In più è necessario acquistare un tappeto protettivo per il pavimento in modo da poggiare sopra la palestra multifunzione senza danneggiare niente, molti scelgono di coprire completamente l’area.

Scegli la migliore palestra multifunzione per te [2020]

Ormai avrai capito che selezionare ed acquistare la migliore palestra multifunzione può essere complesso, ci sono tante varianti in gioco e data la sua pesantezza ed ingombro è meglio fare una scelta buona la prima volta che ritrovarsi a dover effettuare un rimborso per un oggetto così pesante.

Qui in basso sono elencate le migliori palestre multifunzione in circolazione, ho cercato di scegliere le migliori in assoluto quindi ne troverai solamente 4, ma sono le migliori che tu possa acquistare.

Tutto quello che raccomandiamo

La Migliore: Klarfit Ultimate Gym 5000
Buon rapporto qualità prezzo, 50 tipi di esercizi disponibili

La più completa: BH Fitness TT-4 G159
Occupa molto spazio ma offre funzionalità esclusive

Per professionisti: Maxxus 10.1
Occupa molto spazio ma offre funzionalità esclusive”

Terra di mezzo: Sportstech Premium HGX200
Molti esercizi disponibili senza un dispendio eccessivo di spazio

Economica: Marcy Stazione multifunzione
Economica ma allo stesso tempo completa e stabile

Parole finali sulla stazione multifunzione e perchè conviene

Se pensi di non poterti permettere una palestra multifunzione, ripensaci, per il costo complessivo di un intero anno in palestra, puoi acquistare una stazione multiattrezzo di tutto rispetto, che puoi utilizzare quando vuoi, senza fare file e soprattutto per tutta la famiglia.

Voglio stressare questo punto perchè lo ritengo molto importante, le panche multifunzione non servono solo a costruire muscoli, in base a come la usi puoi costruire il corpo che vuoi.

Vuoi definizione? Abbassa il peso e crea una routine più veloce e scattante
Vuoi massa muscolare? Aumenta il peso e fai poche ripetizione consistenti
Vuoi perdere peso? Crea una routine varia con poco peso e molte ripetizioni

Tieni a mente che una palestra multifunzione dura una vita e acquistandola consolidi la tua scelta di avere una vita migliore e più in salute, se hai qualche domanda da fare, scrivi nei commenti e ti risponderò il prima possibile.

Domande frequenti sulla palestra multifunzione

La palestra mulfunzione è buona per dimagrire?

Si, essendo un allenamento completo per il corpo può essere usata per vari scopi, tra cui dimagrire.

Mi consigliate la palestra multifunzione o pesi liberi?

Dipende principalmente dal budget disponibile, una palestra multifunzione è ottima, ma se non hai budget vanno benissimo anche bilanciere e manubri, non avrai tanta varietà, ma riuscirai comunque ad allenarti in maniera efficace.

Recensioni complete dei prodotti citati in questa guida

Klarfit Ultimate Gym 5000 recensione completa

BH Fitness TT-4 G159 recensione completa

Maxxus 10.1 recensione completa

Sportstech Premium HGX200 recensione completa

Marcy Stazione multifunzione recensione completa

Brian Losito

Tester e recensore professionista, nerd sfegatato con la passione per la ricerca del prodotto migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *